Allenamento invernale sui rulli

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ciao a tutti, ho a disposizione una pausa pranzo di 2h riesco a uscire in bici e fare uno stesso percorso genovacentro/recco 40 km riuscendo a fare tutto giro/doccia /mangiare. mi sono comprato usati ,dei rulli hydromag elite digital
il computerino mi indica quasi tutto watt km ec-ec.
dato che non sono un fulmine e pedalo da dicembre (sino a oggi ho macinato i miei primi 6.000 km ) sono a chiedervi come posso migliorare ?
facendo sempre in settimana l'uscita in bici (stesso percorso) ??
o impostare un allenameto sui rulli??
mi trovo in difficolta' perche' non so' come impostare un allenamento sia su strada che sui rulli . mi aiutate;nonzo%

Sui rulli sfrutti meglio il tempo a disposizione. Puoi fare ripetute e esercizi specifici, fro, sfr ecc ecc.
Inoltre con l'indicatore dei wat dovresti poter impostare anche la potenza a cui desideri pedalare, e impostare esercizi alla soglia e uno scherzo. Se hai diciamo 260w alla soglia, basta impostare quel valore e pedalare l'intervallo previsto dal tuo esercizio.

Buone rullate!! o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Sui rulli sfrutti meglio il tempo a disposizione. Puoi fare ripetute e esercizi specifici, fro, sfr ecc ecc.
Inoltre con l'indicatore dei wat dovresti poter impostare anche la potenza a cui desideri pedalare, e impostare esercizi alla soglia e uno scherzo. Se hai diciamo 260w alla soglia, basta impostare quel valore e pedalare l'intervallo previsto dal tuo esercizio.

Buone rullate!! o-o

sei sicuro di quello che dici?
te lo chiedo senza alcun intento polemico ma proprio per capire, dato che faccio i rulli in inverno da tre anni, cerco di farli bene seguendo delle tabelle, a differenza di come mi alleno su strada, alla ca...spita! ciò nonostante alle prime uscite su strada non vado per nulla ed i miglioramenti vengono mano a mano che macino chilometri outdoor, esattamente come succedeva negli inverni precedenti all'utilizzo dei rulli dove stavo fermo ad oziare.
per farla breve, nel mio caso SEMBREREBBERO servire a nulla. e non me lo spiego. ciao.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
te lo chiedo senza alcun intento polemico ma proprio per capire, dato che faccio i rulli in inverno da tre anni, cerco di farli bene seguendo delle tabelle, a differenza di come mi alleno su strada, alla ca...spita! ciò nonostante alle prime uscite su strada non vado per nulla ed i miglioramenti vengono mano a mano che macino chilometri outdoor, esattamente come succedeva negli inverni precedenti all'utilizzo dei rulli dove stavo fermo ad oziare.
per farla breve, nel mio caso SEMBREREBBERO servire a nulla. e non me lo spiego. ciao.

Quanto tempo stai per ogni seduta sui rulli ?
Da come descrivi le tue uscite outdoor, in particolare quelle immediatamente successive all'allenamento sui rulli, sembra quasi di rivivere le mie "disavventure" su strada dopo aver esagerato sui rulli...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Quanto tempo stai per ogni seduta sui rulli ?
Da come descrivi le tue uscite outdoor, in particolare quelle immediatamente successive all'allenamento sui rulli, sembra quasi di rivivere le mie "disavventure" su strada dopo aver esagerato sui rulli...
50 minuti, max 1H, niente di che. cerco di alternare le sedute tra quelle con esercizi specifici e quelle dove faccio la parte centrale a ritmo costante. ho delle tabelle apposite specifiche per allenamenti brevi. non riesco a fare più di un'ora e quindici. ciao.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

sono diversi anni che mi alleno regolarmente sui rulli e di cambiamenti ne ho fatti diversi . All'inizio li facevo "a sensazione" ed effettivamente facevo solo un po' di fiato e poco altro, poi ho iniziato ad allenarmi seguendo delle tabelle con le Fc e gia' il discorso e' migliorato. Questo e' il secondo anno che anche sui rulli faccio tabelle con i watt ( usando sia rulli fissi che rollers ) , abbinandoli a due uscite (nei we ) a primavera ho gia' una buona condizione.

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
@scamorza:

Servono eccome, ma andrebbe verificato se :
- sui rulli usi muletto o la bdc principale? Se usi muletto hai riportato bene le tue misure?
- i 60' non sono pochi, ma bisogna metterci qualita. 2/3 ripetute in soglia almeno , alternando a allenamenti di scarico.
- ci vuole costanza come in tutto. Quante sedute sui rulli facevi a settimana? Io in questo momento ho 4 sedute settimanali (2 di qualita, 2 di scarico al lento).

Ciao

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Dove posso trovre delle tabelle da seguire per l'allenamento sui rulli??
Io vorrei migliorare nelle salite quando mi alzo in piedi allo sforzo massimo ... riuscire a mantenerlo il più a lungo possibile... per ora sò facendo i rulli un pò a senzazione anche io con il "muletto" ...
Grazie in anticipo per le risposte.

