dura ace 11v con freni a disco idraulici nel 2013 e nuovo standard BB386evo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Alla fine della solfa io non ho ancora capito una cosa:
sulle mtb, i freni a disco sono stati introdotti per avere prima di tutto un sistema di frenata più protetto da acqua e fango, immagino.
Tolte queste ragioni estreme, l'efficienza frenante del sistema è globalmente migliore o peggiore del sistema tradizionale che agisce sul cerchio?

Se è migliore, non vedo quale sia il motivo per cui non si debba arrivare ad applicarlo anche alla bdc, con le dovute calibrazioni di potenza e peso necessari ad un buon funzionamento.

è indiscussa l'efficacia del freno a disco rispetto ai vbrake, sicuramnte frena molto meglio, pero a mio avviso soffre di surriscaldamento, cosa ancora piu evidente si avra su bdc, ripeto non oso immaginare una persona di 100 kg che a 70 kmh affronta in staccata un tornate dopo una discesa al 7 8 % !!!
vorrei vedre insomma certo si puo aumentare il diametro pero si iva a intaccare il peso (poco male) , magari basta aumetare il dimatro e diminuire la sezione del disco cio la larghezza magri funziona

8raider2

Novellino
8 Febbraio 2010
24
0
Visita sito
è indiscussa l'efficacia del freno a disco rispetto ai vbrake, sicuramnte frena molto meglio, pero a mio avviso soffre di surriscaldamento, cosa ancora piu evidente si avra su bdc, ripeto non oso immaginare una persona di 100 kg che a 70 kmh affronta in staccata un tornate dopo una discesa al 7 8 % !!!
vorrei vedre insomma certo si puo aumentare il diametro pero si iva a intaccare il peso (poco male) , magari basta aumetare il dimatro e diminuire la sezione del disco cio la larghezza magri funziona

Io peso 89 kg,sulla mtb (da 10 kg) ho i dischi da 180 ant e 160 post...non faccio gare...problemi di surriscaldamento li ho avuti solo quando montavo pasticche organiche...ora con le metalliche tutto ok,ovviamente riferito a discese da mtb (per intenderci lo stelvio non l'ho mai fatto)

Un problema secondo me (oltre al peso),potrebbe essere la modulabilità della frenata,perchè in commercio di impianti potenti e che non soffrono di fading ce ne dovrebbero essere (vedi impianti da enduro/freeride/downhill) ma su copertoncini da 23mm il bloccaggio sarebbe sempre dietro l'angolo e potrebbe non essere piacevole... :wacko: :wacko:

Ovviamente IMHO

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io peso 89 kg,sulla mtb (da 10 kg) ho i dischi da 180 ant e 160 post...non faccio gare...problemi di surriscaldamento li ho avuti solo quando montavo pasticche organiche...ora con le metalliche tutto ok,ovviamente riferito a discese da mtb (per intenderci lo stelvio non l'ho mai fatto)

Un problema secondo me (oltre al peso),potrebbe essere la modulabilità della frenata,perchè in commercio di impianti potenti e che non soffrono di fading ce ne dovrebbero essere (vedi impianti da enduro/freeride/downhill) ma su copertoncini da 23mm il bloccaggio sarebbe sempre dietro l'angolo e potrebbe non essere piacevole... :wacko: :wacko:

Ovviamente IMHO
forse dovro settare meglio i miei freni o cambiare tipo di frenata.
il problema del bloccaggio del copertone , e' il secondo grande problema ancora non affrontato , che poi amio avviso il piu grande problema.
ribadisco a mio avviso per migliorare la frenata e portare qualcosa di nuovo basterebbe adottare freni idrauilici al posto dei cavi, avremmo gli aspetti positivi del freno classico unito alla potenza e modulabilità dell'impianto idraulico

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Parlano anche di una batteria di ridotte dimensioni, 1/4 del peso della attuale, per una capacità ridotta
della metà, utile nelle gare ad esempio.
la capacità ridotta della metà è tanta roba comunque....
Speravo che Shimano nel 2013 facesse uscire un Di2 senza fili,quello si che secondo me sarebbe un passo molto avanti
concordo, un 10v wireless e sai come li mettevi a 4 di spade gli altri....

S

stefano59

Guest
Io invece per il cambio wireless non sbavo.
Un cavetto elettrico di piccola sezione che corre nascosto all'interno del telaio non mi pare una tragedia e si evitano un sacco di problematiche.
Perché complicarsi la vita?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
accidenti adesso non trovo il link, ma ho visto un bel filmato dove faceva vedere che il cambio era comandato con un Iphone...septtacolare, senza fili e anzi adirittura con un speciale casco era comandato con il cervello, sapete quesi caschetti che percepiscono le cellule celebrali..., non dico di arrivare a questo ma credo un bel Garmin che comanda in basa agli RPM WATT e BPM espressi i l cambio non penso che sia una cosa impossibile anzi di prossimo futuro

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
si rende necessario il freno a disco perchè in certe situazioni frenare con la ruota in carbonio è pericoloso(non a caso nella foto ci sono ruote in carbonio),si scelgono queste ruote sopratutto per il peso ridotto,ma se poi ci montiamo dei freni a disco...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
accidenti adesso non trovo il link, ma ho visto un bel filmato dove faceva vedere che il cambio era comandato con un Iphone...septtacolare, senza fili e anzi adirittura con un speciale casco era comandato con il cervello, sapete quesi caschetti che percepiscono le cellule celebrali..., non dico di arrivare a questo ma credo un bel Garmin che comanda in basa agli RPM WATT e BPM espressi i l cambio non penso che sia una cosa impossibile anzi di prossimo futuro

non avendo niente dentro la testa sarebbe un pericolo ciò.... :mrgreen::mrgreen:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io invece per il cambio wireless non sbavo.
Un cavetto elettrico di piccola sezione che corre nascosto all'interno del telaio non mi pare una tragedia e si evitano un sacco di problematiche.
Perché complicarsi la vita?

esatto.... ma poi? non esiste il rischio che qualcuno di fianco a te cambi al posto tuo?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io avverto il surriscaldamento dei freni con conseguente deterioramento della frenata sulla bdc,come detto da sepica(che qui mi pare sia l'unico ad avere esperienza con i frenia disco)non oso immagginare come sarebbe con dei freni a disco che si surriscaldano ancora di più,se nella mtb questo è il male minore sulla bdc non è una mossa intelligente secondo me

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
questo è certo... sennò mi metto io a brevettare l'idea di fare un gruppo a 12-14-15-16-17-18-19-20 pignoni e tengo sotto scacco l'industria della bicicletta mondiale :mrgreen:

la campagnolo s.r.l. Vicenza ha depositato negli USA il 12.2.2009 con il n° US2009/0042680 A1 il brevetto per un sistema di trasmissione per bicicletta.
Priorità d'uso 9.8.2007.

Ora se mi dite che la shimano presenterà un nuovo brevetto per l'11v è una cosa, nulla quaestio; se invece applicherà pedissequamente quel brevetto allora è un altra.
Allo stato si tratta solo di rumors. Non è valutabile se e come sarà il prodotto shimano in questione.

Circa i diritti di chi registra per primo un brevetto ne sono noti gli effetti.o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
la campagnolo s.r.l. Vicenza ha depositato negli USA il 12.2.2009 con il n° US2009/0042680 A1 il brevetto per un sistema di trasmissione per bicicletta.
Priorità d'uso 9.8.2007.

Ora se mi dite che la shimano presenterà un nuovo brevetto per l'11v è una cosa, nulla quaestio; se invece applicherà pedissequamente quel brevetto allora è un altra.
Allo stato si tratta solo di rumors. Non è valutabile se e come sarà il prodotto shimano in questione.

Circa i diritti di chi registra per primo un brevetto ne sono noti gli effetti.o-o
con tutto il rispetto, ma non penso che shimano si avvarrà del copyright di campagnolo, se non altro per una scelta commerciale
o-o
Sarà un'opzione, non lo standard. Per chi guarda il peso, e deve fare gare, e quindi una carica hai voglia che comunque basta in funzione gara, è una soluzione corretta. Comunque si parla di circa 700-800 km di autonomia.
vorrebbe dire una carica ogni 15 gg per il 90% degli amatori, per me anche un anno :asd:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
con tutto il rispetto, ma non penso che shimano si avvarrà del copyright di campagnolo, se non altro per una scelta commerciale
o-o

sono d'accordo..quindi potrebbe trattarsi eventualmente di un prodotto diverso nel funzionamento, non avrebbe alternative la ditta giapponese.....o-o
però se penso al 10 v ideato anch'esso dalla campagnolo, mi viene da pensare

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
sono d'accordo..quindi potrebbe trattarsi eventualmente di un prodotto diverso nel funzionamento, non avrebbe alternative la ditta giapponese.....o-o
claro che sì, ammettere di utilizzare il sistema campagnolo sarebbe un suicidio commerciale, piuttosto diranno che le rotelline girano in senso inverso :asd:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.335
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io avverto il surriscaldamento dei freni con conseguente deterioramento della frenata sulla bdc,come detto da sepica(che qui mi pare sia l'unico ad avere esperienza con i frenia disco)non oso immagginare come sarebbe con dei freni a disco che si surriscaldano ancora di più,se nella mtb questo è il male minore sulla bdc non è una mossa intelligente secondo me

i freni a disco sulle mtb si surriscaldano eccome (come del resto quelli delle automobili o delle moto), ed a toccarli dopo una discesa c'è da scottarsi.

nella mtb non è il male minore ma una scelta per avere una maggiore efficacia di frenata: innanzitutto i dischi hanno una superficie maggiore delle piste frenanti sui cerchi e disperdono meglio il calore, non hanno il problema che un calore eccessivo dei cerchi faccia scoppiare gli pneumatici e, infine, i freni a disco utilizzano delle pastiglie con superfici di materiale che riesce a lavorare in maniera ottimale anche con una superficie del disco molto calda (contrariamente ai pattini di un freno che agisce sul cerchio).

tra i freni al cerchio di una bdc e quelli a disco di una mtb non c'è storia: questi ultimi sono superiori per potenza, modulabilità e resistenza a fatica.

il problema nell'applicazione sulle bdc non è certo il surriscaldamento ma la potenza che verrebbe ad applicarsi sullo stelo della forcella: bisognerebbe usare delle forcelle più robusti (e pesanti) delle attuali, il che andrebbe sommarsi al maggior peso delle pinze (rispetto ai freni attuali), dei dischi e dei mozzi con un aggravio di peso superiore secondo me ai 500 grammi rispetto all'attuale (con freni meccanici; con freni idraulici il peso salirebbe ancora).

inoltre, data l'impronta a terra molto più ridotta degli pneumatici da bdc rispetto a quelli da mtb la maggiore potenza frenante porterebbe facilmente al bloccaggio delle ruote, con le immaginabili conseguenze.