dura ace 11v con freni a disco idraulici nel 2013 e nuovo standard BB386evo?

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
BB386...mi sono appena fatto fare un telaio su misura in acciaio con BSA. Vuoi vedere che se fra un paio d'anni ci voglio mettere un DA non trovo lo standard adeguato?
Infatti ho deciso di non metterci su il gruppo nuovo proprio per aspettare il futuro DA 2013. Speriamo bene.

in cosa consiste questo standard?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...lessi una intervista a tal proposito di Nys - uno tra i più forti se qualcuno non lo conosce - e disse che del disco non se ne faceva niente, aveva disponibili 20 treni di ruote con varie caratteristiche e non vedeva l'utilità, il senso economico e pratico di cambiarle ( e parliamo di uno che guadagna cifre vicine al milione di euro all'anno)...

Nys non è agonisticamente eterno, lui non li usa qualcun'altro lo farà e quando vinceranno con i dischi lo sdoganamento sarà completato.

...L'undici velocità di shimano invece lo ritengo un progresso doveroso, sempre che riescano a mantenere i 130 mm del mozzo posteriore, altrimenti dal punto di vista commerciale diventa difficilissimo riuscire a spuntarla...

Guardando i listini delle varie case si nota facilmente quale sia l'incidenza di Shimano nel primo montaggio, ergo, se i giapponesi decideranno di cambiare gli standard tutti i costruttori di telai faranno altrettanto.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.322
12.314
Udine
Visita sito
@ Vecchia: i regolamenti si cambiano, ma non credo che sia una cosa così banale da 5 minuti

@RC30: l'esempio che ho portato di Nys non l'ho fatto per dire che se i freni a disco nel ciclocross non sono ancora decollati è perchè ai ciclocrossisti professionisti la cosa non sta bene, ma perchè questa è si un'innovazione, se vogliamo anche valida, ma che in fondo non da vantaggi tali da far dire a ciclisti professionisti o amatoriali: che bello, cambio tutto e prendo la bici con i dischi. Naturalmente parlo di ciclocross e strada, per la MTB i freni a disco nessuno li discute, proprio perchè hanno dato dei vantaggi enormi in quella specialità, vantaggi che giustificavano la spesa di sostituzione delle bici. Nel ciclocross non è così, proprio perchè non si raggiungono velocità elevate (anzi i prof fanno gare a 27 di media) e proprio quando c'è molto fango, ovvero quando i freni a disco servirebbero, si va ancora più piano e i freni quasi non servono. Per la strada forse servirebbero di più, per le discese lunghe e veloci che si fanno; per contro però nell'allestire i dischi sarà sicuramente necessario un irrobustimento del carro posteriore, delle forcelle, e probabilmente delle raggiature delle ruote con una maggiore incidenza aerodinamica: ovvero lo sviluppo dei telai come è avvenuto fino ad oggi dovrebbe cambiare radicalmente, proprio per rendere i freni a disco sostenibili meccanicamente. Tutto fattibile, certo, ma dal punto di vista commerciale per shimano potrebbe rilevarsi un ostacolo bello grosso.
Per l'11 v. invece questo scoglio non c'è, perchè avere la cassetta con 11 pignoni è un chiaro vantaggio, tale da rendere sopportabile il cambio di telaio ruote ecc. Se poi shimano riesce a fate 11 velocità senza obbligare gli appassionati a cambiare il telaio ma solo gruppo ed eventualmente ruote, questo sarebbe meglio sempre in un ottica commerciale.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tutto quello che fa sicurezza, anche a discapito del peso, per me va bene.
Allo stesso modo il Di2, che molti snobbano e al di là del fascino della peculiarità costruttiva, risulta alla fine un sistema che aiuta molto anche in discesa o in situazioni difficili, dove mantenere le mani salde sui comandi e sui freni è fondamentale, ma nessuno lo capisce. Il Di2 aiuta in questo senso, ma tutti pensano a questo sistema solo in ottica di far la figata e non invece quanto aiuti davvero nella guida. L'ho provato molti mesi e lo so. Se ci aggiungiamo i freni a disco poi è un altro ulteriore svincolo di impegno da parte del ciclista in gesti che non siano strettamente correlati con la precisione e la puntualità della guida. Se queste innovazioni non le guardiamo anche in quest'ottica, non sono tali alla fine.

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
le undici velocità sicuramente a breve saranno introdotte anche da shimano,ma per il freno a disco la vedo dura!!molti mettono solo metà nastro sul manubrio,altri usano freni da 160g,altri ancora cambiano tutte le viti in acciaio con quelle in ergal,il tutto per risparmiare peso!!!! :pork:figuriamoci solo il pensiero di montare due pinze,due pompe,due dischi e l'olio:mrgreen:.io ad esempio per risparmiare peso ho tolto la sella:-x

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Tutto quello che fa sicurezza, anche a discapito del peso, per me va bene.
Allo stesso modo il Di2, che molti snobbano e al di là del fascino della peculiarità costruttiva, risulta alla fine un sistema che aiuta molto anche in discesa o in situazioni difficili, dove mantenere le mani salde sui comandi e sui freni è fondamentale, ma nessuno lo capisce. Il Di2 aiuta in questo senso, ma tutti pensano a questo sistema solo in ottica di far la figata e non invece quanto aiuti davvero nella guida. L'ho provato molti mesi e lo so. Se ci aggiungiamo i freni a disco poi è un altro ulteriore svincolo di impegno da parte del ciclista in gesti che non siano strettamente correlati con la precisione e la puntualità della guida. Se queste innovazioni non le guardiamo anche in quest'ottica, non sono tali alla fine.

uh?! ;nonzo% per me il di2 è solo tremendamente figo
lovogliolovogliolovogliolovoglio:x

le undici velocità sicuramente a breve saranno introdotte anche da shimano,ma per il freno a disco la vedo dura!!molti mettono solo metà nastro sul manubrio,altri usano freni da 160g,altri ancora cambiano tutte le viti in acciaio con quelle in ergal,il tutto per risparmiare peso!!!! :pork:figuriamoci solo il pensiero di montare due pinze,due pompe,due dischi e l'olio:mrgreen:.io ad esempio per risparmiare peso ho tolto la sella:-x
gatto nero gatto bianco, oltra alla sella, ha tolto piega ed attacco.... guida con la bocca, dice che questo assetto lo soddisfa perchè lo fa sentire "uomo" :face4:

:mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Se come dicevo la shimano riuscisse a presentare un 11 v. senza richiedere cambi di telaio questo sarebbe un successo commerciale più che garantito.

NO, l'undici velocità no, pietà! Sono appena passata al dieci e non ho ancora assorbito del tutto il trauma!... :wacko: :impic: :mrgreen:

Elettronica... freni a disco... ecchè, 'na moto?! ;nonzo%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma tutto parlano del calore in meno che si avrebbe sulle piste frenanti...ma tutto il calore in più che arriverebbe ai delicatissimi mozzi della ruota per trasmissione dal disco? Notoriamente i mozzi delle bdc sono molto più scorrevoli ma anche molto più delicati dei mozzi delle mtb...
(lo dico perchè ho i freni a disco sulla mia mtb e i mozzi si scaldano eccome !!)