Va bene questo tipo di allenamento?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.513
3.318
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ti ho risposto forse in maniera troppo impulsiva.

Ma hai letto tutto? e anche il suo precedente 3d di iniziare a 16 anni,
Vuole iniziare a gareggiare con gli juniores senza mai avere corso, si dovrà sparare 120 130 km a gara a medie dai 40 ai 42 km/h (con grandi ambizioni) e pensa di poter sostituire la bici con la palestra 5 mesi prima dell'inizio della stagione agonistica.
la preparazione atletica ci sta ma dovrebbe essere complementare non sostitutiva.

I suoi riferimenti sono vam - potenza tempi tabelle senza mai avere corso, poi ci dice che ha una buona resistenza perchè fa 2800 mt. in 12 min. Mi rompe anche un pò dirlo ma quel ritmo che vanta l' ho tenuto per 42km 195mt alla bella eta' di 42 anni anzi leggermente più veloce perchè giravo a 4,13 al min.

poi i nostri sono consigli, faccia poi come crede meglio.

Ciao.
si hai ragione su tutto, a meno che non sia un fenomeno, senza allenarsi come si deve su strada non andrà da nessuna parte, ed è anche vero che in termini assoluti 2800m in 12 minuti non è niente di che (io che peso 80kg per 1 metro e settanta quel ritmo riesco a tenerlo più di 20 minuti) però è molto giovane, e si sa che la resistenza aumenta con gli anni.
e comunque è comprensibile che a 16 anni, durante le vacanze invernali, si abbia anche voglia di svaccare sul divano al caldo o-oo-oo-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.513
3.318
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma non più di 40km a uscita.io ora ne faccio 5 da 25km e una da 75km.tengo un ritmo medio ma vado in agilità.la palestra la faccio il Lunedì,il Mercoledì e il Venerdì.Intanto sono calato di due kili e sono passato da 57kg a 55kg.questo perchè era da inizio Ottobre che non facevo nulla e mi sono appesantio un po, per fortuna ora ho smaltito.
scusami se te lo dico, ma 40km in bdc sono davvero pochi... dovresti raddoppiarli per avere un chilometraggio appena sufficiente! poi è ovvio che con la scuola il tempo che rimane è poco, però davvero fare 40km in agilità senza seguire tabelle o esercizi specifici non ha senso

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
non dovevo dire la parola vam ma ormai l'ho detta.i 1200 di vam li ho su salite di 5-6km.su salite più corte e sopratutto ripide raggiungo valori ben più elevati.e non faccio la salita in cronoscalata altrimenti sarei in grado di raggiungere anche 1250 di vam.

su salite più corte e ripide è normale che la vam sia più alta..la vam che tieni tu con l'mtb è molto buona ma se hai intenzione di correre non vale niente perchè in corsa cambia tutto!!possono bastare due scatti o due tirate in pianura e la vam si dimezza!!
sono valori che lasciano il tempo che trovano e se non corri non potrai mai capire realmente le tue potenzialità..magari poi correndo e allenandoti i tuoi valori aumentano anche e questo quì sul forum non dispiacerebbe a nessuno!o-o

• Mi piace
Reactions: Tizlook

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
si hai ragione su tutto, a meno che non sia un fenomeno, senza allenarsi come si deve su strada non andrà da nessuna parte, ed è anche vero che in termini assoluti 2800m in 12 minuti non è niente di che (io che peso 80kg per 1 metro e settanta quel ritmo riesco a tenerlo più di 20 minuti) però è molto giovane, e si sa che la resistenza aumenta con gli anni.
e comunque è comprensibile che a 16 anni, durante le vacanze invernali, si abbia anche voglia di svaccare sul divano al caldo o-oo-oo-o
Anche a 37 se è per quello.....:mrgreen::mrgreen: o-o

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2

o-oo-oo-oo-o

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
riesci anche ad avere 1200 di vam con una mtb di 13.6kg e copertoni tassellati con solo 3100km nelle gambe?

non conosco il mio valore di VAM, e neanche la mia potenza, ti potrei dare qualche tempo di percorrenza, sono parametri che non utilizzo, guardo solo le prestazioni e i miglioramenti sul campo. Comunque non ti preoccupare posso capire che ora sia un pò complicato per te essere ricettivo a certi messaggi.
Quando comincerai ad affrontare i primi allenamenti con la tua nuova squadra, e affronterai le tue prime gare giorno dopo giorno realizzerai quanto ti è stato consigliato un po da tutti.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Fai quello che ti pare ma io riposerei un giorno fra settimana e non il sabato.
come vedi ho ascoltato i vostri consigli e ho cambiato il programma.infatti prima avevo intenzione di fare solo 75km a settimana ma grazie ai vostri consigli ho deciso di arrivare a 200km.se mi darai una giusta motivazione lo farò.io infatti non è che appena voi mi dite qualcosa cambio il programma ,voglio sapere prima il motivo e se lo ritengo giusto lo modificherò.finite queste prime quattro settiamane aumenterò i km a settimana ma non so ancora di quanto,voi cosa dite?,quanti km devo aumentare?,ovviamente farò ancora palestra ma solo per la parte inferiore del corpo fino a Dicembre.

