quoto tutto...
anche io (per esperienza diretta) da quando faccio sport non mi ammalo praticamente mai salvo raffreddori stupidi...e ho anche pedalato spesso a sottozero dove il vero rischio è quello di scivolare
sono anche fortunato che la febbre e/o l'influeza in vita mia l'ho conosciuta pochissime volte senza l'uso di vaccini o medicine preventive o diete particolari..
per quanto riguarda l'attività invernale io ritengo (parlo per esperienza senza basi o supporti) che ai nostri livelli di gente normale con un lavoro normale, il fermarsi o rallentare drasticamente sia controproducente.. il "recupero" con la "R" maiuscola è roba da prof o semi-prof o da chi va tutti i giorni a certi livelli...
secondo me basta una "regolata" tra settembre e ottobre che serve più alla mente che al fisico, dopodichè perchè mai devo ridurre di molto il mio sforzo??? con la conseguenza che quando riprendo sono cazzzzzi amari
e per 1 mese di stop mi ci vogliono 2 mesi di sacrifici invernali al freddo per tornare al livello pre-stop??
basta solo inserire i recuperi giusti nel mese (una settimana "calmi") e nella settimana (dove bastano i giorni che uno non esce)
poi bho...io mi trovo bene così :-)
Perfetto!
Mi è già bastata la settimana di pioggia per riposare...


?