Indice di bassa qualità?

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Poco fà ho assistito il mio fidato meccanico(non è un sivende è puro meccanico MTB e BDC nonchè assemblatore di ruote) registrare una coppia di ruote "industriali".
Ora, affinche avessero la regolazione ideale in fase di utilizzo cioè su strada,ha dovuto lasciarle con un pochino di gioco da "libere" cioè senza sganci rapidi bloccati.
Lui mi ha detto che questo è indice di scarsa qualità,ma dice che gli capita sempre più spesso con varie marche.
é vero quello che sostiene?:lui stesso ha chiesto di scriverlo sul forum.
Per ora non scrivo che ruote erano per non influenzare la risposta.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se parliamo di ruote di bassa qualità (quelle neanche marchiate, che costano 40eu la coppia) allora é spesso necessario lasciare un piccolo ammontare di gioco sui coni, pur di farle scorrere.
Ma qualsiasi mozzo Campagnolo, Shimano, etc non deve avere nessun gioco, specie se da nuovo

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Le ruote sono le mie Shimano rs80 nuove 1 mese e 500 km.
Da montate risultavano "frenate",quindi smontate dalla bici e registrate a dovere da "libere" perfette: niente gioco e scorrevolezza ottimale!Con lo sgancio rapido in funzione (giusto serraggio: con due dita si apre) risultano però frenate!
Quindi le si registra in modo che in funzione non abbiano gioco,ma siano scorrevoli.
Questo però comporta che da "libere" sia presente un pochino di gioco che sparisce una volta serrato lo sgancio.
La stessa cosa era successa quando a registrarmi un altra coppia di ruote (Shimano R500) era stato un altro meccanico.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Poco fà ho assistito il mio fidato meccanico(non è un sivende è puro meccanico MTB e BDC nonchè assemblatore di ruote) registrare una coppia di ruote "industriali".
Ora, affinche avessero la regolazione ideale in fase di utilizzo cioè su strada,ha dovuto lasciarle con un pochino di gioco da "libere" cioè senza sganci rapidi bloccati.
Lui mi ha detto che questo è indice di scarsa qualità,ma dice che gli capita sempre più spesso con varie marche.
é vero quello che sostiene?:lui stesso ha chiesto di scriverlo sul forum.
Per ora non scrivo che ruote erano per non influenzare la risposta.

Se sono mozzi dozzinali , si ha ragione , perchè sia l'albero che la sede di scorrimento delle sfere , non hanno una concentricità, come può avere per intenderci un mozzo shimano XTR, questo implica un gioco maggiore di accoppiamento per far ruotare il mozzo in libertà.

Lascia un po di gioco e copri con un po più di grasso

Ora però le RS 80 non sono malaccio, dunque magari vi è un difetto sull'albero , potrebbe essere leggermente piegato o tornito male

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Qualche modo per verificare esiste?
Per il fatto che usandole senza gioco da "libere" non vorrei consumare coni e sfere anzitempo.
La scorrevolezza in se non mi interesserebbe più di tanto,ma l'utilizzo corretto si.
Nel senso: se le uso come me le ha registrate ora succede niente?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Le ruote sono le mie Shimano rs80 nuove 1 mese e 500 km.
Da montate risultavano "frenate",quindi smontate dalla bici e registrate a dovere da "libere" perfette: niente gioco e scorrevolezza ottimale!Con lo sgancio rapido in funzione (giusto serraggio: con due dita si apre) risultano però frenate!
Quindi le si registra in modo che in funzione non abbiano gioco,ma siano scorrevoli.
Questo però comporta che da "libere" sia presente un pochino di gioco che sparisce una volta serrato lo sgancio.
La stessa cosa era successa quando a registrarmi un altra coppia di ruote (Shimano R500) era stato un altro meccanico.

no, no ,no... quí qualcosa non torna!
Lo sgancio rapido é totalmente indipendente dai cuscinetti. A maggior ragione in ruote come le RS80 in cui le sfere/coni sono bloccate nella registrazione dai controdadi.

Premettendo che le nuove generazioni di ruote Shimano hanno guarnizioni molto piú sicure, il che peró crea un certo piccolo attrito da nuove e non sotto carico. Quando la ruota é ben rodata e sotto carico questo piccolo "attrito" (che, notare bene, é assolutamente costante e fluido!) é di fatto inavvertibile.
Cosí "a distanza" posso azzardare che le calottine in plastica, o gli "schermi" in metallo che coprono i coni (sotto la calottina), o la guarnizione dentro siano fuori posto.
Ma che la ruota stia frenata se messa sulla forcella non torna proprio. Il meccanico dovrebbe fare una controprova su una forcella nuda, e verificare che non si siano parti che tocchino, anche se ad onor del vero le flange sulle RS80 non stanno mai tanto vicino agli steli della forcella

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho guardato il pdf delle ruote RS 80 :

http://techdocs.shimano.com/media/t...RS80-C24-CL-F-2893A_v1_m56577569830698521.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t...RS80-C24-CL-R-2894A_v1_m56577569830698522.pdf

Come vedi vi è un albero filettato, potrebbe essere leggermente piegato oppure la filettatura rullata male e leggermente fuori centro , da li il diverso gioco o tolleranza.

Le rote onestamente dovrebbero girare bene, la prova da fare sarebbe proprio sostituire l'albero.

