Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Piu' se ne parla meglio e', questi comportamenti vanno debellati.

A te risulta che qualche condannato per doping abbia partecipato col suo nome a una manifestazione FSL?

Se e' cosi scrivimi anche in MP e ci penso io, anche se trattandosi di dati pubblici si potrebbero mettere pure qui.

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
1%20DSC_2557.JPG

a volte ritornano...PURTROPPO!

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Da Blitzquotidiano.it:

TORINO, 28 NOV – Silvio Schiari, 45 anni, uno dei ciclisti amatori piu' noti del Piemonte ritenuto dall'accusa uno dei due personaggi chiave dell'inchiesta sul doping con un centinaio di indagati che, nello scorso settembre, ha portato a otto arresti, ha patteggiato una pena (sospesa) di due anni di reclusione per ricettazione e traffico di sostanze dopanti.
L'uomo e' accusato di avere sottratto farmaci (tra cui epo e nandrolone) dall'ospedale Mauriziano di Torino dove lavora. Con quello di oggi salgono a 11 i patteggiamenti nell'inchiesta.
Schiari, ciclista del Team Miccoli (sciolto in seguito all'apertura dell'inchiesta), difeso dall'avvocato Antonio Foti, aveva inizialmente proposto una pena a un anno e otto mesi, ottenendo parere favorevole da parte del pm Gianfranco Colace. Ma il gip Roberto Salerno ha imposto una pena che esaurisse tutto il periodo di sospensione condizionale.
L'unico rimasto in carcere degli otto arrestati e' Davide Posca, ritenuto dall'accusa l'altra figura chiave dell'inchiesta in quanto avrebbe rifornito i ciclisti del Team Miccoli e altri sportivi di farmaci illeciti procacciati su Internet.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

scusa non mi ero + collegato ma vedo ti sei arrangiato da solo:mrgreen:
cmq ero sicuro e avevo pure cercato la conferma in internet prima di parlare di certe cose.....
questo invece è l'articolo per la squalifica alla maratona delle dolomiti (scambio di pettorale)
[url]http://pro.cycling.it/news.asp?param=cycling.it/news/2011/11/26/MARATONA_UN_ANNO_ANCHE_A_WILLIAM_DAZZANI&id=5319[/URL]

io personalmente non ho avuto modo di incontrarlo spesso in gare certo mi ha dato l'impressione (e anche un po' di + ma non rinvanghiamo episodi vecchi) di essere di quelli disposti a tutto (e parlo al di la' del discorso doping) pur di fare risultato (anche per i piazzamenti non solo vittoria)!

o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Dopati che tornano a correre?
Se hanno scontato la pena, non ci vedo niente di male, visto che vanno ancora in bici, sono invitati alle GF ed alcuni sono anche testimonial di Gare, i vari Bugno, Simoni, Gotti, Lelli, Garzelli, Di Luca, Gimondi, Merckx, etc. tutti già a suo tempo squalificati per Doping...
Ricordo che spesso il Doping è avanti anni luce rispetto ai controlli Antidoping ed il "positivo" è solo uno "scemo" che non ha rispettato il protocollo che gli ha dato il pusher imbecille...ed i dopati sono infinitamente di più di quelli presi...molti anche tra coloro che lottano contro il Doping...!!!

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Se hanno scontato la pena, non ci vedo niente di male, visto che vanno ancora in bici, sono invitati alle GF ed alcuni sono anche testimonial di Gare, i vari Bugno, Simoni, Gotti, Lelli, Garzelli, Di Luca, Gimondi, Merckx, etc. tutti già a suo tempo squalificati per Doping...
Ricordo che spesso il Doping è avanti anni luce rispetto ai controlli Antidoping ed il "positivo" è solo uno "scemo" che non ha rispettato il protocollo che gli ha dato il pusher imbecille...ed i dopati sono infinitamente di più di quelli presi...molti anche tra coloro che lottano contro il Doping...!!!
E chi sarebbero questi visto che sei tanto informato?

