Bici da rando

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Forse è un segno del destino. Sabato l'avevo portata al Trocathlon, decisa a venderla: tre bici in casa erano davvero troppe, e questa qua era quella con più "problemi". Una genesi meccanica travagliata, che alcuni frequentatori del Forum certamente ricorderanno. Bene, volevano metterla a 250 Euro. E io gli ho fatto marameo e me la sono riportata a casa. Col cavolo che svendo per un boccon di pizza la mia vecchia-nuova Olmo che, per quanto foriera di guai, porta fra i cavi e la verniciatura tutta la mia passione per le biciclette, mesi di lavoro, modifiche e arrabbiature. :rosik:

E un "pensiero stupendo" torna a ronzarmi tra i neuroni. E' un telaio d'acciaio che all'epoca (1987) si poteva tranquillamente definire d'alta gamma: "leggero" e terribilmente comodo. Perchè non... tentare di riparare da sola quel manettino del deragliatore che tanto mi ha fatto disperare? Cercare un manubrio compact non-oversize? Un cambio a gabbia lunga, un pacco pignoni da mountain bike? I miei borselli Vaude hanno gli attacchi anche per i diametri tradizionali... Sì, la vedo già nella mia testa: la randonneuse più bella del mondo!!!! :love[1]:

L'inverno è lungo e noioso, tempo ce n'è. La cantina aspetta. Chissà... ;-)



Uploaded with ImageShack.us
Strano la vita, tu pensi di vendere una classica in acciaio, ed io penso di comprarla.Anzi ormai è più di un pensiero
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Beh, se ti piace e se la taglia 55 ti va bene, te la vendo. Io libero la cantina, e tu ti togli lo sfizio. o-o
A parte il fatto che sarebbe troppo lunga,confesso che ho già un mezzo impegno in proposito.
Tornato da Parigi ho deciso di abbandonare dopo tanti anni, tante bici e tanti km, il carbonio. Colpito da tutto quello visto in Francia,avevo pensato al titanio,Linskey o Rewel,il primo per le ottime referenze rilasciatemi dal fido scudiero Bartali e dal mio spacciatore di fiducia, il secondo per la possibilità di personalizzare le misure a prezzo umano.Poi è scattata l'idea acciaio, e sempre lo stesso spacciatore mi propone tubi deda eom 16.5 saldati da Sarto e verniciati dallo stesso in nero opaco che fa tanto trend con le impronte rigorosamente in verde dei Randagi di Puglia, ovviamente su misura.Il tutto in cambio del mio EPS con grafica 2009 ma acquistato nel 2010. Sento di non poterne più farne a meno!!! Voi che ne dite;nonzo%Mi mancherà il carbonio? ;nonzo%Sarebbe meglio il titanio?;nonzo%Avrei bisogno di riposo/cure;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Forse è un segno del destino. Sabato l'avevo portata al Trocathlon, decisa a venderla: tre bici in casa erano davvero troppe, e questa qua era quella con più "problemi". Una genesi meccanica travagliata, che alcuni frequentatori del Forum certamente ricorderanno. Bene, volevano metterla a 250 Euro. E io gli ho fatto marameo e me la sono riportata a casa. Col cavolo che svendo per un boccon di pizza la mia vecchia-nuova Olmo che, per quanto foriera di guai, porta fra i cavi e la verniciatura tutta la mia passione per le biciclette, mesi di lavoro, modifiche e arrabbiature. :rosik:

E un "pensiero stupendo" torna a ronzarmi tra i neuroni. E' un telaio d'acciaio che all'epoca (1987) si poteva tranquillamente definire d'alta gamma: "leggero" e terribilmente comodo. Perchè non... tentare di riparare da sola quel manettino del deragliatore che tanto mi ha fatto disperare? Cercare un manubrio compact non-oversize? Un cambio a gabbia lunga, un pacco pignoni da mountain bike? I miei borselli Vaude hanno gli attacchi anche per i diametri tradizionali... Sì, la vedo già nella mia testa: la randonneuse più bella del mondo!!!! :love[1]:

L'inverno è lungo e noioso, tempo ce n'è. La cantina aspetta. Chissà... ;-)



