catolino
Apprendista Velocista
dicevo:
Io le ripetute le faccio così
Ripetute da 3 a 5 min in pianura, stesso discorso in salita
L'importante e tenere sott'occhio il battito e le rpm.La velocità no.
Mi spiego
Pianura
3 minuti con rapporto duro, a 70 rpm battiti un pò sotto la soglia(almeno 5 bpm).Poi,senza riposo, altri 3 minuti a 90 rpm, battiti intorno alla soglia( non troppo oltre).Infine 3 minuti a 110 rpm, a tutta, bpm oltre alla soglia,quasi a fc max.
Stesso discorso in salita.Come pendenze può andare bene teolo dalla parte più regolare, cioè da trepponti(max 4/5%)
solo che cambiano le rpm. Prima sessione di 3' a 40 rpm, quindi col 53x15/14(per me),poi 3' a 70 rpm fc soglia(qui uso il 39x16),infine 3' a 80 rpm, fc max, qui uso il 39X19 o 21
E' un pò impegnativa, l'importante essere regolari e non mollare se si vede che si fa fatica
a presto
Grazie mille, mi segno tutto per farmi una base di esempio, in pratica ad es. in pianura quando dici 3 minuti a 70pedalate al minuto (rpm) ad es. con 50/12 rimanendo entro i 160-162 battiti (per me) , poi senza riposo passo a 90 rpm in soglia (per me intorno a 165) immagino con rapporto + leggero (50/17 o 16) , quindi altri 3 minuti senza riposo a 110 rpm alleggerendo ancora (50/21 ad es) appena sotto fc max (170-175 battiti max), cioè il rapporto da scegliere deve essere in funzione degli altri parametri (rpm e battiti) ?