continuo di qua...
sicuramente il discorso di Gerry è il più esatto, non ci piove
per quanto riguarda il discorso di Davide, invece, il punto è un altro.
In generale chi non ha un power meter o non ha voglia di / non sa allenarsi col misuratore di potenza, può fare come si è sempre fatto anche quando non c'erano i power meter... facendo allenamenti parametrici.
L'allenamento parametrico si basa appunto sul parametrizzare il tipo di lavoro in base alle proprie capacità e non sul definire intensita assolute: è ovvio che io e Cancellara dobbiamo andare a velocità diverse per fare lo stesso tipo di lavoro (in soglia ad esempio), ma senza scomodare Cancellara, basta dire io e James, ad esempio
Per fare allenamenti parametrici, l'unico sforzo è fare qualche test che permetta di impostare le velocità/intensità relative alle proprie capacità (per la corsa è "molto" semplice: il tempo sui 3000 e il tempo sul 10000 sono due ottimi parametri).
Se non si ha voglia nemmeno di impostare un lavoro del genere e si usa il cardio, basandosi solo sulla FC si fà un allenamento peggiore di quello che si potrebbe fare andando solo a sensazione...
Ripeto quello che è il mio punto di vista, che avevo detto anche a Torta, il cardio non è che non voglia dire nulla, ma non va bene per allenarsi, lo puoi usare solo ex-post a fini statistici.