Quali tubolari?

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Tra breve prenderò le Zipp 404. Ho letto di tutto sui tubolari e francamente non so ancora quali tubolari montare. Mi piacerebbero i Vittoria Evo CX però sembra che si fori facilmente e poi ho un precedente con i vittoria (vedi "Scoppiati due Corsa CR" sul forum Aziende/Vittoria). Mi piacerebbero i Continental GP 4000 ma 80 e forse più euretti..... Allora i Tufo Elite Pulse. Ci sono i Veloflex... Insomma quali tubolari usare considerando queste le ruote? Quale sarebbe secondo voi la migliore accoppiata? E quale marca offre le maggiori garanzie sulle forature, considerando anche il fattore c... detta anche fortuna? Grazie.
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Tra breve prenderò le Zipp 404. Ho letto di tutto sui tubolari e francamente non so ancora quali tubolari montare. Mi piacerebbero i Vittoria Evo CX però sembra che si fori facilmente e poi ho un precedente con i vittoria (vedi "Scoppiati due Corsa CR" sul forum Aziende/Vittoria). Mi piacerebbero i Continental GP 4000 ma 80 e forse più euretti..... Allora i Tufo Elite Pulse. Ci sono i Veloflex... Insomma quali tubolari usare considerando queste le ruote? Quale sarebbe secondo voi la migliore accoppiata? E quale marca offre le maggiori garanzie sulle forature, considerando anche il fattore c... detta anche fortuna? Grazie.

Al giorno d'oggi diverse case produttori di tubolari offrono diversi modelli molto validi, ottimo grip, peso relativamente contenuto e buona resistenza alle forature.
Direi sono proprio quelle da te citate: Continental / Tufo / Vittoria
I Veloflex non li conosco percui non posso dire nulla. Alcuni tufo hanno dalla loro il peso se sei un grammomaniaco...I continental buoni ma onestamente se ne vendono di più di copertoncini. Personalmente ho avuto e da poco ricomprato i "famigerati" vittoria evo cx, 500gr la coppia non poco ma dal punto di vista della durata, beh niente da dire: il primo paio l'ho cambiato per usura, ma sto sempre attento a dove metto il pneumatico; inoltre hanno un ottimo grip anche col bagnato. :mrgreen:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Al giorno d'oggi diverse case produttori di tubolari offrono diversi modelli molto validi, ottimo grip, peso relativamente contenuto e buona resistenza alle forature.
Direi sono proprio quelle da te citate: Continental / Tufo / Vittoria
I Veloflex non li conosco percui non posso dire nulla. Alcuni tufo hanno dalla loro il peso se sei un grammomaniaco...I continental buoni ma onestamente se ne vendono di più di copertoncini. Personalmente ho avuto e da poco ricomprato i "famigerati" vittoria evo cx, 500gr la coppia non poco ma dal punto di vista della durata, beh niente da dire: il primo paio l'ho cambiato per usura, ma sto sempre attento a dove metto il pneumatico; inoltre hanno un ottimo grip anche col bagnato. :mrgreen:
Se si ha la fortuna di avere ammiraglia e cambio ruote non ci sono problemi di scelta ...................................... ma visto che per la maggior parte di noi non è così , io personalmente preferisco sacrificare pochi grammi e qualche € in più in cambio di 1 affidabilità superiore ..................................... poi la giornata storta può anche capitare o-oo-o
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
SE parliamo di tubolari , esistono 3 marche \modelli :
Vittoria con gli evo
Veloflex tutta la gamma
Continental solo con il competition

tutto il resto sono surrogati .

Forature ? si fora uguale , copertoncino o tubolare , si fora alla stessa maniera .
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Se si ha la fortuna di avere ammiraglia e cambio ruote non ci sono problemi di scelta ...................................... ma visto che per la maggior parte di noi non è così , io personalmente preferisco sacrificare pochi grammi e qualche € in più in cambio di 1 affidabilità superiore ..................................... poi la giornata storta può anche capitare o-oo-o
quoto
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
mah dalla mia, io ho le 303 montate su Tufo S3 Lite (215gr) sull'anteriore ed S33 Special (260gr) sl posteriore..........arrivo dai Vitt Cx bellissimi in curva ma foravo troppo (3 volte in un mese) così ho messo su i Tufo (0 volte in 3mesi) :prega::prega::prega::prega::prega::prega::prega::prega:
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
mah dalla mia, io ho le 303 montate su Tufo S3 Lite (215gr) sull'anteriore ed S33 Special (260gr) sl posteriore..........arrivo dai Vitt Cx bellissimi in curva ma foravo troppo (3 volte in un mese) così ho messo su i Tufo (0 volte in 3mesi) :prega::prega::prega::prega::prega::prega::prega::prega:

BEH meglio x te, spesso va a fortuna, alcuni poi usciranno pure difettosi, io ho amici con pareri del tutto opposti ma...come detto ;nonzo% va a fortuna
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
mah dalla mia, io ho le 303 montate su Tufo S3 Lite (215gr) sull'anteriore ed S33 Special (260gr) sl posteriore..........arrivo dai Vitt Cx bellissimi in curva ma foravo troppo (3 volte in un mese) così ho messo su i Tufo (0 volte in 3mesi) :prega::prega::prega::prega::prega::prega::prega::prega:

.........solo fortuna, ho un amico che non voleva più vittoria xché aveva forato 3 volte in pochi giorni, montato tufo, non ha forato x 6 mesi, rimontato vittoria, e un anno che non fora........come la metti? .......forare si fora tutto alla solita maniera .
Ovvio che se giri su camera d aria ......:mrgreen::mrgreen
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
.........solo fortuna, ho un amico che non voleva più vittoria xché aveva forato 3 volte in pochi giorni, montato tufo, non ha forato x 6 mesi, rimontato vittoria, e un anno che non fora........come la metti? .......forare si fora tutto alla solita maniera .
Ovvio che se giri su camera d aria ......:mrgreen::mrgreen
bè kiaro ke è culo, i Vittoria li trovavo più morbidi quindi con una tenuta da paura..........mentre con i Tufo ,essendo più rigidi, mi trovo meglio inquanto li ho sulle Zipp che sono un pò ballerine, quindi compenso e vanno come un treno........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Domanda scema, ma qualche pensiero al tubolare lo faccio e ne ho visti parecchi, ciò che non capisco è perchè il 99% dei tubolari han qualche disegno/tassellatura e i copertoncini invece sono quasi tutti slick
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Domanda scema, ma qualche pensiero al tubolare lo faccio e ne ho visti parecchi, ciò che non capisco è perchè il 99% dei tubolari han qualche disegno/tassellatura e i copertoncini invece sono quasi tutti slick

dirò la mia: forse xchè con le pressioni dei tub hanno bisogno di maggior grip??? cmq i miei continental non sono proprio lisci...:mrgreen:
 

Bob McAdoo

Novellino
31 Ottobre 2010
38
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Yishun FM032 - Carver Pure 150
Da diverse parte leggo che i tubolari durano molto meno rispetto ai copertoni: io con i miei copertoncini (Pro Race2/3, Lithion2, CST Ultra Speed) sono solito percorrere circa 4.000 km con una gomma posteriore.
Da un tubolare che tipo di percorrenza posso attendermi?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
prima usavo i tufo s3 lite peso ottimo prezzo accettabile forature rare 2 in un anno durata scarsa 2000 km al posteriore. poi passato ai vittoria cx evo 3 forature in 15 giorni presi e messi nella spazzatura. poi passato ai vredestein quelli meno costosi non foravo ma sono venute su dei bozzi quando prendevo buche. ora uaso vittoria rubino 30 euro ce li ho su da un anno mai forato