Vorrei scusarmi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Ecco comunque l'articolo del regolamento di diverse GF in materia di assicurazione. Come si legge gli abusivi sono minacciati proprio laddove si parla di assicurazione.

15) Assicurazione.
La manifestazione è assicurata dalla UDACE (o FCI) ed è coperta anche con polizza integrativa (solo iscritti ).
I ciclisti non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l'espulsione ed in caso di incidente denunciati a norma di legge .
Un momento. In quel che hai citato tu si parla dell'assicurazione dell'organizzazione (la manifestazione è assicurata da.....). Se l'organizzazione fa una cazzata nel tracciare il percorso che risulta pericolosa è ovvio che l'ente copre solo per gli iscritti, nel senso che il portoghese non potrà mai rivalersi sull'organizzazione per il fatto di trovarsi lì. Noi parliamo dell'assicurazione che per i danni che un portoghese potrebbe fare agli altri. Quella c'è. Per quanto riguarda il tuo neretto (denunciati a norma di legge ecc.ecc.), vuol dire tutto e vuol dire nulla. Nel ho già parlato con diverse persone extraforum ed alle mie domande "quale legge?, per quale violazione?, in quale legge si vieta ad uno di mettersi a pedalare in mezzo ad una gara"?
nessuno ha saputo citarmi una fonte certa. Se qualcuno qui ci riesce, ne sarò lieto, avrò imparato una cosa nuova......ma messa così sa tanto di spauracchio per chi davanti alle parole "denuncia a norma di legge" se la fa sotto.
Per sapere la verità dovrebbe testimoniare chi faceva parte del gruppo di testa. E i casi sono due: o non si sono accorti del pettorale farlocco oppure Tugnoli se n'è rimasto buono buono in coda.
A quei livelli si conoscono di faccia. Non ci vuol molto a chiedere agli altri quale è stato in gara il comportamento di Tugnoli.
La cessione di un pettorale per ricevere aiuti in gara come la chiami?
Potrebbe non essere reato ma rimane sempre frode.
Dai per appurato che il fine sia stato l'aiuto in gara, ma al momento non mi pare dimostrato. Qualora lo fosse, sarebbe frode.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ma ai fini di tutto questo la regolarità dell'iscrizione alla gara o meno, non sposta di una virgola la questione. Mi sembrava di essere stato chiaro e non mi sembra che quanto da te scritto confuti la mia tesi. Quel che hai scritto vale per l'iescritto come per il portoghese, in quanto il principio fondante dell'assicurazione di cui parliamo è lo svolgere una determinata attività (non necessariamente una gara, come riportato in polizza) e ovviamente il tesseramento.

Non volevo contestare quanto da te scritto.
Siccome la tua risposta era legata all'intervento di aqualung sul portoghese volevo solo rimarcare quanto dannosa e potenzialmente pericolosa potesse essere la sua partecipazione abusiva.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..............
ma sei già al dibattimento, parliamo della notizia di reato, intanto lui era li in mezzo, per il perchè ed il per come, il giudice si farà un'idea nelle udienze.
se saltasse fuori un testimone e dicesse che questo ha tirato per 10 km? sono situazioni che vanno esaminate in giudizio.
per adesso, la violazione c'è, come saranno andate le cose è un altro discorso

.............
Nessun dibattimento e nessuna udienza. La mancanza di un requisito del genere può essere rilevata dal pm già durante le indagini preliminari (escutendo i testimoni), e può quindi essere oggetto di rischiesta di archiviazione al gip, ben prima che si faccia il dibattimento. Almeno un pm responsabile si comporta così. Qualcuno magari va al massacro facendo la richiesta di rinvio a giudizio ( o il decreto di citazione a seconda della fattispecie di reato), ma in quel caso la cosa viene smontata in aula dopo anni e dopo infinite perdite di tempo, soldi ed energie.

Trasponendo il tutto in termini sportivi, un procuratore sportivo, non deferisce nemmeno l'atleta, ma propone direttamente l'archiviazione (ora non conosco esattamente le procedure della giustizia sportiva, ma èpressappoco va così).

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Speriamo che non resti il solo a pagare, come spesso succede. Prima danno le giuste sanzioni e poi si pentono perché forse è stata troppo dura e gli altri che si comportano come lui la sfangano.
(altrimenti qui si ritorna alla multa di Clodovico «perché a me sì e agli altri no?»

Non è stato il solo a pagare. Anche Dazzani è stato squalificato per un anno.
Poi basta vedere il resoconto della fsl in termini di sanzioni.
Qualcuno sicuramente riuscirà a sfuggire alle maglie della giustizia poichè è difficile controllare 10.000 persone.
Però si può sempre seguire l'esempio di Clodovico.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Magari senza Mescal:mrgreen:
sono tranquillo, tanto prima vedo te partire come un missile

Nessun dibattimento e nessuna udienza. La mancanza di un requisito del genere può essere rilevata dal pm già durante le indagini preliminari (escutendo i testimoni), e può quindi essere oggetto di rischiesta di archiviazione al gip, ben prima che si faccia il dibattimento. Almeno un pm responsabile si comporta così. Qualcuno magari va al massacro facendo la richiesta di rinvio a giudizio ( o il decreto di citazione a seconda della fattispecie di reato), ma in quel caso la cosa viene smontata in aula dopo anni e dopo infinite perdite di tempo, soldi ed energie.

Trasponendo il tutto in termini sportivi, un procuratore sportivo, non deferisce nemmeno l'atleta, ma propone direttamente l'archiviazione (ora non conosco esattamente le procedure della giustizia sportiva, ma èpressappoco va così).
su che basi archivieresti prima dell'up?

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Diamo il giusto significato al concetto di frode sportiva. Per aversi frode sportiva avente rilevanza per la gisutizia sportiva non occorre la consumazione del reato ma è sufficiente solo il tentativo.
Basso è stato squalificato non per doping ma per il semplice fatto che deteneva le sacche di sangue.
Ove mai si fosse dopato oltre alla condanna sportiva si beccava anche quella di frode sportiva sanzionata dalla legge penale.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Un momento. In quel che hai citato tu si parla dell'assicurazione dell'organizzazione (la manifestazione è assicurata da.....). Se l'organizzazione fa una cazzata nel tracciare il percorso che risulta pericolosa è ovvio che l'ente copre solo per gli iscritti, nel senso che il portoghese non potrà mai rivalersi sull'organizzazione per il fatto di trovarsi lì. Noi parliamo dell'assicurazione che per i danni che un portoghese potrebbe fare agli altri. Quella c'è. Per quanto riguarda il tuo neretto (denunciati a norma di legge ecc.ecc.), vuol dire tutto e vuol dire nulla. Nel ho già parlato con diverse persone extraforum ed alle mie domande "quale legge?, per quale violazione?, in quale legge si vieta ad uno di mettersi a pedalare in mezzo ad una gara"?
nessuno ha saputo citarmi una fonte certa. Se qualcuno qui ci riesce, ne sarò lieto, avrò imparato una cosa nuova......ma messa così sa tanto di spauracchio per chi davanti alle parole "denuncia a norma di legge" se la fa sotto.

Intanto il neretto non è mio, ma è così nell'articolo del regolamento. Io ho solo aggiunto (o FCI) perchè alcune GF si avvalevano dell'assicurazione di questo ente.

Cmq, se hai letto bene, l'organizzazione prevede una assicurazione integrativa per i soli iscritti. Questo evidentemente è sufficiente (e te credo) per temere l'intrufolarsi di abusivi, perchè, evidentemente, un corridore potrebbe provocare danni tali da superare il massimale della propria copertura prevista da tesserato.
Come dunque avevo scritto nel primo posto a riguardo, gli organizzatori non vedono di buon occhio i non iscritti, non solo per il regolare svolgimento della gara, ma in special modo per un problema assicurativo. L'avvertimento (in neretto) parla chiaro, che poi voglia dire o non dire nulla, questo lo si accerterà al momento di risolvere la questione con i responsabili, le assicurazioni e, probabile, con gli avvocati.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Bisogna però dire che Sorrenti paga sicuramente l'inizio di una nuova era che definirei "ruote pulite".

Prevedo querele da parte dei bikers :mrgreen:

Comunque vera punizione esemplare é quando anche una manciata di portoghesi qualunque (quelli che arrivano trecentesimi) viene punita in egual maniera. E proprio perché non hanno rilevanza in classifica passano impuniti, ma mettono in pericolo la sicurezza degli altri allo stesso modo.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Prevedo querele da parte dei bikers :mrgreen:

Comunque vera punizione esemplare é quando anche una manciata di portoghesi qualunque (quelli che arrivano trecentesimi) viene punita in egual maniera. E proprio perché non hanno rilevanza in classifica passano impuniti, ma mettono in pericolo la sicurezza degli altri allo stesso modo.

