Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Io penso che visto che potresti entrare nella loro squadra, almeno la prima uscita cercheranno di non tagliarti le gambe subito in modo da cercare di invogliarti ad iscriverti.
La cosa importante è stare accorti quando sei nel gruppo onde evitare cadute,quindi mani sempre sui freni e non cambiare traiettoria troppo bruscamente.
Vai e spaccagli il cu*o:mrgreen:

credo invece ke sarà il contrario...

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
52
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
credo invece ke sarà il contrario...

Io penso che visto che potresti entrare nella loro squadra, almeno la prima uscita cercheranno di non tagliarti le gambe subito in modo da cercare di invogliarti ad iscriverti.
La cosa importante è stare accorti quando sei nel gruppo onde evitare cadute,quindi mani sempre sui freni e non cambiare traiettoria troppo bruscamente.
Vai e spaccagli il cu*o:mrgreen:

infatti sara' sicuramente cosi' ...all'ultimo arrivato vanno subito tagliate le gambe....:-x:-x :wacko::wacko: ma tu insisti e fai vedere il tuo carattere...:cassius:
e sopratutto ruba con gli occhi i segreti di chi va piu' forte di te...
guarda l'impostazione in sella
con che rapportatura lavora
e chiedi consigli al d.s. (direttore sportivo) e' li per insegnarti i segreti e le malizie di stare in gruppo...
e sicuramente non ti chiederanno di vincere il giro d'italia quindi coraggio hai tutto da guadagnare....sicuramente sara' una bella esperienza che ti porterai tutta la vita...o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Primo allenamento completato...in parte :-x (no, non pensate male già subito :asd:)
Che dire abbiamo messo il 39 e siamo andati a fare un pò di pianura...mah non mi convincono ;nonzo% andando c'era qualche su e giù ( 2-3) , roba di 10-20 metri, niente di chè e si alzavano tutti in piedi e uno ha iniziato a fiatare un pò, io tutto seduto lì guardavo che si dimenavano in piedi (non che facessero fatica ma sembrava che dovessero scalare lo stelvio ;nonzo% )
Al ritorno mi hanno messo davanti e mi hanno imprecato perchè ho alzato la velocità di 2-3 km/h (c'erano dei dossi e quindi ho rallentato per poi riprendere un pò più veloce).
Alla fine ha iniziato a piovere e ci hanno congedati, facevano la stessa strada e....ho messo su 52 e non ho più visto nessuno o-o
Ho notato due cose: la prima sono i gesti nel gruppo e la seconda è che bisogna stare attenti a non finire nella ruota di quello davanti.
Personalmente avevo i battiti di uno che cammina o sta seduto, spero che ne abbiano di più e che sia solo perchè devono andare piano per qualche motivo, tanto che me l'hanno fatto notare quando ho alzato un pò la velocità.

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Primo allenamento completato...in parte :-x (no, non pensate male già subito :asd:)
Che dire abbiamo messo il 39 e siamo andati a fare un pò di pianura...mah non mi convincono ;nonzo% andando c'era qualche su e giù ( 2-3) , roba di 10-20 metri, niente di chè e si alzavano tutti in piedi e uno ha iniziato a fiatare un pò, io tutto seduto lì guardavo che si dimenavano in piedi (non che facessero fatica ma sembrava che dovessero scalare lo stelvio ;nonzo% )
Al ritorno mi hanno messo davanti e mi hanno imprecato perchè ho alzato la velocità di 2-3 km/h (c'erano dei dossi e quindi ho rallentato per poi riprendere un pò più veloce).
Alla fine ha iniziato a piovere e ci hanno congedati, facevano la stessa strada e....ho messo su 52 e non ho più visto nessuno o-o
Ho notato due cose: la prima sono i gesti nel gruppo e la seconda è che bisogna stare attenti a non finire nella ruota di quello davanti.
Personalmente avevo i battiti di uno che cammina o sta seduto, spero che ne abbiano di più e che sia solo perchè devono andare piano per qualche motivo, tanto che me l'hanno fatto notare quando ho alzato un pò la velocità.

staranno facendo fondo per andare agili facendo girare solamente le gambe, poi più avanti inizieranno gli allenamenti specifici
sei andato con gli esordienti o allievi?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
staranno facendo fondo per andare agili facendo girare solamente le gambe, poi più avanti inizieranno gli allenamenti specifici
sei andato con gli esordienti o allievi?