Ricorda che comunque la shimano regola i propri mozzi a "zero" e non sempre ruotano a meraviglia da nuovi vanno un po rodati.

Dopo un certo numero di km si analizzano e da li si prendono le dovute cautele sulla regolazione, almeno che non siano proprio duri o impuntino.

Un gioco minimale si rende necessario , perchè quando serri i QR la pressione degli stessi, spinge sui coni , abbattendo spesso quel gioco minimale dunque un mozz reglato a zero , diventa duro in rotazione quando montato sul telaio.

La coppia di serraggio del controdado sul cono deve essere di 15NM

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ho guardato il pdf delle ruote RS 80 :

http://techdocs.shimano.com/media/t...RS80-C24-CL-F-2893A_v1_m56577569830698521.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t...RS80-C24-CL-R-2894A_v1_m56577569830698522.pdf

Come vedi vi è un albero filettato, potrebbe essere leggermente piegato , da li il diverso gioco o tolleranza.

Le rote onestamente dovrebbero girare bene

Beh, a parte che Shimano fa sempre i perni in buon acciaio cementato, che si pieghino o siano mal torniti é abbastanza improbabile, anche una crepa é altamente difficile da fare sull'asse (a meno di saltare dal 3º piano...)
sulle RS80 poi sono delle ruote decisamente buone, scarterei un difetto di questo tipo (la ruota non avrebbe passato i controlli), tra l'altro un asse piegato porta ad una frizione "ciclica" che si manifesta ad ogni giro della ruota.
I coni sono a posto? Devono essere belli lucidi senza il minimo difetto, sono ruote di qualità e devono girare senza alcun "intoppo"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Beh, a parte che Shimano fa sempre i perni in buon acciaio cementato, che si pieghino o siano mal torniti é abbastanza improbabile, anche una crepa é altamente difficile da fare sull'asse (a meno di saltare dal 3º piano...)
sulle RS80 poi sono delle ruote decisamente buone, scarterei un difetto di questo tipo (la ruota non avrebbe passato i controlli), tra l'altro un asse piegato porta ad una frizione "ciclica" che si manifesta ad ogni giro della ruota.
I coni sono a posto? Devono essere belli lucidi senza il minimo difetto, sono ruote di qualità e devono girare senza alcun "intoppo"
Io credo infatti che tu abbia ragione.
Ma mi è capitato un difetto a volte, quelle ruote non sono fatte in giappone, come le 7800 e le 7900.

Comunque penso anch'io che non abbiano difetti e penso sia slamente un fatto di buona registrazione

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Grazie per il vostro apporto.
Volevo precisare che il meccanico ha fatto la registrazione su quella forcella nuda che ha al banco.
Ha anche usato due tipi diversi di sgancio.
Non lo ha ritenuto un difetto delle mie specifiche ruote,ma una caratteristica/difetto di quel modello di ruote.
Da qui si è posto la domanda che mi ha chiesto di postare sul forum.
Poi certo oggi le ho provate e risultavano sensibilmente più scorrevoli di ieri,ma si sa sono quelle impressioni che si hanno...
Comunque le ruote sono made in Malaysia.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Definito che non è la mia coppia di ruote ad essere difettosa che fare.
Controllo periodicamente che non acquistino gioco da montate(come faccio comunque) o come suggerisce il meccanico proviamo a cambiare il perno con quello del DuraAce?(si trovano in Internet per 7euri e mezzo l'uno).
Certe considerando come funziona il tutto resta la nostra grande curiosità di quale componente effettivamente venga "mosso" dalla chiusura degli sganci!!!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il perno dura ace è più grande del tuo attuale , penso non vada bene sul mozzo RS 80, visto che l'assale che adotta è circa 10 mm di diametro.

Cambia totalmente anche il passaggio sulla RL che è più piccolo di diametro ed il numero di sfere che sulla versione DA sono di numero maggiore e diametralmente più piccole.

43412.jpg

43413.jpg

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Definito che non è la mia coppia di ruote ad essere difettosa che fare.
Controllo periodicamente che non acquistino gioco da montate(come faccio comunque) o come suggerisce il meccanico proviamo a cambiare il perno con quello del DuraAce?(si trovano in Internet per 7euri e mezzo l'uno).
Certe considerando come funziona il tutto resta la nostra grande curiosità di quale componente effettivamente venga "mosso" dalla chiusura degli sganci!!!

ma già al terzo tentativo, il meccanico avrebbe dovuto fare la controprova con una altro asse (si chiama "asse", non "albero", non siamo in barca! :-x ), mozzi "di scorta" ci sono sempre in officina per cannibalizzare le parti.
Io continuo ad essere del parere che c'é qualcosa che non va lí, ma non é nelle ruote. Anche se sono fatte in Malaysia, la qualità delle ruote Shimano é sempre molto buona.
Io andrei a controllare anzitutto se le sfere sono in dimensione e quantità giusta (3/16 davanti, 1/4 dietro, in numero di 9 o 10 non ricordo ma si vede subito quando le metti se 10 o 11 non ci stanno!), poi che non sia caduta una o piú sfere dentro il mozzo e non si vedono (puó succedere quando si smonta l'asse, é una cosa comune ma puó far impazzire se non la si nota, le sfere possono "nascondersi"! io le tolgo con un piccolo magnete), e di nuovo i parapolvere e/o le calottine.
Mi rifiuto di credere che una coppia di RS80 in buone condizioni sia "frenata"