Uploaded with ImageShack.us
Hai fatto bene a non lasciargliela , i problemi meccanici si risolvono ,e i pezzi originali rotti si ricostruiscono quasi tutti , io la vedrei con una tripla davanti , senza necessità di accrocchi vari mtb ecc . che alla fine ti daranno problemi di funzionamento affidabilità .
Una volta risolto queste cose , ti garantisco che la comodità non ti farà rimpiangere sulle lunghe distanze forse un paio di kg scarsi in più da portarsi appresso .
In Sicilia , o prima , la vedrei molto ma molto bene . o-o
Per i manettini da riparare , portali da un orefice , non sto scherzando , meglio ancora , un laboratorio orafo , quelli sono bravissimi e hanno l'attrezzatura ideale , ti saldano/ricostruiscono di tutto , ovvio anche non in oro . o-o
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
A parte il fatto che sarebbe troppo lunga,confesso che ho già un mezzo impegno in proposito.
Tornato da Parigi ho deciso di abbandonare dopo tanti anni, tante bici e tanti km, il carbonio. Colpito da tutto quello visto in Francia,avevo pensato al titanio,Linskey o Rewel,il primo per le ottime referenze rilasciatemi dal fido scudiero Bartali e dal mio spacciatore di fiducia, il secondo per la possibilità di personalizzare le misure a prezzo umano.Poi è scattata l'idea acciaio, e sempre lo stesso spacciatore mi propone tubi deda eom 16.5 saldati da Sarto e verniciati dallo stesso in nero opaco che fa tanto trend con le impronte rigorosamente in verde dei Randagi di Puglia, ovviamente su misura.Il tutto in cambio del mio EPS con grafica 2009 ma acquistato nel 2010. Sento di non poterne più farne a meno!!! Voi che ne dite;nonzo%Mi mancherà il carbonio? ;nonzo%Sarebbe meglio il titanio?;nonzo%Avrei bisogno di riposo/cure;nonzo%



Ciao Carlos, non hai affatto bisogno di cure, forse il Titanio me lo farò più avanti, intanto mi godo il mio Grandis in acciaio e secondo me non ti mancherà il carbon......

Io ho una in carbonio ed una in acciaio...... ti dirò, piano piano stò accantonando la carbon in seno dell'acciaio...... se prendi un acciaio non troppo "comodo", come resistenza a flessione non troverai molte differenze.....pagherai un po' in peso ma acquisterai in goduria in discesa (con forcella in acciaio).......

Provare per credere...... io ho un Grandis Overmax....... ottimo!! Preso per gare di durata ma la prossima stagione, lo userò anche in qualche Gf..... e poi, dare la paga in sella all'acciaio ai compagni in sella al carbon non ha prezzo!! o-oo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Avrei bisogno di riposo/cure;nonzo%

Sì. :mrgreen:

Scherzi a parte, so cosa intendi: hai avuto la stessa "folgorazione" che avevo avuto io tornando dalla LEL, dove avevo visto "la vera essenza della randonneuse". o-o

Il tempo e l'esperienza mi hanno poi ricondotta a più miti consigli tornando a preferire la configurazione più leggera possibile. C'è da dire, tuttavia, che ora che la PBP è finalmente nel sacco (l'obiettivo della vita!) sono mooolto più rilassata. Quindi (perchè no?) ci potrebbe anche stare di ricominciare a viaggiare con una bicicletta più pesante, ma dal fascino ineguagliabile e dotata della robusta versatilità che solo l'acciaio e il titanio possono dare: pensate ad esempio alla possibilità di montare le prolunghe Minoura per i fanali direttamente sugli steli della forcella, oppure dei parafanghi per quando minaccia veramente pioggia. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io la vedrei con una tripla davanti , senza necessità di accrocchi vari mtb ecc . che alla fine ti daranno problemi di funzionamento affidabilità .

Perchè dici così? ;nonzo% In cantina ho già pronti un pacco pignoni XTR col 34 e un glorioso cambio Suntour Accushift recuperato da una vecchia MTB abbandonata vicino ai cassonetti... Dovrebbe funzionare, tenuto anche conto che LA VERA FIGATA di questa bici sono i manettini cambio a telaio (manettini + leve freno "vuote" = meno peso dei più comuni comandi integrati! ;-)) non indicizzati, ossia dietro posso mettere il pacco pignoni che voglio, da otto, nove o dieci velocità! o-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
@joetarna Io ho una in carbonio ed una in acciaio...... ti dirò, piano piano stò accantonando la carbon in seno dell'acciaio...... se prendi un acciaio non troppo "comodo", come resistenza a flessione non troverai molte differenze.....pagherai un po' in peso ma acquisterai in goduria in discesa (con forcella in acciaio).......

