I casi da te esposti prevedono situazioni differenti e quindi anche pene differenti, però.
era per farti capire la differenza tra amministrativo o penale
sono casi esemplari, nelle violazioni amministrative non esiste una sanzione a seconda della gravità o meno del fatto, ovvero, prendo ad esempio il codice della strada, perchè è quello che più s'incrocia con la vita quotidiana, la sanzione per eccesso di velocità prevede dei range entro i quali si sanziona per un determinato articolo, che tu vada a 200 o 300 all'ora, la sanzione sarà sempre uguale, diverso nel penale, il caso di omicidio, ha diverse sfaccettature, di aggravanti od attenuanti, che dipendono dalla valutazione della condotta del reo.
in sostanza, l'amministrativo non contempla la valutazione della condotta, ma sanziona un comportamento, mentre il penale sanziona un comportamento in relazione alla condotta (questo a grandi linee ovvio)
Quindi dovremmo scusarci o pentirci solo nel caso in cui possiamo oggettivamente dimostrare la nostra sincerità? Ora comincio a capire perchè nessuno si scusi o enta più dato che si passa dall'essere criticati per non essersi scusati o pentiti all'essere criticati per non potere oggettivamente dimostrare la sincerità delle scuse o del pentimento.
Mi dite cortesemente dove vivete tutti voi, come sempre noto una rinfrescante ortodossia ed oggettività morale nella quale vorrei vivere. Dato che dove vivo io non la trovo, mi trasferisco al vostro paese per esserne finalmente circondato.
no clodovico,
non stiamo, o meglio, non sto discutendo in generale, ma bensi del singolo, in questo caso, durante la lettura del 3d ho notato diverse incongruenze nelle affermazioni di beppetv che, personalmente, non mi lasciano sereno nel giudicare sincere le scuse.
Queste incongruenze, nei post precedenti, le ho riportate.