Five stars league

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sinceramente non ho visto la gazzetta ieri quindi mi dici tu che sono scritte quelle cose...i dati li avete praticamente tutti nella home di bdc forum, in calce al comunicato stampa. il format di FSL funziona, tanto che il Ministero ha deciso di estenderlo ad altre Federazioni come nuoto, atletica e sci nordico...creando il passaporto biologico.....direi che sarebbe stato insensato estenderlo se non avesse portato almeno qualche buon risultato, non credi? poi c'è da dire che tu sei difficile da accontentare...ma io sono come i cinesi e.... ho molta pazienza ;-)
Tutto chiaro. A questo punto manca solo l'RSA e la relativa LOM. o-o
Per me è un grandissimo risultato l'esclusione di cicloamatori già squalificati per doping. Bravi.
A quanto pare è scongiurata l'estensione ad altre gf: quindi almeno per il 2012 le STARS rimangono 5. Ce lo confermi?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
sinceramente non ho visto la gazzetta ieri quindi mi dici tu che sono scritte quelle cose...i dati li avete praticamente tutti nella home di bdc forum, in calce al comunicato stampa. il format di FSL funziona, tanto che il Ministero ha deciso di estenderlo ad altre Federazioni come nuoto, atletica e sci nordico...creando il passaporto biologico.....direi che sarebbe stato insensato estenderlo se non avesse portato almeno qualche buon risultato, non credi? poi c'è da dire che tu sei difficile da accontentare...ma io sono come i cinesi e.... ho molta pazienza ;-)

Tutto chiaro. A questo punto manca solo l'RSA e la relativa LOM. o-o
Per me è un grandissimo risultato l'esclusione di cicloamatori già squalificati per doping. Bravi.
A quanto pare è scongiurata l'estensione ad altre gf: quindi almeno per il 2012 le STARS rimangono 5. Ce lo confermi?
Per chiarire il concetto metto in chiaro i punti: Anna é ammirevole, instancabile, comunicatrice ( unica ) di FSL; dice che il format funziona ma lo afferma per la sua buona dedizione al patron Piol che appare ormai come l' unico paladino del progetto;" soldoni non se ne sono visti", dissero fino a 10 gg fa e ora salta fuori che il Ministro fantasma (così si é definito) alla milionata iniziale per l' amatoriale, ne ha cacciata un' altra (e fanno 2). Ha erogato anche un 250one al nuoto, atletica e sci nordico che notoriamente sono sport da pochi tesserati (buttata lí sa tanto di avanzo di cassa) e perciò con poco, fanno.
FSL ha pregi evidenti, potenzialità enormi. Ma da sola é come un sacchetto di conchiglie da far tintinnare. Non fa paura, non muove interesse.
L' articolo di ieri sulla gazzetta? Un piccolo box di 250 parole in fondo a sx dell' articolo sul fatto Pantani (1 pagina). Un po' poco per 2.250.000 €uro, o no?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
non mi pare difficile da capire....sei stato tesserato U23 per 2-4-6-8-11-12 mesi? bene....sei sospeso dalla partecipazione alle prove FSL per un anno, dopodichè puoi rientrare anche se non hai compiuto 25 anni...

:-)
avevo capito bene allora!!
Bhe devo dire che è una modifca molto sensata al regolamento!!!

di fatto io che ho fatto un anno e mezzo da under, l'ultima corsa l'ho fatta nel luglio del 2007 e dovevo ancora compiere 20 anni ho una squalifica di 4anni e 9 mesi(sono nato ad agosto)......un elite che ha iniziato a fare l'u23 a 19 anni e ha smesso a 25, quindi 6 anni nei dilettanti ha solo 3 anni...per non parlare di un professionista che può aver vinto giro tour modiale ne ha 4 di squalifica......

Ora mi viene da domandare....ma perché sta cosa qua?? cosa hanno fatto di male gli u23?? :-)
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
:-)
avevo capito bene allora!!
Bhe devo dire che è una modifca molto sensata al regolamento!!!

di fatto io che ho fatto un anno e mezzo da under, l'ultima corsa l'ho fatta nel luglio del 2007 e dovevo ancora compiere 20 anni ho una squalifica di 4anni e 9 mesi(sono nato ad agosto)......un elite che ha iniziato a fare l'u23 a 19 anni e ha smesso a 25, quindi 6 anni nei dilettanti ha solo 3 anni...per non parlare di un professionista che può aver vinto giro tour modiale ne ha 4 di squalifica......

Ora mi viene da domandare....ma perché sta cosa qua?? cosa hanno fatto di male gli u23?? :-)

niente....diciamo che un po' di lontananza dalle gf aiuta a sbollire la voglia di fare il tempone ;-)
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Per chiarire il concetto metto in chiaro i punti: Anna é ammirevole, instancabile, comunicatrice ( unica ) di FSL; dice che il format funziona ma lo afferma per la sua buona dedizione al patron Piol che appare ormai come l' unico paladino del progetto;" soldoni non se ne sono visti", dissero fino a 10 gg fa e ora salta fuori che il Ministro fantasma (così si é definito) alla milionata iniziale per l' amatoriale, ne ha cacciata un' altra (e fanno 2). Ha erogato anche un 250one al nuoto, atletica e sci nordico che notoriamente sono sport da pochi tesserati (buttata lí sa tanto di avanzo di cassa) e perciò con poco, fanno.
FSL ha pregi evidenti, potenzialità enormi. Ma da sola é come un sacchetto di conchiglie da far tintinnare. Non fa paura, non muove interesse.
L' articolo di ieri sulla gazzetta? Un piccolo box di 250 parole in fondo a sx dell' articolo sul fatto Pantani (1 pagina). Un po' poco per 2.250.000 €uro, o no?

uff....certe volte mi viene il dubbio che tu scriva solo per mescolare le carte come piace a te....
Piol non è l'unico paladino del progetto, mi sembra che tu dimentichi il buon Spada della 9 Colli, Manenti della Gimondi, Canins della Maratona e Pinarello della Pinarello....anzi a dirla tutta il vero paladino era il buon Andrea che a questo progetto teneva più di tutti noi messi insieme....
mi sembra che nel 2011 ci siano stati molti più controlli antidoping che mai nel passato e chi credi li abbia pagati? il Ministero. I controlli ematici pregara, invece, sono sostenuti finanziariamente dalle 5 prove...
tu parli di "avanzo di cassa" l'aver finanziato con 250mila euro un progetto analogo in altre 3 federazioni...noi lo chiamiamo un successo, perchè il format è stato esportato ad altre discipline....
l'articolo della gazzetta, lo definisci un piccolo box...talmente piccolo che tu l'hai letto....chissà quanti come te...
caro 8888, è sempre questione di punti di vista o-o
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Tutto chiaro. A questo punto manca solo l'RSA e la relativa LOM. o-o
Per me è un grandissimo risultato l'esclusione di cicloamatori già squalificati per doping. Bravi.
A quanto pare è scongiurata l'estensione ad altre gf: quindi almeno per il 2012 le STARS rimangono 5. Ce lo confermi?

ehm...non proprio...per il 2012 saranno selezionate 2-3 gran fondo tra quelle che faranno richiesta di aderire al progetto FSL e in queste saranno effettuati gli stessi controlli pregara che saranno fatti nelle prove del consorzio...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
niente....diciamo che un po' di lontananza dalle gf aiuta a sbollire la voglia di fare il tempone ;-)

Se si vuol far la voce grossa, meglio farlo coi bambini piccolini.
Fondamentalmente non si rischia nulla.. e si fa la voce grossa.

Se Uno sponsor decide che un professionista come Basso, che in passato mandava in giro il propio sangue dentro a contenitori in tetrapak usati voi ve lo beccate!!
Se un ex under che si è tesserato solo per far numero.. Ormai ce se sono tanti, bene questo viene lasciato fuori. In nome di una crociata contro il doping..

Il busines vero ormai stà nell'antidoping..

Sarebbe poi cosa interessante che inchiesta di Padova giungesse a buon fine, magari riusciamo a capire da che parti stanno i santi e quale i peccatori..
Vuoi mai che pascolino nello stesso pascolo..:mrgreen:?
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
niente....diciamo che un po' di lontananza dalle gf aiuta a sbollire la voglia di fare il tempone ;-)
Spero che questa risposta sia stata vittima della fretta e non ponderata, comunque infelice come risposta. Parecchi partecipanti alle granfondo vanno per "cercare" di migliorare il tempo, se il problema è l'eccesso di agonismo, lo ripeto per l'ennesima volta perchè non fare semplici cicloturistiche?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
niente....diciamo che un po' di lontananza dalle gf aiuta a sbollire la voglia di fare il tempone ;-)


bene, tenete a casa anche Corradini, anche i primi 10, anzi facciamo i primi 500, perchè tutti vogliono migliorare il proprio tempo, i propri risultati.
Anzi rompeteci una gamba, così ci passa ancora un po' più la voglia.

La frase soprastante è la più grande stupidaggine che potevi scrivere.
fatemi un favore:-tenetevi questo benedetto consorzio fsl per voi e non allargatelo ad altre manifestazioni.

Fate tanto i moralisti con l' "eccessivo agonismo" ma intanto i veri professionisti delle granfondo siete proprio voi che guadagnate un mucchio di soldi organizzandole. Prendetevi un po' meno sul serio e scendete dal piedistallo.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Spero che questa risposta sia stata vittima della fretta e non ponderata, comunque infelice come risposta. Parecchi partecipanti alle granfondo vanno per "cercare" di migliorare il tempo, se il problema è l'eccesso di agonismo, lo ripeto per l'ennesima volta perchè non fare semplici cicloturistiche?
Concordo in pieno.
Secondo me molti di quelli che sbandierano la pulizia nelle GF non hanno ben presente cosa sono le GF.
Intanto sono manifestazioni amatoriali sì, ma sportive e agonistiche.
L'agonismo è insito almeno nell'80% dei partecipanti ed anche quelli che dicono "a me non frega niente della classifica" poi quando si trova nel proprio gruppetto in vista del GPM o di un traguardo volante o della linea d'arrivo ecc ecc si mette il coltello tra i denti (in senso buono naturalmente)
L'agonismo, quello sano, è il sale delle GF che hanno appunto un gran seguito proprio della formula "simil-maratona podistica" in cui si gareggia tutti assieme "prof" e sportivi della domenica.
L'equivalenza agonismo=doping/professionismo esasperato è un errore grosso come una casa!!! :angrymod:

