In tema di migliorarsi.Io tutti gli anni mi faccio un analisi della stagione.Tutti gli anni in questo periodo mi dico che potevo fare di più e l'anno successivo mi darò da fare.Però mi servirebbe un personal trainer vero.Proprio uno che esca in bici con mè e mi dica esattamente come fare per allenarmi.I preparatori atletici fanno tabelle chiare per gli allenamenti?Io per adesso ho provato l'allenamento a muzzo,l'allenamento inventato da mè(cioè un pò più che a muzzo)e la palestra.Ma in nessun caso sono migliorato.Mi date qualche dritta sui preparatori atletici?Ovviamente rivolti in modo specifico per il ciclismo.
Non so se riesci a ribeccarlo, ma sulla gazzetta dello sport avevano fatto un programma, partito nel 2010 e giunto a termine il giorno della gran fondo del giro delle fiandre 2011. Avevano preso un cicloturista fuori forma, affibbiato il nome di leone delle fiandre, e preparato da Aldo Sassi al centro Mapei. Bellissimo fu l'inizio dove il tipo disse a Sassi "Dott. ma ce la faremo mai?" e Sassi gli rispose "abbiamo nove mesi, in nove mesi si fa una creatura, figurati un pedalatore." Se non trovi più questo "diario" con le tabelle degli allenamenti che Sassi dava al cicloturista, puoi iniziare a seguire il nuovo progetto che porterà un gruppo di cicloturisti a fare parigi-roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi ed Amstel gold race, con le tabelle di Salvoldi. Quanto meno potresti avere una traccia/idea.
Poi io vorrei informarmi per i libri di Aldo Sassi, se vuoi posso poi informarti.
L'unico libro che ho già, riguardo alla preparazione riguarda però la psicologia, perché io sono appasionato pure di questo.
Di più non so.