Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
invece torneranno di moda... sembra che siano il giusto compromesso per chi vuole duro in pianura e agile in salita..
io ho ancora il 53, ma ametto che da quando esiste l'11 non abbia piu' senso, se non a cronometro (ove uso comunque 54)... direi che anche il 52 e' esagerato, al massimo potrebbe servire 51 in volata. Diverso il discorso per il 36, che per alcuni percorsi sarebbe ideale.

Ti faccio il mio esempio.
Hai presente il muro della Mandria fatto da Venaria a Lanzo.
Otto kilometri 150 m di dislivello +o-.
Se lo vuoi fare spingendo senza 18 c'è da impiccarsi.
l'ho fatto solo nel senso opposto, in ritardo per vedere la cronosquadre del giro... il 53x13 andava molto bene...

Te con la compact rinunciando all'11 potresti girare col 12-23, mentre se tu volessi l'11 dovresti di nuovo rinunciare al 18 col 11-23 e pure al 16 col 11-25 (se non ho fatto male i conti).
perche' rinunciare?;nonzo%
Con 11v Campagnolo hai 11,12,13,14,15,16,17,18,19,21,23.

A proposito di 11v, si consiglia ai tifosi sushi di rimandare acquisti di gruppi e disinvestire in ruote :-x:-x:mrgreen:

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
per quel che so agevolano il passaggio sul punto morto dove ne spingi ne tiri......detto ciò....se vali 50 continuerai a valere 50

Detto questo: sono brutte, non servono a una cippa, ce le compriamo?? NOOOOO!!!:mrgreen:

Boh raga, mo mi guardo "IL CAPO DEI CAPI".....rete4...:-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Parlando col tuo compagno di Squadra (Roberto) mi diceva che mantenendo lo stesso rapporto posteriore (es: 25) puoi incrementare la corona anteriore. Nel mio caso da 34 a 36 mantenendo la stessa forza in fase di spinta, ma devo capirlo meglio

Ma anche no.

per quel che so agevolano il passaggio sul punto morto dove ne spingi ne tiri......detto ciò....se vali 50 continuerai a valere 50

Quoto. In realtà nel punto morto la maggior parte della gente in realtà genera un vettore di spinta negativo che si oppone al moto... cioè ci freniamo da soli.

Massimo

Ekinon

Pignone
1 Giugno 2011
173
19
Visita sito
Bici
acciaione Bianchi
Infatti l'errore non è l'accento : potrei sbagliarmi, ma dovevi usare "tu", non "te".

http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/T/tu-te.shtml[url]http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/T/tu-te.shtml[/URL]

Massimo

Esattamente!!
io ho ancora il 53, ma ametto che da quando esiste l'11 non abbia piu' senso, se non a cronometro (ove uso comunque 54)... direi che anche il 52 e' esagerato, al massimo potrebbe servire 51 in volata. Diverso il discorso per il 36, che per alcuni percorsi sarebbe ideale.

l'ho fatto solo nel senso opposto, in ritardo per vedere la cronosquadre del giro... il 53x13 andava molto bene...

perche' rinunciare?;nonzo%
Con 11v Campagnolo hai 11,12,13,14,15,16,17,18,19,21,23.

A proposito di 11v, si consiglia ai tifosi sushi di rimandare acquisti di gruppi e disinvestire in ruote :-x:-x:mrgreen:
la madonna, esagerato! secondo me dipende da come uno si abitua, tutto serve e tutto è utile.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se troppo avanti!!!o-o
Risolto il problema col BB30....praticamente era la pedivella sx non perfettamente avvitata!!:bua:
Cmq, mi hanno smontato tutto, comprese le corone, pulito, sgrassato e reingrassato, ora và alla grande.....stasera fatti 50km col buon Ekinon! C'era solo un pochino di vento...:wacko:

evvai :mrgreen:
anch'io oggi ho pedalato con p2max e garmin800
wow
:ola:

...la potenza è niente senza controllo
;pirlùn^:azz

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Te l'ho chiesto?no! non mi interessa a cosa sei abituato la mia osservazione era riferita a tutt'altra cosa.L'utilità o meno di un determinato rapporto...

Andrea guarda che il 53 11 e veramente un rapporto lunghissimo.
Ti ricordi quando scendavamo da la Thuile ad Aosta l'ultimo tratto in falso piano in discesa ?
Manco li avresti avuto bisogno di un rapporto cosi lungo.
Poi ognuno sceglie i rapporti che vuole chiaro

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
e quindi mi pare di capire che non cambia niente.
Allora mi tengo il 50-34 e risparmio dei soldi
o-o

In realtà bisognerebbe provarle accuratamente con misuratori di potenza vettoriali e fare valutazioni oggettive sul singolo atleta. Qualcuno l'aveva fatto, mi pare che tempo fa Roberto Massa avesse pubblicato qualche studio a riguardo. Comunque nulla da far urlare al miracolo.

Piuttosto se uno volesse cercare di migliorarsi nel gesto della pedalata ottendo anche miglioramenti tangibili come prestazione sono molto più produttive le Power Cranks e le GBSystem. Anche su queste ultime Roberto Massa le ha provate personalmente pubblicando dati interessanti.

In realtà per ottenere il risultato che citavi tu della stessa Forza con corona diversa, ci vorrebbero delle pedivelle con movimento ovale.
Ovvero ci vorrebbero pedivelle "mobili" che si allungano a un raggio massimo nel punto di spinta e poi si accorciano nel resto della circonferenza.

Chissà se qualcuno ora mi ruba l'idea e le brevetta :mrgreen:

Massimo

Ekinon

Pignone
1 Giugno 2011
173
19
Visita sito
Bici
acciaione Bianchi
Ti ricordi quando scendavamo da la Thuile ad Aosta l'ultimo tratto in falso piano in discesa ?
Manco li avresti avuto bisogno di un rapporto cosi lungo.
Poi ognuno sceglie i rapporti che vuole chiaro

forse sono stato frainteso o non riesco a spiegarmi. Io non discuto sulla durezza del rapporto, piuttosto sulla sua utilità. Se una persona x è in grado di spingere il 53X11 vuol dire che è utile.Nelle lunghe discese secondo me serve,in presenza di lunghi rettilinii è sfruttabile.

Non parlo di me, il soggetto della frase era l'utilità di un rapporto!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Nì, io ricordo che quando tornavamo dal Nivolet sul falsopiano-discesa per arrivare a Courgnè io spingevo con il 50x13 a 120 RPM e mi si stavano sbiellando le ginocchia... con un 53x11 avrei spinto alla stessa velocità a 95 RPM, ovvero cadenza ottimale.

Certo non ti capita tutti i giorni e in tutti i giri di dover superare lunghi tratti di quel tipo... ma la sua utilità un rapporto così lungo ce l'ha.

Massimo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
In realtà bisognerebbe provarle accuratamente con misuratori di potenza vettoriali e fare valutazioni oggettive sul singolo atleta. Qualcuno l'aveva fatto, mi pare che tempo fa Roberto Massa avesse pubblicato qualche studio a riguardo. Comunque nulla da far urlare al miracolo.

Piuttosto se uno volesse cercare di migliorarsi nel gesto della pedalata ottendo anche miglioramenti tangibili come prestazione sono molto più produttive le Power Cranks e le GBSystem. Anche su queste ultime Roberto Massa le ha provate personalmente pubblicando dati interessanti.

In realtà per ottenere il risultato che citavi tu della stessa Forza con corona diversa, ci vorrebbero delle pedivelle con movimento ovale.
Ovvero ci vorrebbero pedivelle "mobili" che si allungano a un raggio massimo nel punto di spinta e poi si accorciano nel resto della circonferenza.

Chissà se qualcuno ora mi ruba l'idea e le brevetta :mrgreen:

Massimo

Me le aveva consigliate un amico ma prima di spendere tutti quei soldi in corone avevo deciso di sentire con calma chi le sta usando.
Al momento sto leggendo cose molto contrastanti e quindi mi tengo il 50-34 con l'11-25/26
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Nì, io ricordo che quando tornavamo dal Nivolet sul falsopiano-discesa per arrivare a Courgnè io spingevo con il 50x13 a 120 RPM e mi si stavano sbiellando le ginocchia... con un 53x11 avrei spinto alla stessa velocità a 95 RPM, ovvero cadenza ottimale.

Certo non ti capita tutti i giorni e in tutti i giri di dover superare lunghi tratti di quel tipo... ma la sua utilità un rapporto così lungo ce l'ha.

Massimo

Quoto

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

Massimo

Io il 50x11 l'ho usato anche stasera....vabbè avevo il vento a favore ma i 57 li ho presi e tenuti agevolmente x un bel pezzo!
In discesa sempreeeeee!!.....ma il mio problema non è l'11, bensì la mancanza del 32!!!!:mrgreen::wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.