Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
scusate, ma perchè un test su rullo non dovrebbe essere valido per prendere i vari valori?;nonzo%

capisco i 5sec e il minuto... ma per i 5' e i 20' penso sia comunque affiadbile, forse più che sulla strada perchè la pendenza nel rullo sarà sempre regolare...
logico, a patto di usare lo stesso misuratore in entrambi i casi(SRM nel mio caso)o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
scusate, ma perchè un test su rullo non dovrebbe essere valido per prendere i vari valori?;nonzo%

capisco i 5sec e il minuto... ma per i 5' e i 20' penso sia comunque affiadbile, forse più che sulla strada perchè la pendenza nel rullo sarà sempre regolare...
logico, a patto di usare lo stesso misuratore in entrambi i casi(SRM nel mio caso)o-o
Se ne parlava qualche settimana fa proprio su questo 3d.
Non fosse altro che per il calore, la posizione da tenere forzatamente seduto, la continuità del gesto, e non ultimo, la differenza di errore di misura del PT rispetto all'uso su strada. Si rilevano infatti riduzioni di valori per il fatto che il mozzo è vincolato al rullo. Se fai una ricerca a qualche giorno addietro trovi tutti i riferimenti/risposte dei vari esperti Mr Spok, Massa, All I Need ecc.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Se ne parlava qualche settimana fa proprio su questo 3d.
Non fosse altro che per il calore, la posizione da tenere forzatamente seduto, la continuità del gesto, e non ultimo, la differenza di errore di misura del PT rispetto all'uso su strada. Si rilevano infatti riduzioni di valori per il fatto che il mozzo è vincolato al rullo. Se fai una ricerca a qualche giorno addietro trovi tutti i riferimenti/risposte dei vari esperti Mr Spok, Massa, All I Need ecc.


si col PT posso capire, ma con un SRMperò non ci dovrebbero essere riduzioni e io sui rulli mi alzo anche sui pedali senza problemi.. logico non ci faccio le volate, infatti avevo escluso i 5'' e 1' ma uno sforzo di 5' o di 20' per la maggior parte viene effettuato seduto e quando si è sui pedali non si fa certamente una volata..o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
si col PT posso capire, ma con un SRMperò non ci dovrebbero essere riduzioni....o-o
in teoria dovrebbe essere cosi nella pratica un po' meno... quello che noto che sia PT o SRM su rulli liberi o fissi quando si sale sopra qualcosa cambia rispetto alla strada. Nei giorni scorsi utilizzando i roller riscontravo che, a seconda della resistenza impostata, SRM mi segnava piu' o meno a parita' di cadenza/fc. In questo caso probabilmente e' la velocita' di rotazione del rullo che influisce ma e' un'ipotesi.
Anche solo paragonando il rullo fisso con il roller qualcosa cambia. Se in ultimo consideri che il fisico nelle sessioni indoor risponde diversamente le variabili diventano troppe.L'altro ieri sul rullo ho fatto un lap finale con scatti dentro ad una Z4 e sui 10' sono stato un 8/10% piu' basso rispetto al test su strada. In linea di massima tengo per buona questa differenza
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito


circuito molto costante come puoi vedere dal grafico della pp precedente faccio volutamente questo tipo di allenamento in pianura.....

mentre questi sono valori e grafico relativi ad un giro vallonato

o-o
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    51,6 KB · Visite: 31
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    111,1 KB · Visite: 25

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
è possibile che io abbia gli stessi watt sia per la cp 20' che per la ftp? Ho fatto dei calcoli su delle salite che ho fatto lo scorso anno e su salite da 1 ora ho espresso 210-215 watt mentre su una salita da circa 25-27 min ho espresso 200 watt. C'è da dire che quest'anno non ho mai fatto allenamenti specifici e nemmeno gare dato che era la mia prima stagione, ho pensato solamente a divertirmi...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
è possibile che io abbia gli stessi watt sia per la cp 20' che per la ftp? Ho fatto dei calcoli su delle salite che ho fatto lo scorso anno e su salite da 1 ora ho espresso 210-215 watt mentre su una salita da circa 25-27 min ho espresso 200 watt. C'è da dire che quest'anno non ho mai fatto allenamenti specifici e nemmeno gare dato che era la mia prima stagione, ho pensato solamente a divertirmi...

No, non è possibile che la tua CP20 sia inferiore alla CP60.
Semplicemente su quella di 20' non eri al massimo o hai espresso un impegno inferiore, oppure eri in giornata no, oppure hai cannato qualche dato nei conti.

Se le fai a tutta, sui 20' otterrai sempre un dato di potenza superiore ai 60'.

Massimo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
No, non è possibile che la tua CP20 sia inferiore alla CP60.
Semplicemente su quella di 20' non eri al massimo o hai espresso un impegno inferiore, oppure eri in giornata no, oppure hai cannato qualche dato nei conti.

Se le fai a tutta, sui 20' otterrai sempre un dato di potenza superiore ai 60'.

Massimo

Sinceramente le due cp 60' che ho calcolato le ho fatte su Giau e Duran ed ero abbastanza gasato :mrgreen: (ovviamente sono salito a tutta, circa 89% fc max), mentre la cp 20' l'ho calcolata su una salita che soffro molto... Potrebbe essere questo il "problema"?

P.S. per fare i conti ho usato sempre lo stesso sito quindi non hanno errore per quanto riguarda "lo strumento" di misurazione
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sinceramente le due cp 60' che ho calcolato le ho fatte su Giau e Duran ed ero abbastanza gasato :mrgreen: (ovviamente sono salito a tutta, circa 89% fc max), mentre la cp 20' l'ho calcolata su una salita che soffro molto... Potrebbe essere questo il "problema"?

Considera che per fare questi test su strada dovresti anche scegliere salite "ottimali". Nel senso che la salita dovrebbe essere più o meno regolare, non contenere pendenze eccessive che ti costringono a cadenze inadeguate e non contenere falsipiani o ancora peggio discese.
E poi ci si deve mettere in testa di farla a tutta arrivando in cima cotti... ovvero roba da fermarsi e aspettare almeno 5' prima di ripartire. Facendo così vedrai che la tua CP20 minimo minimo sarà il 5% in più della tua CP60, ma verosimilmente sarà 10% più alta se non di più (dipende dall'allenamento sull'endurance che si ha).

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: matroma92
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.