E' giusto che tutti paghino.
Il problema sarà quello di riuscire a scovare tutti i trasgressori. Ci sarà sempre qualcuno che riuscirà a farla franca.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
su che basi archivieresti prima dell'up?
Premesso che io non sono un P.M., qualora qualcuno creda il contrario, vuoi una motivazione che scriverei?
Eccoti accontentato:
.........................ritenuto che nei confronti dell’indagato non appare configurabile il reato per cui si procede per difetto dell’elemento oggettivo del reato, tanto potendosi desumere dalla condotta dello stesso, in alcun modo rivolta a modificare il corretto svolgimento della competizione,

Visto l’art. 549, in relazione agli artt. 408 e 411 c.p.p.;
C H I E D E

disporsi l’archiviazione del procedimento...............ecc.ecc.ecc.

vai sicuro che il G.I.P. la accoglie alla grande o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Premesso che io non sono un P.M., qualora qualcuno creda il contrario, vuoi una motivazione che scriverei?
Eccoti accontentato:
:mrgreen:
dunque, alla luce di quanto esposto da beppetv, il fatto che avesse invitato con dolo un altro ad una corsa senza iscriverlo, ed averlo messo nel gruppo dei migliori è ininfluente?
;nonzo%

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Un anno lontano dalle competizioni per un agonista è tanto.
Per il resto, le scuse le ha fatte, che siano sincere o meno il tempo lo dirà.
Per me lo sono, una seconda opportunità si concede a tutti.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
dunque, alla luce di quanto esposto da beppetv, il fatto che avesse invitato con dolo un altro ad una corsa senza iscriverlo, ed averlo messo nel gruppo dei migliori è ininfluente?
;nonzo%

Diamo il giusto significato al concetto di frode sportiva. Per aversi frode sportiva avente rilevanza per la gisutizia sportiva non occorre la consumazione del reato ma è sufficiente solo il tentativo.
Basso è stato squalificato non per doping ma per il semplice fatto che deteneva le sacche di sangue.
Ove mai si fosse dopato oltre alla condanna sportiva si beccava anche quella di frode sportiva sanzionata dalla legge penale.

Ma perchè parlate di procedimento penale?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
;nonzo%

Secondo me si, se la cosa è stata fatta per dar la possibilità ad un amico di trovarsi in una competizione e non per alterarne il risultato. Come detto, basterebbe ascoltare gli altri del gruppo e chieder loro cosa ha fatto Tugnoli. Se mi rispondono che se ne è stato buono in coda o dieci metri in parte, il suo comportamento è chiaramente non volto ad alterare alcunchè. Ci sta che uno voglia testarsi per gare successive e vedere se ha il passo dei migliori in una gara vera. Discorso diverso è scattare, mettere in difficoltà gli avversasi che potrebbero rispondere ai suoi scatti e stancarsi, mentre il suo complice si risparmia sapendo che lo scatto è fatto da un portoghese, oppure tirare il suo complice per farlo rientrare o andare in fuga e poi aspettare il suo complice scattato a sua volta per aiutarlo nella fuga e ogni altro comportamento che tutto conosciamo può essere adottato in gara.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
con sta storia, sta a vedere che tra un po rientrano tutti e clodovico si fa 15 anni di galera :mrgreen::mrgreen:

Ill film di qualcuno che mi si avvicina con fare minaccioso me lo sono gia' fatto e so anche cosa dire nell'immediato. Poi chiamo Mescal a difendermi, 190cm tanti chili e beretta inclusi.

D'altronde quando nella mia vita precedente ero dirigente di una delle piu' grandi banche Italiane il mio capo (quindi non l'ultima ruota del carro) mi minaccio in pubblico "spaccarmi la faccia". Quindi puo' succedere ovunque :-).

P.S.: fu bellissimo, io tutto impettito giacca abbottonata e mani dietro la schiena "Ma Luigi, mi stai minacciando!". Divertentissimo, cosi come le scuse formali :-).

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E' giusto che tutti paghino.
Il problema sarà quello di riuscire a scovare tutti i trasgressori. Ci sarà sempre qualcuno che riuscirà a farla franca.

i portatori sani di chip o anziani che fanno frazioni di gara in tempi migliori dei primi sono facilissimi da scovare basta guardare le classifiche... di casi denunciati qui sul forum dai partecipanti e verificabili con i tempi rilevati dal chip ce ne sono stati, di denunce anche, di squalifiche però non so.