Allenamento invernale sui rulli

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Per me non sono stati i rulli, e cmq non serve stringerli alla morte

Se spingi sui rulli puoi notare lo spostamento della guarnitura per farti capire come un telaio in carbonio abbia le sue meccaniche flessioni.
Se guardi vicino al deragliatore a fascetta ( ovvio per chi l'utilizza ) puoi notare che nel bordo della fascetta si è rotto il film del trasparente .... se mi sono sbagliato sono andato vicino al problema :mrgreen:
Ciao

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
posso intromettermi con una domanda.. Tralasciano un Po il fattore rumore vale la pena spendere tanti soldi per un rullo?? Chiedo xke sarei intenzionato ad acquistarl e non ne ho mai provato uno...Grazie

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ragazzi, si avvicina il periodo di iniziare a fare programmi per la prossima stagione! Saltata ormai l'opportunità di fare la mdd (ancora non sono iscritto con nessuna squadra e le iscrizioni finiscono il 2) sto pensando di ripiegare sulla cronoscalata al Pordoi da Arabba :mrgreen: Quindi tra un mesetto dovrei iniziare la preparazione. Però ho un problema... Andando all'università esco di casa la mattina alle 8 e torno alle 6 la sera (raramente alle 4), dal martedì al venerdì, in più ho molto da studiare, quindi pensare di uscire 2 ore in bici è quasi impossibile. Volevo sapere se il rullo può sostituire adeguatamente una bella uscita di fondo e, se si, come deve essere strutturato un allenamento di fondo sul rullo? Ho appena comprato un Tacx Flow, se questo può essere utile magari per suggerire qualche es...

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
ciao Ragazzi anche se son iscritto da parecchio faccio un breve riassunto di presentazione :mrgreen:
ho 24 anni ed iniziato ciclismo questo gennaio...siccome ho come obiettivo gareggiare(sono molto competitivo) e già dall'anno prox cimentarmi in GF e 2a serie (per vedere quali delle2preferisco e x capire di che morte devo morire)questanno mi son sparato già 8000km di fatica - divertimento ed entusiasmo....(pedalando senza nessuna teoria, solo pratica:mrgreen:)...il contrario di qualcunoo-o...
adesso è arrivato il primo inverno e sto' cercando di capire tramite gli altri post, il da farsi....
siccome ho trovato una mega offerta su dei rulli, li ho presi e stasera ho montato la bici ed ho fatto 1oretta...a parte che dopo 30 minuti sembravo + una fontana che un ciclista:mrgreen:, devo dire che mi è passata grazie all'ascolto di van de sfroos...però ho avuto parecchio male al sedere e alle pxxxe:cry:...ho pensato sia dovuto alla maggior rigidità, visto che la bici non appoggia sulla gomma(che fa' da "cuscino") ma hai perni rigidi della ruota, è giusto?? l'allenamento l'ho fatto a 95rpm circa con il 53x16 facendo 3 ripetizioni a 100rmp con il 39x12, tanto per variare il ritmo...ho fatto bene o troppo/poco??d'altronde oggi volevo testare i rulli...ma venendo al punto, siccome è neanche1anno che pedalo, mi metto sui rulli cercando un tipo di allenamento specifico, o ancora x qualche mese pedalare e pedalare facendo fondo e poi farmi qualche allenamento specifico verso febbraio???per variar un po' in sti 3 mesetti il lunedi faccio piscina....

SCUSATE PER LA LUNGHEZZA DEL POST!!!o-oo-o
BUONE PEDALATE!!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ragazzi, si avvicina il periodo di iniziare a fare programmi per la prossima stagione! Saltata ormai l'opportunità di fare la mdd (ancora non sono iscritto con nessuna squadra e le iscrizioni finiscono il 2) sto pensando di ripiegare sulla cronoscalata al Pordoi da Arabba :mrgreen: Quindi tra un mesetto dovrei iniziare la preparazione. Però ho un problema... Andando all'università esco di casa la mattina alle 8 e torno alle 6 la sera (raramente alle 4), dal martedì al venerdì, in più ho molto da studiare, quindi pensare di uscire 2 ore in bici è quasi impossibile. Volevo sapere se il rullo può sostituire adeguatamente una bella uscita di fondo e, se si, come deve essere strutturato un allenamento di fondo sul rullo? Ho appena comprato un Tacx Flow, se questo può essere utile magari per suggerire qualche es...

