Per vostra informazione riguardo Cavaliere SRL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Un attimo si è creata un po di confusione l'utente Aargauer ha pubblicato una mail in cui c'era espressamente scritto che non poteva essere divulgata, pertanto samuelgol ha editato il primo messaggio.
Successivamente l'utente Aargauer ha ripostato parzialmente la mail diffondeno nuovamente un informazione non corretta, infatti gli era stato scritto che la garanzia sul telaio era comuqnue di 5 anni sul telaio e due sulla componentistica, infatti l'utente SydIlBradipo leggendo la mail diceva che era un po criptica...
Non è solo valida la garanzia di legge ma anche 5 anni sul telaio.
Come ho già scritto è importante dare le informazioni corrette, cosa che non è avvenuta e da qui una serie di equivoci.
Alhoa

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Si applicano le norme del codice civile in materia di vendita e di responsabilità. Se non ricordo male dovrebbe esserci anche qualche DPR che ha recepito norme comunitarie in materia di danno prodotto da prodotto difettoso.

Nelle cosiddette vendite "a catena " spettano all'acquirente due azioni: quella contrattuale, che sorge solo nei confronti del diretto
ft_prev.gif
venditore
ft_next.gif
, in quanto l'autonomia di ciascun trasferimento non gli consente di rivolgersi contro i precedenti venditori (restando salva l'azione di rivalsa del rivenditore nei confronti del
ft_prev.gif
venditore
ft_next.gif
intermedio); quella extracontrattuale, che è esperibile dal compratore contro il
ft_prev.gif
produttore, per il danno sofferto in dipendenza dei vizi che rendono la cosa pericolosa, anche quando tale danno si sia verificato dopo il passaggio della cosa nell'altrui sfera giuridica.
Cass. civ. Sez. III, 31/05/2005, n. 11612

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un attimo si è creata un po di confusione l'utente Aargauer ha pubblicato una mail in cui c'era espressamente scritto che non poteva essere divulgata, pertanto samuelgol ha editato il primo messaggio.
Successivamente l'utente Aargauer ha ripostato parzialmente la mail diffondeno nuovamente un informazione non corretta, infatti gli era stato scritto che la garanzia sul telaio era comuqnue di 5 anni sul telaio e due sulla componentistica, infatti l'utente SydIlBradipo leggendo la mail diceva che era un po criptica...
Come ho già scritto è importante dare le informazioni corrette, cosa che non è avvenuta e da qui una serie di equivoci.
Alhoa

