Indice di bassa qualità?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
IO l'ho chiamato albero e continuo a chiamarlo albero, visto che l'albero a camme si può chiamare asse a camme o albero a camme, figurati un mozzo da biciclette, l'asse magari è quella di rotazione.

http://www.google.it/search?q=alber...g4QSjw5Vu&sqi=2&ved=0CCcQsAQ&biw=1333&bih=639

http://www.istitutopesenti.it/dipartimenti/meccanica/Disegno/ACCOPPIAMENTI.pdf

D'altra parte la meccanica non si ferma alle biciclette e chi crede sempre di aver ragione non sempre è detto che l'abbia

Ultima modifica:

NORIKO

Novellino
26 Gennaio 2006
46
1
78
città dei motori
Visita sito
Bici
canyon
io sono il meccanico tirato in ballo da mixcomplet, ma in realtà non sono un meccanico, il mio hobby è la meccanica da + di mezzo secolo per cui ritengo di aver abbastanza manualità ma meno esperienza,per il semplice fatto che io smonto e rimonto le ruote delle mie 4 bici di vari modelli e marche + qualche ruota di amici.
Come hobbista non mi faccio mancare niente riguardo agli attrezzi del mestiere :
dal tensimetro DT, alla dima per campanatura, la forca per la centratura alle chiavi a sogliola.
Torniamo alle ruote di mixcomp. esse sono nuove di pacca con queste ha fatto solo un'uscita, i mozzi non li ho aperti mi sono limitato a registrare il serraggio, perché nel sostituire il pacco pignoni mi sono accorto che non aveva una buona scorrevolezza, messa sulla dima centraruote chiusa con il Q.R. la scorrevolezza diminuiva ulteriormente,
per renderla fluida come si vorrebbe ho dovuto allentare il dado di 1/4 di giro,ciò rende la ruota ballerina da smontata e fissa scorrevole da montata.
Stessa procedura adottata anche per la ruota anteriore.
Tengo a precisare che la poca scorrevolezza era omogenea non come in certi mozzi da citybike che in un punto del mozzo il perno è a giusto serraggio fai mezzo giro prende gioco,
questo potrebbe dipendere dal perno storto o coni di bassa gamma, o cosa ?
Quando avremo tempo a disposizione vorrei provare a sostituire il perno con uno di qualità superiore,quello del durace modello vecchio dovrebbe andare bene.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao , si potrebbe.
Supponiamo che il cono sia leggermente inclinato sull'albero , per un fuoricentro della filettatura-

Quando serri il QR il cono riempie la parte dove tocca meno , cioè si raddrizza e si mette ortogonale alla pista , diminuendo al scorrevolezza del mozzo.

Può essere un ipotesi , come per esempio un fuori asse delle due sedi di scorrimento, originano lo stesso problema.

Un conto è avere un mozzo su cuscinetti , un conto è un mozzo a sfere , che deve essere perfetto.

In ogni caso tutti i mozzi sotto il carico del QR tendono a rallentare se registrati a zero , visto che la pressione dello stesso provoca interferenza se il mozzo è registrato a zero.

Dunque un gioco minimale va sempre lasciato , sopratutto su un mozzo a sfera , ma la ruota non deve ballare

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
IO l'ho chiamato albero e continuo a chiamarlo albero, visto che l'albero a camme si può chiamare asse a camme o albero a camme, figurati un mozzo da biciclette, l'asse magari è quella di rotazione.

http://www.google.it/search?q=alber...g4QSjw5Vu&sqi=2&ved=0CCcQsAQ&biw=1333&bih=639

http://www.istitutopesenti.it/dipartimenti/meccanica/Disegno/ACCOPPIAMENTI.pdf

D'altra parte la meccanica non si ferma alle biciclette e chi crede sempre di aver ragione non sempre è detto che l'abbia

beh, il mondo é bello perché é vario.
C'é infatti chi vuole cambiare la storia e chiamare le cose con un diverso nome. Poi sentirsi toccato, mettere un post, ed correggerlo dopo.
Mah....

NORIKO

Novellino
26 Gennaio 2006
46
1
78
città dei motori
Visita sito
Bici
canyon
Ciao , si potrebbe.
Supponiamo che il cono sia leggermente inclinato sull'albero , per un fuoricentro della filettatura-

Quando serri il QR il cono riempie la parte dove tocca meno , cioè si raddrizza e si mette ortogonale alla pista , diminuendo al scorrevolezza del mozzo.

Può essere un ipotesi , come per esempio un fuori asse delle due sedi di scorrimento, originano lo stesso problema.

Un conto è avere un mozzo su cuscinetti , un conto è un mozzo a sfere , che deve essere perfetto.

In ogni caso tutti i mozzi sotto il carico del QR tendono a rallentare se registrati a zero , visto che la pressione dello stesso provoca interferenza se il mozzo è registrato a zero.

Dunque un gioco minimale va sempre lasciato , sopratutto su un mozzo a sfera , ma la ruota non deve ballare

ok grazie,polto preciso come al solito, lo farò quando mixcomp. mi darà l'autorizzazione,
poi ci risentiremo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
beh, il mondo é bello perché é vario.
C'é infatti chi vuole cambiare la storia e chiamare le cose con un diverso nome. Poi sentirsi toccato, mettere un post, ed correggerlo dopo.
Mah....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io sono il meccanico tirato in ballo da mixcomplet, ma in realtà non sono un meccanico, il mio hobby è la meccanica da + di mezzo secolo per cui ritengo di aver abbastanza manualità ma meno esperienza,per il semplice fatto che io smonto e rimonto le ruote delle mie 4 bici di vari modelli e marche + qualche ruota di amici.
Come hobbista non mi faccio mancare niente riguardo agli attrezzi del mestiere :
dal tensimetro DT, alla dima per campanatura, la forca per la centratura alle chiavi a sogliola.
Torniamo alle ruote di mixcomp. esse sono nuove di pacca con queste ha fatto solo un'uscita, i mozzi non li ho aperti mi sono limitato a registrare il serraggio, perché nel sostituire il pacco pignoni mi sono accorto che non aveva una buona scorrevolezza, messa sulla dima centraruote chiusa con il Q.R. la scorrevolezza diminuiva ulteriormente,
per renderla fluida come si vorrebbe ho dovuto allentare il dado di 1/4 di giro,ciò rende la ruota ballerina da smontata e fissa scorrevole da montata.
Stessa procedura adottata anche per la ruota anteriore.
Tengo a precisare che la poca scorrevolezza era omogenea non come in certi mozzi da citybike che in un punto del mozzo il perno è a giusto serraggio fai mezzo giro prende gioco,
questo potrebbe dipendere dal perno storto o coni di bassa gamma, o cosa ?
Quando avremo tempo a disposizione vorrei provare a sostituire il perno con uno di qualità superiore,quello del durace modello vecchio dovrebbe andare bene.

caro amico, mi devi spiegare come fai a stringere un asse filettato in cui i coni sono bloccati sia dalla filettatura che dal controdado, semplicemente stringendo lo sgancio rapido....!
L'asse del mozzo forma un sistema chiuso quando i coni sono registrati e fermati in posizione dai controdadi, per via del filetto. Hai voglia di stringere con lo sgancio, bisognerebbe spianare il filetto per far muovere i coni verso il centro del mozzo.
E certo che la ruota non ha una scorrevolezza "perfetta" (difatti era omogenea), se aveva fatto solo una uscita. Dateci dentro almeno 1.000km prima di decidere se non é scorrevole. Come ho già detto, le nuove ruote e mozzi di Shimano hanno guarnizioni molto piú toste, il che crea una minima frizione ma fa un ottimo lavoro nel tenere fuori lo sporco.
Me ne sono accorto specialmente nei mozzi D.A. tra i 7770, 7800 che erano scorrevolissimi anche da nuovi, comparati con i 7900 che hanno appunto le nuove guarnizioni e possono sembrare un pó "frenati". Ho fatto almeno una dozzina di ruote con i mozzi D.A. 7900 ed alcune le ho riviste dopo qualche mese ed erano nettamente migliori, i mozzi si sono proprio "sciolti" per bene.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Tu fai della polemica gratuita da un pezzo .
D'altra parte la meccanica non è patrimonio dei bottegai

Ti sbagli.
Io non sto facendo polemica, sto semplicemente riportando le mie considerazioni basate sui fatti REALI, lavoro di ogni giorno; e non su supposizioni basate da uno sguardo ai .pdf senza aver mai toccato (né visto, perché é chiaro quelle ruote tu non le hai manco mai viste!) o lavorato su questo componente.

Ed é vero che la Meccanica non é patrimonio dei bottegai, ma dei meccanici :mrgreen:

Photo234.jpg

se per te io lavoro in una bottega....
;)
(chi vuole capire, ha capito)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ti sbagli.
Io non sto facendo polemica, sto semplicemente riportando le mie considerazioni basate sui fatti REALI, lavoro di ogni giorno; e non su supposizioni basate da uno sguardo ai .pdf senza aver mai toccato (né visto, perché é chiaro quelle ruote tu non le hai manco mai viste!) o lavorato su questo componente.

