Luci da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
oggi ho fatto la prima uscita con la mia "nuova" exposure joystick. me l'ha venduta usata un'amico e ne sono molto soddisfatto. 240 lumens montati sul casco, 3 ore alla massima potenza. ottima qualita'. sara' la mia luce principale da commute e supplementare da brevetto.

xl__EXPJHB-10BK.jpg

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Niente paura, ecco i risultati: o-o

SIGMA PAVA con batterie Energizer ricaricabili da 2450 mAh, già mediamente sfruttate, a piena carica.

Accesa a potenza "normale" ieri alle 16 fino alle 24, quindi test sospeso dopo otto ore e tutti in branda. o-o

Test ripreso oggi alle 15. Alle 18 si è acceso il led verde di "mezza carica", che però a strettissimo giro è diventato "rosso" (intensità di luce insufficiente, batterie da sostituire). Alle 20, tutto spento.

Risultato: UNDICI ORE continuative di luce, più una e mezza-due di luce, diciamo così, d'emergenza. o-o

Forse con batterie nuove di zecca ci si potrebbe attendere qualcosina di più in termini di prestazioni. o-o
Ciao.Vorrei(perfavore)un tuo consiglio.Volevo comprarmi il faro Cateye el 530.Poi in giro ho visto che hai la luce Sigma Pava e qui

http://www.lordgunbicycles.com/shop/fanale-sigma-pava-hiro-p-5428.html

ne ho trovato una buona occasione in abbinamento alla posteriore.Secondo tè(o chi ne ha esperienza)a livello di caratteristiche sono paragonabili i due faretti(Cateye-Sigma)?Grazie

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Secondo tè(o chi ne ha esperienza)a livello di caratteristiche sono paragonabili i due faretti(Cateye-Sigma)?Grazie

Io le ho tutte e due. Tengo la CatEye sempre accesa per l'illuminazione "ordinaria" attorno al mio raggio d'azione, mentre la Pava (più potente e più di profondità, ma con meno autonomia) la "sparo" solo nelle situazioni di effettiva necessità, tipo strade molto brutte oppure in discesa. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Conoscete questo link? Mostra e compara il fascio luminoso di un buon numero di fanali, soprattutto per dinamo:

http://www.peterwhitecycles.com/headlights.asp

In questi giorni di pausa invernale, dove si pedala pochino ma in compenso si fanno i test e ci si fanno venire nuove idee per l'equipaggiamento, mi sto muovendo nella jungla delle ultime novità in fatto di mozzi dinamo e relative lampade, e mi guardo attorno. :roll:

Il fanale da dinamo più gettonato pare essere il mitico Edelux, ma da questa comparazione noto che il B&M Lumotec IQ CYO tiene botta alla grande quanto a luminosità... e costa ben 50 Euro in meno! o-o

Qualche impressione da utilizzatore?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Conoscete questo link? Mostra e compara il fascio luminoso di un buon numero di fanali, soprattutto per dinamo:

In questi giorni di pausa invernale, dove si pedala pochino ma in compenso si fanno i test e ci si fanno venire nuove idee per l'equipaggiamento, mi sto muovendo nella jungla delle ultime novità in fatto di mozzi dinamo e relative lampade, e mi guardo attorno. :roll:

Il fanale da dinamo più gettonato pare essere il mitico Edelux, ma da questa comparazione noto che il B&M Lumotec IQ CYO tiene botta alla grande quanto a luminosità... e costa ben 50 Euro in meno! o-o

Te l'ho detto e ridetto. I due fari sono molto simili, hanno lo stesso LED. L'edelux dovrebbe essere più leggero.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Conoscete questo link? ..................

.........Il fanale da dinamo più gettonato pare essere il mitico Edelux, ma da questa comparazione noto che il B&M Lumotec IQ CYO tiene botta alla grande quanto a luminosità... e costa ben 50 Euro in meno! o-o

Te l'ho detto e ridetto. I due fari sono molto simili, hanno lo stesso LED. L'edelux dovrebbe essere più leggero.
Ecche Diamine !! SIlvia !! Basta stressare !! :mrgreen: :mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io le ho tutte e due. Tengo la CatEye sempre accesa per l'illuminazione "ordinaria" attorno al mio raggio d'azione, mentre la Pava (più potente e più di profondità, ma con meno autonomia) la "sparo" solo nelle situazioni di effettiva necessità, tipo strade molto brutte oppure in discesa. o-o
Grazie.Penso prenderò il Sigma allora,e poi mi porterò 4 batterie di scorta dietro.Tanto per quest'anno vorrei provare"solo"i 600,quindi una notte.Grazie mille

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

i B&M fanno molta luce, e sono abbastanza affidabili; peró ne ho visto alcuni dare problemi all'interruttore, tutto risolto in garanzia quindi piú un fatto di cronaca che altro.
Occhio a NON usare il sostegno che danno da un paio d'anni: é fatto in tondino da 5 (!) mm di acciaio tedesco, che se hai una caduta puoi rompere il telaio e quel sostegno é ancora lí sano. La luce in mille pezzi, ovvio :bua: quando dovrebbe essere il contrario: sostegno flessibile che in casi di incidente si rompe e ti lascia la luce (20 volte piú costosa) intera, eh? ;)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
i B&M fanno molta luce, e sono abbastanza affidabili; peró ne ho visto alcuni dare problemi all'interruttore, tutto risolto in garanzia quindi piú un fatto di cronaca che altro.

Capito. D'altronde, se la SON Edelux è la più diffusa un buon motivo ci sarà... I randonneur vivono soprattutto di "passaparola", e quando lo stesso accessorio è usato da così tanti randagi si può essere praticamente certi della sua granitica affidabilità, e non certo di un capriccio dettato dalla moda. o-o

Talvolta a "fare le scoperte" fuori dal coro pensando di risparmiare si rischia poi di spendere i soldi due volte... :bua:

Occhio a NON usare il sostegno che danno da un paio d'anni: é fatto in tondino da 5 (!) mm di acciaio tedesco, che se hai una caduta puoi rompere il telaio e quel sostegno é ancora lí sano. La luce in mille pezzi, ovvio :bua: quando dovrebbe essere il contrario: sostegno flessibile che in casi di incidente si rompe e ti lascia la luce (20 volte piú costosa) intera, eh? ;)

Accidenti, questa sì che è una dritta degna del buon vecchio GattoNero! Buono a sapersi. o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
beh, ti diró che ho visto anche lampade SON avere problemi con l'interruttore!
anche in questo caso, si tratta di poche occasioni

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Invece di scassare l'esistenza di esistere... :angrymod: :-x cosa mi racconti del tuo equipaggiamento dinamo? Anche tu Son Delux + Edelux? o-o

Assolutamente no, o quasi no...
Mozzo SH DH 3N80 (una sessantina di euro) e faretto Treelock LS875 (58 euro) ma per il faretto sono propenso quest'anno a comperare un Edelux pure io . Comunque più che soddisfatto, dammi retta dinamizzati anche Tu ! :)

Riguardo alla ruota l'ho fatta assemblare con il suddetto mozzo (32 fori) , usando cerchio Ambrosio Excellight a raggi sapim acciaio, incrociati in terza . Costo totale comprensivo di manodopera 60 euro . Questa ruota ovviamente la utilizzo solo nelle randonnèe da più giorni per cui diciamo che il mozzo durerà parecchio, almeno lo spero .
Altra cosa che voglio prendermi per la prox stagione sono un bel paio di parafanghi in alluminio da mettere alla mia Merlina quando sono alle rando che prevedono lunghi percorsi o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Capito. D'altronde, se la SON Edelux è la più diffusa un buon motivo ci sarà... I randonneur vivono soprattutto di "passaparola", e quando lo stesso accessorio è usato da così tanti randagi si può essere praticamente certi della sua granitica affidabilità, e non certo di un capriccio dettato dalla moda. o-o

Talvolta a "fare le scoperte" fuori dal coro pensando di risparmiare si rischia poi di spendere i soldi due volte... :bua:

Accidenti, questa sì che è una dritta degna del buon vecchio GattoNero! Buono a sapersi. o-o

e' vero che l'edelux e' il piu' diffuso, ma anche il bumm e' molto usato. l'edelux e' uscito prima e ha un bell'aspetto.

io con il bumm non ho avuto mai problemi. e' sopravvissuto ad una caduta, rompendosi la parte di plastica forata della lampada e quest'anno ho preso tanta, ma tanta acqua.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
e' vero che l'edelux e' il piu' diffuso, ma anche il bumm e' molto usato. l'edelux e' uscito prima e ha un bell'aspetto.

io con il bumm non ho avuto mai problemi. e' sopravvissuto ad una caduta, rompendosi la parte di plastica forata della lampada e quest'anno ho preso tanta, ma tanta acqua.

Sono comunque due Case leader del settore, entrambe tetesche di cermania. o-o

A proposito della caduta, vedo sul sito B&M che la CYO è disponibile anche con scocca in alluminio... che ha il suo bel perchè visti i rischi di "incidenti" sempre incombenti e le alte temperature raggiunte dal LED. :asd2:

http://www.bike24.com/images/products/p0412768.jpg

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018

Dal test, mi sembra che il Supernova E 3 Triple, sia di gran lunga il più luminoso - costo a parte - e' così? o vi è qualche contro indicazione?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Sono comunque due Case leader del settore, entrambe tetesche di cermania. o-o

A proposito della caduta, vedo sul sito B&M che la CYO è disponibile anche con scocca in alluminio... che ha il suo bel perchè visti i rischi di "incidenti" sempre incombenti e le alte temperature raggiunte dal LED. :asd2:

[url]http://www.bike24.com/images/products/p0412768.jpg[/URL]

mi sa che e' solo vernice color alluminio.
in ogni caso, se decidi di prendere la cyo, ti consiglio quella senso e con standlight.