Grazie a tutti dei commenti. Pulita a parte (ma non è sporca), prima di intervenire su qualche componente, mi piace indagare sulla bici.
Ho appena identificato il telaio. E' un Columbus air, telaio come sapete introdotto ad inizio degli anni 80 da Columbus alla ricerca dell'aerodinamica e della velocità, anche per i tentativi di record dell'ora di Moser. La particolare costruzione di questo telaio, utilizzato per le cronometro, è una composizione di vari tubi Columbus. In particolare la forma ovale del tubo non consentiva di utilizzare reggisella Campagnolo, ma gli
Shimano Ax (la serie aerodinamica in produzione dal 1981 al 1984, innovativa ma con poco successo), Dura Ace o 600 come in questo caso.
Il reggisella è personalizzato F. Moser ed è coerente con le leve freni che sono Super Record come tutta la componentistica della bici ma anche esse personalizzate Super Record.
Per me, a prova di smentita, si tratta di quindi di una Olmo Columbus Air, gruppo Campagnolo Super Record, coerente in tutti i suoi componenti.
Rimane solo il dubbio della sella. A chi mi chiede di cambiarla chiedo nuovamente: sicuri che non sia la sua? Non cambio ciò che è proprio della bici fin dall'origine. Questa sella delle Selle Italia è il modello Turbo, ovvero un modello top, nella versione lite, quella più leggera. La sella è coerente con la bici salvo per l'anno. Io continuo a codificare la bici tra il 1984 e il 1986 in funzione dei suoi componenti (la pipa è marchiata 86 il reggisella è stato prodotto fino al 1984), si tratta di capire se la sella è di quegli anni o successiva di qualche anno (89/90). Consigli?
Di che colore mettereste il nastro e che tipo di nastro?
Saluti