Questo a dir la verità non lo so;nonzo%. Credo che quella sia una garanzia aggiuntiva che la Specialized dà, così come Cervélo ad esempio la dà a vita al telaio, ma non essendo garanzia di legge, cioè imposte dalla legge, ma garanzia liberalmente rilasciata dai produttori, ovviamente per renderer più appetibile il loro prodotto, possa da questi essere vincolata, specificandolo preventivamente, ad una vendita attraverso canali ufficiali.
resterà sempre il fatto, qualora così fosse, che se la bici è autentica e non un falso, colui il quale ha regolarmente acquistato la bici da Specy, potrà comunque beneficiarne.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... Se non ricordo male dovrebbe esserci anche qualche DPR che ha recepito norme comunitarie in materia di danno prodotto da prodotto difettoso.
Si quello che viene recepito dalla normativa comunitaria, è il codice del consumo che ho postato anche io prima. Il titolo II della parte IV (scusate la supercazzola:mrgreen:, ma non è colpa mia. Son le leggi che son fatte così).
Ma parla di danno prodotto dalla parte difettosa cui il produttore è tenuto a far fronte, non di difetto di conformità.
Spiego: se Specy fa male il telaio, e mentre sono in discesa, per colpa di quel difetto, mi spalmo sul guard rail e mi rompo il braccio, Specy è corresponsabile.
Se trovo una cricca sul telaio mentre lo lavo a casa, vi è un prodotto difettoso (forse) non un danno, quindi leggendo la normativa, non ricade nella responsabilità diretta del produttore. In quel caso sarò risarcito dal mio venditore e che poi a catena si rivarrà sul suo venditore, sino ad arrivare al produttore che risarcirà il primo acquirente.
Nelle cosiddette vendite "a catena " spettano all'acquirente due azioni: quella contrattuale, che sorge solo nei confronti del diretto
ft_prev.gif
venditore
ft_next.gif
, in quanto l'autonomia di ciascun trasferimento non gli consente di rivolgersi contro i precedenti venditori (restando salva l'azione di rivalsa del rivenditore nei confronti del
ft_prev.gif
venditore
ft_next.gif
intermedio); quella extracontrattuale, che è esperibile dal compratore contro il
ft_prev.gif
produttore, per il danno sofferto in dipendenza dei vizi che rendono la cosa pericolosa
, anche quando tale danno si sia verificato dopo il passaggio della cosa nell'altrui sfera giuridica.
Cass. civ. Sez. III, 31/05/2005, n. 11612
Per questo, chiedo sempre di leggere le normative che prevedono una tal cosa. Da quello che ho evidenziato, si parla anche qui di danno subito a causa del vizio del prodotto. Vale quindi quanto riportato dal codice del consumo di cui parlavo sopra. Se non c'è un danno, non c'è una responsabilità diretta ed extracontrattuale del produttore. Un conto è la responsabilità a titolo di danno di cui risponde il produttore e un conto è la garanzia commerciale di cui risponde solo e soltanto il venditore (ma che salendo nei passaggi alla fine ricade nell'ultimo passaggio sul produttore) ed è quella di cui stiam parlando in questo 3d.
Se poi ci sono normative diverse oltre a quelle che hai citato, son tutto orecchi. Di imparare non si finisce mai. o-o

Ultima modifica:

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Io avrei divulgato un'informazione non corretta? Ma se ho fatto copia incolla dell'email che mi è arrivata! Non ho fatto alcun edit come invece ha fatto qualcun altro.

Sapete che c'è? Che chi vuol capire capisce.

Volevo solo informare i naviganti di quello che m'è successo. Vedo che qualcuno altro che la pensa come me e che si rivolgerebbe ad uno ufficiale c'è, quindi tanto scriteriato non lo sono.
Ciò non toglie che qualcuno possa rimanere disponibile ad attraversare tutta Italia per arrivare ad Avellino con chissà quale scontrino (se mai ce ne fosse uno) per andare lì a rivendicare un telaio nuovo fate pure. Senza contare che X si rivarrà su Y, Y su Z, Z su W e intanto i mesi passano, rimango a piedi e non è detto che la cosa si smarrisca in qualche punto sconosciuto della catena.
Inoltre nessuno poi mi garantisce che questo venditore non l'abbia preso in chissà che mercato a chissà quali condizioni.

Ciascuno faccia i suoi acquisti come meglio crede.
Saluti.

Alhoa

Chopper

Maglia Gialla
Io avrei divulgato un'informazione non corretta? Ma se ho fatto copia incolla dell'email che mi è arrivata! Non ho fatto alcun edit come invece ha fatto qualcun altro.

Sapete che c'è? Che chi vuol capire capisce.

Ecco, allora sei te che non capisci.
NON PUOI POSTARE MAIL CONFIDENZIALI senza l'assenso del mittente, è reato.
L'edit in questione è stato fatto dai moderatori per evitare beghe legali al forum (la denuncia te la becchi tu ma ovviamente arriva al forum ed è parecchio noioso).

Inoltre, pare abbastanza strana questa tua crociata contro Cavaliere (l'ultimo negoziante del web che vorrei difendere), per divulgare informazioni che tanti conoscono già ed emerse più volte in passato.
Ergo, chi voleva capire aveva già capito.

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Ci voleva tanto a dirlo? Sono stato accusato di dare informazioni errate....
Ok che le mail confidenziali non vanno divulgate ma m'è stato detto che non sono capace a leggere.
Crociata contro Cavaliere? No, guarda per me i venditori sono tt uguali.

