Olmo leader competition

maxref

Novellino
14 Agosto 2007
73
0
Visita sito
Vi presento la new entry. Spero di aver indovinato la misura.
E' una Olmo leader competition, credo del 1986. Il telaio credo sia un Slx new con guidafili integrato. I forcellini anteriori sono schiacciati (tipo quelli Cx che ho visto su di una Saronni). Il gruppo dovrebbe essere Record con la particolarità di leve freni e reggisella marchiati Campagnolo F. Moser.
Chi mi sa dire di più? Come vi pare?
Ciao

Allegati

• olmo prima.jpg
    olmo prima.jpg
    106,6 KB · Visite: 199
  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    76,3 KB · Visite: 119
  • forcellini.jpg
    forcellini.jpg
    133,9 KB · Visite: 116
  • olmo forcellini anteriori.jpg
    olmo forcellini anteriori.jpg
    72,6 KB · Visite: 116
  • olmo guarnitura dettaglio.jpg
    olmo guarnitura dettaglio.jpg
    69,5 KB · Visite: 105
  • olmo manettini cambio.jpg
    olmo manettini cambio.jpg
    74,3 KB · Visite: 116

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho un telaio molto simile di Moser,con i fili interni e i tubi ellittici,erano bici da cronometro.
Il gruppo reggisella a parte è un ottimo Super record,bella bici,non male nemmeno il colore,cosa rara per i tempi....

maxref

Novellino
14 Agosto 2007
73
0
Visita sito
Telaio. Avevo inzialmente pensato si trattasse del nuovo Slx con i guidafili integrati presentato mi pare nel 1986. Adesso invece sto pensando che si tratti di un Moser Leader Ax. Il telaio è marchiato Columbus e non riesco ad avere altre informazioni, però la presenza di leve freni marchiate Campagnolo e F.Moser e il reggisella Shimano 600 marchiato F. Moser mi fanno pensare.
La sella è anch'essa un mistero. Si tratta di una Selle Italia modello Turbo Lite. Per quello che ne so è di primi anni 90 ma potrebbe essere anche del periodo della bici (credo 86). Se cosi fosse non la cambierei. Il nastro non piace molto neanche a me, però prima di cambiarlo vorrei capire se è dell'epoca della bici o meno. Cambio, deragliatore, guarnitura, pedali e freni dovrebbero essere super record. Il marchio competition identificava le bici di gamma alta Olmo. Questo unito al telaio ed ai componenti di livello elevato, nonchè alle componenti "leggere" (come anche sella freni ecc) mi fa pensare ad una bici "veloce".

maxref

Novellino
14 Agosto 2007
73
0
Visita sito
Grazie a tutti dei commenti. Pulita a parte (ma non è sporca), prima di intervenire su qualche componente, mi piace indagare sulla bici.
Ho appena identificato il telaio. E' un Columbus air, telaio come sapete introdotto ad inizio degli anni 80 da Columbus alla ricerca dell'aerodinamica e della velocità, anche per i tentativi di record dell'ora di Moser. La particolare costruzione di questo telaio, utilizzato per le cronometro, è una composizione di vari tubi Columbus. In particolare la forma ovale del tubo non consentiva di utilizzare reggisella Campagnolo, ma gli Shimano Ax (la serie aerodinamica in produzione dal 1981 al 1984, innovativa ma con poco successo), Dura Ace o 600 come in questo caso.
Il reggisella è personalizzato F. Moser ed è coerente con le leve freni che sono Super Record come tutta la componentistica della bici ma anche esse personalizzate Super Record.
Per me, a prova di smentita, si tratta di quindi di una Olmo Columbus Air, gruppo Campagnolo Super Record, coerente in tutti i suoi componenti.
Rimane solo il dubbio della sella. A chi mi chiede di cambiarla chiedo nuovamente: sicuri che non sia la sua? Non cambio ciò che è proprio della bici fin dall'origine. Questa sella delle Selle Italia è il modello Turbo, ovvero un modello top, nella versione lite, quella più leggera. La sella è coerente con la bici salvo per l'anno. Io continuo a codificare la bici tra il 1984 e il 1986 in funzione dei suoi componenti (la pipa è marchiata 86 il reggisella è stato prodotto fino al 1984), si tratta di capire se la sella è di quegli anni o successiva di qualche anno (89/90). Consigli?
Di che colore mettereste il nastro e che tipo di nastro?
Saluti

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Ho da poco in garage un telaio Moser "profil" assemblato con tubazioni Columbus air pertanto parlo a cognizione di causa.
Relativamente ai tubi questi sono schiacciati solo nella parte centrale e pertanto è possibile utilizzare qualunque reggi sella della giusta misura (in particolare di diametro giusto è 26.40).
Questo è il telaio in discussione
http://www.bulgier.net/pics/bike/Catalogs/moser/4.jpg

Ciao
Mirko

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
Ho da poco in garage un telaio Moser "profil" assemblato con tubazioni Columbus air pertanto parlo a cognizione di causa.
Relativamente ai tubi questi sono schiacciati solo nella parte centrale e pertanto è possibile utilizzare qualunque reggi sella della giusta misura (in particolare di diametro giusto è 26.40).

io ho un berma pro assemblato con tubi columbus air e congiunzioni ma il reggisella è 27,2mm comunque confermo tondo

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
ho trovato un telaio con tubi simili a quelli che avete descritto.
Queste sono le caratteristiche:
- tubi Columbus (non specifica il tipo)
- tubi ovali (quindi non ellittici ma schiacciati su un solo lato)
- congiunzioni con innesti tondi
- reggisella da 27,2
- forcella "normale"

chi mi sa dire qualcosa in più?
Grazie