Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
In tema di migliorarsi.Io tutti gli anni mi faccio un analisi della stagione.Tutti gli anni in questo periodo mi dico che potevo fare di più e l'anno successivo mi darò da fare.Però mi servirebbe un personal trainer vero.Proprio uno che esca in bici con mè e mi dica esattamente come fare per allenarmi.I preparatori atletici fanno tabelle chiare per gli allenamenti?Io per adesso ho provato l'allenamento a muzzo,l'allenamento inventato da mè(cioè un pò più che a muzzo)e la palestra.Ma in nessun caso sono migliorato.Mi date qualche dritta sui preparatori atletici?Ovviamente rivolti in modo specifico per il ciclismo.

Non so se riesci a ribeccarlo, ma sulla gazzetta dello sport avevano fatto un programma, partito nel 2010 e giunto a termine il giorno della gran fondo del giro delle fiandre 2011. Avevano preso un cicloturista fuori forma, affibbiato il nome di leone delle fiandre, e preparato da Aldo Sassi al centro Mapei. Bellissimo fu l'inizio dove il tipo disse a Sassi "Dott. ma ce la faremo mai?" e Sassi gli rispose "abbiamo nove mesi, in nove mesi si fa una creatura, figurati un pedalatore." Se non trovi più questo "diario" con le tabelle degli allenamenti che Sassi dava al cicloturista, puoi iniziare a seguire il nuovo progetto che porterà un gruppo di cicloturisti a fare parigi-roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi ed Amstel gold race, con le tabelle di Salvoldi. Quanto meno potresti avere una traccia/idea.
Poi io vorrei informarmi per i libri di Aldo Sassi, se vuoi posso poi informarti.
L'unico libro che ho già, riguardo alla preparazione riguarda però la psicologia, perché io sono appasionato pure di questo.
Di più non so.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.695
7.154
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
come volevasi dimostrare non hai capito il mio pensiero...guarda che non sono contrario a sostituire un vecchio pc-tv-cellulare etc... quando questi oramai non sono più funzionanti al 100%, il mio discorso è ben diverso dal pedalare in piena libertà senza essere troppo condizionati da tutti questi strumenti scientifici che adopera il buon Gerry...

Cosa intendi con questo????;nonzo%

visto che anche tu non sei più giovanissimo mi spieghi come axxo andavi in bici prima dell'avvento di queste puttanate elettroniche/scientifiche????:mrgreen:

Non riesco a capire cosa c'entra....;nonzo%

Uno può andare in bici, divertirsi o meno che abbia sul manubro niente o un Notebook... Non capisco la differenza... Ognuno sarà libero di fare come vuole, nel limite del possibile???

Non capisco anche perchè le devi chiamare puttanate...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In tema di migliorarsi.Io tutti gli anni mi faccio un analisi della stagione.Tutti gli anni in questo periodo mi dico che potevo fare di più e l'anno successivo mi darò da fare.Però mi servirebbe un personal trainer vero.Proprio uno che esca in bici con mè e mi dica esattamente come fare per allenarmi.I preparatori atletici fanno tabelle chiare per gli allenamenti?Io per adesso ho provato l'allenamento a muzzo,l'allenamento inventato da mè(cioè un pò più che a muzzo)e la palestra.Ma in nessun caso sono migliorato.Mi date qualche dritta sui preparatori atletici?Ovviamente rivolti in modo specifico per il ciclismo.

Uno può andare in bici, divertirsi o meno che abbia sul manubro niente o un Notebook... Non capisco la differenza... Ognuno sarà libero di fare come vuole, nel limite del possibile???

zen...ti dice qualcosa?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
visto che anche tu non sei più giovanissimo mi spieghi come axxo andavi in bici prima dell'avvento di queste puttanate elettroniche/scientifiche????:mrgreen:

E' una puxxanata elettronico / scientifica anche il Pc che stai usando per scrivere su questo Forum.
A dirla tutta è una puxxanata informatica anche il Forum stesso.

Ma li usi lo stesso no ?

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
@ cillo
vedi Paolo, ti sembrerà strano quello che ti sto per dire, ma da quando ho iniziato a praticare anche la corsa a piedi sto iniziando a vedere le cose un po' diversamente...:yoga:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Non so se riesci a ribeccarlo, ma sulla gazzetta dello sport avevano fatto un programma, partito nel 2010 e giunto a termine il giorno della gran fondo del giro delle fiandre 2011. Avevano preso un cicloturista fuori forma, affibbiato il nome di leone delle fiandre, e preparato da Aldo Sassi al centro Mapei. Bellissimo fu l'inizio dove il tipo disse a Sassi "Dott. ma ce la faremo mai?" e Sassi gli rispose "abbiamo nove mesi, in nove mesi si fa una creatura, figurati un pedalatore." Se non trovi più questo "diario" con le tabelle degli allenamenti che Sassi dava al cicloturista, puoi iniziare a seguire il nuovo progetto che porterà un gruppo di cicloturisti a fare parigi-roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi ed Amstel gold race, con le tabelle di Salvoldi. Quanto meno potresti avere una traccia/idea.
Poi io vorrei informarmi per i libri di Aldo Sassi, se vuoi posso poi informarti.
L'unico libro che ho già, riguardo alla preparazione riguarda però la psicologia, perché io sono appasionato pure di questo.
Di più non so.
Sulla parte psicologica sono abbastanza preparato,non sò se sai di alcune mie piccole imprese che si fanno"di testa e non di gambe".A mè manca il metodo per i corti(100km)

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Hai portato la "giustifica"? :angrymod: :mrgreen:
no..posso falsificare la firma?:-x
ma perchè se una cosa non piace a te o la trovi superflua deve essere per forza una puttanata?

zen...ti dice qualcosa?
ZEN...?? cos'è? chi è?