Quindi mi sembra di capire che mi consigli di montare forcella in acciaio.Per quanto riguarda il peso non è un problema per me, ho fatto la LEL con una citybike dotata persino di cavalletto e non è stato certo il peso a...pesarmi:mrgreen: Dei grammi in più sul telaio non li ritengo importanti e quando ci si attrezza per un viaggio in bicicletta ci sono tanti modi per recuperarli. Un telaio in carbonio come muletto ce l'ho comunque,ma mi piace usare sempre la stessa bici durante la stagione,quindi sarebbe quello il mio unico telaio. Tu comunque pensi di farti un titanio, perchè? Me lo consiglieresti più dell'acciaio?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Hai fatto bene a non lasciargliela , i problemi meccanici si risolvono ,e i pezzi originali rotti si ricostruiscono quasi tutti , io la vedrei con una tripla davanti , senza necessità di accrocchi vari mtb ecc . che alla fine ti daranno problemi di funzionamento affidabilità .
Una volta risolto queste cose , ti garantisco che la comodità non ti farà rimpiangere sulle lunghe distanze forse un paio di kg scarsi in più da portarsi appresso .
In Sicilia , o prima , la vedrei molto ma molto bene . o-o
Per i manettini da riparare , portali da un orefice , non sto scherzando , meglio ancora , un laboratorio orafo , quelli sono bravissimi e hanno l'attrezzatura ideale , ti saldano/ricostruiscono di tutto , ovvio anche non in oro . o-o

in neretto una grande castroneria. ;nonzo%

ma quali problemi di affidabilità ??? le mtb non sono affidabili ???

al limite le uniche noie sarebbero di compatibilità per il tiraggio del cavo ... che però prendendo i pezzi giusti non esistono nemmeno questi

per micronauta :

i comandi cambio sul tubo orizzontale non li conosco . roba vecchia che non ho mai avuto e quindi non ci ho messo mano

supponiamo tu abbia i classici freni / comandi al manubrio come una normale bici da corsa attuale :

se Shimano , puoi tranquillamente montare cambi da mtb Shimano con cassetta 11-32 o 11-34

idem con Sram . comandi RED e cambio post XX o X.0 ad esempio

Campagnolo lo ignoro .

... resta il fatto che ogni cambio vuole i propri comandi dedicati

sulle 9 velocità in mtb , ormai sorpassate nel mercato dalla 10 , si trovano ottime offerte : potresti quindi comandi / freni Ultegra ad esempio e cambio XT a gabbia lunga SGS e cassetta 11-34

d'altronde anche al Giro e al Tour si sono visti per i passi dolomitici e alpini , bici allestite per quelle tappe con cambi e cassette da mtb.

nella fattispecie , cambi XX e cassette 11-36 a 10 V della SRAM , che hanno lo stesso rapporto di tiraggio dei comnadi da strada RED , FORCE e RIVAL

ma ti potrà magari interessare questo:

io avevo allestito una mtb con cambio SRAM RED da strada e cassetta 11-32 a 10 V da mtb sempre Sram XX, il tutto comandato da comandi Double Tap 2 x 10 sempre SRAM che son delle bici da touring.

un cambio RED o DURACE nella versione gabbia normale ( non la supercorta ) regge una cassetta a 11-32 .
ne è un po' difficile la regolazione da bici a bici , ma si adatta .