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
come vedi ho ascoltato i vostri consigli e ho cambiato il programma.infatti prima avevo intenzione di fare solo 75km a settimana ma grazie ai vostri consigli ho deciso di arrivare a 200km.se mi darai una giusta motivazione lo farò.io infatti non è che appena voi mi dite qualcosa cambio il programma ,voglio sapere prima il motivo e se lo ritengo giusto lo modificherò.finite queste prime quattro settiamane aumenterò i km a settimana ma non so ancora di quanto,voi cosa dite?,quanti km devo aumentare?,ovviamente farò ancora palestra ma solo per la parte inferiore del corpo fino a Dicembre.

noi ti possiamo lanciare dei messaggi di massima, non me ne volere e non pensare che sto cercando di tirarmi indietro, ma ci sono tantissime cose da dire: la preparazione di un'atleta non è uguale per tutti, cioè quello che va bene per me potrebbe non andare bene per te.(io ho il mio programma di allenamento, ma se te lo rigirassi pari pari commetterei un gravissimo errore)
considera che la preparazione invernale è la base di tutta la stagione , la più importante, rischi di compromettere tutto l'anno se la sbagli.
Non ti conosciamo e non siamo preparatori, (almeno io non lo sono) non sappiamo che tipo di atleta sei (scalatore - passista -passista scalatore -passista veloce - velocista, ogni atleta avrà degli allenamenti specifici). quanto pesi, sei brevilineo etc. etc. etc. Il più grosso consiglio che io come altri ti possiamo dare è quello di rivolgerti ad una squadra, ma veramente il più velocemente possibile se il tuo obiettivo è quello di iniziare a gareggiare e ascoltare quello che ti consiglia l'allenatore di quella squadra. Devi crescere contemporaneamente in molte cose compresa l'abilità di affrontare discese e di stare in gruppo per esempio la prima cosa che insegnano ai piccoli ciclisti è la doppia fila.... ecco perchè la necessità di uscire in compagnia, devi costruire il fondo la resistena e tantissime altre cose. Poi, possiamo anche discuterne qui senza problemi, ma avrai sicuramente una linea maestra da seguire, e la cosa principale è che non avrai pezzettini di informazioni racimolate di qui e di la e quindi il dubbio di sbagliare perlomeno sarai convinto di fare la cosa giusta e questo è fondamentale. ti dirò di più, io sarei anche contento se ci aggiornassi sui risultati ottenuti e farei il tifo per te. in bocca al lupo. o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma pistolero ti posso chiedere perchè non ti rivolgfi alla tua futura squadra?
paura di brutte figure o cos altro?
guarda secondo me se mi rivolgo ora ha qualsiasi squadra egli dico di avere fatto solo 3100km e che non ho una bdc e sopratutto non ci sono mai salito mi mandano a quel paese.se invece mi iscrivo e prendo contatti fra due mesetti mi presento in maniera più dignitosa avendo nelle gambe 4500/5000 km e sapendo cosa è un pedale a sgancio rapido e sapendo cosa è una bdc.perchè la bdc ho intenzione di prenderla entro 2/3 mesi. poi faranno una preparazione adatta per chi come loro ha corso quest'anno circa 15000km e non per chi ne ha fatti 3100km.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
si lo so 25km al giorno sono pochi ma almeno esco tutti i giorni tranne il Sabato che mi riposo.la Domenica invece giro di 75km che col tempo aumenteranno a 100km.

Fai quello che ti pare ma io riposerei un giorno fra settimana e non il sabato.

Come ho detto in apertura del mio post "fai come credi".
Sei studente si o no?
Cosa viene dopo il sabato?
La domenica.
Vai a scuola di domenica?
Non credo.
Ora, allenarsi durante la settimana è duro, aggiungiamoci che ci sono i compiti da fare per il giorno dopo e c'è, se non ricordo male visto che il mio periodo sedicenen risale a ventuno anni fa, da studioare (per quanto uno si organizzi e si porti avanti c'è sempre da ripassare o fare qualche cosa. Questo significa che il tempo da dedicare alle USCITE in BICICLETTA è sempre tiratissimo, mentre di sabato si è un poo più rilassati quindi anche se si rimane fuori una ventina di km in più (40 minuti circa) non è un dramma tanto c'è sempre la domenica per rifinire lo studio.
Ora, vedi tu se preferisci fare riposo il sabato a me non cambia nulla, io sono già in scarico (10.000 km già fatti) e inizio dal prossimo mese a prepararmi per il prossimo anno.
Comunque, mi associo ad Aspirante Contador e amolti altri e mi chiedo per quale motivo non interpelli il tuo direttore sportivo, chi meglio di lui può indicarti quale preparazione seguire?

