rispondo un po a tutti, e sopratutto rispondo per esperineza e un po di studi/nozioni acquisite negli anni, questo non x dire che le mie idee sono legge e' solo che la mia esperienza mi porta a fare queste considerazioni

(sempre pronto a ricredermi).
Per quanto riguarda l'agilizzazione o decontratturazione (!) dopo esercizi posso essere d'accordo come teoria ma ho visto che il fine principale e' allenare il muscolo a sforzi prolungati non eccessivi ma continui.
Per questo si son creati i training circuit, un percorso dove alternando diversi esercizi/macchine e con tempi di recupero ristretti si cerca di sollecitrare tutte le fibre muscolari.
dunque imho preferisco fare 4 serie 20 25 ripetute con recuperi di 20 30 secondi o al mmassimo 60" a cambio macchina proprio per tenere "in tiro" il muscolo, se qualora accuso eccessiva stanchezza preferisco diminuire ilpeso che piuttosto aumentare il recupero; tutto questo ovviamente in linea generale, poi se capisco che mi sto "inchiavardando"

eccessivamente mollo un po con un po di cyclette.
Ma il mio concetto appunto e' quello di non "staccare" mai tutto al piu, l'agilizzazione al faccio alla fine con 10 20 minuti di ellittico e sicuramente prima con buona 30 40 minuti di ellittico e tapis.
Una cosa voglio dire, state , anzi stiamo attenti, noi ciclisti abituati asoffrire non ci si accorge di quando si sta spingendo oltre, sopratutto in palestra dove abbiamo il tempo di scaldarci ben ben , a muscolo caldo tendiamo a strafare , abituati come siamo ad arrampicarci x ore al freddo e al gelo :), indoor la cosa puo essere pericolosa avendo un livelllo di sopportazione piu alto, poi pero il giorno dopo ci accorgiamo che le gambe sono ad X....
Per quanto invece riguarda il carico io sto appunto intorno al 50% del max e arrivo forse al 70% in rare sedute.
@Beto sono scettico sull'agilizzazione appunto perche vedo che non ce' una diretta correalzione tra esercizio alla macchina e cyclette, la MIA sensazione e' quella che non sto trasformando un bel niente anzi sto "forzando" ad agilizzare, ma ripeto che e' una mia impressione