su una bici vintage magari si snatura con pezzi nuovi .... nessun problema , si cercano cambi di qualche anno fa ...tipo Shimano del 1993 ...
vanno sempre bene lo stesso o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Perchè dici così? ;nonzo% In cantina ho già pronti un pacco pignoni XTR col 34 e un glorioso cambio Suntour Accushift recuperato da una vecchia MTB abbandonata vicino ai cassonetti... Dovrebbe funzionare, tenuto anche conto che LA VERA FIGATA di questa bici sono i manettini cambio a telaio (manettini + leve freno "vuote" = meno peso dei più comuni comandi integrati! ;-)) non indicizzati, ossia dietro posso mettere il pacco pignoni che voglio, da otto, nove o dieci velocità! o-o
Io non sono contrario al mix di vari componenti ,ma bisogna sapere molto bene quello che si fa e che si vuole ottenere , come hai già visto sulla mia bici .
Che funzioni è probabile ,che funzioni bene ho dei dubbi se non opportunamente modificati e testati ,cosa non proprio alla portata del primo meccanico di bici che trovi ,inoltre per dispendio di tempo nel rendere il tutto perfettamente funzionante ed affidabile , va a finire che ti conviene recuperarti ad esempio un bel gruppo completo 105 , se vuoi l'indicizzazione del cambio .
Diversamente le cose sono di un bel po più semplici da fare funzionare , in quanto manualmente si compensa le parziali incompatibilità .
Inoltre con la tripla copri qualsiasi situazione anche estrema .
Per il pacco pignoni dietro ,devi abbinarci la giusta catena .
Serve pure verificare che l'escursione della leva dei manettini ti consentano di spostare il cambio dal minimo a massimo dei pignoni posteriori .
Le pulegge del cambio posteriore sono progettate per guidare un determinato tipo di catena con passo e larghezza specifica , se ne metti una non adatta saranno solo rogne e rumorosità , a meno che non si modifichi il cambio .
e qui ritorniamo al discorso iniziale .
Se fossi io a dover metterla in strada con livello di affidabilità rando ,la mia ricetta con un occhio ai costi sarebbe semplice : gruppo shimano 105 10 v completo , senza nanettini per il tuo caso particolare , tripla anche non shimano , pacco pignoni sram/shimano 12/27 .
Cosi ti arrampichi ovunque anche con una gamba sola .
Si dovrebbe trovare a prezzo ragionevole usato .
affidabilità peso non esagerato e durata garantita , oltre che a precisione di funzionamento .
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Le catene da 10v si usano da 3 anni in Mtb su cassette da 9 senza problemi, quindi il problema e' inesistente

Idem per le pulegge : si puo' tranquillamente usare un cambio con pulegge da 11 denti e cambiarle da 10 o 12, anche soltanto una può essere cambiata senza avere noie.

Lo faccio da anni sia con shimano che con sram
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
@Carlos, non ho argomenti per consigliarti il titanio, non l'ho mai provato...... ti consiglio invece l'acciaio, che ce l'ho!! Benedetta la volta che ho deciso di fare l'investimento!!
La forcella in acciaio pesa sicuramente di più di una in carbonio ma ti assicuro che per le sensazioni di stabilità che mi regala in discesa sono disposto a pagare dazio in salita!

Saluti
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Le catene da 10v si usano da 3 anni in Mtb su cassette da 9 senza problemi, quindi il problema e' inesistente

Idem per le pulegge : si puo' tranquillamente usare un cambio con pulegge da 11 denti e cambiarle da 10 o 12, anche soltanto una può essere cambiata senza avere noie.

Lo faccio da anni sia con shimano che con sram
Per caso ho scritto qualcosa di diverso ?
Si parlava per altro di usare 8/9/10 velocità .
Continui a portare paragoni con la tua esperienza in MTB , e ci può stare , ma con dei limiti che forse non hai ancora individuato , visto che la spacci come l'unica verità assoluta , Oppure significa che alla Shimano sono tutti dei coglioni ?
Inoltre i manettini di micro no hanno indicizzazione , e per un motivo tecnico e non solo , devono essere usati quelli .
P.s ti sei accorto che qui parliamo di BDC ,non è automatico che quello che funzione in MTB , debba per forza valere anche per la BDC .
Sarebbe meglio parlare di esperienza diretta , e non l'amico del mio amico ecc.
Altrimenti si crea solo confusione e informazioni inesatte , quindi affermare solo per supposizione che il problema è inesistente , e non sto dicendo che non lo sia , ma senza un'esperienza diretta è come vendere aria fritta .
A questo punto ti consiglio ti comunicare le tue certezze ai vari produttori di componenti per 9 o 10 v ecc . che stanno buttando via un casino di soldi pagando i progettisti per questi componenti , quando invece basterebbe che assumessero te .:mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
infatti io parlo in maniera diretta . quello che ho sempre fatto .

