Consigli assemblaggio nuova bici in carbonio

Nuty80

Novellino
18 Luglio 2011
11
0
Udine
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Salve ragazzi sono nuovo del forum ho ripreso a pedalare dopo diversi anni e vorrei assemblare una nuova bicicletta e sono molto tentato dal carbonio made in cina!!! Potreste darmi qualche consiglio e relativi contatti per i componenti? :ola::ola::ola:
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
A pagina 2 del 3D Cina e dintorni, trovi un sondaggio sulle aziende più affidabili.
Ci sono gli indirizzi.
Prova a dare un'occhiata, cmq se vai su Alibaba e digiti "carbon frame" FM028, FM015, MC008, TP-R838, ecc....ti vengono proposte le ditte che li commercializzano.
Come aziende puoi digitare Miracle, Dengfu, Yishuntrade, Topride, Fibertek, Synergy, Gotobike, Wenzhou Sunday, Hongfu ( e ce ne sarebbero tante altre)
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
ciao a tutti, anche io sono interessato all'argomento, non so se postare qui o sul bar cina o dove..ci sono 1000 thread!! ;nonzo%

Mi sono letto diverse discussioni, e mi sono fatto un'idea generale, anche se chiaramente c'è un po di confusione...cmq è chiaro che ci sono alcuni venditori noti (tra cui Yishun, Miracle, Dengu), da cui molti hanno già acquistato con tranquillità per cui dovremmo andare sul sicuro.
Quello che invece è meno chiaro è il processo di spedizione-ritiro.
Quanto bisogna considerare come sovrapprezzo rispetto a ciò che si paga nell'ordine? A parte il fatto che ti può andare di culo o meno, è corretto considerare un 21% di IVA + 4% di dogana? C'è qualche accorgimento che si può utilizzare per contenere al meglio le spese? ;nonzo%

Per quanto riguarda i telai, ho trovato molto interessanti il nuovo MC053, che come si dice somiglia molto al nuovo SCOTT, ma mi sembra interessante anche questo MC001 o lo 017. Mi piace molto anche il TP-R808 di cui si è parlato parecchio tempo fa, e si diceva che non era consegnabile in Italia, ma non so se l'informazione è ancora attuale o meno...
Come pesi cmq siamo li, come prezzi non lo so. Al momento attuale, ce n'è qualcuno che è più quotato di altri (anche non solo tra questi, ma in generale tra quelli made in china), o è solo una questione di gusti?

Altra cosa, ho visto che Miracle propone anche bici complete, che se uno come me volesse farsi tutto potrebbe evitare di dover scegliere singolarmente tutti i pezzi, e soprattutto montarseli poi. Ad esempio questa mi piace molto, monta gruppo e cerchi che vorrei prendere, per cui sarebbe ottima. Qualcuno ha esperienza sull'acquisto di una bici completa da qualcuno di questi vendor? Quello che mi interessa sapere è:
-c'è una convenienza economica acquistando i pezzi singoli o la bici completa?
-possono esserci più o meno problemi rispetto all'acquisto di pezzi singoli con la consegna/trasporto?
-varie ed eventuali?

grazie a chiunque vorrà apportare la propria testimonianza/esperienza/supporto o-o
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Scordati la bici completa, ma acquista solo telai e componenti, altrimenti paghi un salasso di antidumping.
Se ti va bene, in dogana non paghi niente o poco niente (succede raramente, ma succede), altrimenti 21% + 4,6% li devi considerare, ma alla fine del gioco conviene sempre.
Per i telai è solo questione di gusti, può piacere il simil Pinarello (027), come può piacere il simil Trek (028) o gli altri che hai rammentato.
Ultimamente stanno uscendo telai con i fili integrati nel telaio e quelli potrebbero essere interessanti per restare al passo dei tempi, anche se ad esempio uno 015, pur essendo datato, resta pur sempre un bel telaio....
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
ok, ma che cos'è l'antidumping? una tassa che ti fanno pagare in dogana anti copia-clone di marche famose?
ma quindi volendosi assemblare una cinesina conviene fare ordini separati? perchè se faccio un'unico ordine, ad esempio da miracle, e ci metto dentro tutti i componenti, dal gruppo al telaio alle ruote, non vorrei che fosse la stessa cosa...