• Mi piace
Reactions: Tizlook

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
guarda secondo me se mi rivolgo ora ha qualsiasi squadra egli dico di avere fatto solo 3100km e che non ho una bdc e sopratutto non ci sono mai salito mi mandano a quel paese.se invece mi iscrivo e prendo contatti fra due mesetti mi presento in maniera più dignitosa avendo nelle gambe 4500/5000 km e sapendo cosa è un pedale a sgancio rapido e sapendo cosa è una bdc.perchè la bdc ho intenzione di prenderla entro 2/3 mesi. poi faranno una preparazione adatta per chi come loro ha corso quest'anno circa 15000km e non per chi ne ha fatti 3100km.
Hai provato?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
noi ti possiamo lanciare dei messaggi di massima, non me ne volere e non pensare che sto cercando di tirarmi indietro, ma ci sono tantissime cose da dire: la preparazione di un'atleta non è uguale per tutti, cioè quello che va bene per me potrebbe non andare bene per te.(io ho il mio programma di allenamento, ma se te lo rigirassi pari pari commetterei un gravissimo errore)
considera che la preparazione invernale è la base di tutta la stagione , la più importante, rischi di compromettere tutto l'anno se la sbagli.
Non ti conosciamo e non siamo preparatori, (almeno io non lo sono) non sappiamo che tipo di atleta sei (scalatore - passista -passista scalatore -passista veloce - velocista, ogni atleta avrà degli allenamenti specifici). quanto pesi, sei brevilineo etc. etc. etc. Il più grosso consiglio che io come altri ti possiamo dare è quello di rivolgerti ad una squadra, ma veramente il più velocemente possibile se il tuo obiettivo è quello di iniziare a gareggiare e ascoltare quello che ti consiglia l'allenatore di quella squadra. Devi crescere contemporaneamente in molte cose compresa l'abilità di affrontare discese e di stare in gruppo per esempio la prima cosa che insegnano ai piccoli ciclisti è la doppia fila.... ecco perchè la necessità di uscire in compagnia, devi costruire il fondo la resistena e tantissime altre cose. Poi, possiamo anche discuterne qui senza problemi, ma avrai sicuramente una linea maestra da seguire, e la cosa principale è che non avrai pezzettini di informazioni racimolate di qui e di la e quindi il dubbio di sbagliare perlomeno sarai convinto di fare la cosa giusta e questo è fondamentale. ti dirò di più, io sarei anche contento se ci aggiornassi sui risultati ottenuti e farei il tifo per te. in bocca al lupo. o-o
guarda le mie caratteristiche fisiche sono:altezza:176cm,peso:55kg,tipo corridore :scalatore,sono un po lungilineo.penso già di averlo detto in un altro post,hopoco da perdere,o la va o la spacca,se seguo un programma uguale al loro non potrò mai diventare più forte.io sostengo che in qualsiasi ambito può diventare o essere il migliore colui che non copia gli altri ma colui che affronta le questioni in maniera diversa,affrontare le cose diversamente vuol dire rischiare e io visto che ora come ora non sono nessuno lo posso fare.sul resto concordo con te,bisogna che al più presto mi aggreghi a qualche gruppo di ciclisti o al mio compagno che fa ciclismo da ben 10 anni.ti ringrazio per gli auguri.prometto che qualsiasi vittoria otterrò(se la otterrò) che sia importante o meno almeno una volta la dedicherò a voi.

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2

Questo è il primo gravissimo errore, vai subito e digli che hai passione e vuoi cominciare ti aiuteranno. FIDATI la bici te la danno loro.......è sempre stato così.

Dai la possibilità all'allenatore di lavorare su una persona "vergine" priva di vizi e danni causati dall'inesperienza. Hai la possibilità di costruire tutto da 0 meglio di così ...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

invece magari ti dice che la bdc per iniziare te la passano loro da subito (sicuramente un catorcio ma meglio del fantaciclismo che pratichi) e ti dice cosa fare.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Questo è il primo gravissimo errore, vai subito e digli che hai passione e vuoi cominciare ti aiuteranno. FIDATI la bici te la danno loro.......è sempre stato così.

Dai la possibilità all'allenatore di lavorare su una persona "vergine" priva di vizi e danni causati dall'inesperienza. Hai la possibilità di costruire tutto da 0 meglio di così ...
vedrò,intanto ho deciso di chiamare il ds non tra 2 mesi ma tra un mese.se mi predono i 5 minuti(magari mentre guardo i video di contador) podarsi pure che lo chiami entro il week-end.