come leggerai , non ho mai scritto di "mio cuggino, mio cuggino"

... non sai nemmeno quanto siano vicini i mondi mtb e bdc ...

stessi tiraggi dei cambi , stesse catene , compatibilità tra prodotti della stessa marca quasi totale ...

se rileggi il post mio di ieri , 22,50 e non te la prendi perchè ti ho ripreso dalla tua tavanata galattica , vedi che ho scritto che io ho provato quel che descrivo e non il mio amico.....

da anni le catene a 10 vanno sulle trasmissioni da 9 , e io sono stato tra i primi a provarle qui in italia insieme agli altri fissati del peso.
sono piu' leggere o-o

shimano sono anni che prende mazzate da sram , ha perso molto mercato.
forse solo col Di2 si è ripreso portandosi un passo innanzi agli altri ...
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
@Carlos, non ho argomenti per consigliarti il titanio, non l'ho mai provato...... ti consiglio invece l'acciaio, che ce l'ho!! Benedetta la volta che ho deciso di fare l'investimento!!
La forcella in acciaio pesa sicuramente di più di una in carbonio ma ti assicuro che per le sensazioni di stabilità che mi regala in discesa sono disposto a pagare dazio in salita!

Saluti
Grazie joe,ti terrò informato sugli sviluppi del mio progettoo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
,
Se fossi io a dover metterla in strada con livello di affidabilità rando ,la mia ricetta con un occhio ai costi sarebbe semplice : gruppo shimano 105 10 v completo , senza nanettini per il tuo caso particolare , tripla anche non shimano , pacco pignoni sram/shimano 12/27

Vabbè, ma così vorrebbe dire comprare altra roba. :-) Mi piacerebbe invece provare con quello che ho nella mia "factory" segreta, tanto c'è tutto il tempo per fare gli esperimenti. Non c'è fretta: se funziona, bene, se non va... tanti saluti. :eek:

Ti ricordo inoltre (ma sicuramente te lo ricordi perchè ne avevamo parlato a Parigi guardando le altre bici parcheggiate) che su questo telaio NON conviene mettere i comandi cambio integrati perchè funzionano male, a causa della perversa "piega" cui sono costretti i cavi quando entrano nel telaio subito sotto i blocchetti dei manettini... Già provato, purtroppo... :cry:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io avevo allestito una mtb con cambio SRAM RED da strada e cassetta 11-32 a 10 V da mtb sempre Sram XX, il tutto comandato da comandi Double Tap 2 x 10 sempre SRAM che son delle bici da touring.

un cambio RED o DURACE nella versione gabbia normale ( non la supercorta ) regge una cassetta a 11-32 .
ne è un po' difficile la regolazione da bici a bici , ma si adatta .

su una bici vintage magari si snatura con pezzi nuovi .... nessun problema , si cercano cambi di qualche anno fa ...tipo Shimano del 1993 ...
vanno sempre bene lo stesso o-o

Diciamo subito che questa bici ha sempre viaggiato con un gruppo Campagnolo Chorus a gabbia media del 2002, e ruote con rocchetto Shimano cui nel tempo ho abbinato vari pacchi pignoni. Il risultato migliore l'avevo ottenuto con un vecchio pacco SRAM a 8 velocità col 30: i pignoni erano un po' male assortiti, ma salivo dappertutto e il cambio reggeva benissimo. Non è invece andata bene con il pacco XTR col 34... ma forse era davvero pretendere troppo dal mio povero Chorus. :mrgreen:

Ti assicuro che i manettini vintage non indicizzati sono davvero una figata, e su una bici da randonnée o comunque da cicloturismo fanno un figurone. o-o

Li avevo comprati in Inghilterra, peccato che quello del deragliatore si sia rotto quasi subito (perduto il minuscolo "cane" metallico all'interno del meccanismo che serviva a reggere la tensione del cavo, riparato alla bell'e meglio con delle guarnizioni idrauliche che fanno frizione...). :cry:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ecco si 34 è troppo .

serve la gabbia lunga da mtb per reggere quei denti , però un campagnolo non saprei come modificarlo...

un cambio Shimano si, un 105 , un Durace hanno la gabbia che puo' essere cambiata con un XTR , XT da mtb