Bici da rando

Lèmmebike

Novellino
18 Ottobre 2011
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
una per tipo BDC MTB City Viaggi
Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia prima :wacko: BDC.

Ho già deciso che cambierò la guarnitura per montare pedivelle un pò più lunghe ...

... ed ecco il domandone:

una tripla con pacco pignoni 12/25 può andare per avvicinarsi alle prime "tranquille " rando?;nonzo%

grazie in anticipo
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Lèmmebike;3203956 ha scritto:
Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia prima :wacko: BDC.

Ho già deciso che cambierò la guarnitura per montare pedivelle un pò più lunghe ...

... ed ecco il domandone:

una tripla con pacco pignoni 12/25 può andare per avvicinarsi alle prime "tranquille " rando?;nonzo%

grazie in anticipo

direi di si. di solito i brevetti non hanno dei gran dislivelli.
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Lèmmebike;3203956 ha scritto:
Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia prima :wacko: BDC.

Ho già deciso che cambierò la guarnitura per montare pedivelle un pò più lunghe ...

... ed ecco il domandone:

una tripla con pacco pignoni 12/25 può andare per avvicinarsi alle prime "tranquille " rando?;nonzo%

grazie in anticipo

Ma ... per randonnee "tranquille" (;nonzo% ?) la tripla, personalmente, credo non serva molto. Io preferisco un 50/34 abbinato ad un pacco pignoni 12/27 o meglio 11/28.

direi di si. di solito i brevetti non hanno dei gran dislivelli.
Di solito ... pero' ce ne sono anche molti con dislivello "importante" .o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Lèmmebike;3203956 ha scritto:
Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia prima :wacko: BDC. ....


E che impressioni hai avuto ?? ... :-)

... ricordo la mia "prima volta", passando per l'appunto da MTB a BdC, mi sembrava di stare in equilibrio su una fune, con quei copertincini così alti e così stretti !!! :wacko:

Primi 500 m e forai !!!!!!!!!!!!!!!!!! stikacchi !!! il mio esordio fu questo !! ah ah ah !!
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Ma ... per randonnee "tranquille" (;nonzo% ?) la tripla, personalmente, credo non serva molto. Io preferisco un 50/34 abbinato ad un pacco pignoni 12/27 o meglio 11/28. o-o


Finora, con questa combinazione , ho fatto tutto quello che volevo fare : dalle randonneè brevi e piatte come le Foglie Morte, alle Super Randonne come il Tour Blanc o la SR di Cuneo (dove il dislivello arriva e a volte supera i 10000mt), fino alla 1001 miglia o la Parigi-Brest-Parigi.
o-o
 

Lèmmebike

Novellino
18 Ottobre 2011
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
una per tipo BDC MTB City Viaggi
Grazie delle opinioni,

ho capito che la tripla può andare anche se non è il top. Provo qualche uscita, prima di spendere per guarnitura, deragliatore ant e cambio/freno.


Beh, come prima impressione sulle ruote strette ... la strana sensazione di sentire tutto dell'asfalto, se è liscio, rugoso, rappezzato....

la seconda .... i freeeniiii :azz ci vuole prudenza e poi sicuramente esperienza ma di sicuro una BDC non frena .... decellera ;nonzo%


Per rando "tranquille" intendevo 200 km con poco dislivello anche se ancora non so' che differenza ci sia tra 2500 m in sterrato e 2500 su asfalto.
questione di tempo e lo scoprirò :-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma ... per randonnee "tranquille" (;nonzo% ?) la tripla, personalmente, credo non serva molto.

Io dico (mia personalissima opinione, già foriera di numerosi FLAMES in questo Forum... :mrgreen:) che non serve a molto la classica tripla da strada con corone 52-42-30. A quel punto sono d'accordo, tantovale mettersi la compact con un bel pacco pignoni "tosto" dietro. :cassius:

Per conto mio, se uno vuole proprio essere sicuro di salire OVUNQUE pure con la bici carica e 1000 km nelle gambe, conviene montarsi una tripla tipo mountain bike. Come ho fatto io sulla mia fida Bianchi Infinito, munita di tripla-compact Stronglight con girobulloni da 110 e dentatura personalizzata 46-34-24. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Per conto mio, se uno vuole proprio essere sicuro di salire OVUNQUE pure con la bici carica e 1000 km nelle gambe, conviene montarsi una tripla tipo mountain bike. Come ho fatto io sulla mia fida Bianchi Infinito, munita di tripla-compact Stronglight con girobulloni da 110 e dentatura personalizzata 46-34-24. o-o

manca la misura dei fori della corona piccola , 74mm

110mm 5 fori vanno sempre con i 74mm

che mi pare per motivi costruttivi non possono montare dentature sotto i 24mm
( vado a memoria ma mi pare così )

altra domanda : qualcuno usa corone Rotor ovali sulle bici rando ?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
manca la misura dei fori della corona piccola , 74mm

110mm 5 fori vanno sempre con i 74mm

che mi pare per motivi costruttivi non possono montare dentature sotto i 24mm
( vado a memoria ma mi pare così )

Sì, ok. Praticamente è una compact con in più i fori per la tripla corona, la quale non poteva essere più piccola del 24 (ed io, ovviamente, ho scelto la più estrema disponibile). o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Lèmmebike;3205582 ha scritto:
Grazie delle opinioni,

ho capito che la tripla può andare anche se non è il top. Provo qualche uscita, prima di spendere per guarnitura, deragliatore ant e cambio/freno.


Beh, come prima impressione sulle ruote strette ... la strana sensazione di sentire tutto dell'asfalto, se è liscio, rugoso, rappezzato....

la seconda .... i freeeniiii :azz ci vuole prudenza e poi sicuramente esperienza ma di sicuro una BDC non frena .... decellera ;nonzo%


Per rando "tranquille" intendevo 200 km con poco dislivello anche se ancora non so' che differenza ci sia tra 2500 m in sterrato e 2500 su asfalto.
questione di tempo e lo scoprirò :-)


io idem .... passato alla bdc dopo 10 anni di mtb a luglio ... con queste gommette senti i sassolini , roba da pazzi ...

non frenano 'na cippa 'ste bici :rosik: dopo anni di dischi anche da 180 e 203 che sono micidiali :mrgreen:

ma io le 29er mica le abbandono o-o

riesci a saltare un ostacolo anche con la bdc , tipo come si fa con la mtb per un ramo in mezzo al tracciato ?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sì, ok. Praticamente è una compact con in più i fori per la tripla corona, la quale non poteva essere più piccola del 24 (ed io, ovviamente, ho scelto la più estrema disponibile). o-o

fino al 2004 hanno fatto le triple 94-58 mm a 5 fori

( poi cambiate per le 4 fori 104 - 64 mm come scelta d'accordo tra i produttori ... alla faccia del "cartello" )

con quelle potresti avere dentature anche sotto la 24 , tipo 22
e montare le 46-36 ...semprechè si riesca trovarle ancora ...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
con quelle potresti avere dentature anche sotto la 24 , tipo 22
e montare le 46-36 ...semprechè si riesca trovarle ancora ...

Sai perchè alla fine non ho montato la guarnitura da MTB ed ho preferito la rara (ma reperita dal mio ciclista di fiducia o-o) Stronglight? Perchè su quelle da MTB non c'è la pedivella da 172,5. O meglio, forse c'era sulla XTR, ma non avevo voglia di spendere tutti quei soldi... :wacko: