JFB'07 bike project 2012: BEYOND THE SILVER EAGLE

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi spieghi i numeri che hai citato cosa sono e come si rapportano rispetto alla standard delle altre marche?
Grazieo-o

Asserisci ciò in base a dei dati o perché è un top di gamma?
Alhoa

Ovviamente mi riferivo ad i top di gamma, se andiamo ad analizzarli sono tutti compresi in un determinato range di peso, rigidità e reattivitivà, partendo da questo dubito fortemente che gr.50-80 in meno o in più e quindi un pelino più o meno reattiva ma un pelino più o meno rigida possa sostanzialmente cambiare le prestazioni di un amatore o sentirsi in modo evidente, ritengo invece molto più importanti le geometrie che si possono sposare meglio o meno a noi e le ruote che si usano a determinare più o meno filing, questo ovviamente e la mia opinione fatta in base a quello che ho letto sulle rivisti, in questo forum e per mia esperienza diretta con le bici che ho avuto e provato!!!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Yuri tu hai sempre delle bici spettacolari, questa ha qualcosa che appesantisce malgrado il set 3t che mi fa impazzire.

Secondo me con la grafica così evidente della bici le zippone e specialmente l'adesivone zipp non ci sta bene sarebbe molto meglio la ruota tutta nera che darebbe un tono più sobrio al tutto.

Ma questo perchè io sono un fanatico dei monocolori o comunque uno prevalente.

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho letto tutti i vari post e ho riguardato piu' volte le foto. A me sembra un progetto molto proporzionato. Il telaio non sovrasta il resto e le ruote non sovrastano il telaio. La cromia e' molto bilanciata e non c' e' nulla che oscura il resto. Non sono un amante di quei colori in genere, ma l'equilibrio generale e' secondo me perfetto. Di nuovo tanti complimenti al grande Juri.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Mi spieghi i numeri che hai citato cosa sono e come si rapportano rispetto alla standard delle altre marche?

tsgraph.jpg

questi sono gli standard del carbonio

in generale sarebbe meglio usare i valori di resistenza alla trazione e modulo elastico piuttosto che le sigle delle case produttrici

esempio Toho Tenax una fibra con questi valori la chiama "TENAX UMS45"
plot.gif

mentre Toray "TORAY T1000"
http://www.torayca.com/properties/en/images/report_eng01_2.html

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
A me invece il telaio piace molto, in particolare la grafica con l'aquila sotto al tubo obliquo, inoltre il grigio è il mio colore preferito.
In particolare secondo me non è vero che con quelle ruote starebbe bene qualsiasi telaio, perché telai "esili" mal sopportano le ruote ad alto profilo, che risultano troppo ingombranti nell'armonia complessiva.
La Oltre invece sta molto bene con le alto profilo e ancora meglio con queste, altissime, mentre per me non sta bene con ruote basse, dove a quel punto a essere ingombrante nel complesso diventa il telaio (e la forcella).

In sintesi, secondo me il telaio è un bellissimo telaio, valorizzato al meglio dalla scelta dei componenti e delle ruote.

Che un telaio bello, debba essere bello con ruote a basso profilo è un teorema la cui logica mi sfugge. Senza polemica :)
Mi sembrerebbe più sensato dire che un telaio bello deve essere bello in sé, prima di montarlo, non in relazione alle ruote, basse o alte che siano.

OT

questa non è proprio male anche col telaio esile e le ruote ad alto profilo

Allegati

• user13684_pic34413_1307797300.jpg
    user13684_pic34413_1307797300.jpg
    86,6 KB · Visite: 119

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
OT

questa non è male anche col telaio esile e le ruote ad alto profilo

No, non è proprio male, anche se a me comunque non piace moltissimo.
Secondo me quello che non rende eccessivamente sproporzionate queste ruote nell'impatto estetico complessivo, pur avendo il telaio i tubi piccoli, sono gli adesivi "fini", eleganti delle Lightweight. o-o

Probabilmente, sulla buona riuscita incide anche il fatto che il telaio non sia slooping, come se la minor compattezza del telaio tradizionale andasse a compensare le dimensioni dei tubi.

(Ovviamente poi il giudizio estetico è molto soggettivo, però mi sembra di aver evidenziato due particolari importanti, direi quasi condivisibili)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.458
3.244
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma se non conosci nemmeno il tipo di carbonio che viene utilizzato per costruire l'Oltre !!!
Si chiama UMS 40 ( tensile streght 4620,0, Elestic Moduls 393,0 e densità 1,79) e IMS 60 ( rispettivamente 5800,0, 290,0 e 1,79).
Sai dirmi il tipo di carbonio utilizzato dai marchi che hai indicato e i valori ?

Non puoi giudicare per relato come direbbero i latini per sentito dire.

Non è corretto.

Se l'Oltre non fosse un prodotto performante, mi sarei tolto il Look 595 ?
ok allora non lo compro :mrgreen:
vatti a vedere le caratteristiche del T1000, è decisamente migliore

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciao Proff!!! Mamma mia che bici!!! :-x
Da sogno!!! o-o

Mi sorge spontanea una domanda: Perchè sei tornato al 50x34??
E soprattutto perchè passando da 53x39 a 50x34 hai mantenuto l' 11x28??
Ti piacciono proprio i salti tra un rapporto e l' altro eh!! :mrgreen:

Ancora complimenti e mi raccomando, falla volare!!! :cassius:

telaio >>> BIANCHI OLTRE (taglia 570 - colore QS: bianco/nero/argento)
gruppo >>> SRAM RED BLACK (11/28)
guarnitura >>> FSA K-FORCE BB30 (50x34, 172.5mm)
cavi/guaine >>> GORE RIDE ONE (black)
attacco >>> 3T ARX PRO (viti in Ti) (lunghezza 140mm, angolo -6/84°)
piega >>> 3T ERGOSUM PRO (larghezza 42cm c-c)
nastro >>> DEDA traforato (black)
sella >>> SAN MARCO ASPIDE SUPER LEGGERA (black)
pedali >>> SPEEDPLAY ZERO Ti (black)
ruote >>> ZIPP FIRECREST 808
tubolari >>> CONTINENTAL SPRINTER (sez. 22")
cardio/gps >>> GARMIN EDGE 800 (black/blue)
portaborracce >>> ELITE SIOR CARBON Ti

Buona visione ;-)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Ciao Proff!!! Mamma mia che bici!!! :-x
Da sogno!!! o-o

Mi sorge spontanea una domanda: Perchè sei tornato al 50x34??
E soprattutto perchè passando da 53x39 a 50x34 hai mantenuto l' 11x28??
Ti piacciono proprio i salti tra un rapporto e l' altro eh!! :mrgreen:

Ancora complimenti e mi raccomando, falla volare!!! :cassius:

CIAUUU ValeXX

ho rimontato questa estate il 50x34...
un pò perchè avevo visto che il 53x11 lo usavo poco preferendo rapporti più agili per far girare la gamba anche ad alta velocità...
un pò perchè avevo il mio obiettivo sulle Dolomiti...
Zoncolan sotto l'ora :cassius:
Alla fine mi sono trovato bene e ho deciso di tenerlo anche sulla nuova bici...
in salita fino a quando posso tengo il 50 (sul pedalabile mi permette di avere una variazione di ritmo più pronta senza stare lì a smanettare con il deragliatore)...
il 34 lo metto sulle pendenze a due cifre o sulle salite lunghe per salvare la gamba...
l'11x28 è un pacco pignoni che uso da due stagioni e mi trovo benissimo ;-)

CIAUUU

Juri

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Grazieo-o

Alhoa

Ciao peggio li ho messi solo per indicare quelli dell'oltre non per utilizzarli come termini di paragone con il carbonio utilizzato da altri costruttori. nessuna comparazione ma solo indicazione per quanto riguarda questo 3d.

Comunque senza presunzione di insegnare niente a nessuno, ma solo per il piacere di parlare di argomenti che mi interessano e che ho cercato di conoscere come meglio potevo, posso dire che al contributo interessante di Papalla, mi permetto di aggiungere qualche cosa: ogni tipo, anzi filamento di carbonio, modellato a mò di tessuto, ha delle caratteristiche migliori o peggiori rispetto ad un altro tipo di carbonio. Non esiste un carbonio migliore in assoluto, esiste solo quello che serve per quello che si vuole realizzare.
Il risultato finale e quando parlo di risultato finale intendo riferirmi alle prestazioni del telaio dipende da:
1) combinazione di layer cioè di tessuti con caratteristiche diverse ( p. es. nel caso dell'Oltre si usano due tipi di carbonio, l'UMS 40 ( altissimo modulo perchè ha un rapporto di massimo allungamento/massima resistenza/ peso (densità) molto alto ( ne esistono di più resistenti ma sono meno leggeri, ne esistono di più elastici ma meno resistenti, ecc) e IMS60 ( modulo intermedio con alta resistenza, maggiore di quella dell'UMS 40). Non si possono fare telai con un solo tipo di carbonio, perchè altrimenti sarebbe limitato nel suo potenziale. Nel caso dell'Oltre si sono scelti due tipi di carbonio che ognuno con le sue migliori caratteristiche, cioè la forza di tensione ( IMS60) e l'elasticità ( UMS40), si compensano e rendono il tessuto più adatto all'uso;
2) disposizione diversa del tessuto ( in pratica si orientano manualmente le fibre) e questo è fondamentale per creare un tessuto omogeneo che non abbia punti deboli;
3) numero di pelli o tessuti che si voglia, nei diversi punti critici del telaio ( zona sterzo, mc ecc);
4) infine il processo produttivo che consta di una propria tecnologia di stampaggio e delle modalità costruttive ( es. monoscocca). In questo caso ancor di più vige il segreto industriale, in pratica nessuno vi dirà niente di preciso.
Il carico di rottura superato il quale si hanno le cricche, è la massima sollecitazione monoassiale che un materiale può sostenere prima di rompersi (IMS60 dell'oltre ha un ottimo valore di riferimento in questo senso).
Il modulo elastico indica la tendenza a deformarsi non in modo permanente, come quando spingete con il piede la pedivella tenendo con una mano la sella e con l'altra il manubrio. Maggiore è il modulo maggiore è la rigidità del materiale ( UMS40 dell'oltre è in questo caso ha un ottimo valore di riferimento).
Infine la densità cioè il rapporto tra il peso e il volume che si misura con il rapporto grammi/cm^3.

Spero di essermi spiegato.

Da quello che ho appreso non è corretta un affermazione del genere "allora il carbonio T1000 è migliore di tutti".
Perchè quel tipo di carbonio ha della caratteristiche ottime, ma anche delle caratteristiche inferiori rispetto ad altro carbonio, in riferimento del modulo elastico ( più rigido meno resistente e viceversa), e al carico di rottura. In pratica più rigido meno resistente e viceversa senza trascurare la densità cioè la quantità di filamenti di carbonio necessari direttamente proporzionale al peso. Ovviamente discorso a parte è la resina che serve per compattare i filamenti di carbonio pressurizzati nell'autoclave...più resina maggiore peso....per la Oltre ( di seconda generazione) usano la nanotecnologia che aumenta poi la resistenza del carbonio all'impatto pur utilizzando meno resina. In pratica più leggero e più resistente.

Vi ringrazio dell'attenzione. o-o

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao peggio li ho messi solo per indicare quelli dell'oltre non per utilizzarli come termini di paragone con il carbonio utilizzato da altri costruttori. nessuna comparazione ma solo indicazione per quanto riguarda questo 3d.

Comunque senza presunzione di insegnare niente a nessuno, ma solo per il piacere di parlare di argomenti che mi interessano e che ho cercato di conoscere come meglio potevo, posso dire che al contributo interessante di Papalla, mi permetto di aggiungere qualche cosa: ogni tipo, anzi filamento di carbonio, modellato a mò di tessuto, ha delle caratteristiche migliori o peggiori rispetto ad un altro tipo di carbonio. Non esiste un carbonio migliore in assoluto, esiste solo quello che serve per quello che si vuole realizzare.
Il risultato finale e quando parlo di risultato finale intendo riferirmi alle prestazioni del telaio dipende da:
1) combinazione di layer cioè di tessuti con caratteristiche diverse ( p. es. nel caso dell'Oltre si usano due tipi di carbonio, l'UMS 40 ( altissimo modulo perchè ha un rapporto di massimo allungamento/massima resistenza/ peso (densità) molto alto ( ne esistono di più resistenti ma sono meno leggeri, ne esistono di più elastici ma meno resistenti, ecc) e IMS60 ( modulo intermedio con alta resistenza, maggiore di quella dell'UMS 40). Non si possono fare telai con un solo tipo di carbonio, perchè altrimenti sarebbe limitato nel suo potenziale. Nel caso dell'Oltre si sono scelti due tipi di carbonio che ognuno con le sue migliori caratteristiche, cioè la forza di tensione ( IMS60) e l'elasticità ( UMS40), si compensano e rendono il tessuto più adatto all'uso;
2) disposizione diversa del tessuto ( in pratica si orientano manualmente le fibre) e questo è fondamentale per creare un tessuto omogeneo che non abbia punti deboli;
3) numero di pelli o tessuti che si voglia, nei diversi punti critici del telaio ( zona sterzo, mc ecc);
4) infine il processo produttivo che consta di una propria tecnologia di stampaggio e delle modalità costruttive ( es. monoscocca). In questo caso ancor di più vige il segreto industriale, in pratica nessuno vi dirà niente di preciso.
Il carico di rottura superato il quale si hanno le cricche, è la massima sollecitazione monoassiale che un materiale può sostenere prima di rompersi (IMS60 dell'oltre ha un ottimo valore di riferimento in questo senso).
Il modulo elastico indica la tendenza a deformarsi non in modo permanente, come quando spingete con il piede la pedivella tenendo con una mano la sella e con l'altra il manubrio. Maggiore è il modulo maggiore è la rigidità del materiale ( UMS40 dell'oltre è in questo caso ha un ottimo valore di riferimento).
Infine la densità cioè il rapporto tra il peso e il volume che si misura con il rapporto grammi/cm^3.

Spero di essermi spiegato.

Da quello che ho appreso non è corretta un affermazione del genere "allora il carbonio T1000 è migliore di tutti".
Perchè quel tipo di carbonio ha della caratteristiche ottime, ma anche delle caratteristiche inferiori rispetto ad altro carbonio, in riferimento del modulo elastico ( più rigido meno resistente e viceversa), e al carico di rottura. In pratica più rigido meno resistente e viceversa senza trascurare la densità cioè la quantità di filamenti di carbonio necessari direttamente proporzionale al peso. Ovviamente discorso a parte è la resina che serve per compattare i filamenti di carbonio pressurizzati nell'autoclave...più resina maggiore peso....per la Oltre ( di seconda generazione) usano la nanotecnologia che aumenta poi la resistenza del carbonio all'impatto pur utilizzando meno resina. In pratica più leggero e più resistente.

Vi ringrazio dell'attenzione. o-o
Grazie Lupo, molto istruttivo e chiaro

• Mi piace
Reactions: lupo solitario

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Grazie Lupo,per aver cercato di fare un po' di chiarezza sull'argomento compositi. Molto esauriente..

Ultima modifica: