Pedali speedplay

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Vedrò di capirci qualcosa quando li avrò

A me troppo liberi non piacciono.. Sono tornato nelle ultime uscite a look perché i time con la loro eccessiva libertà mi davano l'impressione di disperdere la potenza (già poca) e preferisco in ogni caso la caviglia più ferma sul pedale..

Comunque sperimento.. Tanto vi chiederò consigli su come impostare le regolazioni
ke Time hai provato?
ti spiego, anke io ho i Time , mod. I-click Carbon , belli-leggeri e cari ma mi danno troppa libertà e moooooolto spesso mi si stacca la scarpetta dal pedale......indi prima di partire attacco e riattacco le scarpette 5-6volte x la paura di eventuali sganciamenti improvvisi........

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
allora non li prendere perché gli speedplay per rendere al meglio richiedono un attento montaggio ed una costante manutenzione

magari avere i watt per mettere in crisi gli zero!
perchè una costante manutenzione?
le takkette Speedplay durano abbastanza? (arrivando dalle Time ke le ho rovinate in 3.000 km.........)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ke Time hai provato?
ti spiego, anke io ho i Time , mod. I-click Carbon , belli-leggeri e cari ma mi danno troppa libertà e moooooolto spesso mi si stacca la scarpetta dal pedale......indi prima di partire attacco e riattacco le scarpette 5-6volte x la paura di eventuali sganciamenti improvvisi........

Ho scritto sopra, gli rxs carbon

Mai avuto un problema di sgancio/aggancio. Perfetti.

Superiori in questo ai keo.

Non mi piace la sensazione di piede troppo libero non per paura di sganci improvvisi ma perché preferisco avere la caviglia ferma sul pedale specie in pianura quando spingo rapporti molto lunghi

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
51
Cagliari
Visita sito
Bici
Ho scritto sopra, gli rxs carbon

Mai avuto un problema di sgancio/aggancio. Perfetti.

Superiori in questo ai keo.

Non mi piace la sensazione di piede troppo libero non per paura di sganci improvvisi ma perché preferisco avere la caviglia ferma sul pedale specie in pianura quando spingo rapporti molto lunghi
per me gli I-click sono troppo ballerini,si sganciano bene ma attaccano un pò si e un pò no ......... preferivo Shimano, vorrei provare i Blade o Speed

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
la premessa è decisamente fuorviante: a livello di appoggio e di spinta sono come il giorno e la notte!
cioé i look sono un modo per dare un simbolico collegamento tra scarpa e pedivelle, i pedali americani sono uno straordinario sistema di trasmissione della spinta

riporto info standard sulle caratteristiche principali del modello Zero

1) i lati simmetrici del pedale offrono un doppio lato di aggancio, basta premere verso il basso senza cercare di il verso giusto o distogliere lo sguardo dalla strada*

2) Il flottaggio (movimento laterale) può essere regolato micrometricamente da 15° fino alla posizione fissa.

3) Le regolazioni longitudinale, laterale e il flottaggio sono indipendenti e non interferiscono tra di loro per ottenere così una regolazione più agevole e ridurre i margini di errore quando si cambiano le tacchette.

4) L'appoggio è più ampio e stabile rispetto ai pedali tradizionali in quanto è la tacchetta che offre la superficie di spinta e non il pedale

5) Il profilo ultra sottile (altezza da terra) permette di continuare pedalare anche in curva senza il rischio di toccare.

6) Il sistema di bloccaggio è più sicuro perchè non affidato al tensionamento di una molla e la possibilità di uno sgancio involontario è praticamente impossibile

7) La distanza tra perno e suola è la minore che attualmente il mercato offre consentendo un miglior trasferimento della potenza di spinta.

* nell'aggancio in salita il vantaggio rispetto alle soluzioni che si agganciano in punta è netto

Q8 in toto, e aggiungo; purchè li teniate ben oliati!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
le tacchette potenzialmente sono eterne, ma il pedale richiede di essere ingrassato costantemente. Comunque sul sito del produttore è spiegato tutto

messa cosi' suona come un tentativo di spavento.
Il produttore suggerisce di lubrificare i pedali ogni 2000 miglia (circa 3000 km).
Mediamente ogni 3/4 mesi.....in funzione del tuo kilometraggio. Per il mio si traduce in 2 volte l'anno....
o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Premesso che uso da diversi anni gli Speedplay e mi trovo bene, però probabilmente sarà solo una mia senzazione, ma in volata fatta sui pedali ho qualche problema di stabilità forse dovuto al flottaggio un pò ampio che lascio.
Per curiosità sapete se ci sono dei forti prof velocisti che li usano?

Chopper

Maglia Gialla
Lo sgancio si attiva solo quando il piede, ruotando, esaurisce i gradi di flottaggio e spinge sulla molla.
Se tu il flottaggio lo tieni ampio credo proprio che sia quella la causa del tuo problema di stabilità.
Casomai prova a ridurlo (considerando le necessità di pedalata): lo sgancio si innesca "prima" ma il piede dovrebbe rimanere più stabile (occhio che se lo chiudi troppo, in relazione ai movimenti del piede, potresti rischiare lo sgancio accidentale in volata).

I pro li usano, i velocisti forti pure (Viviani è il primo che mi viene in mente) anche se, per essere precisi, dalle foto si vede come molti di loro usino la versione Track, con molla ti ritenzione più dura.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Premesso che uso da diversi anni gli Speedplay e mi trovo bene, però probabilmente sarà solo una mia senzazione, ma in volata fatta sui pedali ho qualche problema di stabilità forse dovuto al flottaggio un pò ampio che lascio.
Per curiosità sapete se ci sono dei forti prof velocisti che li usano?
io li uso con zero flottaggio e sia tiraggio che spinta sono impressionanti

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo sgancio si attiva solo quando il piede, ruotando, esaurisce i gradi di flottaggio e spinge sulla molla.
Se tu il flottaggio lo tieni ampio credo proprio che sia quella la causa del tuo problema di stabilità.
Casomai prova a ridurlo (considerando le necessità di pedalata): lo sgancio si innesca "prima" ma il piede dovrebbe rimanere più stabile (occhio che se lo chiudi troppo, in relazione ai movimenti del piede, potresti rischiare lo sgancio accidentale in volata).
a flottaggio zero se il movimento non è deciso ed intenzionale a sganciare piede, scarpa, tacchetta e pedale restano una cosa sola
I pro li usano, i velocisti forti pure (Viviani è il primo che mi viene in mente) anche se, per essere precisi, dalle foto si vede come molti di loro usino la versione Track, con molla ti ritenzione più dura.
dalla csc in poi li hanno usati molti team e negli USA sono diffusissimi, in Europa sono invece ancora un pedale di nicchia

Chopper

Maglia Gialla
a flottaggio zero se il movimento non è deciso ed intenzionale a sganciare piede, scarpa, tacchetta e pedale restano una cosa sola

Io ho notato che quando il pedale accumula anni di utilizzo e le tacchette non sono nuove, lo sgancio (volontario) avviene senza troppa fatica, quindi se il piede nella pedalata in fuorisella ruota in maniera eccessiva verso l'esterno il rischio di sgancio potrebbe esserci (a me non è mai capitato).

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito

La causa deve essere proprio l'ampio flottaggio che lascio e devo trovare un compromesso tra un ginocchio un pò malconcio che si trova meglio con un maggior gioco e l'inconveniente che però questo provoca quando scatto sui pedali.