running invernale

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
prima di iniziare il ciclismo come sport o fatto un paio d'anni di corsa a piedi ( ho fatto qualche mezza maratona arrivando a fare come tempo migliore 1h e 23 ) poi ho abbandonato la corsa per la bici. adesso per la pausa invernale voglio ricominciare a correre. mi sono informato e mi hanno consigliato l' A3 come tipo di scarpa ( corro su asfalto ) sabato in un negozio ho visto che esistono anche alcuni modelli A4. che differenza c'e'??

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
prima di iniziare il ciclismo come sport o fatto un paio d'anni di corsa a piedi ( ho fatto qualche mezza maratona arrivando a fare come tempo migliore 1h e 23 ) poi ho abbandonato la corsa per la bici. adesso per la pausa invernale voglio ricominciare a correre. mi sono informato e mi hanno consigliato l' A3 come tipo di scarpa ( corro su asfalto ) sabato in un negozio ho visto che esistono anche alcuni modelli A4. che differenza c'e'??
innanzi tutto complimenti per il tuo tempo migliore impiegato alle mezze maratone, mi sembra strano che tu faccia domande simile perchè uno come te che ha già affrontato corse del genere è da ritenersi un runner esperto..!!!!;nonzo%

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A3=MASSIMO AMMORTIZZAMENTO:
per il corridore che non ha particolari problemi di appoggio, il punto di forza di queste scarpe è la
grande capacità di assorbimento all'impatto con il terreno.Il peso è dai 300 gr. a salire.
A4=STABILI:
scarpe studiate per corridori che hanno problemi di eccessiva pronazione (piede verso l'interno
nella fase di appoggio).

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
innanzi tutto complimenti per il tuo tempo migliore impiegato alle mezze maratone, mi sembra strano che tu faccia domande simile perchè uno come te che ha già affrontato corse del genere è da ritenersi un runner esperto..!!!!;nonzo%
sembrera' strano ma quando correvo a piedi ( almeno 8 anni fa' ) le scarpe le presi in un outlet della nike e ho sempre usato quelle senza farmi tanti problemi!! adesso leggendo ho visto che esistono tanti tipi di scarpe e dato che e' gia' traumatico ( almeno per me ) il passare dalla bici alla corsa a piedi magari con qualche accorgimento tecnico riesco a superare meglio il passaggio!! sono alto 1,84 peso 80/82 kg se guardo le suole delle scarpe vecchie sono usurate all'esterno ( tallone ) e correrei solo su asfalto

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
sembrera' strano ma quando correvo a piedi ( almeno 8 anni fa' ) le scarpe le presi in un outlet della nike e ho sempre usato quelle senza farmi tanti problemi!! adesso leggendo ho visto che esistono tanti tipi di scarpe e dato che e' gia' traumatico ( almeno per me ) il passare dalla bici alla corsa a piedi magari con qualche accorgimento tecnico riesco a superare meglio il passaggio!! sono alto 1,84 peso 80/82 kg se guardo le suole delle scarpe vecchie sono usurate all'esterno ( tallone ) e correrei solo su asfalto

semplice consiglio : quando hai intenzione di comperare le scarpe nuove , portati dietro anche quelle vecchie e rivolgiti a un negozio specifico per running .. ti consiglieranno al meglio.....

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

penso che una scarpetta A3=MASSIMO AMMORTIZZAMENTO: dovrebbe essere il tuo caso, in quanto non ha particolari problemi di appoggio, il punto di forza di queste scarpe è la grande capacità di assorbimento all'impatto con il terreno...visto che non sei leggerino ti consiglierei le mie scarpe che ho nell'Avataro-o

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
io ho le saucony triumph 8 e sono fantastiche (sono 1.83*82kg)
prima avevo le mizuno wawe rider 13 e asics numbus.
sono tutte scarpe A3, molto ammortizzate.
le mizuno forse sono un po piu secche e leggere rispetto le altre due, ma correndo lunghe distanze su asflato l'ammortizzazione della saucony è fenomenale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... tanto x tenere informata la comunità dei ciclo-podisti stagionali, comunico che ieri ho concluso la maratona di Amsterdam in 3h44'53'' con solo 1 mese e mezzo scarso di preparazione

giornata e manifestazione stupenda o-o ... è stato un bellissimo ed impegnativo allenamento andato come, o forse meglio, del previsto :-x

... media di 5'/km per 25km :-x... ho retto la baracca fino al 32° ... dopo lentissimo :wacko: ma senza mai fermarmi
http://connect.garmin.com/activity/122396448

... l'attacco alle 3h30' è solo rimandato a Firenze (fine novembre) e poi Pisa (dicembre) :cassius:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
... tanto x tenere informata la comunità dei ciclo-podisti stagionali, comunico che ieri ho concluso la maratona di Amsterdam in 3h44'53'' con solo 1 mese e mezzo scarso di preparazione

giornata e manifestazione stupenda o-o ... è stato un bellissimo ed impegnativo allenamento andato come, o forse meglio, del previsto :-x

... media di 5'/km per 25km :-x... ho retto la baracca fino al 32° ... dopo lentissimo :wacko: ma senza mai fermarmi
[url]http://connect.garmin.com/activity/122396448[/URL]

... l'attacco alle 3h30' è solo rimandato a Firenze (fine novembre) e poi Pisa (dicembre) :cassius:

bravissimo fulgor, ora un pò di scarico prima degli ultimi lavori prima di firenze. io invece sto finendo la preparazione x la maratona di torino

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

http://connect.garmin.com/activity/122396448

Grande!! ;-)

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

[url]http://connect.garmin.com/activity/122396448[/URL]

complimenti per la tua grande impresa, con quali scarpe hai corso???

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
ma voi come vi allenate correndo? per esempio fate delle ripetute da 20secondi fatti forti e 10 di ritmo più blando oppure uscite lunghe a ritmo costante? aggiungo che io non ho obbiettivi di fare maratone o mezzemaratone ma solo di preparare al meglio la stagione di ciclismo.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma voi come vi allenate correndo? per esempio fate delle ripetute da 20secondi fatti forti e 10 di ritmo più blando oppure uscite lunghe a ritmo costante? aggiungo che io non ho obbiettivi di fare maratone o mezzemaratone ma solo di preparare al meglio la stagione di ciclismo.

scusa ma con ripetute così brevi (che definirei + che altro scatti) cosa vorresti allenare?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Se vuoi "solamente" preparare la stagione ciclistica, io non starei a fasciarmi la testa con le ripetute. Corri, cerca qualche percorso collinare e divertiti ;)

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Interval Training...
interval training ha un significato molto vago
con ripetute come quelle da te proposte secondo me non alleni niente, perchè non hai sufficente recupero, e uno scatto/progressione di 20'' puo esser utile se fai gare brevi.
se l'obiettivo è solo il mantenimento del tono muscolare e della condizione fisica generale io farei lavori piu lunghi (compatibilmente con le tue capacità) e lascerei perdere le ripetute, almeno per il momento, e sopratutto di quel tipo