ZENIGATA?

Uploaded with ImageShack.us

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
axxo... ma allora sono io che non mi spiego bene...!!!!:bua:

No ti spieghi benissimo, ma usi delle terminologie IMHO inappropriate : ovvero definire puxxanata ciò che non garba a te (o che non garba più a te ma una volta ti garbava).

Per il resto sono opinioni, ognuno ha le sue, come le palle.

Massimo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.695
7.154
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
]come volevasi dimostrare non hai capito[/I] il mio pensiero...guarda che non sono contrario a sostituire un vecchio pc-tv-cellulare etc... quando questi oramai non sono più funzionanti al 100%, il mio discorso è ben diverso dal pedalare in piena libertà senza essere troppo condizionati da tutti questi strumenti scientifici che adopera il buon Gerry...

zen...ti dice qualcosa?

@ cillo
vedi Paolo, ti sembrerà strano quello che ti sto per dire, ma da quando ho iniziato a praticare anche la corsa a piedi sto iniziando a vedere le cose un po' diversamente...:yoga:

Lo zen ti dovrebbe insegnare che non ci si rivolge mai ad un'altra persona dicendogli che non ha capito o come volevasi dimostrare...

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici

no, mi spiace, sul notebook dissento, un table è meglio, decisamente più aeredinamico! :==

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Su questo posso anticiparti io senza il timore di andare lontano da ciò che pensa anche Gerry.
Per noi a cui piace imparare, migliorare, capire, ecc... queste cose sono parte integrante dei divertimento di andare in bici.
Un po' come chi si diletta a comprare i pezzi ed assemblare bici vecchie, oppure a chi è sempre lì ad aggiornare la bici... di fatto a che serve ? semplice : gli piace farlo. La bici non è solo pedalare.
E questo a prescindere dalle prestazioni e a prescindere dall'agonismo.
Le passioni non sono per forza razionali.

Massimo

eh? come? chi? cosa? ma che ce l'hai con me?? :lookaround: ;)

domanda: quanti di voi hanno già sperimentato di fare un'uscita in bici senza alcun strumento elettronico, anche senza cellulare???
...se non l'avete ancora fatto vi consiglio di provare...:mrgreen:

sabato stesso, in gara, zero di zero, manubrio nudo, sguardo appiccicato alla ruota davanti e menare come se non ci fosse un domani ;)

io ho iniziato che già c'erano in ciclopc a filo..ed infatto ho ancora quello ...

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
zen...ti dice qualcosa?

ennò, lo zen è filosofia di vita, psicologia, non ci azzecca nulla con la preparazione fisica, intesa come motore e valutazione di questo.

pensa te che pure la posizione in bicicletta si è evoluta e viene studiata con delle puttanate scientifiche... pensa alle bici da crono... pensa a quando Collinelli e la Bellutti vinsero ad Atlanta la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale su pista, quelle Pinnarello costavano 60.000.000 di lire l'una! E la posizione a "canna di fucile" venne studiata dal professore Dal Monte (uh mamma temo di non sapere come si scriva), le sfr le hanno inventate per preparare Moser al record dell'ora e tra questi c'era un certo Aldo Sassi.
Scienza e ciclismo sono molto legati per il semplice motivo che la bici è un mezzo con il quele si può moltiplicare la forza di un uomo, perché a piedi ai 40 km/h per 10 km non ci puoi andare, ma in bici si.
E come ci sono dei radioamatori che passano le giornate davanti ad una radio a parlare con persone lontanissime, per il gusto di farlo, così ci sono persone che amano capire come funziona l'interazione uomo/mezzo. Ma che c'è di male?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ennò, lo zen è filosofia di vita, psicologia, non ci azzecca nulla con la preparazione fisica, intesa come motore e valutazione di questo.

pensa te che pure la posizione in bicicletta si è evoluta e viene studiata con delle puttanate scientifiche... pensa alle bici da crono... pensa a quando Collinelli e la Bellutti vinsero ad Atlanta la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale su pista, quelle Pinnarello costavano 60.000.000 di lire l'una! E la posizione a "canna di fucile" venne studiata dal professore Dal Monte (uh mamma temo di non sapere come si scriva), le sfr le hanno inventate per preparare Moser al record dell'ora e tra questi c'era un certo Aldo Sassi.
Scienza e ciclismo sono molto legati per il semplice motivo che la bici è un mezzo con il quele si può moltiplicare la forza di un uomo, perché a piedi ai 40 km/h per 10 km non ci puoi andare, ma in bici si.
E come ci sono dei radioamatori che passano le giornate davanti ad una radio a parlare con persone lontanissime, per il gusto di farlo, così ci sono persone che amano capire come funziona l'interazione uomo/mezzo. Ma che c'è di male?

tutto giusto...direi che scienza e sport in generale sono legate a doppio filo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.