Giro d' Italia 2012

monsirima

Pignone
20 Aprile 2010
266
7
Visita sito
Bici
In cerca...
Veramente Nieve viene per far classifica. Ovvio, non viene per vincere, ma un posto nei 10 se lo cercherà, così come Fuglsang. E' un corridore in crescita che, per la cronaca, i suoi successi di tappa li ha sempre fatti nella terza settimana :)
Non sarà probabilmente mai in grado di vincerlo, ma la sua bella figura, se preparato apposta, la può fare ;)
Per quanto riguarda le squadre, a questo punto, azzardo le seguenti (tra parentesi i punti forte):
Androni (Campionato Italiano, Savio, Rujano)
Acqua&Sapone (Garzelli, Betancur)
Coldeportes (spettacolo colombiano)
Farnese (Pozzato, Scinto)
Se ne portano di nuovo cinque si aggiunge la Colnago (pozzovivo, Modolo, tutti italiani)
Secondo me questa apertura all'estero è più chiacchiera che altro, poi vedremo :)
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ma quale Nieve, dai....Nieve può essere un buon gregario in salita, ma non ha la resistenza su tre settimane e non è neanche così forte.

Per i favoriti, non si sa neanche chi partecipa.

2010, 11esimo alla Vuelta
2011, 11esimo al Giro, 10imo alla Vuelta

Pensa te se era forte nelle tre settimane cosa faceva.
 

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
[url]http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=44529&tp=n[/URL]
Beh si vede che Acquarone capisce di marketing ma non di ciclismo...


Quindi anche l'Androni non e' certa di esserci.
Pensavo che la regola "squadra campione d'italia iscritta al giro" fosse una regola vera, e quindi scritta da qualche parte.
Invece mi sbagliavo.
Se comunque dovessero invitare qualche cinese o tedesco sconosciuto, e lasciare a casa gente come Rujano, Garzelli, Modolo, Pozzato ecc... sarebbe veramente ridicolo. Va bene l'internazionalita', ma fino ad un certo punto.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
L'internazionalizzazione di Zome era sensata perchè volta ad attrarre i campioni esteri... Invece così si chiama gente mediocre che magari focalizza temporaneamente l'interesse di un pubblico estero e di qualche sponsor che domani è senz'altro altrove e lasciando scadere pesantemente la qualità della corsa.
L'unica squadra professional non italiana in grado di dare certamente valore aggiunto sarebbe la Europcar, a patto che schieri uno fra Voeckler, Rolland e Kern, che però certamente sono più interessati a correre la Grande Boucle e quindi...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
L'internazionalizzazione di Zome era sensata perchè volta ad attrarre i campioni esteri... Invece così si chiama gente mediocre che magari focalizza temporaneamente l'interesse di un pubblico estero e di qualche sponsor che domani è senz'altro altrove e lasciando scadere pesantemente la qualità della corsa.
L'unica squadra professional non italiana in grado di dare certamente valore aggiunto sarebbe la Europcar, a patto che schieri uno fra Voeckler, Rolland e Kern, che però certamente sono più interessati a correre la Grande Boucle e quindi...

Considerando i successi al Tour 2011 e che si tratta di una squadra francese dubito che voglia partecipare al Giro...
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
2010, 11esimo alla Vuelta
2011, 11esimo al Giro, 10imo alla Vuelta

Pensa te se era forte nelle tre settimane cosa faceva.

Anche Kloden, giusto per fare un esempio, l'anno scorso è arrivato quattordicesimo al Tour de France, ti sfido a dire che è andato bene e che si è messo in evidenza. (E fare quattordicesimo al Tour, visti i partecipanti, è ben di più che fare undicesimo alla Vuelta).
Vale la stessa cosa per Kreuziger nono, che rimase con i primi solo sul Tourmalet
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Anche Kloden, giusto per fare un esempio, l'anno scorso è arrivato quattordicesimo al Tour de France, ti sfido a dire che è andato bene e che si è messo in evidenza. (E fare quattordicesimo al Tour, visti i partecipanti, è ben di più che fare undicesimo alla Vuelta).
Vale la stessa cosa per Kreuziger nono, che rimase con i primi solo sul Tourmalet
Concordo, sinora Nieve come corridore per la generale di un GT si è dimostrato non superiore per esempio a un Pereiro o ad un Arroyo, al netto delle libere uscite:mrgreen: che li hanno fatti poi finire sul podio... Però va anche ricordato che l'anno scorso ha vinto una gran bella tappa, una prestazione inattesa che ha in parte compensato l'inconsistenza dell'altro protagonista annunciato, Anton, che si è fatto vivo solo sulla rampa dello Zoncolan...

