Pedalate tranquille a Prato

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
ieri sera per dirti sono andato alle 21 e sempre sotto l'acqua :mrgreen:

effettivamente il running permette orari molto più flessibili.

E il meteo spaventa meno...

ma ho troppa paura di farmi male alle gambe con eventuali tendiniti e simili...

da chi dovrei andare per farmi consigliare le scarpe giuste ed evitare simili problemi?

e come e dove dovrei correre (tipo di superfice o altro) per evitare traumi?
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
effettivamente il running permette orari molto più flessibili.

E il meteo spaventa meno...

ma ho troppa paura di farmi male alle gambe con eventuali tendiniti e simili...

da chi dovrei andare per farmi consigliare le scarpe giuste ed evitare simili problemi?

e come e dove dovrei correre (tipo di superfice o altro) per evitare traumi?

ottime domande, mi aggrego anche io alle richieste...anche se programmando davvero poche corse (che l'ho presa a fare la MTB altrimenti??) penso che non correrò molto.
ma visto che non ho scarpe da running e che pensavo di comprarne un paio economico per fare qualche corsetta con voi questo inverno..


nei prossimi due giorni qualcuno va a fare una corsetta?
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Alora runners :-) Andiamo per gradi.. “attrezzi” del mestiere.. SCARPE. Queste sono fondamentali.. bisogna valutare il tipo di appoggio
che può essere di 3 tipi:

- PRONATORE (appoggio più sull’interno del piede)
- NEUTRO (pefetto, ovvero consumo “omogeneo” della suola)
- SUPINATORE (ovvero appoggio sull’esterno del piede)

Come fare a vederlo?? Se avete delle scarpe usurate da ginnastica cercate di vedere dove le avete più “consumate” ;-)
Altrimenti ci sono dei “test” tipo quello del “bagnato”. Vi consiglio su Prato il negozio “IL CAMPIONE” dove c’è gente
competente (importante questo) che vi aiuterà (ad esempio io sono “neutro” ed erroneamente correvo con scarpe a pronatore :-(
da loro ho scoperto questo e vado da dio ;-) )
Poi c’è la “classificazione” delle scarpe in base all’ammortizzamento, ecc ma questo lascetelo fare al ragazzo del negozio che vi
seguirà che vi consiglierà al meglio ;-)
Dove correre?? Va bene asfalto, sentiero o dove volete ;-)
Come ci si “approccia” al running?? Bene.. noi siamo ciclisti, questo vuol dire che il “fondo” lo abbiamo ma abbiamo un gesto atletico
COMPLETAMENTE DIFFERENTE ;-) Si inizia semplicemente alternando corsa (lenta) a camminata.. via via con il tempo si allunga il tempo della
corsa e si diminuisce quello della camminata.. questo, fino a quando non si è in grado di correre sui 45min ininterrottamente.
EVITARE all’inizio la corsa in salita.. è ottima ma i ns polpaccini, tendini ed articolazioni non gradiscono subito :-(
Io ho avuto problemi ai polpacci anche dopo un tre settimane risolte poi (tramite consiglio del fisioterapista) con della calze “Booster”,
in pratica comprimono il polpaccio aiutandolo nello sforzo ;-) Per le tabelle di allenamento.. prima uscite 3 volte la settimana (all’nizio anche 2 se
non recuperate) e poi se ne riparla ;-) Quando poi c’è la gamba vi assicuro che ci si diverte (vero Snacke?? ;-) ), iei per dire ho fatto 12km
a 5’11”/km con cuore di media a 145 bpm.. in pratica ero a passeggio ed arrivato a casa ne avevo ancora un bel po’ ;-)
Provare x credere.. :-)
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Alora runners :-) Andiamo per gradi.. “attrezzi” del mestiere.. SCARPE. Queste sono fondamentali.. bisogna valutare il tipo di appoggio
che può essere di 3 tipi:

- PRONATORE (appoggio più sull’interno del piede)
- NEUTRO (pefetto, ovvero consumo “omogeneo” della suola)
- SUPINATORE (ovvero appoggio sull’esterno del piede)

Come fare a vederlo?? Se avete delle scarpe usurate da ginnastica cercate di vedere dove le avete più “consumate” ;-)
Altrimenti ci sono dei “test” tipo quello del “bagnato”. Vi consiglio su Prato il negozio “IL CAMPIONE” dove c’è gente
competente (importante questo) che vi aiuterà (ad esempio io sono “neutro” ed erroneamente correvo con scarpe a pronatore :-(
da loro ho scoperto questo e vado da dio ;-) )
Poi c’è la “classificazione” delle scarpe in base all’ammortizzamento, ecc ma questo lascetelo fare al ragazzo del negozio che vi
seguirà che vi consiglierà al meglio ;-)
Dove correre?? Va bene asfalto, sentiero o dove volete ;-)
Come ci si “approccia” al running?? Bene.. noi siamo ciclisti, questo vuol dire che il “fondo” lo abbiamo ma abbiamo un gesto atletico
COMPLETAMENTE DIFFERENTE ;-) Si inizia semplicemente alternando corsa (lenta) a camminata.. via via con il tempo si allunga il tempo della
corsa e si diminuisce quello della camminata.. questo, fino a quando non si è in grado di correre sui 45min ininterrottamente.
EVITARE all’inizio la corsa in salita.. è ottima ma i ns polpaccini, tendini ed articolazioni non gradiscono subito :-(
Io ho avuto problemi ai polpacci anche dopo un tre settimane risolte poi (tramite consiglio del fisioterapista) con della calze “Booster”,
in pratica comprimono il polpaccio aiutandolo nello sforzo ;-) Per le tabelle di allenamento.. prima uscite 3 volte la settimana (all’nizio anche 2 se
non recuperate) e poi se ne riparla ;-) Quando poi c’è la gamba vi assicuro che ci si diverte (vero Snacke?? ;-) ), iei per dire ho fatto 12km
a 5’11”/km con cuore di media a 145 bpm.. in pratica ero a passeggio ed arrivato a casa ne avevo ancora un bel po’ ;-)
Provare x credere.. :-)

Gianluca sei un mito!!!

Mi sa che io sono supinatore di brutto.. ho tutte le scarpe consumate sul tacco in fondo tutto verso l'esterno!

forse ora che ho un po' di fondo e che peso meno, usando la scarpa giusta, magari un po' di running potrei riuscire a farlo... boh... ci penso un po' su e intanto faccio un salto dal campione.

Grazie davvero Gianlu per le indicazioni. o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Tanto per sapere. Ma una scarpa che possa essere considerata "decente" che cifre costa?

Ma di niente o-o come cifra dagli 80 euro in su (più o meno) considera che mi ha fatto provare 6 paia e la più costosa costava oltre i 150 ma alla fine mi ha dato delle Nike a 86!! ;-) Semplicemente perchè erano quelle adatte a me.. questo per dirti che badano a farti correr bene e NON a venderti la più costosa o-o Credimi.. almeno 5 settimane di running non fanno che bene!! Io adesso sono 72kg (dai 76 di 2 mesi fa) e mangio pure di più!! ;-) Vorrei arrivare ai 68 :bua: ma vedremo :mrgreen:
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
vai dal campione e vedrai che ti consiglia giusto...
domani sera io ed osso e forse anche la Francesca andiamo a correre... niente di agonistico ma si cominicia migliorare.....
Mack se vuoi aggregarti sei il benvenuto...
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Vado anch'io domani sera con giro di Travalle + Calenzano + Settimello ;-) Vado con un lungo portando il cuore a non più dei 150 bpm e voglio inanellare dai 18 ai 20km, naturalmente con la mia torcia in fronte :mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
grande New.... se potessi fare i tuoi km verrei con te senza esitare...

@Lava: sei sempre il benvenuto...basta che non ti lamenti!!!

Snacke tu continua e quando sarai pronto per un lungo (anche blando percè è quello che interessa a me per "bruciare" solo grassi ;-) ) magari dai 12 km in su fammi sapere che volentierissimo ci facciamo dei giretti insieme!! o-o io farò running fino a metà/fine dicembre ;-)
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

Ragazzi ieri finalmente sono andato a prendere le nuove Fulcrum 0..è stata una lunga attesa ma ne è valsa la pena!

rispetto alle vecchie R0 mi paiono un po meno dure e stabili. ne senso che le vecchie con quei raggi areo davano quasi l'impressione di essere delle medio-alto profilo per come facevano resistenza ad inclinarsi...

davano come la sensazione di stare su di un binario, queste molto meno.

immagino quindi sentano molto meno anche il vento laterale.

le ho provate per una 60ina di km ieri e le riproverò adesso per un altra 70ina, è presto per dare giudizi ma mi sembrano tutto sommato comode.

come velocità sembrano ottime come da standard fulcrum.. ma certo i mozzi si dovranno sciogliere un po per qualche mese abbondante prima di rendere davvero al massimo.