Allenamento in palestra

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
boh...mi arrendo di fronte a simili cifre o-o
fare 3x8 190kg di pressa vuol dire che potresti fare 300 350 kg di massimale ovvero 2 3 ripetizioni al max roba da BB avanzati.......
Boh forse non ci capisco na ceppa io, in buona fede intendiamoci.
oltre tutto fai 40 di LEG che e' un livello del tutto normale, valori che uso io per fare il mio 60 % !!!
Francis non so che dirti , ho paura di darti consigli sbagliati.

Pero come vedi un po ci azzecco se hai guadagnato in esplosività ma perdi in tenuta il problema e' prorpio quello.
Anche perche non e' esplosività e' potenza allo stato puro e' diverso, imho,
l'esplosività e' un concetto unnpo diverso .
Ripeto (sperando di sbagliare) sta facendo il mio stesso errore credendo di aver acquisito quello che ti mancava , invece hai solo potenza "incontrollata" o-o

No attenzione, non perdo in tenuta, devo solo stare attento a non strafare. In compenso ho recuperato qualche lacuna che avevo sull'esplosività e nello spingere rapporti un pelo + duri. Io lo scorso anno spesso facevo 10 km di salita al 9% con il 34-25/28 e buone rpm... ora magari salgo con il 34-23/25, sempre con buone rpm, però ho meno cuore in gola :-x

300kg non credo che li alzerei... dovrei provare, ma la pressa mi sembra che si fermi a 250 :mrgreen:
Scherzi a parte, io per pressa parlo di quella nella prima immagine:

http://www.google.it/imgres?q=press...tbnw=142&start=18&ndsp=18&ved=1t:429,r:0,s:18

Da me in palestra non sono certo l'unico a sollevare tra i 160 e i 200kg a questo attrezzo ( in realtà non siamo neppure tanti :mrgreen:) ma posso assicurarti che sono ben distante da ogni forma anche lontana di culturista, per quanto abbia sempre avuto le gambe forti di mio.

Tu forse ti riferisci a quella verticale, più simile allo squat... il mio istruttore lo chiama hack-squat...

http://www.google.it/imgres?q=press...bnw=142&start=36&ndsp=18&ved=1t:429,r:10,s:36

Quest'anno non l'ho fatta, lo scorso anno mi pare che facessi 3 serie da 8 con 80 kg, però non ho gli appunti dello scorso anno a portata di mano.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ho visto che i carichi però possono variare a seconda della marca dei macchinari e allora i 90kg di una pressa X non sono come i 90 di una pressa Y.
secondo me però non è utile spendere troppe energie in palestra, si corre il rischio di non recuperare completamente per le uscite di gruppo o per gli allenamenti individuali.
Credo che focalizzare l'allenamento a secco per 20-30minuti due o tre volte a settimana sia una scelta funzionale e pagante.

Sui macchinari penso tu abbia ragione... basta una doppia carrucola, invece che singola e l'esercizio diventa più semplive.

Sulle uscite di gruppo, io durante la "stagione" mi alleno sempre in gruppo, con gente che va come me o più forte di me, spremendomi sempre al massimo (salvo se sento la necessità di recuperare, of course)... lo trovo allenante e più divertente che lavori specifici. La palestra la faccio solo in inverno, quando mi è assolutamente impossibile pedalare.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho visto che i carichi però possono variare a seconda della marca dei macchinari e allora i 90kg di una pressa X non sono come i 90 di una pressa Y.
secondo me però non è utile spendere troppe energie in palestra, si corre il rischio di non recuperare completamente per le uscite di gruppo o per gli allenamenti individuali.
Credo che focalizzare l'allenamento a secco per 20-30minuti due o tre volte a settimana sia una scelta funzionale e pagante.
si certo la diff tra 2 marche ci puo stare ma siamo nell'ordiune del 5 10 %max.

le energie in paelstra infatti vanno spese adesso , in cui noi poveri mortali possiamo uscire solo ne WE, io di solito faccio una seduta di gambe alla settimana a volte 2, e ci dedico 70 90 compresi 30 40 minuti di ellittico/tapis all'inizio che posso dirvi non li faccio leggeri

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No attenzione, non perdo in tenuta, devo solo stare attento a non strafare. In compenso ho recuperato qualche lacuna che avevo sull'esplosività e nello spingere rapporti un pelo + duri. Io lo scorso anno spesso facevo 10 km di salita al 9% con il 34-25/28 e buone rpm... ora magari salgo con il 34-23/25, sempre con buone rpm, però ho meno cuore in gola :-x

300kg non credo che li alzerei... dovrei provare, ma la pressa mi sembra che si fermi a 250 :mrgreen:
Scherzi a parte, io per pressa parlo di quella nella prima immagine:

[url]http://www.google.it/imgres?q=pressa+palestra&hl=it&biw=1317&bih=693&tbm=isch&tbnid=7Mx6vAco0OZAvM:&imgrefurl=http://hotel1000.myblog.it/palestra/&docid=-09zw_HpvHvEHM&imgurl=http://hotel1000.myblog.it/media/01/02/2034855741.png&w=544&h=561&ei=IdL9TvrXOs7P4QSC6ciNCA&zoom=1&iact=hc&vpx=181&vpy=281&dur=1937&hovh=228&hovw=221&tx=153&ty=137&sig=117203233919898985134&page=2&tbnh=146&tbnw=142&start=18&ndsp=18&ved=1t:429,r:0,s:18[/URL]

Da me in palestra non sono certo l'unico a sollevare tra i 160 e i 200kg a questo attrezzo ( in realtà non siamo neppure tanti :mrgreen:) ma posso assicurarti che sono ben distante da ogni forma anche lontana di culturista, per quanto abbia sempre avuto le gambe forti di mio.

Tu forse ti riferisci a quella verticale, più simile allo squat... il mio istruttore lo chiama hack-squat...

[url]http://www.google.it/imgres?q=pressa+palestra&hl=it&sa=X&biw=1317&bih=693&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=ke0Hothv41esdM:&imgrefurl=http://www.fitmax.it/store/palestra_professionale/index.htm&docid=JxTPqK3YvCn4TM&imgurl=http://www.fitmax.it/allegaticlasse/m9607.jpg&w=300&h=300&ei=i9L9To_LOKP74QTEhcWNCA&zoom=1&iact=hc&vpx=893&vpy=348&dur=4&hovh=225&hovw=225&tx=105&ty=126&sig=117203233919898985134&page=3&tbnh=142&tbnw=142&start=36&ndsp=18&ved=1t:429,r:10,s:36[/URL]

Quest'anno non l'ho fatta, lo scorso anno mi pare che facessi 3 serie da 8 con 80 kg, però non ho gli appunti dello scorso anno a portata di mano.
bah riepto posso dirti che se uno riesce a fare 8 ripetizioni da 190 kg e' "matematico" che riesce a farne 2 3 a 300 kg, infatti si calcola cosi il massimale.....
Duqnue a mio avviso visto che tutte le altre macchine che mi hai parlato stai a livelli modesti (giusti) per me o ti sbagli tu o la macchina o BOHHHH

Io ho la tua stessa macchina in palestra della Panatta e la mia i pare ha un fondo scala di 160 io lavoro 50 60 kg a volte 70 80 kg e il max mi sembra ( ho un ernietta inguinale non cerco mai il mio supermax) e' di 140 kg.

latre cose se non ripetermi non saprei che dire , la freschezza che senti ora a mio avviso rischi di pagarla poi nel corso della stagione...

dicamo che dipende pure che ciclista sei , se sei afferamto x non dire forte o boh
l'esempio della salita diciamo che siamo agli stessi livelli ma io ho 43 anni :mrgreen::mrgreen: e il mio cuore non mi permette oramai di spingere oltre diciamo una salita di 4 km al / 12 % io la faccio con il 36/26 a 75 rpm (?)

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
bah riepto posso dirti che se uno riesce a fare 8 ripetizioni da 190 kg e' "matematico" che riesce a farne 2 3 a 300 kg, infatti si calcola cosi il massimale.....
Duqnue a mio avviso visto che tutte le altre macchine che mi hai parlato stai a livelli modesti (giusti) per me o ti sbagli tu o la macchina o BOHHHH

Io ho la tua stessa macchina in palestra della Panatta e la mia i pare ha un fondo scala di 160 io lavoro 50 60 kg a volte 70 80 kg e il max mi sembra ( ho un ernietta inguinale non cerco mai il mio supermax) e' di 140 kg.

latre cose se non ripetermi non saprei che dire , la freschezza che senti ora a mio avviso rischi di pagarla poi nel corso della stagione...

dicamo che dipende pure che ciclista sei , se sei afferamto x non dire forte o boh
l'esempio della salita diciamo che siamo agli stessi livelli ma io ho 43 anni :mrgreen::mrgreen: e il mio cuore non mi permette oramai di spingere oltre diciamo una salita di 4 km al / 12 % io la faccio con il 36/26 a 75 rpm (?)

Sul peso sono sicuro, e la macchina non penso si sbagli... i mattoncini li vedo uno ad uno con i miei occhi. Poi come ti dicevo non sono l'unico che alza. Magari il meccanismo è facilitato tramite qualche principio sulle leve, non saprei, ho fatto il classico :mrgreen:

Come ciclista non sono proprio nulla di che... su questo forum c'è qualcuno della tua età che mi fa penare e molti ben più forti di me... non ho velleità agonistiche, anche perchè è da un po' che ho 2,3 kg di troppo.

Sfortunatamente non ho potuto verificare il rendimento dell'intera stagione perché fino a maggio andavo forte, meglio dell'anno passato, poi ho smesso fino a settembre per altri motivi e quando ho ricominciato non avevo i km nelle gambe per andare al mio massimo. Sono curioso di vedere questo prox anno.

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Leggo con attenzione e passione tutto ciò che riguarda il ciclismo e da non esperto, ma solo un appassionato vorrei solo fare coraggio al giovane MERAK. A mio giudizio non è da fasciarsi la testa se qualcosa è andata come non si voleva, basta solo riposarsi un breve periodo, ricaricare un attimo le batterie e la testa e ripartire all'antica maniera, con questo non dico che prima era tutto indovinato ed ora è tutto sbagliato, no il mondo si evolve in continuazione specialmente nello sport, ma la storia resta e l'esperienza anche quindi fare tesoro. Ho avuto modo di conoscere un medico che ci ha lasciato il suo credo : entusiasmo, volontà e la convinzione che nel mondo dello sport si deve puntare sempre il più alto possibile, nei limiti dei propri mezzi. A proposito dei metodi sulla preparazione sosteneva, in poche parole, che l'unica ginnastica sistematica che doveva fare un corridore in bicicletta è quella di andare in bicicletta. Questo grande uomo appassionato di ciclismo è stato medico di tanti grandi campioni, uno su tutti Eddy Merckx. Quindi, caro Merak, coraggio e convinzione, allenati in bici regolarmente e il tempo di darà i suoi risultati migliori. Auguri.

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
ma sul fatto di andare solamente in bicicletta, questo potrebbe star bene proprio a chi:
1) lo fa di mestiere
2) non lo fa di mestiere ma ha molto tempo libero
3) non fa altro durante la settimana (periodo invernale) e esce nel weekend
Per chi come molti, compreso me, amano la bicicletta ma comprendono anche il valore salutistico della ginnastica, proprio perchè li completa, li perfeziona e soprattutto combatte i malanni da postura prolungata (età che avanza), allora il solo andare in bicicletta potrebbe non soddisfare queste esigenze, soprattutto nel periodo invernale.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Leggo con attenzione e passione tutto ciò che riguarda il ciclismo e da non esperto, ma solo un appassionato vorrei solo fare coraggio al giovane MERAK. A mio giudizio non è da fasciarsi la testa se qualcosa è andata come non si voleva, basta solo riposarsi un breve periodo, ricaricare un attimo le batterie e la testa e ripartire all'antica maniera, con questo non dico che prima era tutto indovinato ed ora è tutto sbagliato, no il mondo si evolve in continuazione specialmente nello sport, ma la storia resta e l'esperienza anche quindi fare tesoro. Ho avuto modo di conoscere un medico che ci ha lasciato il suo credo : entusiasmo, volontà e la convinzione che nel mondo dello sport si deve puntare sempre il più alto possibile, nei limiti dei propri mezzi. A proposito dei metodi sulla preparazione sosteneva, in poche parole, che l'unica ginnastica sistematica che doveva fare un corridore in bicicletta è quella di andare in bicicletta. Questo grande uomo appassionato di ciclismo è stato medico di tanti grandi campioni, uno su tutti Eddy Merckx. Quindi, caro Merak, coraggio e convinzione, allenati in bici regolarmente e il tempo di darà i suoi risultati migliori. Auguri.
Grazie delle belle parole!
Ho preso una settimana di ferie e potermi divertire solo in bici dimenticando la palestra, per una decina di giorni, poi riprendero con esercizi al 50-70% del massimale come dice Sepica.
Spero di perdere un pò di massa e cominciare a correre a fine mese, poi vediamo se le gambe si sbloccano un pò..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sul peso sono sicuro, e la macchina non penso si sbagli... i mattoncini li vedo uno ad uno con i miei occhi. Poi come ti dicevo non sono l'unico che alza. Magari il meccanismo è facilitato tramite qualche principio sulle leve, non saprei, ho fatto il classico :mrgreen:

Come ciclista non sono proprio nulla di che... su questo forum c'è qualcuno della tua età che mi fa penare e molti ben più forti di me... non ho velleità agonistiche, anche perchè è da un po' che ho 2,3 kg di troppo.

Sfortunatamente non ho potuto verificare il rendimento dell'intera stagione perché fino a maggio andavo forte, meglio dell'anno passato, poi ho smesso fino a settembre per altri motivi e quando ho ricominciato non avevo i km nelle gambe per andare al mio massimo. Sono curioso di vedere questo prox anno.

ahhhhh puo essere che ci stanno le puleggge aahhhh maledttto :mrgreen: quelle non fanno altro che dimezzrae dico dimezzare i valori....bastardello se ti prendo.... o-o
boh non lo so cmq io ti consiglio di non esagerare con i pesi semmai con le ripetute, forse ogni 15 gg diciamo ogni 3 4 sedute puoi esagerare con una seduta strong... o-o
oggi ho verificato la mia il massimo sta a 190 kg :mrgreen: io oggi ho lavorato a 60 kg 4x22 + leg curl inversa a 20 kg + 50 minuti tra ellittico e corsa....domani sfondo tutti in bici :mrgreen:

piuttosto cosa che io non ho mai approfondito e' lo streching l'isometria e una altra cosa che finisce in metria porca miseria che e' perfetta per l'esplosività, molto curata nei giocatori di calcio ...non ricordo il nome....

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
mah io ho notato miglioramenti,pero nel fine sett.
mi spiego :
lunedi sfr
martedi palestra gambe
mercoledi scarico con 2x20' al medio agile
giovedi o riposo o palestra parte alta
venedri medio agile
sabato uscita di gruppo che sembra di fare una gara a circuito
domenica uscita di gruppo ma con salite(se c'è il sole)
io ho notato che vado bene al fine sett,ma se tipo faccio palestra al lunedi e le ripetute al mercoledi non riesco a farle,gambe dure e non riesco ad andare..
è la palestra?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mah io ho notato miglioramenti,pero nel fine sett.
mi spiego :
lunedi sfr
martedi palestra gambe
mercoledi scarico con 2x20' al medio agile
giovedi o riposo o palestra parte alta
venedri medio agile
sabato uscita di gruppo che sembra di fare una gara a circuito
domenica uscita di gruppo ma con salite(se c'è il sole)
io ho notato che vado bene al fine sett,ma se tipo faccio palestra al lunedi e le ripetute al mercoledi non riesco a farle,gambe dure e non riesco ad andare..
è la palestra?

sara che non sono piu un gionvincello ma io posso al limite fare una seduta tosta di palestra forse la seconda leggera ma tutta sta attivita pesante vosta non ci riesco ...
cmq non pensiate che non avendo le gambe che fnno male (acidosi) siano pronte x una altro tourdeforce...la stanchezza va oltre all acidosi...

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
no ma io faccio un giorno di gambe e un giorno parte alta se ne ho voglia..
poi anche le uscite in bici durante la sett sono al max di 40km causa lavoro

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
ahhhhh puo essere che ci stanno le puleggge aahhhh maledttto :mrgreen: quelle non fanno altro che dimezzrae dico dimezzare i valori....bastardello se ti prendo.... o-o
boh non lo so cmq io ti consiglio di non esagerare con i pesi semmai con le ripetute, forse ogni 15 gg diciamo ogni 3 4 sedute puoi esagerare con una seduta strong... o-o
oggi ho verificato la mia il massimo sta a 190 kg :mrgreen: io oggi ho lavorato a 60 kg 4x22 + leg curl inversa a 20 kg + 50 minuti tra ellittico e corsa....domani sfondo tutti in bici :mrgreen:

piuttosto cosa che io non ho mai approfondito e' lo streching l'isometria e una altra cosa che finisce in metria porca miseria che e' perfetta per l'esplosività, molto curata nei giocatori di calcio ...non ricordo il nome....

Voglio togliermi la curiosità di parlarne bene con l'istruttore. Iniziare a scaricare un po' già ora potrebbe essere un'idea.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
sara che non sono piu un gionvincello ma io posso al limite fare una seduta tosta di palestra forse la seconda leggera ma tutta sta attivita pesante vosta non ci riesco ...
cmq non pensiate che non avendo le gambe che fnno male (acidosi) siano pronte x una altro tourdeforce...la stanchezza va oltre all acidosi...

Io se in palestra faccio le gambe, cerco di non affaticarle fino alla seduta successiva... fare tante cose per farle male o arrivare stremato a primavera non è il caso. o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
ottima osservazione!o-o,molti non considerano assolutamente questo :cry

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a me pizzicano da qualche settimana 24h/24h mi chiedo se è solo acidosi o c'è dell'altro che non va. La risposta tra 10 giorni, durante i quali farò solo bici

in effetti parliamo di acidosi, ma sappiamo che lacido lattico rientra nei suoi parametri dopo pochi minuti dallo sforo.
quello di cui tu "soffri" sono i "famosi" DOMS ovvero dolori da sforzo ovvero le microlesioni muscolari dovuti a mancato riscladmento, sforzo eccessivo, o predisposizione.
il mio consiglio e' FERMATI !!!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
non so se sono riuscito ad allegare la foto di oggi, ma si vede che la coscia è molto sviluppata rispetto ai miei standard passati. Non sono grasso, come potrebbe sembrare, ma in salita sono diventato un paracarro, mi staccano proprio tutti.

Per sepica: mi consigli di fermarmi dalla palestra? fatto.
in bici sto facendo tanti km col 38 davanti per cercare di sbloccare le gambe che sono inchiodate.

Allegati

• P010112_13.58.jpg
    P010112_13.58.jpg
    114,6 KB · Visite: 79

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so se sono riuscito ad allegare la foto di oggi, ma si vede che la coscia è molto sviluppata rispetto ai miei standard passati. Non sono grasso, come potrebbe sembrare, ma in salita sono diventato un paracarro, mi staccano proprio tutti.

Per sepica: mi consigli di fermarmi dalla palestra? fatto.
in bici sto facendo tanti km col 38 davanti per cercare di sbloccare le gambe che sono inchiodate.

bravo vai di 38 ma cerca di non cercare necessariamente la'gilità a tutti i costi , stai tranquillo stiamo a dicembre, fermati uan decina di gg e poi una volta alla settimna fai palestra in circuito con pesi ragionevoli poco recupero (30") e tante ripetizioni ....perderai di esplosività ma guadagni di durata...
Dopo questo STOP fai un "esame" x capire il tuo massimale x ogni macchinario vedi qnt riesci a sollevare x 2 3 volte al max, da li ti calcoli il tuo 50 60 %

ma scusa quanto sei alto e quanto pesi ??

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Beh, dopo la vostra lettura e una chiaccherata con l'istruttore, oggi la prima seduta con la nuova scheda, mirata sulla resistenza.

leg ext 3x10 (giusto per spaccarmi le gambe in vista dell'esercizio successivo)

step bilanciere 3x20

affondi al multipower 3x12

calf-pressa 3x15

Come vi sembra il programma? step e affondi è la prima volta che li faccio, li ho trovati estenuanti, consigli?