Ed é vero che la Meccanica non é patrimonio dei bottegai, ma dei meccanici :mrgreen:

Photo234.jpg

se per te io lavoro in una bottega....
;)
(chi vuole capire, ha capito)
:eek:
Questo tharead mi fa ritornare indietro di ventanni o-o

NORIKO

Novellino
26 Gennaio 2006
46
1
78
città dei motori
Visita sito
Bici
canyon
caro amico, mi devi spiegare come fai a stringere un asse filettato in cui i coni sono bloccati sia dalla filettatura che dal controdado, semplicemente stringendo lo sgancio rapido....!
---------------------------------------------------------------------
ciao Gatto. tu mi stai chiedendo quello che io vorrei sapere da da voi + esperti di me, se non si comprimono i coni non si dovrebbero comprimere manco le tenute, eppure è successo e succede sia con mozzi nuovi o vissuti che siano,porta a contatto dado e controdado poi chiudi in modo che abbia una buona scorrevolezza in assenza di gioco,poi metti la ruota
sulla dima centraruote falla girare vedrai che non tutte, ma alcune perderanno di scorrevolezza, allora devi allentre e lasciare un minimo di gioco come detto da CR1

Questa procedura non da tutti è praticata, può farla solo uno che abbia del tempo da perdere.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
no, non dico che tu abbia tempo da perdere, peró stiamo parlando di ruote RS80 che hanno mozzi di classe Ultegra, il che é tutto dire.
Quelle ruote si devono rodare, c'é poco da fare. E' la stessa cosa che hanno le Mavic da nuove, e come avevo già detto i nuovi mozzi e ruote Shimano hanno guarnizioni piú solide.
Non ho mai avuto bisogno di lasciare del gioco in questa qualità di mozzi, a meno non fossero palesamente rovinate, ma non é questo il caso in quanto sono nuove per cui c'é da rodarle per bene prima di cercare la scorrevolezza definitiva di cui sono capaci.

Diamo tempo al tempo :)

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
io ho rs20 e 7850c24 e nessuna presenta il benchè minimo gioco... i mozzi vanno rodati a mio avviso...specialmente il posteriore appare frenato con ruote nuove... come dice Gatto col tempo si scioglieranno...sempre che non li roviniate prima :-)

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
scusate se insistoo-o
Perfettamente daccordo dani, senza volere avevi aperto un topic simile e i risultati sono gli stessi, anche la Park tool evidenzia il problema della flessione in compressione:

"Hub Adjustment
Quick release hubs have hollow axles that flex slightly when the quick release is closed. Hub bearing adjustments must account for this extra pressure. When a quick release hub is not clamped tight in the frame, there should be a slight amount of play in the axle. This play disappears when the hub and wheel are clamped in the frame.

To test if a hub in your bike has an adequate adjustment, grab the wheel while it is still in the frame and pull it side to side laterally. Turn wheel and test again, feeling for a knocking sensation. If no play is felt, remove the wheel. Grab the axle (not the skewer) and rock it up and down to check for play. If the axle has play when the wheel is outside the bike, but no play inside the bike, the adjustment is adequate. If there is no play in the axle when the wheel is outside the bike, the adjustment is too tight, even if the axle seems to turn smoothly when out of the bike."

http://www.parktool.com/blog/repair-help/hub-overhaul-and-adjustment

Scripta manent , verba volant

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
scusate se insistoo-o

quelli della Park Tool mi devono spiegare da quando in quà un asse in acciaio cementato "flette leggermente" (!) con la chiusura dello sgancio (!!) e puó frenare la ruota (!!!)
Seguendo tale ragionamento, con un ciclista di 95kg che sprinta in piedi sui pedali, allora l'asse si piega di 20º??
Ma per cortesia.... a me suona tanto di quelle cose che si dicono quando non si sa piú che pesci pigliare, tipo il medico che non ti sa spiegare gli acciacchi e ti avvisa di "sintomi prematuri di una flottite auricolare decentrata a sinistra" :-x
Provate a prendere a martellate un buona asse ruota e vedete se "flette" sotto i colpi del martello, o magari si spezza dovo che siete passati alla mazzetta da 4kg ed un pó di sudore :mrgreen:

In questi casi c'é una prova molto semplice da fare: si levano gli schermi e gli o-ring intorno ai coni, e le calottine del mozzo, e si lasciano i pallini "all'aria"; si registra la ruota senza gioco, la si serra nella forcella/telaio.... scommettiamo che non si "frena"?? ;)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Spiega tu a quelli della park tools il contrario, forse è meglio

Faró di meglio:

metto una videocamera in officina, registro una ruota con un leggero gioco e metto il mozzo di traverso sulla morsa da 200mm che puó generare svariate centinaia kg di pressione (a meno che quí qualcuno non creda alla fantascienza e che uno sgancio rpaido generi 2ton di pressione...), e vediamo cosa succede.

Io dico che la ruota mantiene il suo leggero gioco, perché l'acciaio di un asse non-si-co-mpri-me, non é mica ferro dolce!!!

• Mi piace
Reactions: maxbass