decadimento del senso civico nel forum, parliamone!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
testo del 3D: decadimento del senso civico nel forum, parliamone!
ho letto in questi giorni qualche post,qualcuno mi è piaciuto,altri meno,si sono dette cose sensate e cose senza logica per un forum però io penso che:
-se vedo per strada un tizio che butta una carta a terra magari la raccolgo facendomi notare.
-se insegno ai miei figli a mettere le carte in tasca e buttarle a casa,magari quando sono soli lo fanno anche loro normalmente.
-se mi trovo in autobus ed entra una vecchina mi alzo e la faccio sedere,magari "qualcuno" appena se ne accorge poi lo fa anche lui.
-se entro in un luogo saluto una prima volta,se non mi rispondono saluto di nuovo e quando esco saluto ancor più forte.
detto ciò nel forum è uguale,non significa lasciar dire/fare tutto ciò che si vuole,bisogna dare rispetto per riceverlo,qui è così il senso civico si ottiene dandolo e facendolo rispettare,per questo la democrazia non è e non deve essere "fai ciò che vuoi" ci sono regole come quelle citate da samuelgol,poche e precise che possiamo alle volte inetrpretare come vogliamo ma sempre quelle sono...........vuoi rispetto=dai rispetto alle idee altrui,non imponiamo le nostre idee per forza e non "gridiamole" più forte per farci sentire,alle volte sussurrando si ottiene più attenzione.
scusate per il disturbo.
roby.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
testo del 3D: decadimento del senso civico nel forum, parliamone! ----scusate per il disturbo.
roby.
il problema di cui si discorreva con samuelgol riguardava l'asticella a cui mettete fine a determinati comportamenti.
Lui prendeva come limite il regolamento alla lettera, secondo me non è così, niente di che.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema di cui si discorreva con samuelgol riguardava l'asticella a cui mettete fine a determinati comportamenti.
Lui prendeva come limite il regolamento alla lettera, secondo me non è così, niente di che.
Non ricordo di aver detto che il regolamento è preso alla lettera. Forse mi hai frainteso, o forse mi sono espresso male. Intendevo dire che il regolamento è chiaro e dovrebbe essere noto a tutti. Qui, applicando il regolamento alla lettera si sarebbe in pochi...e io sarei stato bannato prima di diventare mod. Almeno per quanto riguarda le sanzioni, non c'è nulla di chiaramente codificato, sicchè si cerca di essere laschi, qualcuno un pò di più qualcuno un pò di meno, ma mai (o quasi) a capocchia, perchè come sai, noi siamo i primi ad essere nel mirino, come sai, siamo anche i primi che se agiscono a capocchia (che è diverso dallo sbagliare in buona fede), pagano alla grande e senza sconti.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
mi riferivo a ciò
Nessuna asticella variabile, anche io sono stato eloquente, te lo ripeto:

Tu sei un uomo di legge. Il tuo capo è il codice della strada (prendo la prima norma che mi viene in mente) o qualche superiore che ti dice di applicarlo in una maniera piuttosto che in un'altra a seconda di come gli pare a lui?
Qui è uguale.

siamo stati un po a cercare di capire dove fosse questa benedetta asticella, cercando d'infilarcela reciprocamente in quel posto :asd:
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi riferivo a ciò

siamo stati un po a cercare di capire dove fosse questa benedetta asticella, cercando d'infilarcela reciprocamente in quel posto :asd:
o-o

Appunto, forse non ero stato chiaro:
l'asticella della tolleranza è un discorso, il regolamento alla lettera è un altro. Ho cercato di farti capire che il regolamento è uno e chiaro e che l'asticella della tolleranza non c'era, non perchè non c'è tolleranza (ti sfido a dire che non c'è), ma semplicemente che non c'è una linea guida che tu non conosci che fissa un'asticella da qualche parte e che l'unica guida è il regolamento che tu conosci (o dovresti).

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
ho letto in questi giorni qualche post,qualcuno mi è piaciuto,altri meno,si sono dette cose sensate e cose senza logica per un forum però io penso che:
-se vedo per strada un tizio che butta una carta a terra magari la raccolgo facendomi notare.
-se insegno ai miei figli a mettere le carte in tasca e buttarle a casa,magari quando sono soli lo fanno anche loro normalmente.
-se mi trovo in autobus ed entra una vecchina mi alzo e la faccio sedere,magari "qualcuno" appena se ne accorge poi lo fa anche lui.
-se entro in un luogo saluto una prima volta,se non mi rispondono saluto di nuovo e quando esco saluto ancor più forte.
detto ciò nel forum è uguale,non significa lasciar dire/fare tutto ciò che si vuole,bisogna dare rispetto per riceverlo,qui è così il senso civico si ottiene dandolo e facendolo rispettare,per questo la democrazia non è e non deve essere "fai ciò che vuoi" ci sono regole come quelle citate da samuelgol,poche e precise che possiamo alle volte inetrpretare come vogliamo ma sempre quelle sono...........vuoi rispetto=dai rispetto alle idee altrui,non imponiamo le nostre idee per forza e non "gridiamole" più forte per farci sentire,alle volte sussurrando si ottiene più attenzione.
scusate per il disturbo.
roby.

