Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Nella mia zona una salita-test per molti è quella che da Moricone sale a Monteflavio paese, non è lunga (intorno ai 7 km) ma abbastanza impegnativa: si può fare già a marzo, oltre il M.te Morra, bella anche la salita a S. Polo dei Cavalieri lato Tivoli, in prossimità del paesino ci sono pendenze interessanti, dall'altro lato (Marcellina) invece è più pedalabile e la lunghezza è fra i 7 e gli 8 km.
Altra salite, però un po' più lontane, sono i due versanti del valico di Fontecerro, a cavallo fra Contigliano e Cottanello, in Sabina: è assolata (la mattina) la parte verso Contigliano, l'altra un anno (febbraio) la facemmo con la neve ai lati della strada ma se si prendono le opportune precauzioni per la discesa, la si può fare anche dal lato Cottanello (in questo caso la salita è più lunga anche se per i primi km le pendenze sono blande).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Nella mia zona una salita-test per molti è quella che da Moricone sale a Monteflavio paese, non è lunga (intorno ai 7 km) ma abbastanza impegnativa: si può fare già a marzo, oltre il M.te Morra, bella anche la salita a S. Polo dei Cavalieri lato Tivoli, in prossimità del paesino ci sono pendenze interessanti, dall'altro lato (Marcellina) invece è più pedalabile e la lunghezza è fra i 7 e gli 8 km.

Monte Morra e la salita di S.Polo, lato Marcellina, sono assolatissime nelle ore centrali della giornata e anche la sera, quindi sono fattibilissime anche in pieno inverno. Tra l'altro lì c'è un forte influsso marino in quanto sotto è tutta pianura fino al mare.

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Io quest'estate ho fatto per la prima volta Saracinesco e devo dire che è spettacolare, anche se per arrivare in cima ho passato 35 minuti infernali visto che me la sono fatta tutta con il 39-27 a 70rpm (troooppo duro).
Quando torneranno temperature per me sopportabili vorrei venire a pedalare nelle vostre zone ogni domenica visto che da me le salite quasi non esistono,

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Io quest'estate ho fatto per la prima volta Saracinesco e devo dire che è spettacolare, anche se per arrivare in cima ho passato 35 minuti infernali visto che me la sono fatta tutta con il 39-27 a 70rpm (troooppo duro).
Quando torneranno temperature per me sopportabili vorrei venire a pedalare nelle vostre zone ogni domenica visto che da me le salite quasi non esistono,

Un solo consiglio... Se puoi monta la compatta, se ti piace pedalare agile ti troverai meglio ;)

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Un solo consiglio... Se puoi monta la compatta, se ti piace pedalare agile ti troverai meglio ;)

Lo so infatti mi sto dando da fare per cambiare. Il fatto è che quando ho cambiato bici avevo una forma fisica buona e il 39 cominciavo a "digerirlo" bene, poi ho avuto dei problemi di salute molto stupidi ma per tornare alla normalità ci ho messo dei mesi. Così adesso (ma soprattutto questa estate) mi trovo un pò in difficoltà.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Lo so infatti mi sto dando da fare per cambiare. Il fatto è che quando ho cambiato bici avevo una forma fisica buona e il 39 cominciavo a "digerirlo" bene, poi ho avuto dei problemi di salute molto stupidi ma per tornare alla normalità ci ho messo dei mesi. Così adesso (ma soprattutto questa estate) mi trovo un pò in difficoltà.

Alla fine è solo questione di abitudine eh, però con il 34 riesci anche a salire bene su pendenze over 10% e da queste parti ce ne sono... Poi se inizi a vedere che "ti va stretto" puoi mettere anche un 36 o un 38

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Monte Morra e la salita di S.Polo, lato Marcellina, sono assolatissime nelle ore centrali della giornata e anche la sera, quindi sono fattibilissime anche in pieno inverno. Tra l'altro lì c'è un forte influsso marino in quanto sotto è tutta pianura fino al mare.

In ogni caso poi a riscendere è lunga e ti devi coprire bene, io in genere quando ho fatto S. Polo (lato Marcellina) d'inverno o perlomeno con temperature abbastanza basse, oltre alla divisa standard in Windstopper o Windtex ho messo sopra anche una mantellina, stesso materiale per evitare bruschi raffreddamenti e ho preso il caffé, più che in cima al paesello (per non raffreddarmi) a valle una volta che avevo recuperato un buon equilibrio termico (in genere ad un caffè-pasticceria al bivio di Palombara).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
In ogni caso poi a riscendere è lunga e ti devi coprire bene, io in genere quando ho fatto S. Polo (lato Marcellina) d'inverno o perlomeno con temperature abbastanza basse, oltre alla divisa standard in Windstopper o Windtex ho messo sopra anche una mantellina, stesso materiale per evitare bruschi raffreddamenti e ho preso il caffé, più che in cima al paesello (per non raffreddarmi) a valle una volta che avevo recuperato un buon equilibrio termico (in genere ad un caffè-pasticceria al bivio di Palombara).

Ovvio che vanno prese le dovute precauzioni, però è sicuramente meglio di andare a Capranica o Guadagnolo, per non parlare di Saracinesco o ancora più dietro... :mrgreen:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
a febbraio classi:Orvinio mai dura eda utilizzare per le F&O con il 52!altrimenti ottima madonna della pace-rocca uguale ottima da 52 la prima parte,spezzi con il pewzzo in discesa e poi agilità fino al passo!

cmq io ripeto che almeno da metà febbraio ogni sabato è buono per me!!!Roviano è li a disposizione con le docce e il ristorante!

e poi verso Marzo la salita migliore che ci sia:
Arsoli-Cervara-Camapegli
Arsoli-cervara da dividere in tre tronconi!primi 5 km col 36-15-17!
dal km 6 subito 52 per 2 km!di nuovo 1 km circa in iedi col 36 poi quando spiana agilità lunga col 52-19! questo è un piccolo esempio di come l'ho fatta spesso e che mi nha dato qualche risultato!
Poi qunado scalda un pò tutta a tra 92 e 98%soglia fino su a Campaegli!
1 ora di soglia praticamente!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
a febbraio classi:Orvinio mai dura eda utilizzare per le F&O con il 52!altrimenti ottima madonna della pace-rocca uguale ottima da 52 la prima parte,spezzi con il pewzzo in discesa e poi agilità fino al passo!

cmq io ripeto che almeno da metà febbraio ogni sabato è buono per me!!!Roviano è li a disposizione con le docce e il ristorante!

e poi verso Marzo la salita migliore che ci sia:
Arsoli-Cervara-Camapegli
Arsoli-cervara da dividere in tre tronconi!primi 5 km col 36-15-17!
dal km 6 subito 52 per 2 km!di nuovo 1 km circa in iedi col 36 poi quando spiana agilità lunga col 52-19! questo è un piccolo esempio di come l'ho fatta spesso e che mi nha dato qualche risultato!
Poi qunado scalda un pò tutta a tra 92 e 98%soglia fino su a Campaegli!
1 ora di soglia praticamente!

Sarà un piacere Andrè :mrgreen: o-o Quando verrai giù basterà uno squillo. Ah e se vieni ora potremmo fare un giro fino a Subiaco per fare fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............. metà febbraio ogni sabato è buono per me!!!Roviano è li a disposizione con le docce e il ristorante!

e.......................!

Bravo :rosik: Se ogni sabato magnamo come sabato scorso, poi mi spieghi come facciamo a migliorare in salita, visto che uno dei cardini è pesare di meno :mrgreen:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
appunto lavorare tanto!cmq veramente rivediamoci + spesso che è stata per me una giornata meravigliosa!domattina proverò a fare un giro di 100 km ma già sapermi da solo gli stimoli non ci sono!se riusciamo a crearci un gruppetto qui sul forum sarebbe l'ideale anche per essere + stimolati!!!magari ogni sabato si sceglie una zona così da vistare + parti!ve lo ripropongo: anche qui nel viterbese ci sono bei giretti impegnativi ed il clime è mite!c'è il classico giro delmare(vt-vetralla-monteromano-tarquinia-tuscania-vt)che lo scorso anno a gennaio feci con l'invernale e moriì di clado!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
......!domattina proverò a fare un giro di 100 km ma già sapermi da solo gli stimoli non ci sono!............!

Domattina? :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

e comunque la salita migliore non è Arsoli Campaegli, ma Subiaco/Livata, via Jenne.
Rapportone e cuore al medio/veloce sino a Jenne e poi da Jenne a tutta ma più agile sino ai piani prima di Livata.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
appunto lavorare tanto!cmq veramente rivediamoci + spesso che è stata per me una giornata meravigliosa!...se riusciamo a crearci un gruppetto qui sul forum sarebbe l'ideale anche per essere + stimolati!!!magari ogni sabato si sceglie una zona così da vistare + parti!ve lo ripropongo: anche qui nel viterbese ci sono bei giretti impegnativi ed il clime è mite!c'è il classico giro delmare(vt-vetralla-monteromano-tarquinia-tuscania-vt)che lo scorso anno a gennaio feci con l'invernale e moriì di clado!

Qualche volta si può organizzare... per fare qualche salitella in tranquillità qui da me c'è anche Monte Compatri che preso sia da Frascati che da San Cesareo è molto pedalabile e si possono mettere i rapporti lunghi, poi essendo anche basso non ci sono problemi di freddo o-o e dopo potremmo fare il giro dei due laghi che è molto mosso ma non impegnativo

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Domattina? :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

e comunque la salita migliore non è Arsoli Campaegli, ma Subiaco/Livata, via Jenne.
Rapportone e cuore al medio/veloce sino a Jenne e poi da Jenne a tutta ma più agile sino ai piani prima di Livata.

anche Mercoledì :rosik: sono libero!faccio la notte domani!e anche venerdì sono in ferie se magari c'è qualcuno libero si può organizzare qlcs!

beh si su Livata via Jenne sto alla pari ma appena appena preferisco la prima per il tratto dal bivio di Crevara al campo di calcio che è meraviglioso e duro!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
anche Mercoledì :rosik: sono libero!faccio la notte domani!e anche venerdì sono in ferie se magari c'è qualcuno libero si può organizzare qlcs!

beh si su Livata via Jenne sto alla pari ma appena appena preferisco la prima per il tratto dal bivio di Crevara al campo di calcio che è meraviglioso e duro!

a me piace livata, perchè asfalto ottimissimo, primo pezzo da far velocità sempre al 4/5%, poi lo strappo con punta al 17% arrivato a Jenne, e poi tutta al 7/8% (un paio di punte al 9) che quando entri nel bosco di faggi è spettacolare e anche se sei stanco e vai più piano, stai al fresco dell'ombra e dell'altitudine.
Che vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Stamattina corsetta di un'ora :cassius:
diciamo che con questa, la stagione 2011 si può considerare chiusa, cerco di staccare un po', faccio un po' di corsa un po' di nuoto, il we qualche 100ino con poche salite (i miei buoni propositi)...:yoga:
e tra un po' si riprende,
rulli in settimana e salite nel we. :cassius:

ho deciso che uscire alle 7 di mattina con un grado e 150% di umidità è troppo per me. Considerato che devo anche sopportare il traffico per due terzi del giro...non vale la pena, troppo stressante fisicamente e, soprattutto, mentalmente.:doh:

da gennaio ho fatto quasi 10mila km e 100mila metri di dislivello(ma più di 7000 e 90mila da fine maggio). Ho fatto praticamente tutte le salite più difficili de lazio...e pure dell'abruzzo (blockhaus da roccamorice). Ho avuto un numero scandaloso di crisi di fame :mrgreen: ma ho preso coscienza che inforcando la bici posso andare dove voglio...
e se non è libertà questa...o-o

però, l'anno prossimo
bisogna dare di più!!!:cassius::cassius:

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.