Ho visto che si parla di orologi e quindi son tornato indietro per leggere il messaggio di apertura dell'argomento, beh, a mio avviso parlando di orologi si parla di due fattori ben distinti: la volontà/necessità di misurare il tempo (sapere che ore sono e magari avare funzioni di cronometro) e indossare qualcosa che ci dia soddisfazione solo per il fatto di possederla e di mostrarla (perchè no), per quest'ultima il senso estetico solitamente è la discriminante nella nostra scelta, dirò che spesso esiste una terza possibilità che è una naturale commistione delle due ipotesi precedenti.
Una volta che abbiamo chiarito quale sia il fine per cui ci accingiamo all'acquisto, allora si aprono naturalmente centinaia di possibilità: orologi meccanici o al quarzo, a carica manuale o automatica, vari tipi di movimento, centinaia di marche, Blancpain, Audemars Piguet, Moet & Chandon (a no, questo è uno champagne), Rolex, Panerai, Omega, Citizen, ecc ecc.
Per quanto mi riguarda io oggi dovessi acquistare un orologio mi chiederei: ma ho veramente voglia di "occuparmi" delle piccole o meno piccole questioni legate all'orologio meccanico, o forse preferisco prendre un rorologio,anche bello, che facia sempre la sua funzione senza dovergli dedicare troppa cura?
Per quanto mi riguarda, oggi, potedo spendere, mi piacerebbe un Omega perchè lo trovo valido tecnicamente, ed ho in mente anche la linea estetica che mi piacerebbe, sono andato sul sito e ho visto che si chiama "Aqua terra Chronometer" in acciaio se non sbaglio. Oppure un classico "Submariner" in acciao della Rolex (forse un po' più difficile da indossare perchè ti caratterizza parecchio come immagine trasmessa).
Devo però dire che anche i radiocontrollati Citizen non mi dispiacerebbero, come si vede sarei molto combattuto.
Ma la domanda era un'altra, a proposito dei Locman, ho visto che ne esistono sia al quarzo che meccanici, esteticamente e come funzionalità hanno diverse linee di prodotto che coprono praticamente tutte le fasce di mercato. Se si trova un modello che piace non vedo perchè non acquistarlo, purtroppo non conosco la "serietà del marchio" e non conosco neanche la "qualità" dei loro prodotti, sono due fattori di cui tenere abbondantemente conto prima dell'acquisto.
Io passerei una settimana su internet a vedere le varie opzioni e poi, in base al "budget" sceglierei.
Mi.... ma quanrto ho scritto...