Vorrei scusarmi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
data infrazione = data pena avviene nel procedimento amministrativo
un esempio lampante è la sanzione per divieto di sosta, o c'è o non c'è, mentre nel penale l'omicidio può essere doloso, colposo e preterintenzionale

I casi da te esposti prevedono situazioni differenti e quindi anche pene differenti, però.

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
la discussione è nata da "vorrei scusarmi"... Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda fatta qualche tempo fa: Se Beppe non fosse stato squalificato avrebbe chiesto scusa??? Secondo me fin troppo poco credibili le scuse dopo aver subito una sanzione...

• Mi piace
Reactions: nitro85

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Probabilmente no, ma come già detto una pena dovrebbe in primis essere mirata alla "rieducazione". Se quindi è stata la occasione per pensare agli errori fatti è stata una buona pena.

Tanto lo sappiamo che anche in un eventuale ulteriore grado di giudizio quanto qui scritto non avrà alcun effetto.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
la discussione è nata da "vorrei scusarmi"... Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda fatta qualche tempo fa: Se Beppe non fosse stato squalificato avrebbe chiesto scusa??? Secondo me fin troppo poco credibili le scuse dopo aver subito una sanzione...

Mi pare un po' strana la domanda, o forse non l'ho ben capita. :lookaround:
A me sembra chiaro che se BeppeTV non fosse stato squalificato avrebbe significato che nessuna irregolarità sarebbe stata commessa da parte sua.
Di che cosa avrebbe dovuto scusarsi?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me sembra chiaro che se BeppeTV non fosse stato squalificato avrebbe significato che nessuna irregolarità sarebbe stata commessa da parte sua.

È ovvio che si cerca sempre di farla franca. Il ladro ruba non per essere beccato, ma per scappare con la refurtiva. L'omicida (a parte gli eventuali sensi di colpa) commette il reato con la speranza/certezza di non farsi prendere.
Se non fosse stato sgamato Sorrenti dubito che si sarebbe scusato.
È nella natura umana, non ci possiamo fare niente.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Anche a me la domanda sembra strana....
Se non avesse fatto nulla, di cosa e perchè scusarsi?
Forse perchè ha vinto la Mdd e altre GF?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Si scusava di questo, oltre che di quanto fatto alla Sportful:

[...]Si sbaglia per crescere, si ammettono i propri errori e ci si scusa per diventare uomini.Ho sbagliato, ho sbagliato nello scrivere quel post, prima di tutto, offensivo verso voi tutti, ho sbagliato ad esprimermi lasciandomi ampiamente fraintendere a causa dei miei toni poco chiari e consoni, ho sbagliato a non chiarire la mia posizione, ho sbagliato a non scusarmi prima d'ora.[...]

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Quindi dovremmo scusarci o pentirci solo nel caso in cui possiamo oggettivamente dimostrare la nostra sincerità? Ora comincio a capire perchè nessuno si scusi o penta più dato che si passa dall'essere criticati per non essersi scusati o pentiti all'essere criticati per non potere oggettivamente dimostrare la sincerità delle scuse o del pentimento.

Mi dite cortesemente dove vivete tutti voi, come sempre noto una rinfrescante ortodossia ed oggettività morale nella quale vorrei vivere. Dato che dove vivo io non la trovo, mi trasferisco al vostro paese per esserne finalmente circondato, finalmente non ci sarà più nessuno che mi passa davanti nella fila al supermercato.

Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Quanto gli vorresti dare?

pur non condividendo quello che ha fatto,
non gli avrei dato nulla....................
la federazione secondo me ha dato pessima prova di forza!!!
in altri ambienti e con altre categorie di ciclisti dovrebbe dimostrarsi
ferrea!!***
Dopo il post inviato, lungo ben scritto e molto accorato,
trovo penose le sue scuse!!

***Peraltro trovo inutile la FSL (ma è opinione personale).

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È questo il problema, non si può dimostrare la sincerità delle proprie scuse e il relativo pentimento.
Nella fattispecie, se Sorrenti si fosse scusato all'arrivo - con l'organizzazione, con i suoi avversari - prima che scoppiasse tutto il can can credo che nessuno avrebbe avuto da ridire. Avrebbe pagato la sua pena e tutto sarebbe finito lì.
Ma averlo fatto a cose avvenute lascia sempre il dubbio - e qui se ne parla diffusamente - che l'abbia fatto a scopo. Vuoi per avere maggiore clemenza dalla corte o per rifarsi una verginità che non aveva. E qualcuno potrebbe non credergli.
Per me, le scuse possono bastare. Già il fatto che si sia sottoposto a 26 pagine di commenti, anche aspri, e abbia timidamente risposto mi può andare bene.
Non sono io che devo giudicarlo ed esprimermi in merito. Io posso solo commentare un suo comportamento.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
I casi da te esposti prevedono situazioni differenti e quindi anche pene differenti, però.
era per farti capire la differenza tra amministrativo o penale
sono casi esemplari, nelle violazioni amministrative non esiste una sanzione a seconda della gravità o meno del fatto, ovvero, prendo ad esempio il codice della strada, perchè è quello che più s'incrocia con la vita quotidiana, la sanzione per eccesso di velocità prevede dei range entro i quali si sanziona per un determinato articolo, che tu vada a 200 o 300 all'ora, la sanzione sarà sempre uguale, diverso nel penale, il caso di omicidio, ha diverse sfaccettature, di aggravanti od attenuanti, che dipendono dalla valutazione della condotta del reo.
in sostanza, l'amministrativo non contempla la valutazione della condotta, ma sanziona un comportamento, mentre il penale sanziona un comportamento in relazione alla condotta (questo a grandi linee ovvio)

Quindi dovremmo scusarci o pentirci solo nel caso in cui possiamo oggettivamente dimostrare la nostra sincerità? Ora comincio a capire perchè nessuno si scusi o enta più dato che si passa dall'essere criticati per non essersi scusati o pentiti all'essere criticati per non potere oggettivamente dimostrare la sincerità delle scuse o del pentimento.

Mi dite cortesemente dove vivete tutti voi, come sempre noto una rinfrescante ortodossia ed oggettività morale nella quale vorrei vivere. Dato che dove vivo io non la trovo, mi trasferisco al vostro paese per esserne finalmente circondato.
no clodovico,
non stiamo, o meglio, non sto discutendo in generale, ma bensi del singolo, in questo caso, durante la lettura del 3d ho notato diverse incongruenze nelle affermazioni di beppetv che, personalmente, non mi lasciano sereno nel giudicare sincere le scuse.
Queste incongruenze, nei post precedenti, le ho riportate.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
no clodovico,
non stiamo, o meglio, non sto discutendo in generale, ma bensi del singolo, in questo caso, durante la lettura del 3d ho notato diverse incongruenze nelle affermazioni di beppetv che, personalmente, non mi lasciano sereno nel giudicare sincere le scuse.
Queste incongruenze, nei post precedenti, le ho riportate.
Se è per quello io non le giudico sincere per nulla, cosi come non le giudico non sincere. Quando Giuseppe tornerà a correre giudicherò dal suo comportamento se fossero sincere o meno.

Anzi credo che la pressione che stiamo mettendo sia positiva nello spingere Giuseppe a rientrare sulla "retta" via. Fosse stato un topic di pacche sulle spalle e "bravo" magari si convinceva che in realtà non aveva fatto nulla :mrgreen:.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Citazione:
Beppe Tv
P.s. Mi permetto di precisare che non sono avvocato, non che non voglia tale appellativo, ma allo stato delle cose non è vero, né io ho mai dichiarato di esserlo, credo sia solo un garbuglio mediatico.

Questa volta chiedo scusa io, ma così si era appreso dai giornali e se c'e' stata la rettifica mi è sfuggita.

Ultima modifica:

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Ancora con sto pero?

Si sta parlando di ludica gara ciclistica?

NO......si parla di etica e morale che ci accompagnano in tutti i minuti della nostra vita........forse

Dico solo questo e poi, martellandomi le dita cercherò di non intervenire mai piu; Le motivazioni non aspettarle dalla sentenza.....cercale nella tua coscienza
quoto ha detto tutto lui!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
era per farti capire la differenza tra amministrativo o penale
sono casi esemplari, nelle violazioni amministrative non esiste una sanzione a seconda della gravità o meno del fatto, ovvero, prendo ad esempio il codice della strada, perchè è quello che più s'incrocia con la vita quotidiana, la sanzione per eccesso di velocità prevede dei range entro i quali si sanziona per un determinato articolo, che tu vada a 200 o 300 all'ora, la sanzione sarà sempre uguale, diverso nel penale, il caso di omicidio, ha diverse sfaccettature, di aggravanti od attenuanti, che dipendono dalla valutazione della condotta del reo.
in sostanza, l'amministrativo non contempla la valutazione della condotta, ma sanziona un comportamento, mentre il penale sanziona un comportamento in relazione alla condotta (questo a grandi linee ovvio)
.............
mi permane qualche dubbio su quanto hai affermato :mrgreen:. Prendendo l'infrazione ai limiti di velocità, perchè l'hai citata tu, ma vale per tutte le sanzioni amministrative (a cominciare da quelle tributarie) direi che ci sono diverse differenziazioni in ordine a quanto si sfora. Mica vero che se vai a 100 o a 200 la sanzione è sempre uguale, il che vuol dire che andare a 200 è ritenuto più grave che andare a 100 (anche se in effetti, per la precisione, influisce di quanto si sfora dal limite previsto in quel punto), sicchè cambia anche la sanzione.
e poi altra cosa che mi perplime ;nonzo% Tutte le sanzioni al cds hanno un minimo ed un massimo. Se paghi e taci entro 60 giorni paghi il minimo. Se fai ricorso e ti dan torto, la sanzione cambia. Ignoro però su quali parametri sia scelta in quel caso la sanzione.;nonzo%

Giusto per cavillare eh o-o