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Ti rispondo punto x punto
1. qui andiamo sul filosofico, a parte che e' amatoriale sulla carta primo quelli forti percepiscono uno straccio di rimborso spese e avolte anche sostanzioso e poi tu vedi il doping solo con l'Epo o chesso quale altra droga malefica....invece e' doping anche una "semplice" (notare le virgolette) anfetamina o una playgym che molti usano x studiare !!! e poi il gusto di vincere ti porta oltre anche oltre alla considerazione puramente economica.
2. fai tu a me piacerebbe vedere nessuno dei 2....
3. forse abbiamo un concetto diverso di amatoriale, noi lo viviamo amatorialemnte ma c'e' gente che pedala x 30k km all'anno anche essendo un amatore , certo questo non vuol dire che ti devi dopare, ma ripeto la sete di vittoria, non ti fa capire nulla quella e' puro agonismo ai massimi livelli dove non e' che uno lo fa per i soldi lo fa per agonismo nel midollo giusto o sbagliato che sia, vallo a raccontare ad un ragazzo che prendendo una "pilloletta" vince e stravince....vagli a far capire l'etica o i rischi alla salute.....lo vedi anche il sabato sera!!!
4. sei sicuro che e' cosi, sei sicuro che un cipollini un Bettini un qualsiasi campione di cislimo che si vede coronato il suo sogno e anche dal punto di vista puramente economico ,e' gente che e' diventata milionaria, famosa e vincente e ripsettata grazie alle sue doti ai suoi sacrifici e anche grazie al doping tu ventenne mettersti in ballo un po di doping in cambio di soldi fama e rispetto......Parliamoci chiaro i grandi camionitutti oggi sono vivi e vegeti e milionari, certo ci sta pure chi non ce lha fatta ma lo si mette in conto haimè!!!

intanto mi scuso con l'utente sopra e con tutti, ho pasticciato in quel discorso e m'è uscito male: preferisco averlo in corsa il dopato, se ha pagato una multa che serve a qualcosa piuttosto che vederlo squalificato facendo vincere per due anni altre persone e poi tornare a vincere dopato.

poi rispondo a te.

1-il "rimborso" che prendono quelli forti se le società di dilettanti dovessero tenere i bilanci in regola non lo prenderebbero più (stesso discorso delle società calcistiche) e si riuscirebbe ad evitare questo problema dei rimborsi: se vuoi rimborsare le spese ai tuoi tesserati, prendi un pulmino e li porti in giro te, così non c'è niente da rimborsare. se vai di mdma la sera in discoteca poi basta che ti ricordi di non andare la mattina dopo a correre, non vedo dove sia il problema. mica te lo ordina il medico di partecipare a tutte le corse dell'anno. se ti vuoi drogare fai pure, ma poi sei te che ti devi ricordare di non correre. a me sembra che tu tratti il ciclista come una specie di baule che viene spostato di qua e di là e poverino si trova nei casini, oh ma un cervello si da per scontato che lo abbiano tutti e che lo usino, se uno non lo usa sono problemi suoi, mica se ne può fare carico la federazione, o i compagni di corsa!;nonzo%

2-vero. delle due, preferisco che paghi, piuttosto che sia squalificato.

3-tu hai questo spirito estremamente tollerante verso chi "si lascia prendere la mano", io questo tra gli amatori proprio non ce l'ho: se non lo capisci che ti stai giocando un salame (che tra l'altro non mangi, altrimenti poi non vinci più) a me non me ne frega niente, finchè il doping è vietato non ti puoi dopare e io scelgo la pena migliore per punirti se sbagli: forte deterrente e una pena che educhi te e serva alla collettività. se ti squalifico 2 anni il deterrente è scarso, la pena non ti educa e la collettività se ne frega (sono interessati alla cosa solo quelli che finivano nelle 2 o 3 posizioni dietro di te, alle altre migliaia di partecipanti alle gf non importa niente).

4-ripeto: sto parlando di ciclismo amatoriale. se puoi fare carriera a 20 anni non sei a correre sul circuito di bettolle, sei a correre tra i dilettanti. noi amatori siamo tutti ciclisti mancati che la domenica cercano di divertirsi, chi a vincere e chi ad arrivare in fondo, ma è un hobby, non un lavoro!!!
e se a 20 anni corri per un salame stai tranquillo che a 30 non corri per un mondiale. tu mischi tutte le "categorie" del ciclismo ma il mio discorso verte proprio sulla differenza tra amatori e professionisti, per i quali devono ovviamente valere pene differenti.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Da Blitzquotidiano.it:

TORINO, 28 NOV – Silvio Schiari, 45 anni, uno dei ciclisti amatori piu' noti del Piemonte ritenuto dall'accusa uno dei due personaggi chiave dell'inchiesta sul doping con un centinaio di indagati che, nello scorso settembre, ha portato a otto arresti, ha patteggiato una pena (sospesa) di due anni di reclusione per ricettazione e traffico di sostanze dopanti.
L'uomo e' accusato di avere sottratto farmaci (tra cui epo e nandrolone) dall'ospedale Mauriziano di Torino dove lavora. Con quello di oggi salgono a 11 i patteggiamenti nell'inchiesta.
Schiari, ciclista del Team Miccoli (sciolto in seguito all'apertura dell'inchiesta), difeso dall'avvocato Antonio Foti, aveva inizialmente proposto una pena a un anno e otto mesi, ottenendo parere favorevole da parte del pm Gianfranco Colace. Ma il gip Roberto Salerno ha imposto una pena che esaurisse tutto il periodo di sospensione condizionale.
L'unico rimasto in carcere degli otto arrestati e' Davide Posca, ritenuto dall'accusa l'altra figura chiave dell'inchiesta in quanto avrebbe rifornito i ciclisti del Team Miccoli e altri sportivi di farmaci illeciti procacciati su Internet.

ciclismo o non ciclismo è completamente assurdo che si possano patteggiare due anni per furto di medicinali da un ospedale pubblico!!!
e non capisco perchè ricettazione se li ha rubati lui.
spero che l'articolo sia semplicemente incompleto perchè se non piglia l'interdizione dai pubblici uffici manco questo, allora siamo proprio alla frutta.:cry

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ciclismo o non ciclismo è completamente assurdo che si possano patteggiare due anni per furto di medicinali da un ospedale pubblico!!!
e non capisco perchè ricettazione se li ha rubati lui.
spero che l'articolo sia semplicemente incompleto perchè se non piglia l'interdizione dai pubblici uffici manco questo, allora siamo proprio alla frutta.:cry
la ricettazione perchè probabilmente non ha commesso lui il furto, è una supposizione, ovvio.
è un classico di quando arresti qualcuno, quella roba l'ha sempre presa da un altro, poichè la ricettazione è un reato più lieve rispetto al furto

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dazzani praticamente era stato allontanato dal mondo professionistico dopo quella vicenda.
In FCI si sapeva e visto che anche formalmente Ivan Piol ha e aveva incarichi in FCI
Perchè ha sempre consentito alle sue compagini di partecipare alla propia GF?
Maccanti ai tempi correva con Dazzani...
Come non tacciare di pportunismo quelli di FSL?

Chiedo è..?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
AL di là che ne Dazzani ne Maccanti hanno corso o correranno mai una prova FSL (almeno col loro nome) sarebbe comunque interessante avere una posizione ufficiale della FSL almeno riguardo alla squadra di cui Dazzani è presidente. Magari nel topic apposito della FSL o-o.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Dazzani praticamente era stato allontanato dal mondo professionistico dopo quella vicenda.
In FCI si sapeva e visto che anche formalmente Ivan Piol ha e aveva incarichi in FCI
Perchè ha sempre consentito alle sue compagini di partecipare alla propia GF?
Maccanti ai tempi correva con Dazzani...
Come non tacciare di pportunismo quelli di FSL?

Chiedo è..?

un colpo al cerchio e uno alla botte :mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

quello dei prof è un altro discorso (io sono per la radiazione anche per loro, ma se ne può discutere) per il mondo amatoriale secondo me la radiazione sarebbe sacrosanta, magari incominciando a radiare corridori presi ad alcune sostanze più pesanti

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
E chi sarebbero questi visto che sei tanto informato?
Hai ragione, è una frase sbagliata...potrebbe essere corretta se avessi le prove e se chi sa, parla. Lo facessi da solo mi prenderei querele a palate, perciò smentisco categoricamnte quando ho detto precedentemente: SONO DOPATI SOLO I POCHI PRESI POSITIVI ALL'ANTIDOPING; TUTTI GLI ALTRI SONO PULITI, SPECIALMENTE QUELLI CHE SI ERGONO PALADINI DELL'ANTIDOPING:-x...e gli ex Professionisti già presi con le mani nella marmellata, ladri di sogni e di speranze, per averci fatto gioire ingiustamente per le loro false Vittorie, ma tutt'ora gloria e vanto del "Movimento", sono sempre i benvenuti, perchè siano da esempio e emulazione per gli appassionati del Pedale...!!!

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Hai ragione, è una frase sbagliata...potrebbe essere corretta se avessi le prove e se chi sa, parla. Lo facessi da solo mi prenderei querele a palate, perciò smentisco categoricamnte quando ho detto precedentemente: SONO DOPATI SOLO I POCHI PRESI POSITIVI ALL'ANTIDOPING; TUTTI GLI ALTRI SONO PULITI, SPECIALMENTE QUELLI CHE SI ERGONO PALADINI DELL'ANTIDOPING:-x...e gli ex Professionisti già presi con le mani nella marmellata, ladri di sogni e di speranze, per averci fatto gioire ingiustamente per le loro false Vittorie, ma tutt'ora gloria e vanto del "Movimento", sono sempre i benvenuti, perchè siano da esempio e emulazione per gli appassionati del Pedale...!!!

Purtroppo hai ragione :cry:
(anche quando parli dei paladini dell'antidoping... ma mi smentisco subito :mrgreen:. Posso solo dire, senza fare nomi, che negli ultimi anni ci sono stati degli squalificati che prima di esserlo sparavano a zero contro quelli che andavano forte perchè erano dopati (tra gli amatori come tra i prof)... un po' come fece (ora faccio nomi giusto perchè conosciuto da tutti) Sella nei confronti di Riccò quando venne preso positivo, per poi essere poi essere stato tanato a sua volta pochi giorni dopo :angrymod:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Non capisco perchè di fronte a una realtà che ci fornisce continui esempi di persone, con nomi e cognomi, trovate positive all'antidoping, bisogna continuare a fare ilazioni e/o ipotesi. Questa maniera di prendere questo argomento gli è assai controproducente, e mi chiedo se non sia quello lo scopo.

Aggiungo che la mentalità che ogni tanto galleggia del "tanto si dopano tutti" è proprio quella in cui chisi dopa sguazza. Con il vostro continuare a ribadire che si dopano tutti non fate altro che offrirgli un alibi, una ragione a continuare ad alzare le mani sotto il traguardo con la illusione che tutti quelli che hanno battuto sono dopati come loro. E anche qui mi domando quale sia effettivamente lo scopo.

Concludo dicendo che per quanto vi accaniate, almeno il 95% e più delle persone non si dopa, e se appartenete alla categoria che pensa che chi siamo come società sia determinato dal 5% immorale piuttosto che dal 95% virtuoso fate pure, ma per quanto vi accaniate il 95% rimane la maggioranza dala quale come sempre è opportuno prendere esempio.

Poi come sempre basta uno che si comporti male perchè qualcun'altro lo usi come scusa per comportarsi male anch'esso, mai una volta che senta uno che si comporti bene dicendo che lo fà prendendo esempio dal 99%.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
la ricettazione perchè probabilmente non ha commesso lui il furto, è una supposizione, ovvio.
è un classico di quando arresti qualcuno, quella roba l'ha sempre presa da un altro, poichè la ricettazione è un reato più lieve rispetto al furto

La ricettazione è punita più severamente del furto.
Ed è "un classico" che quando prendano qualcuno con della roba che scotta scatti l'accusa di ricettazione, proprio per questo motivo. Basta non saperne giustificare altrimenti la provenienza (e se confessi che l'hai rubata..non ti credono).
La mentalità di forze dell'ordine e PM è esattamente contraria a quella che supponi.

Ciao

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Non capisco perchè di fronte a una realtà che ci fornisce continui esempi di persone, con nomi e cognomi, trovate positive all'antidoping, bisogna continuare a fare ilazioni e/o ipotesi. Questa maniera di prendere questo argomento gli è assai controproducente, e mi chiedo se non sia quello lo scopo.

Aggiungo che la mentalità che ogni tanto galleggia del "tanto si dopano tutti" è proprio quella in cui chisi dopa sguazza. Con il vostro continuare a ribadire che si dopano tutti non fate altro che offrirgli un alibi, una ragione a continuare ad alzare le mani sotto il traguardo con la illusione che tutti quelli che hanno battuto sono dopati come loro. E anche qui mi domando quale sia effettivamente lo scopo.

Concludo dicendo che per quanto vi accaniate, almeno il 95% e più delle persone non si dopa, e se appartenete alla categoria che pensa che chi siamo come società sia determinato dal 5% immorale piuttosto che dal 95% virtuoso fate pure, ma per quanto vi accaniate il 95% rimane la maggioranza dala quale come sempre è opportuno prendere esempio.

Poi come sempre basta uno che si comporti male perchè qualcun'altro lo usi come scusa per comportarsi male anch'esso, mai una volta che senta uno che si comporti bene dicendo che lo fà prendendo esempio dal 99%.

Personalmente anch'io sono convinto che non tutti siano dopati e proprio per questo sostengo da tempi non sospetti (chi mi conosce da anni lo può confermare) che non sia corretto sparare a zero contro i "chiacchierati" o quelli che vanno forte e dire che vanno forte solo perchè (come se lo sapessero di sicuro) che non sono puliti.
Molti di quelli che urlano al doping a volte sono tra quelli dopati (ed ho appunto fatto l'esempio eclatante di Sella).

Penso che molto si risolverebbe se ci fossero maggiori controlli e fatti anche random tra tutti i partecipanti (primi + un certo numero ad estrazione): puoi scappare ad un controllo, 2, 3... ma se vai e non sei pulito prima o poi ti beccano! Se vai e non vieni mai beccato, onore delle armi! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.