Sul rullo, a mio avviso, è controproducente fare più di 1h e 30' di allenamento, c'è chi ne fa di più ma ho sperimentato con pessimi risultati anni fa il fatto di stare troppo lì sopra.
Magari cerca di fare più sedute durante la settimana (ad esempio 3).
Per allenare il fondo più o meno, variando il rapporto della bici e la resistenza sul rullo, devi fare esercizi che ti consentano di rimanere intorno all'85% della tua fc di soglia, per questo è utile anche un cardio.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Sul rullo, a mio avviso, è controproducente fare più di 1h e 30' di allenamento, c'è chi ne fa di più ma ho sperimentato con pessimi risultati anni fa il fatto di stare troppo lì sopra.
Magari cerca di fare più sedute durante la settimana (ad esempio 3).
Per allenare il fondo più o meno, variando il rapporto della bici e la resistenza sul rullo, devi fare esercizi che ti consentano di rimanere intorno all'85% della tua fc di soglia, per questo è utile anche un cardio.
Grazie per la risposta :) Sicuramente prima di iniziare gli allenamenti dovrò fare un test di soglia e comunque mentre sto sul rullo posso controllare i battiti sul cardio del flow :mrgreen:

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
stasera ho fatto 10' riscaldamento e 10' per sciogliere finali, nel mezzo 50' con il 53x14 a 90/95 rpm, con difficolta tacx 2 (scala da 1-10)...ho fatto qualcosina di buono??? o perlomeno, può essere allenante oppure non ha tanto senso fare così....

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
stasera ho fatto 10' riscaldamento e 10' per sciogliere finali, nel mezzo 50' con il 53x14 a 90/95 rpm, con difficolta tacx 2 (scala da 1-10)...ho fatto qualcosina di buono??? o perlomeno, può essere allenante oppure non ha tanto senso fare così....

Mi pare un rapporto un po' duro ora anche se il livello di resistenza del rullo non è alto.
Come fc, rispetto alla tua fc di soglia come stavi ?

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
Mi pare un rapporto un po' duro ora anche se il livello di resistenza del rullo non è alto.
Come fc, rispetto alla tua fc di soglia come stavi ?

la mia FC di soglia è circa 196rpm... ma purtroppo non so' quanto andavo perchè non ho il cardio e corro un po' "spartano"..(so' che lo devo prendere e a breve lo farò)..comunque sia non ero vicinissimo alla soglia anche perchè non ho avuto sintomi di crisi/crampi ecc.ecc... per quanto il duro me lo stavo domandando anche io, qnd misuravo le pedalate ero sempre 95/96....ma penso che slmeno per quanto riguarda i rulli dovrei stare sui 100 e qualcosa...
il fatto è che volevo trovar una via di mezzo tra potenza e agilita..quindi girando un pochino meno agile, ma un rapporto + duro....

grazie comunque per i consiglio-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In questo periodo, in cui a mio avviso anche allenandosi sui rulli bisogna badare solo a mantenere una discreta tonicità muscolare, puoi anche andare un po' più agile rispetto a quello che sei andato tu e mantenere una fc fra il 75% e l'80% di quella di soglia (fondo lento o fondo lungo), poi iniziare con un po' di fondo medio (85%) e via con esercizi più specifici a partire da gennaio.

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
In questo periodo, in cui a mio avviso anche allenandosi sui rulli bisogna badare solo a mantenere una discreta tonicità muscolare, puoi anche andare un po' più agile rispetto a quello che sei andato tu e mantenere una fc fra il 75% e l'80% di quella di soglia (fondo lento o fondo lungo), poi iniziare con un po' di fondo medio (85%) e via con esercizi più specifici a partire da gennaio.

ok, allora per sti 2 mesi cerco di + l'agilità.....
il motivo per cui volevo già da ora fare un po' di + è perchè ho iniziato a gennaio a pedalare (fin'ora 8000km fatti) quindi per almeno2 anni volevo fare tanto x cambiare il prima possibile i muscolarmente....
se era già 4/5anni che pedalavo questi mesi erano per mantenere muscolo,
ma siccome già dall'anno che viene volevo fare GF e 2a serie, volevo portarmi già avanti....anche perchè dopo solo 10 mesi non sono muscolarmente 1 ciclista... non so' se sono riuscito a spiegarmi....o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
il motivo per cui volevo già da ora fare un po' di + è perchè ho iniziato a gennaio a pedalare (fin'ora 8000km fatti) quindi per almeno2 anni volevo fare tanto x cambiare il prima possibile i muscolarmente....
ma siccome già dall'anno che viene volevo fare GF e 2a serie, volevo portarmi già avanti....anche perchè dopo solo 10 mesi non sono muscolarmente 1 ciclista... non so' se sono riuscito a spiegarmi....o-o

Anche io ho iniziato quest'anno, a primavera però, e ho fatto molti meno km di te, però questo periodo ho comunque diminuito la quantità di allenamenti, perché un po' bisogna recuperare prima di partire a tutta, altrimenti poi rischi di scoppiare, quindi per ora vai in agilità e a ritmi blandi, piano piano poi salirai automaticamente di intensità senza consumare di più di quanto fai ora o-o

MAR70

Novellino
8 Novembre 2011
16
1
Valsesia
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2 C - SPECIALIZED Allez Pro

Ciao da quel poco che ti conosco per essere solo 10 mesi che vai in bici,stai andando già molto bene (io 8000 km non li ho mai fatti in un anno!),comunque nel periodo invernale ti conviene cercare di mantenere l'allenamento che hai,con giri anche lunghi ma senza tirare troppo,in agilità o ritmi comunque tranquilli.
Almeno io ho sempre fatto così,e mi sono trovato bene,facendo anche qualche salita durante le uscite,ma mai troppo tirate,tanto col freddo è inutile tirare troppo,sudare e magari ammalarsi,col rischio di stare fermo e saltare allenamenti.
Vedrai che troverai l'andatura giusta e l'anno prossimo andrai ancora più forte!!Ciao

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
Ciao da quel poco che ti conosco per essere solo 10 mesi che vai in bici,stai andando già molto bene (io 8000 km non li ho mai fatti in un anno!)

eh, avendo iniziato tardi a far ciclismo devo cercare fin da subito a fare km e km se voglio competere un po'.....
cmq da come sto' leggendo in sti giorni novembre cerco di tenere un buon allenamento, poi dicembre e primi giorni di gennaio mollerò un po' tra vacanza, natale cene ecc.ecc. e dal10 gennaio cercherò di riniziare a balla fin quasi da subito:mrgreen:.......

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
eh, avendo iniziato tardi a far ciclismo devo cercare fin da subito a fare km e km se voglio competere un po'.....
cmq da come sto' leggendo in sti giorni novembre cerco di tenere un buon allenamento, poi dicembre e primi giorni di gennaio mollerò un po' tra vacanza, natale cene ecc.ecc. e dal10 gennaio cercherò di riniziare a balla fin quasi da subito:mrgreen:.......

Fai le cose con calma, altrimenti ti rovini la stagione. Io per esempio ho preso spunto dal consiglio di cassani. Nel suo libro dice di iniziare cercando di non superare mai la soglia e di andare abbastanza tranquilli, poi sicuramente andrai più forte di chi si è ammazzato da subito, lui l'ha provato e alle prime gare andava più forte dei suoi compagni di squadra che lo staccavano in allenamento. La fase di fondo è molto importante, devi farla bene, su quella si basa tutta la stagione