Hai fatto bene a non lasciargliela , i problemi meccanici si risolvono ,e i pezzi originali rotti si ricostruiscono quasi tutti , io la vedrei con una tripla davanti ,
senza necessità di accrocchi vari mtb ecc . che alla fine ti daranno problemi di funzionamento affidabilità .
Una volta risolto queste cose , ti garantisco che la comodità non ti farà rimpiangere sulle lunghe distanze forse un paio di kg scarsi in più da portarsi appresso .
In Sicilia , o prima , la vedrei molto ma molto bene .

Per i manettini da riparare , portali da un orefice , non sto scherzando , meglio ancora , un laboratorio orafo , quelli sono bravissimi e hanno l'attrezzatura ideale , ti saldano/ricostruiscono di tutto , ovvio anche non in oro .
in neretto una grande castroneria.
ma quali problemi di affidabilità ??? le mtb non sono affidabili ???
al limite le uniche noie sarebbero di compatibilità per il tiraggio del cavo ... che però prendendo i pezzi giusti non esistono nemmeno questi
per micronauta :
i comandi cambio sul tubo orizzontale non li conosco . roba vecchia che non ho mai avuto e quindi non ci ho messo mano
supponiamo tu abbia i classici freni / comandi al manubrio come una normale bici da corsa attuale :
se
Shimano , puoi tranquillamente montare cambi da mtb Shimano con cassetta 11-32 o 11-34
idem con
Sram . comandi RED e cambio post XX o X.0 ad esempio
Campagnolo lo ignoro .
... resta il fatto che ogni cambio vuole i propri comandi dedicati
sulle 9 velocità in mtb , ormai sorpassate nel mercato dalla 10 , si trovano ottime offerte : potresti quindi comandi / freni Ultegra ad esempio e cambio XT a gabbia lunga SGS e cassetta 11-34
d'altronde anche al Giro e al Tour si sono visti per i passi dolomitici e alpini , bici allestite per quelle tappe con cambi e cassette da mtb.
nella fattispecie , cambi XX e cassette 11-36 a 10 V della SRAM , che hanno lo stesso rapporto di tiraggio dei comnadi da strada RED , FORCE e RIVAL
ma ti potrà magari interessare questo:
io avevo allestito una mtb con cambio SRAM RED da strada e cassetta 11-32 a 10 V da mtb sempre Sram XX, il tutto comandato da comandi Double Tap 2 x 10 sempre SRAM che son delle bici da touring.
un cambio RED o DURACE nella versione gabbia normale ( non la supercorta ) regge una cassetta a 11-32 .
ne è un po' difficile la regolazione da bici a bici , ma si adatta .
su una bici vintage magari si snatura con pezzi nuovi .... nessun problema , si cercano cambi di qualche anno fa ...tipo Shimano del 1993 ...
vanno sempre bene lo stesso
