BDC. 
Lèmmebike;3203956 ha scritto:Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia primaBDC.
Ho già deciso che cambierò la guarnitura per montare pedivelle un pò più lunghe ...
... ed ecco il domandone:
una tripla con pacco pignoni 12/25 può andare per avvicinarsi alle prime "tranquille " rando?
grazie in anticipo
Lèmmebike;3203956 ha scritto:Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia primaBDC.
Ho già deciso che cambierò la guarnitura per montare pedivelle un pò più lunghe ...
... ed ecco il domandone:
una tripla con pacco pignoni 12/25 può andare per avvicinarsi alle prime "tranquille " rando?
grazie in anticipo
?) la tripla, personalmente, credo non serva molto. Io preferisco un 50/34 abbinato ad un pacco pignoni 12/27 o meglio 11/28. Di solito ... pero' ce ne sono anche molti con dislivello "importante" .direi di si. di solito i brevetti non hanno dei gran dislivelli.

Lèmmebike;3203956 ha scritto:Ciao a tutti sono Lèmmebike (perchè vado piano), sono nuovo del forum, per dirla tutta sono proprio novellino novellino, dopo una vita sulle ruote grasse ho ritirato stasera la mia primaBDC. ....

Ma ... per randonnee "tranquille" (?) la tripla, personalmente, credo non serva molto. Io preferisco un 50/34 abbinato ad un pacco pignoni 12/27 o meglio 11/28.
Ma ... per randonnee "tranquille" (?) la tripla, personalmente, credo non serva molto. Io preferisco un 50/34 abbinato ad un pacco pignoni 12/27 o meglio 11/28.
![]()
quoto .

ci vuole prudenza e poi sicuramente esperienza ma di sicuro una BDC non frena .... decellera 
Ma ... per randonnee "tranquille" (?) la tripla, personalmente, credo non serva molto.


Per conto mio, se uno vuole proprio essere sicuro di salire OVUNQUE pure con la bici carica e 1000 km nelle gambe, conviene montarsi una tripla tipo mountain bike. Come ho fatto io sulla mia fida Bianchi Infinito, munita di tripla-compact Stronglight con girobulloni da 110 e dentatura personalizzata 46-34-24.![]()
manca la misura dei fori della corona piccola , 74mm
110mm 5 fori vanno sempre con i 74mm
che mi pare per motivi costruttivi non possono montare dentature sotto i 24mm
( vado a memoria ma mi pare così )

Lèmmebike;3205582 ha scritto:Grazie delle opinioni,
ho capito che la tripla può andare anche se non è il top. Provo qualche uscita, prima di spendere per guarnitura, deragliatore ant e cambio/freno.
Beh, come prima impressione sulle ruote strette ... la strana sensazione di sentire tutto dell'asfalto, se è liscio, rugoso, rappezzato....
la seconda .... i freeeniiiici vuole prudenza e poi sicuramente esperienza ma di sicuro una BDC non frena .... decellera
Per rando "tranquille" intendevo 200 km con poco dislivello anche se ancora non so' che differenza ci sia tra 2500 m in sterrato e 2500 su asfalto.
questione di tempo e lo scoprirò :-)

Sì, ok. Praticamente è una compact con in più i fori per la tripla corona, la quale non poteva essere più piccola del 24 (ed io, ovviamente, ho scelto la più estrema disponibile).![]()
riesci a saltare un ostacolo anche con la bdc , tipo come si fa con la mtb per un ramo in mezzo al tracciato ?
riesci a saltare un ostacolo anche con la bdc , tipo come si fa con la mtb per un ramo in mezzo al tracciato ?
subito la bike nuovarami, tombini, buche ... uno volta presa la mano, si fa.

altra domanda : qualcuno usa corone Rotor ovali sulle bici rando ?

con quelle potresti avere dentature anche sotto la 24 , tipo 22
e montare le 46-36 ...semprechè si riesca trovarle ancora ...
) Stronglight? Perchè su quelle da MTB non c'è la pedivella da 172,5. O meglio, forse c'era sulla XTR, ma non avevo voglia di spendere tutti quei soldi... 