Max

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
@ice70

Ci sono file pdf sul sito tacx

Cmq nn hai bisogno di tabelle di allenamento specifiche. Puoi farci i tuoi allenamenti normali. Devi allenare i fuori soglia? Fai 75'/90' inserendo 2 o 3 rip da 4-6' alla soglia.

Il giorno dopo scarico al lento

Ciao o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dove posso trovre delle tabelle da seguire per l'allenamento sui rulli??
Io vorrei migliorare nelle salite quando mi alzo in piedi allo sforzo massimo ... riuscire a mantenerlo il più a lungo possibile... per ora sò facendo i rulli un pò a senzazione anche io con il "muletto" ...
Grazie in anticipo per le risposte.

Max

Non esistono tabelle standard per tutti ,te le devi fare personalizzate per te.

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01

Buone rullate!! o-o
sicuramente concordo con te, con poco tempo a disposizione bisognerebbe ottimizzare gli allenamenti, ma su questo sono in difficolta perche' non ho mai , dico mai eseguito lavori specifici, e ora mi sono stufato di andare per strada e non tirare su dei rapporti . secondo te/voi come devo procedere?
preparatore?-consigli ? tabelle scaricate ?, ho eseguito test conconi l'anno scorso appena presa la bici da strada , il risultato e' stato un rendimento kg/watt basso come logico che sia , ho messo sulle gambe a oggi 6.000 km sono dimagrito prima 83kg ora 78/77kg su una'altezza di 1.83 mass muscolare media, vorrei continuare l'evoluzione del cilista , cioe pormi l'obbiettivo di incominciare a primavera delle gran fondo.;nonzo%;nonzo%:wacko::wacko:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
@scamorza:

Servono eccome, ma andrebbe verificato se :
- sui rulli usi muletto o la bdc principale? Se usi muletto hai riportato bene le tue misure?
- i 60' non sono pochi, ma bisogna metterci qualita. 2/3 ripetute in soglia almeno , alternando a allenamenti di scarico.
- ci vuole costanza come in tutto. Quante sedute sui rulli facevi a settimana? Io in questo momento ho 4 sedute settimanali (2 di qualita, 2 di scarico al lento).

Ciao
utilizzo l'unica bdc che ho. come dicevo sfrutto delle tabelle con ripetute ecc.
non ho un misuratore di potenza ma sulle tabelle debbo rispettare i valori indicati quindi utilizzo il cardio. però faccio due sedute la settimana più un'uscita su strada nel weekend oppure tre sedute di rulli se non posso uscire nel fine settimana. ciao.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
utilizzo l'unica bdc che ho. come dicevo sfrutto delle tabelle con ripetute ecc.
non ho un misuratore di potenza ma sulle tabelle debbo rispettare i valori indicati quindi utilizzo il cardio. però faccio due sedute la settimana più un'uscita su strada nel weekend oppure tre sedute di rulli se non posso uscire nel fine settimana. ciao.

E' più o meno lo stesso programma che seguo io (anche riguardo la durata della seduta sui rulli), effettivamente è strano che poi tu su strada abbia sensazioni non positive.
Io pago rispetto ai miei amici perché il "gap" con loro c'è a prescindere, ma quando esco da una settimana in cui ho fatto le mie due sedute serali di rulli (in genere una impegnativa e una un po' più leggera) e già con una buona base, per stare male devo avere altre problematiche di natura fisica...

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
@scamorza

Nn mi sembra poi cosi male come programma. Magari facendo solo 2/3 sedute a settimana, cerca di fare per bene qualita ad ogni seduta. L'uscita del we e' importante per metabolizzare il lavoro sui rulli.

Ciao o-o

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
@cardo

Ciao,

Le ripetute che puoi fare sui rulli sono le classiche, cioe forza ritmo e ossigeno, ripetute alla frequenza cardiaca di soglia, e sfr (che pero qc nn considera molto funzionali). Io resterei su f/o e rip alla soglia.

Per avere un'idea di come eseguirle, ti consiglio una ricerca sul forum, che se ne e parlato davvero in tutte le salse.

Se serve un'indicazione più specifica chiedi pure.

Ciao

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
@cardo

Dipende da dove ti senti carente. C'e qualche aspetto che vuoi migliorare in particolare?

Di solito in inverno si cerca di lavorare con allenamenti psecifici per aumentare la potenza, e si lavora in più sui distretti muscolari nn funzionali in palestra o con altri sport, tipo corsa e nuoto.
Ciao

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
@cardo

Cmq se ti va bene un eserciio generico:

- 30' al lento /cad ideale 5' soglia/cad agile 20' lento/cad ideale 5' soglia/cad agile 15' al lento

Oppure

- 20' lento/agile+ 5 min impegno Moderato/cad 60rpm+5min impegno importante/cad 80rpm + 5 min imp soglia cad 100rpm - 10' lento/agile - di nuovo 5+5+5 - 10' lento agile