per i telai i codici di cui parliamo (015, 028, ecc...) rappresentano lo stesso telaio per tutti questi venditori?
ultima cosa, voi dove avete acquistato o consigliate di acquistare, tramite i siti dei suddetti venditori o tramite alibabà?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ok, ma che cos'è l'antidumping? una tassa che ti fanno pagare in dogana anti copia-clone di marche famose?
ma quindi volendosi assemblare una cinesina conviene fare ordini separati? perchè se faccio un'unico ordine, ad esempio da miracle, e ci metto dentro tutti i componenti, dal gruppo al telaio alle ruote, non vorrei che fosse la stessa cosa...

per i telai i codici di cui parliamo (015, 028, ecc...) rappresentano lo stesso telaio per tutti questi venditori?
ultima cosa, voi dove avete acquistato o consigliate di acquistare, tramite i siti dei suddetti venditori o tramite alibabà?

gli ordini li puoi fare anchetutti insieme se trovi tutto cio che ti interessa dallo stesso venditore.ma scordati che ti arrivi tutto in un pacco.ad es:
telaio da se,ruote da se al limite riescono a infilarti alcuni compomponenti nelle scatole di questi(tipo sella e attacchi sulla scatola del telaio,ma gia la curva non so se ci riescono) e ad ogni pacco corrisponde una spedizione (almeno 85$con EMS che è il loro corriere e anche piu economico,in italia ti arriva con SDA).
il gruppo è sconsigliato (non vietato ma sconsigliato) tanto non è un simil niente.è quello originale punto. e lo paghi quanto qui.

i codici no, non sono sempre gli stessi per tutte le fabbriche,spesso trovi lo stesso telaio con sigla diversa.
io ho sempre acquistato da alibaba parlando in chat con trademanager ma tanto una volta che li contatti saranno loro a darti email,contatti msn,skype ecc...
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
ok bene a sapersi, pensavo che anche per il gruppo ci fosse una buona convenienza, chiaro che se non c'è tanto vale acquistarlo qui.
quindi l'ideale volendosene assemblare una sarebbe fare 2 spedizioni, una per ruote + magari manubrio/sella e una per telaio + forcella e quello che rimane, giusto?

trademanager chi è, un venditore?
tra i vari venditori ce n'è qualcuno che consigliate più di altri??

grazie o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ok bene a sapersi, pensavo che anche per il gruppo ci fosse una buona convenienza, chiaro che se non c'è tanto vale acquistarlo qui.
quindi l'ideale volendosene assemblare una sarebbe fare 2 spedizioni, una per ruote + magari manubrio/sella e una per telaio + forcella e quello che rimane, giusto?

trademanager chi è, un venditore?
tra i vari venditori ce n'è qualcuno che consigliate più di altri??

grazie o-o
trademanager è semplicemente un applicazione per chattare.
quante spedizioni fare tanto te lo dicono loro. tu devi solo chiedere cio' che ti interessa e quanti pezzi.loro ti diranno quanto costa (insieme a tutti gli altri dati specifici che eventualmente chiederai) a quanto ammontano le spedizioni e i ralativi pacchi. a te il pagamento e l'attesa dell'arrivo

yshun forse è il più gettonato ma anche dengfu,miracle,wenzou sunday ormai sono stati provati e riprovati
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ok bene a sapersi, pensavo che anche per il gruppo ci fosse una buona convenienza, chiaro che se non c'è tanto vale acquistarlo qui.
quindi l'ideale volendosene assemblare una sarebbe fare 2 spedizioni, una per ruote + magari manubrio/sella e una per telaio + forcella e quello che rimane, giusto?

trademanager chi è, un venditore?
tra i vari venditori ce n'è qualcuno che consigliate più di altri??

grazie o-o

Lo so che l'ho già scritto altre volte...ma continuo a non consigliare i manubri di questi venditori per il solito motivo, che magari un principiante non tiene in considerazione, e cioè le misure di drop e reach; a parte un paio di modelli, che ora non ricordo quali sono, tutti gli altri manubri hanno le misure in questione esagerate mentre è consigliabile un manubrio con misure più "moderne" quindi è preferibile orientarsi verso un "compact", che si trovano, in alluminio, ad un prezzo accettabile qui in Italia, tipo la WingPro di FSA, ti assicuro che questa tipologia di manubrio ti cambia la vita una volta in sella quando dovrai pedalare per Km e Km....
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Lo so che l'ho già scritto altre volte...ma continuo a non consigliare i manubri di questi venditori per il solito motivo, che magari un principiante non tiene in considerazione, e cioè le misure di drop e reach; a parte un paio di modelli, che ora non ricordo quali sono, tutti gli altri manubri hanno le misure in questione esagerate mentre è consigliabile un manubrio con misure più "moderne" quindi è preferibile orientarsi verso un "compact", che si trovano, in alluminio, ad un prezzo accettabile qui in Italia, tipo la WingPro di FSA, ti assicuro che questa tipologia di manubrio ti cambia la vita una volta in sella quando dovrai pedalare per Km e Km....


approvo. io non ho mai pensato di acquistare curve manubrio in cina esattamente per questo motivo. cmq ora si stanno aggiornando e iniziano a trovarsi alcune buone compact.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
Lo so che l'ho già scritto altre volte...ma continuo a non consigliare i manubri di questi venditori per il solito motivo, che magari un principiante non tiene in considerazione, e cioè le misure di drop e reach; a parte un paio di modelli, che ora non ricordo quali sono, tutti gli altri manubri hanno le misure in questione esagerate mentre è consigliabile un manubrio con misure più "moderne" quindi è preferibile orientarsi verso un "compact", che si trovano, in alluminio, ad un prezzo accettabile qui in Italia, tipo la WingPro di FSA, ti assicuro che questa tipologia di manubrio ti cambia la vita una volta in sella quando dovrai pedalare per Km e Km....

interessante, questo non lo sapevo...
ma quindi un'attacco manubrio come questo:
Ritchey Comp V2 O/S BB Black (170gr, 22€)


più

FSA Wing Pro Alu Compact Road Bar (264gr, 72€)



sono l'equivalente di un manubrio con attacco integrato come questo:

attachment.php


in carbonio che stavo per scegliere per un'ordine che stavo per fare?

no perchè la prima scelta è più leggera e il costo è praticamente equivalente, se dite che poi è anche più comodo il dubbio non si pone :-)

p.s. già che ci sono mi dite anche se ci sono pro e contro nello scegliere un manubrio con piega integrata vs uno senza? thanksss
 

Allegati

  • manubrio.gif
    manubrio.gif
    12,9 KB · Visite: 184
Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
interessante, questo non lo sapevo...
ma quindi un'attacco manubrio come questo:
Ritchey WCS SL BB Black Bar End (65gr, 22€)

Non so se hai postato delle foto, qui dove mi collego al pomeriggio non ne visualizza 8 su 10 e quindi non riesco a capire se c'è....comunque "bar end" non è un attacco manubrio, sono le protesi per i manubri da mtb, l'attacco manubrio in inglese si chiama "stem".

Un attacco manubrio con manubrio separato permette di poter ruotare il manubrio e quindi hai una regolazione che il manubrio integrato non ha.
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
Un attacco manubrio con manubrio separato permette di poter ruotare il manubrio e quindi hai una regolazione che il manubrio integrato non ha.
non avevo postato foto ma effettivamente la pipa che avevo inserito era cannata, ora ne ho aggiunta un'altra ed anche con i pesi il discorso torna, così è superiore come prezzo l'accoppiata alluminio.

Anche se in realtà quella li che ho postato è una versione particolare che viene data come comoda per chi predilige posizioni alte, non ho idea di come sia, bisognerebbe provarla, magari è troppo particolare...

Quindi la differenza avendo la pipa è che si può ruotare verso l'altro e verso il basso mentre con quello con piega integrata no giusto?

Ma quel manubrio che ho postato qui sopra nell'immagine secondo voi è compatto oppure no?
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
si si lo avevo visto, ma la differenza tra questi e quello che ho postato io sopra sta solo nella larghezza?
perchè questi vanno da 400 a 500 mm come misura, ma quello che ho postato io c'è da 420 e da 440, per cui a meno che uno non prenda proprio il più compatto da 400 la differenza con il 420 è veramente minima...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
si si lo avevo visto, ma la differenza tra questi e quello che ho postato io sopra sta solo nella larghezza?
perchè questi vanno da 400 a 500 mm come misura, ma quello che ho postato io c'è da 420 e da 440, per cui a meno che uno non prenda proprio il più compatto da 400 la differenza con il 420 è veramente minima...

La dicitura compact attribuita ai manubri da corsa non è riferito alla larghezza, quella è la...larghezza e basta; i manubri hanno una misura di drop e di reach che influenza la capacità di stare più o meno bassi ed avanzati e quindi comodi.
Il drop ed il reach lo noti dalla vista laterale del manubrio.

Ci sono un sacco di thread su questi argomenti.