Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
5-6-9% (bingo!) non fa differenza, non è che se fosse al 5% andrei più piano...si fa quello che si deve fare e questa è comodissima, a soli 10 ' da casa e senza un'anima viva in giro, strada TUTTA MIA :)

PS oggi visto le temp proibitive in mancanza di previsto 2x20' Z3 in salita, un bel giro (virtuale) sulle strade bianche dell'Eroica con 45' continuativi in Z3su 90' totali
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ho capito tu chiami le gambe ... e loro rispondono sempre :mrgreen:

ps domenica casualmente sono uscito con gli amici, quelli che non riposano mai e che vanno sempre a tutta e mi hanno "portato" in salite dove c'erano dei brevissimi pezzi dal 9-10 in su che ho superato in qualche modo, ma dopo ogni strappetto le gambe erano come quelle di carrara... ovvero di marmo :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@sunboy no beh considera che sono stato fermo più di un mese da metà ottobre fino a fine novembre per una laringo/faringo/bronchite che è guarita solo...col tempo (motivo dell'avatar), non c'è stato farmaco o antibiotico che abbia sortito effetto.
Quindi sono 3 settimane che ho ripreso con una certa continuità (da allora 22h totali di allenamento).
La prima seduta sui rulli (ben 30' in Z1!!) mi sembrava di aver fatto il lungo alla Giordana (ex Pantani) con tanto di visioni mistiche nel finale :)
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
@sunboy no beh considera che sono stato fermo più di un mese da metà ottobre fino a fine novembre per una laringo/faringo/bronchite che è guarita solo...col tempo (motivo dell'avatar), non c'è stato farmaco o antibiotico che abbia sortito effetto.
Quindi sono 3 settimane che ho ripreso con una certa continuità (da allora 22h totali di allenamento).
La prima seduta sui rulli (ben 30' in Z1!!) mi sembrava di aver fatto il lungo alla Giordana (ex Pantani) con tanto di visioni mistiche nel finale :)

fai 10 giorni di carico incrementale per sopperire a uno stop forzato di quanti giorni? una settimana?o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
premesso che comunque non seguo un allenamento specifico, ma che vado un po a braccio, anzi molto a braccio, mi sembra strano che da 30 sec a 30 min il grafico sia molto piatto. O questo è legato al fatto che non faccio mai sui rulli ne sprint ne mi alzo in piedi?
All'interno del mese (che potrebbe essere un periodo breve per pensare di avere dati completi) di cui hai a disposizione i dati (e sulla base dei quali è stato tracciato il grafico) probabilmente -anche stando a quanto riferisci- non hai ancora indagato tutte le situazioni rappresentative della performance (intesa come prestazione massimale media per una certa durata). Potresti organizzare qualche sessione di allenamento come test (seguendo i protocolli suggeriti sul testo che dà il titolo alla discussione, oppure ad esempio quello descritto in http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/H26.pdf[url]http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/H26.pdf[/URL] a partire da pag.13) per avere un grafico più rappresentativo.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.739
484
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ciao a tutti.
premesso che è meno di un mese che uso i rulli e che sono un neofita del settore, mi spighereste questo grafico?

catturazo.jpg


premesso che comunque non seguo un allenamento specifico, ma che vado un po a braccio, anzi molto a braccio, mi sembra strano che da 30 sec a 30 min il grafico sia molto piatto.
O questo è legato al fatto che non faccio mai sui rulli ne sprint ne mi alzo in piedi?
facendo solo rulli ti mancano le potenze tipiche delle volte o anche solo delle ripartenze al semaforo, per quanto riguarda il fatto che la curva è piatta è perchè probabilmente sei andato per quasi 30' costantemente tra 320 e 340 w circa, vedrai che se inizi a fare delle uscite su strada o delle tirate di alcuni minuti la curva cambia.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
All'interno del mese (che potrebbe essere un periodo breve per pensare di avere dati completi) di cui hai a disposizione i dati (e sulla base dei quali è stato tracciato il grafico) probabilmente -anche stando a quanto riferisci- non hai ancora indagato tutte le situazioni rappresentative della performance (intesa come prestazione massimale media per una certa durata). Potresti organizzare qualche sessione di allenamento come test (seguendo i protocolli suggeriti sul testo che dà il titolo alla discussione, oppure ad esempio quello descritto in [url]http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/H26.pdf[/URL] a partire da pag.13) per avere un grafico più rappresentativo.


Ammazza come parli difficile...:rosik::-x..(battutina innocenteo-o).
Vedo che sei Powercrankizzato... io uso GBS.. a tuo avviso il carico di lavoro fatto con/senza questi sistemi è identico ?? nel senso che a parità di potenza e lavoro espressi nella sessione, vi è un maggior dispendio calorico (aumento BPM ... non lo rilevo con GBS, lo rilevavo enorme con PK, ma potrebbe anche essere, parizalmente, dovuto all'adattamento nel frattempo avvenuto) ed affaticamento muscolare (anche se di alcuni settori solamente), che può comportare un differente carico inteso come stress fisico non evidenziato nei watt, e dunque lo stress dato da un allenamento con questi mezzi potrebbe essere sottostimato dai vari software??
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
facendo solo rulli ti mancano le potenze tipiche delle volte o anche solo delle ripartenze al semaforo, per quanto riguarda il fatto che la curva è piatta è perchè probabilmente sei andato per quasi 30' costantemente tra 320 e 340 w circa, vedrai che se inizi a fare delle uscite su strada o delle tirate di alcuni minuti la curva cambia.

Comunque sono delle "belle" potenze...330/340 x30minuti!!:wacko:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Per il calcolo del TSS, i vari programmi si basano su un algoritmo complicato, come del resto è ovvio che sia.

Ma volendo quantificare il "punteggio" di un allenamento, senza l'uso di un software, anche approssimativamente, avendo come riferimento il tempo del allenamento e la potenza media, come posso fare?

Per il calcolo del IF, stò dividendo i W medi per la FTP e vedo che per gli allenamenti sui rulli, si avvicina abbastanza alla realtà, anche se non dispongo della potenza normalizzata.

se hai solo la potenza media sei fregato. La media, in ogni caso, è sempre un'approssimazione del fenomeno che intende rappresentare. Permette di sintetizzare verosimilmente un fenomeno se questo è poco disperso attorno ad essa. Se ho 10 persone, 5 alte 1.68 e 5 alte 1.70, posso affermare che la media è 1.70, e questo valore rappresenta bene l'insieme in esame, poiché la dispersione è contenuta. Se invece 5 sono alte 1.50 e 5 sono alte 1.90, la media è sempre 1.70, ma non c'è nessuno che si avvicina minimamente a tale valore. La potenza normalizzata di Coggan serve proprio a tenere in considerazione la variabilità con cui una potenza media viene espressa, e lo sai anche tu.
L'algoritmo con cui si calcola la normalizzata, avendo a disposizione i dati di base, ovvero le potenze istantanee, è facile da calcolare, basta un foglio di calcolo. Non scoraggiarti
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fare un test sui 20' sul rullo ha un senso per poi utilizzarlo per strada.

Cioe' utilizzare il dato di quel test su strada avrebbe senso?

Come si suol dire, se nasci tondo non muori quadrato :mrgreen:

Difficilmente un test sui 20' fatto sui rulli fornirà un risultato molto distante da quello su strada : le gambe sono le stesse. Ai fini della FTP e della valutazione delle zone la differenza sarà comunque irrilevante. Il vero problema in genere è usare lo stesso strumento di misura in modo da avere circa le stesse tolleranze di misura.

Massimo
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non avrebbe senso. Se non sbaglio sul libro c'è proprio scritto di fare un test su rullo per l'ultilizzo del rullo ed un altro per le uscite su strada.

Come si suol dire, se nasci tondo non muori quadrato :mrgreen:

Difficilmente un test sui 20' fatto sui rulli fornirà un risultato molto distante da quello su strada : le gambe sono le stesse. Ai fini della FTP e della valutazione delle zone la differenza sarà comunque irrilevante. Il vero problema in genere è usare lo stesso strumento di misura in modo da avere circa le stesse tolleranze di misura.

Massimo

Grazieo-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ammazza come parli difficile...:rosik::-x..(battutina innocenteo-o).
D'ora in avanti utilizzerò soltanto più il linguaggio giovanile da sms :rosik::mrgreen:
Vedo che sei Powercrankizzato... io uso GBS.. a tuo avviso il carico di lavoro fatto con/senza questi sistemi è identico ?? nel senso che a parità di potenza e lavoro espressi nella sessione, vi è un maggior dispendio calorico (aumento BPM ... non lo rilevo con GBS, lo rilevavo enorme con PK, ma potrebbe anche essere, parizalmente, dovuto all'adattamento nel frattempo avvenuto) ed affaticamento muscolare (anche se di alcuni settori solamente), che può comportare un differente carico inteso come stress fisico non evidenziato nei watt, e dunque lo stress dato da un allenamento con questi mezzi potrebbe essere sottostimato dai vari software??
A mio parere è un ragionamento corretto. L'idea di acquisire una migliore efficienza, che è alla base dell'utilizzo di questi strumenti, ovvero la ricerca di un adattamento superiore in termini di tempi di utilizzo crescenti e/o intensità crescenti, passa attraverso situazioni in cui, per evitare che vi sia una minore coordinazione/efficienza, si crea un parziale sovraccarico (neuromuscolare e metabolico) del sistema. Senza però la reale possibilità di misurare e contabilizzare l'effetto (visto che la misurazione è relativa a potenza e lavoro meccanico esterni, indipendentemente da quello che avviene "dentro la scatola").
Se il ragionamento è corretto, il mio storico utilizzo "mule mode" :mrgreen: potrebbe essere poco produttivo (potrei trovarmi spesso in situazioni di effettiva minore coordinazione/efficienza e/o maggiore affaticamento indotto mantenendo le medesime successioni nei carichi di allenamento). In effetti quest'anno proverò ad utilizzarle in misura importante principalmente durante i blocchi in cui fra gli obiettivi principali del periodo ci sia l'inserimento di esercizi di tecnica ad intensità tendenzialmente elevata e/o maggiore forza resistente.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sì, certo, ne sono consapevole (altra motivazione a favore della modalità di utilizzo parziale scelta, che pare condivisa dal lavoro di tesi che hai segnalato).
In questo caso più che ad una efficienza energetica (qualunque sia il parametro di rendimento effettivamente considerato, e qualunque sia la situazione in riferimento alla quale si ottimizzino le risorse) pensavo alla sola modalità di esecuzione del gesto (sempre in ottica di un -eventuale- migliore sfruttamento della fase di spinta). Ovviamente non mi sono inventato nulla, ho solo provato a ragionare su alcune pubblicazioni lette: rimane da verificare l'adeguatezza delle ipotesi e della scelta.
Grazie per la puntualizzazione (e per i link)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.