Spero davvero che riusciate a capirlo se volete estendere e far comprendere a tutti la lotta per la pulizia intrapresa, che comunque è un nobile fine o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ehm...non proprio...per il 2012 saranno selezionate 2-3 gran fondo tra quelle che faranno richiesta di aderire al progetto FSL e in queste saranno effettuati gli stessi controlli pregara che saranno fatti nelle prove del consorzio...
Quando sarà possibile conoscere queste prove?
Spero prima possibile visto che, suppongo, comporteranno le stesse limitazioni di accesso nonché i medesimi doveri per gli atleti inseriti nella LOM.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Spero che questa risposta sia stata vittima della fretta e non ponderata, comunque infelice come risposta. Parecchi partecipanti alle granfondo vanno per "cercare" di migliorare il tempo, se il problema è l'eccesso di agonismo, lo ripeto per l'ennesima volta perchè non fare semplici cicloturistiche?
In effetti questa risposta non è piaciuta per niente neanche a me che sono un agonista ma che la top30 delle granfondo non la vedo da anni. Però mi piace cercare di fare sempre meglio, di allenarmi e di impegnarmi per migliorare le mie prestazioni e raggiungere i miei obiettivi. In questo senso lo sport agonistico è una vera palestra di vita e non vedo perché debba essere ipocritamente limitato...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La frase di Anna può sembrare infelice e forse anche strafottente se estrapolata dal contesto in cui viene detto e da una errata interpretazione di questo ormai famigerato “eccessivo agonismo” E’ bene chiarire, soprattutto per chi fa finta di non averlo capito, che FSL non vuole assolutamente eliminare l’agonismo o far fuori gli agonisti ma vuole ricondurre le GF nella giusta misura e dimensione in considerazione del fatto che negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva evoluzione-involuzione del livello di partecipazione e della pulsione agonistica.
A torto o a ragione si è pensato che l’eccesso di agonismo venga indotto dalla presenza e dalla partecipazione degli ex e dall’innalzamento del livello atletico-sportivo. E’ indubbio che tale presenza incombe pesantemente sull’andamento della gara, sulla organizzazione della manifestazione e sul fenomeno granfondo.
Partiamo da quest’ultimo aspetto. La presenza degli ex ha contribuito a creare una struttura amatoriale similare e speculare a quella professionistica con team assolutamente organizzati e strutturati come se fossero dei veri gruppi professionistici. Ammiraglie, direttori sportivi, addetto stampa, sponsorizzazioni eccellenti, retribuzioni mascherate da rimborsi spese e fornitura materiale tecnico ne sono segni evidenti. Per non parlare dei premi vittoria. Nei primi anni di avvento degli ex (quando erano in pochi e dopo aver dismesso l’attività) addirittura si paralava di accordi per non farsi la guerra, per spartirsi le vittorie e dividersi i premi.
Una siffatta organizzazione mal si concilia con una attività amatoriale e la sua esistenza potrebbe portare a delle storture facilmente immaginabili.
Gli ex, inoltre, condizionano l’andamento della gara ed il risultato sportivo.
Una trenata o uno scatto di un ex fa molte più vittime tra gli amatori rispetto ad una trenata o ad uno scatto di un amatore fortissimo. E’ giusto, pertanto, che un amatore si misuri ai fini del risultato agonistico con amatori e non con ex travestiti da amatori.
Personalmente, quindi, non condivido pesare l’agonismo solo rispetto alla media finale o con i distacchi tra il primo ed il trentesimo.
L’organizzazione della manifestazione, inoltre, subisce anche la presenza degli ex. Ammiraglie al seguito sempre tollerate anche se vietate, sicurezza del percorso potenzialmente a rischio (Rumsas veniva fermato), privilegi che vengono chiesti e quasi sempre concessi.
A priori non sono per la esclusione degli ex ma mi sforzo di capire anche le motivazioni di chi ha adottato questa decisione.
Dispiace che qualche ex, dismessi i panni di ex ed assunti quelli dello studente e/o del lavoratore che nei ritagli di tempi continua ad andare in bici per passione, venga pesantemente penalizzato ma diventa difficile fare una selezione all’interno della categoria in quanto vi sono e ce ne sono di ex che continuano a fare gli ex e del ciclismo una professione con il solo cambio della divisa e della tessera di iscrizione.
E’ intenzioni di fsl, comunque, ridurre al minimo tale restrizione.
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
bene, tenete a casa anche Corradini, anche i primi 10, anzi facciamo i primi 500, perchè tutti vogliono migliorare il proprio tempo, i propri risultati.
Anzi rompeteci una gamba, così ci passa ancora un po' più la voglia.

La frase soprastante è la più grande stupidaggine che potevi scrivere.
fatemi un favore:-tenetevi questo benedetto consorzio fsl per voi e non allargatelo ad altre manifestazioni.

Fate tanto i moralisti con l' "eccessivo agonismo" ma intanto i veri professionisti delle granfondo siete proprio voi che guadagnate un mucchio di soldi organizzandole. Prendetevi un po' meno sul serio e scendete dal piedistallo.

anche tu hai scritto una grande stupidaggine...non conosco ancora nessun organizzatore che è diventato ricco organizzando gran fondo...almeno...alla sportful dolomiti race abbiamo tutti un altro lavoro e investiamo il tempo libero e togliamo tempo alle nostre famiglie per organizzare la gran fondo...ah no...è vero...ci guadagnamo qualcosa !!! una cena tutti insieme a fine anno per stare insieme e guardare all'anno dopo....e quest'anno per non spendere al ristorante l'abbiamo organizzata a casa di uno di noi ;-)
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Spero che questa risposta sia stata vittima della fretta e non ponderata, comunque infelice come risposta. Parecchi partecipanti alle granfondo vanno per "cercare" di migliorare il tempo, se il problema è l'eccesso di agonismo, lo ripeto per l'ennesima volta perchè non fare semplici cicloturistiche?

....era una battuta, stupida...ma una battuta...mi dispiace sia stata mal interpretata...non a caso avevo messo uno smile...ma non l'avete capito, I'm sorry
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
In effetti questa risposta non è piaciuta per niente neanche a me che sono un agonista ma che la top30 delle granfondo non la vedo da anni. Però mi piace cercare di fare sempre meglio, di allenarmi e di impegnarmi per migliorare le mie prestazioni e raggiungere i miei obiettivi. In questo senso lo sport agonistico è una vera palestra di vita e non vedo perché debba essere ipocritamente limitato...


....era una battuta, stupida...ma una battuta...mi dispiace sia stata mal interpretata...non a caso avevo messo uno smile...ma non l'avete capito, mi scuso...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.528
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La frase di Anna può sembrare infelice e forse anche strafottente se estrapolata dal contesto in cui viene detto e da una errata interpretazione di questo ormai famigerato “eccessivo agonismo” E’ bene chiarire, soprattutto per chi fa finta di non averlo capito, che FSL non vuole assolutamente eliminare l’agonismo o far fuori gli agonisti ma vuole ricondurre le GF nella giusta misura e dimensione in considerazione del fatto che negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva evoluzione-involuzione del livello di partecipazione e della pulsione agonistica.
A torto o a ragione si è pensato che l’eccesso di agonismo venga indotto dalla presenza e dalla partecipazione degli ex e dall’innalzamento del livello atletico-sportivo. E’ indubbio che tale presenza incombe pesantemente sull’andamento della gara, sulla organizzazione della manifestazione e sul fenomeno granfondo.
Partiamo da quest’ultimo aspetto. La presenza degli ex ha contribuito a creare una struttura amatoriale similare e speculare a quella professionistica con team assolutamente organizzati e strutturati come se fossero dei veri gruppi professionistici. Ammiraglie, direttori sportivi, addetto stampa, sponsorizzazioni eccellenti, retribuzioni mascherate da rimborsi spese e fornitura materiale tecnico ne sono segni evidenti. Per non parlare dei premi vittoria. Nei primi anni di avvento degli ex (quando erano in pochi e dopo aver dismesso l’attività) addirittura si paralava di accordi per non farsi la guerra, per spartirsi le vittorie e dividersi i premi.
Una siffatta organizzazione mal si concilia con una attività amatoriale e la sua esistenza potrebbe portare a delle storture facilmente immaginabili.
Gli ex, inoltre, condizionano l’andamento della gara ed il risultato sportivo.
Una trenata o uno scatto di un ex fa molte più vittime tra gli amatori rispetto ad una trenata o ad uno scatto di un amatore fortissimo. E’ giusto, pertanto, che un amatore si misuri ai fini del risultato agonistico con amatori e non con ex travestiti da amatori.
Personalmente, quindi, non condivido pesare l’agonismo solo rispetto alla media finale o con i distacchi tra il primo ed il trentesimo.
L’organizzazione della manifestazione, inoltre, subisce anche la presenza degli ex. Ammiraglie al seguito sempre tollerate anche se vietate, sicurezza del percorso potenzialmente a rischio (Rumsas veniva fermato), privilegi che vengono chiesti e quasi sempre concessi.
A priori non sono per la esclusione degli ex ma mi sforzo di capire anche le motivazioni di chi ha adottato questa decisione.
Dispiace che qualche ex, dismessi i panni di ex ed assunti quelli dello studente e/o del lavoratore che nei ritagli di tempi continua ad andare in bici per passione, venga pesantemente penalizzato ma diventa difficile fare una selezione all’interno della categoria in quanto vi sono e ce ne sono di ex che continuano a fare gli ex e del ciclismo una professione con il solo cambio della divisa e della tessera di iscrizione.
E’ intenzioni di fsl, comunque, ridurre al minimo tale restrizione.

questo è causato dall'organizzatore non dal corridore, così invece si escludono alcune categorie, ma questi privilegi rimangono;nonzo%
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
questo è causato dall'organizzatore non dal corridore, così invece si escludono alcune categorie, ma questi privilegi rimangono;nonzo%

Esatto. Problema ammiraglie? (io le eliminerei) Bene allora che gli organizzatori nn concedano i permessi.
Problema doping? si incomincino a fare controlli seri in molte più gf. Per me il passaporto biologico, al livello attuale non serve un gran che meglio controlli più mirati e approfonditi.
Escludere persone a priori è scorretto