come fare a vendere un usato?

COME FARE A VENDERE UN BUON USATO

• SITI

Voti: 9 75,0%
  • CONOSCENTI

Voti: 1 8,3%
  • CONTO VENDITA

Voti: 2 16,7%

• Votanti
    12
  • Sondaggio terminato .

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fai una ricerca di mercato per vedere mediamente a quanto viene venduto il prodotto che vuoi vendere, dopodichè se non hai urgenza di venderlo, metti un prezzo mediamente alto che si fa sempre in tempo a calare, se hai urgenza, metti un prezzo mediamente basso. Fai foto chiare e nitide e sii disponibile nella richiesta di info, seguendo frequentemente l'evolversi della vendita. Il mercatino del forum è ottimo, mi raccomando, leggi bene il regolamento prima di inserire.
Altri siti sono ebay, ebay annunci, subito.it, adessopedala.com.
Il contovendita, presuppone che chi te la tiene lì, voglia guadagnarci (e tu non saprai mai quanto) sicchè il valore di realizzo è verosimilmente inferiore a quello che puoi ricavarci se gestisci la cosa in prima persona.

E

Eiger

Guest
In mancanza di alternative annunci su internet soprattutto se non devi dare indietro l'usato per prendere qualcos'altro, altrimenti di solito un venditore pratica una buona valutazione ammesso che voglia vendere :mrgreen:. Io per esempio in due occasioni ho trovato l'acquirente per la mia bici da corsa mettendo un annuncio su internet, però sono molto indeciso se venderla e alla fine ci ho sempre ripensato. La mtb invece la voglio vendere tanto non l'uso e non la userò mai, magari posso fare una permuta con una bella bici da città.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ebay aste, ebay annunci, subito.it, adessopedala e, naturalmente, mercatino del forum.
se la bici è italiana ti consiglio di metterla su ebay internazionale (loggati su ebay.com e non ebay.it): spesso nel mondo apprezzano i nostri prodotti più di quanto non facciamo noi. Io ho venduto ad un giapponese un (ottimo) telaio Colnago Cristallo che da noi nessuno voleva. Naturalmente devi avere un buon numero di feedback almeno 95% positivi, nessuno si fida di un venditore a zero feedback.

per le vendite su internet bisogna mettere descrizioni molto dettagliate, specialmente per le misure del telaio, che devono essere in centimetri e non a taglie, L, M e così via perchè ogni produttore ha le sue, e non sempre sono comparabili; un link al sito internet del telaio (e non genericamente del produttore) aiuta molto in questo senso.

ovviamente molte fotografie (almeno quattro), di cui una a bici intera di lato dalla parte della guarnitura, per la quale devi specificare dentatura e lunghezza delle pedivelle, nonchè la scala di rapporti dei pignoni; illustrare bene il tipo di ruota ed i chilometri percorsi, nonchè il tipo di gruppo e la larghezza della piega centro-centro. Sella, reggisella e attacco li citerei solo in caso di componenti di particolare pregio.

essere disponibili a rispondere anche alle mail e non solo telefonicamente, e non mettere frasi del tipo 'astenersi perditempo' perchè danno un immagine antipatica del venditore al possibile acquirente (io ad esempio non rispondo mai ad annunci di questo tipo anche se quello che viene offerto mi interessa, proprio perche una frase come quella mi fa intravedere un venditore poco cordiale).

mettere un prezzo realistico: il mondo è pieno di offerte di ottime bici usate a prezzi abbordabili, e gli oggetti da collezione o le rarità i collezionisti li sanno individuare benissimo da soli senza che sia il venditore ad indicarli (ho visto un'inserzione su subito.it di una verdona Pininfarina che davano coi punti della Esso che veniva presentato come 'pezzo raro da collezione'!). Naturalmente nell'indicare un prezzo tieni presente i consigli di Samuelgol sul fatto se hai urgenza di vendere o meno.

ovviamente essere disposti a spedire... e in bocca al lupo!

Ultima modifica:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
QUALCUNO MI RIESCE A SPIEGARE COME VENDERE UN BUON USATO?;nonzo%

Ciao io la mi l'avevo lasciata in conto vendita da un negoziante quasi 8 mesi ed alla fine l'ho venduta ad un amico, sai se è una persona fidata, la fai provare qualche gg e poi ti conosce e se sa che l'hai tratta bene anche per lui è una garanzia. Vedo che i siti sono dei buoni mezzi di compra vendita dato che anche il Nostro mercatino ci da di valutarle quotidianamente

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Personalmente in tanti anni non ho mai venduto il mio usato ho sempre preferito, perdendoci qual'cosa darlo in permuta, vendendolo sarebbe finito sicuramente ad un conoscente che poi mi avrebbe chiamato in causa per qualsivoglia piccolo problemuccio.