Ecco, allora sei te che non capisci.
NON PUOI POSTARE MAIL CONFIDENZIALI senza l'assenso del mittente, è reato.
L'edit in questione è stato fatto dai moderatori per evitare beghe legali al forum (la denuncia te la becchi tu ma ovviamente arriva al forum ed è parecchio noioso).

Inoltre, pare abbastanza strana questa tua crociata contro Cavaliere (l'ultimo negoziante del web che vorrei difendere), per divulgare informazioni che tanti conoscono già ed emerse più volte in passato.
Ergo, chi voleva capire aveva già capito.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Boh, per me la questione non e' cosi' semplice. Poniamo che il negoziante "X", che non e' rivenditore ufficiale, mi faccia lo scontrino ma che i telai li faccia arrivare (in maniera piu' o meno legale) dall'estero. A quel punto, secondo me, la garanzia e' come se non ci fosse.

E' un po' come se uno comprasse un prodotto al di fuori della comunita' europea; la garanzia vale solo se lo rispedisci nella nazione originaria. Ovviamente e' la mia idea, questa.

Chopper

Maglia Gialla
Ok che le mail confidenziali non vanno divulgate ma m'è stato detto che non sono capace a leggere.

Che il tuo post fosse stato modificato ti è stato detto nel messaggio #3, da Samuelgol.
Leggere? Non mi sembra, forse fatica a capire.
Hai usato il post per denunciare cose (abbastanza) note (Cavaliere non è rivenditore ufficiale Specy) e che rientrano nella norma (se hai problemi per un acquisto fatto ti rivolgi a chi te l'ha venduto, indipendentemente se è no rivenditore ufficiale, e lui deve trovare il modo di comunicare con la casa madre).
Tutto per un telaio che NON hai comprato.

Chopper

Maglia Gialla
Boh, per me la questione non e' cosi' semplice. Poniamo che il negoziante "X", che non e' rivenditore ufficiale, mi faccia lo scontrino ma che i telai li faccia arrivare (in maniera piu' o meno legale) dall'estero. A quel punto, secondo me, la garanzia e' come se non ci fosse.

E' un po' come se uno comprasse un prodotto al di fuori della comunita' europea; la garanzia vale solo se lo rispedisci nella nazione originaria. Ovviamente e' la mia idea, questa.

Il discorso del " in maniera piu' o meno legale" rientra in congetture estranee all'argomento del topic, quindi sarebbero da evitare.

Comprare da un rivenditore ufficiale (italiano o comunitario) e rivendere mi sembra sia un comportamento legale e lecito.
La procedura da seguire per far valere la garanzia in questi casi è rivolgersi al negozio dove si è acquistato il telaio che penserà al resto (procedura identica al caso di negozio ufficiale, quindi da questo punto di vista non cambia nulla).
Si sta parlando di regole infrante o meno, non del nostro giudizio personale sull'intera procedura (dai tempi potenzialmente più lunghi e a rischio drammatico di "scarica barile").

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Crociata contro Cavaliere? No, guarda per me i venditori sono tt uguali.

Hai deliberatamente incollato una mail in cui c'era espressamente scritto che non dovevi divulgarla, violando la normativa sulla privacy.
Hai riportato parzialmente il testo della mail, tralasciando una parte del testo fondamentale.
Hai detto e ti cito
....e quindi una eventuale specialized sarebbe senza garanzia!....
Contrariamente alla realtà.
Che non sai leggere non l'ho detto, il mio quesito era ul perché di questo 3d, non ho mai presunto che tu non sapessi leggere, al contrario, da qui la mia domanda.
Alhoa

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
- Il perchè del thread è perchè a qualcuno potrebbe tornare utile questa informazione vedendo dei prezzi così bassi, per non trovarsi sorprese.
- Credo che il fatto che l'eventuale acquisto sia a rischio garanzia possa essere utile come informazione per un lettore nonostante la normativa sulla privacy.
- Cosa ho tralasciato? (il mio indirizzo email)
- Sul fatto che l'eventuale specialized sarebbe senza garanzia non so più come dirtelo; prova a tradurre in cispadano orientale tale frase pervenutami per email:
"la garanzia sui prodotti Specialized è valida solo per acquisti effettuati attraverso la nostra rete vendita ufficiale [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCDealerLoc.jsp[/URL] ed il sito [url]www.cavaliere.it[/URL] non faparte di questa."
- Poi se la mettiamo sulle leggi vigenti "allora io chiamo un avvocato", "io chiamo un notaio", "quello si rifà sul grossista", "l'altro si rifà sull'operaio" è un altro discorso.

Hai deliberatamente incollato una mail in cui c'era espressamente scritto che non dovevi divulgarla, violando la normativa sulla privacy.
Hai riportato parzialmente il testo della mail, tralasciando una parte del testo fondamentale.
Hai detto e ti cito
Contrariamente alla realtà.
Che non sai leggere non l'ho detto, il mio quesito era ul perché di questo 3d, non ho mai presunto che tu non sapessi leggere, al contrario, da qui la mia domanda.
Alhoa

rowing79

Novellino
4 Novembre 2011
26
0
vico equense
Visita sito
Bici
cervelo r3
giusto per dare un senso a questo 3d...cito la mia esperienza con il negozio cavaliere...quello fisico...
vado in bici da un anno e mezzo e a novembre 2011 mi decido a fare il salto di qualità comprando una cervelo r3 tra i tanti si vende spicca il prezzo di cavaliere...mi reco in negozio ci accordiamo sul prezzo con ritiro usato ed è tutto ok....dopo un mese circa e qualche problema alla schiena che prima di allora nn avevo mai accusato in bici,decido di fare un test di biomeccanica che ovviamente ha come risultato che il telaio della mia fiammante r3 era piccolo,ma a detta del biomeccanico la poteva sistemare in modo da poterci uscire....passano 2 mesi e macino circa 2000km ma i problemi alla schiena nn passano...perplesso mi decido a recarmi dal cavaliere con poche speranze visto i quasi 4 mesi trascorsi....concludo dicendo che non hanno battuto ciglio e mi hanno sostituito il telaio con la taglia e le misure del biomeccanico.....scusate la dilungaggine

CAVALIERESRL.COM

Novellino
24 Aprile 2010
93
13
Montoro Superiore (AV)
www.cavalieresrl.com
Bici
Cervelo S3 2010
Dopo aver letto dei vari commenti sulla rivendita di alcuni marchi preciso che':
1)Per vendere un articolo o un marchio non si deve per forza di legge essere rivenditore.
2) Noi preferiamo non essere rivenditore di nessun marchi per non impegnarci in programmi catastrofici.
3) Noi offriamo la bellezza di 15 marchi che ci tengo a precisare:Scott,Specialized,Trek,Wilier,Bottecchia,Cervelo,Look,Frw;Bianchi,Bmc,Ridley,Cinelli,Sintesi,Olympia,Parkpre molti altri li dimentico perche'sono di poca importanza.
4) Preciso che,con molti prodotti abbiamo avuto problemi di rottura o di difetti,come chiunque altro negozio gli puo accadere,ma senza alcun problema,al cliente finale gli e stato sostituito senza discussioni.
5) Vendiamo Specialized,Scott,Ridley ecc. ecc. da 6 anni consapevoli di non essere rivenditori ma bensi al solo scopo,di far risparmiare il cliente finale.
6) TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO GARANTI CON SCONTRINO O FATTURA ESSENDO ORIGINALI E DI PROVENIENZA ITALIANA .

cavalieresrl.com

sempre dalla parte del cliente ............................