Non ricordo di aver detto che il regolamento è preso alla lettera. Forse mi hai frainteso, o forse mi sono espresso male. Intendevo dire che il regolamento è chiaro e dovrebbe essere noto a tutti. Qui, applicando il regolamento alla lettera si sarebbe in pochi...e io sarei stato bannato prima di diventare mod. Almeno per quanto riguarda le sanzioni, non c'è nulla di chiaramente codificato, sicchè si cerca di essere laschi, qualcuno un pò di più qualcuno un pò di meno, ma mai (o quasi) a capocchia, perchè come sai, noi siamo i primi ad essere nel mirino, come sai, siamo anche i primi che se agiscono a capocchia (che è diverso dallo sbagliare in buona fede), pagano alla grande e senza sconti.

:ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf:

• Mi piace
Reactions: afterandrea

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io invece sono tante le ore di sonno che ci perdo davanti ai 3D azzuffaldini ed il tutto per fare in modo che sia questo bdc forum: -confronto,dibattito,spiegazioni,curiosità e mettersi in gioco continuamente senza dare nulla di scontato.......a tanti può far venir sonno,tanto una volta lanciata la pietra e fatto il danno si spegne il pc e si va a letto........si fa per parlare.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Appunto, forse non ero stato chiaro:
l'asticella della tolleranza è un discorso, il regolamento alla lettera è un altro. Ho cercato di farti capire che il regolamento è uno e chiaro e che l'asticella della tolleranza non c'era, non perchè non c'è tolleranza (ti sfido a dire che non c'è), ma semplicemente che non c'è una linea guida che tu non conosci che fissa un'asticella da qualche parte e che l'unica guida è il regolamento che tu conosci (o dovresti).
dunque viene valutato di volta dal singolo moderatore o da più moderatori?

io invece sono tante le ore di sonno che ci perdo davanti ai 3D azzuffaldini ed il tutto per fare in modo che sia questo bdc forum: -confronto,dibattito,spiegazioni,curiosità e mettersi in gioco continuamente senza dare nulla di scontato.......a tanti può far venir sonno,tanto una volta lanciata la pietra e fatto il danno si spegne il pc e si va a letto........si fa per parlare.
vedi, se riusciste a bannarmi dormiresti qualche ora in più, ma vuoi mettere che noia? :asd: :face4:

(p.s. grazie)

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
dunque viene valutato di volta dal singolo moderatore o da più moderatori?

vedi, se riusciste a bannarmi dormiresti qualche ora in più, ma vuoi mettere che noia? :asd: :face4:

(p.s. grazie)
le valutazioni,le decisioni e tutto il resto non si prende mai a cuor leggero,si parla tra di noi il più delle volte ed ovviamente la "tolleranza" nell'intervento può anche derivare dal tipo di utente e dalla sua storia,anzianità,presenza sul forum,apporto al forum,nel rispetto delle regole e di comune accordo e se si sbaglia dopo averne parlato si torna sui propri passi come anche a me è accaduto più volte.
p.s. non possiamo bannarti,resteremmo in gran parte disoccupati.:mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
le valutazioni,le decisioni e tutto il resto non si prende mai a cuor leggero,si parla tra di noi il più delle volte ed ovviamente la "tolleranza" nell'intervento può anche derivare dal tipo di utente e dalla sua storia,anzianità,presenza sul forum,apporto al forum,nel rispetto delle regole e di comune accordo e se si sbaglia dopo averne parlato si torna sui propri passi come anche a me è accaduto più volte.
ecco, questa è una risposta concreta. o-o

p.s. non possiamo bannarti,resteremmo in gran parte disoccupati.
dite la verità, non aspettate altro di vedere che gnocca posto, branco di maiali!
:mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Azzuffaldini???? Potresti essere un po' più chiarissimo? :-x
tipo questo
brad_pitt_4.jpg

dove tutti si azzuffano per vedere :face4:

:mrgreen:

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
scusate per il disturbo.
roby.

Ho letto alcuni post e tratto le mie conclusioni che grosso modo ripecchiano il pensiero di roby, se rispetti sei rispettato.

Naturalmente per quasi tutti voi sarò uno sconsciuto in questa sezione, ci sono arrivato tramite i reduci che oziano davanti al caminetto :mrgreen:, però la discussione mi ha interessato molto.
Certo è che scrivete pure voi!.:wacko:
o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dal mio punto di vista personale tutto il proliferare di foto di donne piu' o meno scosciate o scollate e' una delle cose piu' fastidiose che si vedano recentemente sul forum, ma e' anche una delle discendenze piu' dirette dell'ambiente generale in cui viviamo.

Un altra cosa analoga e' il fatto che si lavori per fare degenerare a chat (spesso tra le stesse persone) o in rissa troppi post.

Poi e' divertente che chi e' piu' attivo in tutte queste attivita' poi parla anche di necessita' di repressione. Ma quest'ultimo e' il segno dei tempi in assoluto piu' evidente.