Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però... che Venerdì fiacco...

Rimediamo !

January-wasserzeichen.jpg


c28d6c.jpg


Massimo
 

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
136
220
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Comincio a indagare.
Da chi andate a fare la visita per il tesserino?Io come tutti gli anni vorrei andare da uno serio,consigli?Poi(come tutti gli anni)Andrò dal solito.Comunque è una cosa che può servire a molti di noi,intendo il conoscere posti dove ti facciano una visita seria e non la solita da catena di montaggio.
A voi...

Medicina dello sport presso l'olimpico di Torino, sono sempre andato lì e mi sono sempre trovato bene o-o
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non ti basta il mio essere piemontese da millemila generazioni ? :mrgreen:

Ho controllato e in effetti si scrive 'bialera' e non 'bealera'.
Ma sono giustificato perchè il Piemontese l'ho sempre parlato ma mai scritto :mrgreen:

Un dizionario di piemontese Online :

[URL="http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html"][url]http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html[/URL][/URL]
bialera - \ bi&l'er& \ sost. f. ruscello, canale (piccolo). Al plurale: "bialere".

E un bel vocabolario originale del 1830 scannerizzato :

[URL="http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano"][url]http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano[/URL][/URL]
Pag.175 : Bialera , Doira, n. corrente, gora, rigagno, rigagnolo

Se cerchi invece in qualunque vocabolario Italiano le parole bealera e bialera non esistono, infatti si usa torrente, canale irriguo, rigagnolo ecc...

Massimo

Dissento anche su questo...

[url]http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/bealera.aspx?idD=1&Query=bealera&lettera=B[/URL]
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Non capisco come mai vi imbufalite tanto per dieci termini entrambi nel dialetto piemontese. io il termine bealera l'ho sento tanto dalle parti di fossano. p
dovreste saperlo che da una città all'altra ci sono cambiamenti del dialetto.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Esatto....

Io mi rifaccio a questo...


E poi me la tiro un po'...:mrgreen:

Questa la collaborazione che mi è stata richiesta dalla rivisya GranFondo...

Ma ce l'hai cartaceo ? gran bel "pezzo" di libro d'epoca.

Mi sarebbe sempre piaciuto imparare anche a scriverlo il piemontese, ma non ho mai trovato il tempo e la voglia di impararlo. E un libro con tutta la grammatica e la fonetica i miei ce l'avevano pure...

Massimo
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.