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Salve,io posso dare parere positivo a cavalieresrl visto che ho appena acquistato da loro delle campagnolo scirocco al miglior prezzo sul mercato!!! dopo email di conferma che avessere il prodotto disponibile,effettuato ordine martedi' pomerigggio e merce arrivata giovedi' pomeriggio!!! quindi ottimo venditore!!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non ho mai comprato da Cavaliere ma perchè mi servo da altri siti..comunque quelle sulla garanzia sono tutte baggianate....esiste una normativa europea che dice espressamente che il responsabile del prodotto è il venditore!!!
Quindi specialized (e io ne ho una MTB bellissima) la puoi comprare ovunque..come ogni altro bene in UE e risponde il negoziante... anche perchè la garanzia si attiva al momento dell'emissione dello scontrino e della registrazione on line....
Poi sulla serietà del negoziante in questione non vedo perchè averne dei dubbi...fino a prova contraria....

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ecco la mia infausta esperienza con sopracitato negozio on-line.
10marzo verifico sul sito la disponibilità del gruppo campagnolo chorus completo...lo danno a magazzino....penso bene in 2giorni vedono il bonifico ed in altri 2giorni al max spediscono (come pubblicizzato sul loro sito) 1giorno di viaggio, x max lunedì prox 19-03 ricevo la merce
ORA FATE ATTENZIONE ALLE DATE
12marzo effettuo bonifico on-line
13marzo ricezione bonifico
14marzo mi comunicano che hanno ricevuto il bonifico
15marzo comunicazione di spedizione avvenuta
Con fiducia aspetto....aspetto...aspetto...aspetto....mi rompo e chiamo 20marzo c'é un problema mancava il PP ma in serata spediscono
21marzo nn c'é traccia della spedizione(purtroppo x loro sia io ma soprattutto mia moglie x lavoro abbiamo a che fare con spedizioni-ricevimenti tutti i giorni)
Comincio ad incxxxxrmi
X 3 giorni di fila accampano scuse al telefono...poi
23marzo arriva il pacco....

PECCATO che mancassero guarnitura e movimento centrale(digli poco)
Ricomincia la passione e la paura di una fregatura...
Svariate telefonate dopo ieri 04/04 ricevo il pacco FINALMENTE c'é tutto....ma ricapitolando
PROMETTONO 24-48ore dalla riceziona del pagamento con me ci hanno messo 22GIORNI

VERGOGNA!!!

P.s.nn ricordo il nome ma un paio di volte telefonando la mattina ho preso un ragazzo disponibile e gentile(sembrava un dipendente) le altre telefonate tutte molto scorbutiche sbrigative e inconcludenti.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ma se sul sito Cervelo leggo che la loro garanzia a vita è valida SOLO presso rivenditori autorizzati? cosa faccio, rischio o mi rivolgo ad un rivenditore autorizzato, cosa dice Cavaliere a tal proposito, non è una cosa da poco. Se riescono a spuntare prezzi più bassi bravi, ma se mi ritrovo con un telaio rotto e non me lo sostiuiscono, mi serve a poco aver risparmiato qualche centinaio di euro.
La mia non è assolutamente polemica, ma solo necessità di capire qualcosa in più.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma se sul sito Cervelo leggo che la loro garanzia a vita è valida SOLO presso rivenditori autorizzati? cosa faccio, rischio o mi rivolgo ad un rivenditore autorizzato, cosa dice Cavaliere a tal proposito, non è una cosa da poco. Se riescono a spuntare prezzi più bassi bravi, ma se mi ritrovo con un telaio rotto e non me lo sostiuiscono, mi serve a poco aver risparmiato qualche centinaio di euro.
La mia non è assolutamente polemica, ma solo necessità di capire qualcosa in più.

succede che il rivenditore non autorizzato ti deve riconoscere la garanzia prevista dalle leggi comunitarie (due anni) e non la garanzia a vita (che non è un obbligo di legge ma una leva commerciale)

naturalmente nulla osta a che anche il rivenditore non autorizzato possa a sua volta dare la stessa garanzia a vita (magari contraendo a sua volta una assicurazione), che però deve essere messa per iscritto e comunque non impegna il produttore ma è un vincolo contrattuale che impegna solo acquirente e venditore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.