Un momento. In quel che hai citato tu si parla dell'assicurazione dell'organizzazione (la manifestazione è assicurata da.....). Se l'organizzazione fa una cazzata nel tracciare il percorso che risulta pericolosa è ovvio che l'ente copre solo per gli iscritti, nel senso che il portoghese non potrà mai rivalersi sull'organizzazione per il fatto di trovarsi lì. Noi parliamo dell'assicurazione che per i danni che un portoghese potrebbe fare agli altri. Quella c'è. Per quanto riguarda il tuo neretto (denunciati a norma di legge ecc.ecc.), vuol dire tutto e vuol dire nulla. Nel ho già parlato con diverse persone extraforum ed alle mie domande "quale legge?, per quale violazione?, in quale legge si vieta ad uno di mettersi a pedalare in mezzo ad una gara"?.............
Ecco comunque l'articolo del regolamento di diverse GF in materia di assicurazione. Come si legge gli abusivi sono minacciati proprio laddove si parla di assicurazione.
15) Assicurazione.
La manifestazione è assicurata dalla UDACE (o FCI) ed è coperta anche con polizza integrativa (solo iscritti ).
I ciclisti non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l'espulsione ed in caso di incidente denunciati a norma di legge .
nessuno ha saputo citarmi una fonte certa. Se qualcuno qui ci riesce, ne sarò lieto, avrò imparato una cosa nuova......ma messa così sa tanto di spauracchio per chi davanti alle parole "denuncia a norma di legge" se la fa sotto.
A quei livelli si conoscono di faccia. Non ci vuol molto a chiedere agli altri quale è stato in gara il comportamento di Tugnoli.Per sapere la verità dovrebbe testimoniare chi faceva parte del gruppo di testa. E i casi sono due: o non si sono accorti del pettorale farlocco oppure Tugnoli se n'è rimasto buono buono in coda.
Dai per appurato che il fine sia stato l'aiuto in gara, ma al momento non mi pare dimostrato. Qualora lo fosse, sarebbe frode.La cessione di un pettorale per ricevere aiuti in gara come la chiami?
Potrebbe non essere reato ma rimane sempre frode.