Ps: il confronto con Kloden è stiracchiato: è chiaro nessuno considera un 14° posto di un 36enne che in passato è arrivato sul podio, un risultato che avrebbe valore ben diverso se ottenuto da uno 10 anni più giovane...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Anche Kloden, giusto per fare un esempio, l'anno scorso è arrivato quattordicesimo al Tour de France, ti sfido a dire che è andato bene e che si è messo in evidenza. (E fare quattordicesimo al Tour, visti i partecipanti, è ben di più che fare undicesimo alla Vuelta).
Vale la stessa cosa per Kreuziger nono, che rimase con i primi solo sul Tourmalet

Kloden ha fatto podio al tour, dopo i podi fare 14 è un risultato mediocre e poi parliamo di uno che ha il doppio degli anni di Nieve a dirla tutta Kloden non ha mai vinto una tappone in nessun Gt a cui ha partecipato, Nieve ha vinto una tappa durissima come poche altre negli ulmti 20 anni in un GT.
Kreuziger è il capitano dell'Astana per le corse a tappe mica l'ultimo dei fessi, magari non vincera mai una GT ma è uno che può farlo e se lo fa non stupisce nessuno...
Alhoa
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Kloden ha fatto podio al tour, dopo i podi fare 14 è un risultato mediocre e poi parliamo di uno che ha il doppio degli anni di Nieve a dirla tutta Kloden non ha mai vinto una tappone in nessun Gt a cui ha partecipato, Nieve ha vinto una tappa durissima come poche altre negli ulmti 20 anni in un GT.
Kreuziger è il capitano dell'Astana per le corse a tappe mica l'ultimo dei fessi, magari non vincera mai una GT ma è uno che può farlo e se lo fa non stupisce nessuno...
Alhoa

Nieve ha vinto la tappa perchè lo hanno fatto andare in fuga e gli hanno fatto prendere 10', questo può anche aiutarti a farti capire quanto lo consideravano pericoloso...
Vale lo stesso per la tappa che ha vinto alla Vuelta
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Senza sottovalutare la vittoria del Gardeccia (ok la fuga però ci vanno gambe e un par di... per prendersi una tappa simile) si può dire che Nieve è un corridore di livello medio-alto che in un GT non guasta, dato che non esiste solo la lotta per la maglia rosa. Quindi ben venga la sua presenza, specialmente se accompagnata da una condizione fisica buona.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non gli hanno regalato nulla, è partito da lontano e le crisi si sono sprecate sia nella fuga che tra i big...
Quando vinci tappe simili non ti regala niente nessuno.
Alhoa
Sì, è quello che volevo dire. Poi chiaro che si poteva vincere anche staccando Contador e gli altri sull'ultima salita, ma se fosse accaduto questo ora parleremmo di Nieve come di uno dei favoriti del prossimo Tour o qualcosa di simile.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Anche Kloden, giusto per fare un esempio, l'anno scorso è arrivato quattordicesimo al Tour de France, ti sfido a dire che è andato bene e che si è messo in evidenza. (E fare quattordicesimo al Tour, visti i partecipanti, è ben di più che fare undicesimo alla Vuelta).
Vale la stessa cosa per Kreuziger nono, che rimase con i primi solo sul Tourmalet

Kloden, 36 anni

Nieve, 27 anni

Come hanno già detto altri, sicuramente Nieve non può ambire alla vittoria, ma potrebbe benissimo entrare nei 10 specie se l'anno prossimo ci saranno così pochi corridori di spessore come sembra per adesso.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano

Highpace

Novellino
19 Giugno 2011
25
0
Visita sito
Bici
n/a
Ho letto l'articolo con molto interesse, sperando di trovarci uno straccio di dichiarazione da qualcuno vicino agli Schleck. Senza togliere nulla alle dichiarazioni di Gimondi, Merckx, Basso, penso che chi abbia portato alla nostra attenzione un dato notevole sia stato Savoldelli.
Cito dall' articolo:
[...] Conoscendo il suo team manager Bruyneel - ho corso con lui -, in testa ha soltanto il Tour. Ed è un errore.
Anche a me piacerebbe vedere Andy al Giro, ma per quest' anno credo proprio che non ci sarà :mrgreen: