dura ace 11v con freni a disco idraulici nel 2013 e nuovo standard BB386evo?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tanta carne al fuoco, vedremo!
[URL]http://www.bikeradar.com/road/news/article/shimano-dura-ace-di2-11-speed-and-disc-brakes-for-2013-32091?CPN=RSS&SOURCE=BRROADHOME[/URL]

I freni a disco ovviamente nascono per il mercato ciclocross, ma potrebbero contaminare il mercato bdc?
Si rivelerebbero molto utili con le ruote full carbon, ma c'è da dire che si tratterebbe di irrobustire e appesantire le forcelle e andrebbero riviste le ruote con pochi raggi...

C'è scritto anche per bdc. Se ne usciranno con le ruote dedicate.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sì, mika, non mi sono spiegato bene. Voglio dire: riusciranno a fare breccia tra gli utenti bdc? Nel ciclocross, con il fango, potrebbero essere ottimi rispetto ai cantilever, ma in bdc forse l'esigenza dei dischi coprirebbe ipotesi ristrette.

Ah scusa.

Vedremo. Personalmente li metterei, poi forse si risolverebbe il problema della frenata sul carbonio...anche se se ne aprirebbero di altri.
Se n'è discusso molto in passato qui sul forum. Tutto il reparto praticamente sarebbe da rivedere e la sezione ridotta dei copertoncini potrebbe vanificare tanta esuberanza. Poi cmq si potrebbero tarare su una frenata al pari degli standard (quindi non da dh :mrgreen:) con il plus che risentirebbe molto meno di sporco e bagnato.

Ultima modifica:

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
sarei curioso di sapere se funziona bene l'11 elettronico di campy..cmq se shimano ha deciso di passare all'11 vuol dire che ci ha lavorato molto..e sanno cosa fanno...sti nipponici sono evolutissimi !!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si ma il tuo record era meccanico, quì si parla di elettronico!

Non solo.

concordo,raramente sbagliano
il vero problema sara' contenere il peso

Il peso credo stia per ultimo nelle priorità Shimano...o almeno, non si colloca prima di tanti altri aspetti.

Parlano anche di una batteria di ridotte dimensioni, 1/4 del peso della attuale, per una capacità ridotta
della metà, utile nelle gare ad esempio.

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Tanta carne al fuoco, vedremo!
http://www.bikeradar.com/road/news/...akes-for-2013-32091?CPN=RSS&SOURCE=BRROADHOME

I freni a disco ovviamente nascono per il mercato ciclocross, ma faranno colpo anche sugli utenti bdc?
Si rivelerebbero molto utili con le ruote full carbon, ma c'è da dire che si tratterebbe di irrobustire e appesantire le forcelle e andrebbero riviste le ruote con pochi raggi...

E poi, nuovi movimenti centrali con perno più largo.

se sarà così arriverà dopo campy e dovrà pagargli i diritti di utilizzo del brevetto....considerato che campy lo ha depositato anche per il 12v.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
se sarà così arriverà dopo campy e dovrà pagargli i diritti di utilizzo del brevetto....considerato che campy lo ha depositato anche per il 12v.

SRAM a chi ha pagato i diritti quando fece uscire il suo primo 10v.???
Credo a nessuno perchè utilizzava il double tap, come Campagnolo non pagò i diritti a Shimano quando introdusse il suo cambio con sistema di indicizzazione con il tastino laterale perchè diverso dal sistema giapponese; in poche parole non credo si possa brevettare solo il numero dei pignoni...che proprietà intellettuale ci può essere solo sul questo aspetto???? Avrà depositato l'11v. ed il 12v. completo dell'intera trasmissione, non il singolo numero di pignoni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mika
S

stefano59

Guest
SRAM a chi ha pagato i diritti quando fece uscire il suo primo 10v.???
Credo a nessuno perchè utilizzava il double tap, come Campagnolo non pagò i diritti a Shimano quando introdusse il suo cambio con sistema di indicizzazione con il tastino laterale perchè diverso dal sistema giapponese; in poche parole non credo si possa brevettare solo il numero dei pignoni...che proprietà intellettuale ci può essere solo sul questo aspetto???? Avrà depositato l'11v. ed il 12v. completo dell'intera trasmissione, non il singolo numero di pignoni.
Concordo.
Non sono un esperto, ma immagino si possano brevettare delle precise soluzioni tecniche per gestire un cambio; non credo che si possa brevettare il numero di pignoni di una cassetta. ;nonzo%

Sarebbe comunque interessante saperne di più sull'argomento.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
sulle 11 velocità credo non vi siano problemi, ma per i dischi, mah...non credo abbiano vita facile su una bdc credo...complicano un sistema (la bdc appunto) che punta alla semplicità e alla semplificazione estrema, poi non so come vengano studiati e come possa essere il progetto e il loro funzionamento...

S

stefano59

Guest
Come era stato già scritto in un altro topic, si consideri anche che, in caso di cadute di gruppo, freni a disco sporgenti (e magari pure roventi), potrebbero essere causa di ferite anche non leggere.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.533
3.436
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cavolo un cambio a 12V si puo ipotizzare anche senza cambio anteriore (una sola corona) !!! fico ( anche se il togliere una corona sulla mtb non mi e' piaciuto...)

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Come era stato già scritto in un altro topic, si consideri anche che, in caso di cadute di gruppo, freni a disco sporgenti (e magari pure roventi), potrebbero essere causa di ferite anche non leggere.
non sono peggio di una guarnitura ed essendo sottili si raffreddano in fretta. Direi che su tutto si può decidere, ma questo è irrilevante...

S

stefano59

Guest
non sono peggio di una guarnitura ed essendo sottili si raffreddano in fretta. Direi che su tutto si può decidere, ma questo è irrilevante...
Beh, in effetti, è vero...

@sepica: anche con 12v, per coprire con un'unica corona gli sviluppi metrici minimi e massimi ottenibili con due, bisognerebbe allestire una cassetta con salti di pignone un po' troppo grandi ed arrivare a montare grossi pignoni da MB.
Da un certo punto di vista, sarebbe un po' come tornare indietro ai cambi a 6/7v, quando era importante scegliere i pignoni da montare, per non trovarsi in difficoltà.

Considera anche che con un cambio elettromeccanico, la gestione delle due corone anteriori è molto più agevole.