Allievi, allievi, anche io faccio fondo ma con il 52 davanti e un rapporto agile dietro, in modo da raggiungere i 30 circa, qui saranno andati via ai 25 e come dicevo uno aveva iniziato a fiatare un pò, anche volendo per ora non sono in grado di sverniciarmi sicuramente :tie:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Allievi, allievi, anche io faccio fondo ma con il 52 davanti e un rapporto agile dietro, in modo da raggiungere i 30 circa, qui saranno andati via ai 25 e come dicevo uno aveva iniziato a fiatare un pò, anche volendo per ora non sono in grado di sverniciarmi sicuramente :tie:

come ti sembrava la loro agilità?
x fare agilità si usa il 39 ;)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

guarda, fatti salvi i consigli del tuo allenatore, io ora andrei il più agile possibile, che so 39 /21/19 o 17 max, fai fiato ed agilità, che poi il tempo per menare il rapportone verrà con le gare e li ne avrai fino a che vuoi.
non so se hanno cambiato le regole ma tieni anche presente che hai dei rapporti massimi vincolati ( ovvero non puoi spingere per regolamento un rapporto più duro di un certo xy ), qui magari chiedi un pò così poi ti regoli di conseguenza. ciao, auguroni di nuovo e tienici informati che siamo dei curiosoni..

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
guarda, fatti salvi i consigli del tuo allenatore, io ora andrei il più agile possibile, che so 39 /21/19 o 17 max, fai fiato ed agilità, che poi il tempo per menare il rapportone verrà con le gare e li ne avrai fino a che vuoi.
non so se hanno cambiato le regole ma tieni anche presente che hai dei rapporti massimi vincolati ( ovvero non puoi spingere per regolamento un rapporto più duro di un certo xy ), qui magari chiedi un pò così poi ti regoli di conseguenza. ciao, auguroni di nuovo e tienici informati che siamo dei curiosoni..

il pacco pignoni può arrivare per gli allievi sino al 16, più pesante no

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok, comunque come dicevo dalle impressioni solo uno era forte (la foto non c'entra era dell'anno scorso per fortuna, cioè gente di 16 anni verso i 17) e per ora non ho problemi particolari, mi sarebbe piaciuto vedere un attimo in salita cosa succedeva ma ho dovuto accontentarmi di quei sali e scendi che mi hanno fatto capire che non toccano la bici da un pò.
Sembrava uscissimo fino a giovedì ma evidentemente l'allentatore ha notato qualcosa che non va, domani si va in palestra boooh

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come si dice «Una rondine non fa primavera» e un allenamento non dice niente. Se la prima uscita ti ha trasmesso sicurezza è molto meglio, andrai più stimolato ai prossimi allenamenti.

È l'errore tipico di chi non sa andare in gruppo, quello di aumentare l'andatura e strozzare la fila. Il tono è quello: «Ora vi faccio vedere che sono capace di tirare anch'io.»
Nessun problema, ci siamo passati tutti e tutti abbiamo fatto lo stesso errore.

P.S. La prossima volta prova a usare gli stessi rapporti che usano gli altri, così per vedere come ti trovi. E parlane al tuo allenatore, chiedigli consigli. Non potrà che apprezzarti.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho paura di perdere la gamba spingendo solo rapportini quindi vi chiedo: se spingo rapporti agili facendo allenamento con loro e quando possibile esco e spingo rapporti normali (normali, nè troppo duri nè troppo agili).
Rovino la gamba, fa bene...?
Perchè a forza di andare a rapporti agili si avrai alte contrazioni muscolari ma poi se non tieni la gamba a spingere è possibile perdere?
Non ditemi che devo seguire gli allenamenti perchè come dicevano oggi era la prima volta che riprendevano la bici e non voglio trovarmi a febbraio capace di fare 120 giri in pianura ma con un muscolo che non tiene il 52 :mrgreen:
Gli allenamenti in ogni modo li seguo ma volevo integrarli con una uscita dove spingo un pò.
C'è questo rischio? Ovviamente al massimo sarà un'uscita a settimana se mi alleno con loro, tanto per non rischiare di perdere la capacità di tenere un buon rapporto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fai un po' di confusione.
Innanzitutto il tuo obiettivo è allenarti e non arrivare primo. Lo so che è dura accettarlo, perché vogliamo dimostrare che siamo molto più bravi di quello che siamo in realtà, ma devi partire con l'idea che i tuoi compagni di squadra ti staccheranno. E probabilmente lo fanno, non perché sono più forti di te, ma perché hanno più esperienza e sapranno gestirsi meglio. Se poi ci arrivi tanto meglio per te. E vatti a rileggere i suggerimenti che ti hanno dato in questa discussione riguardo all'agilità.
Per rispondere alla tua domanda: a pari velocità andare col 52 è più stancante che col 39. Quindi prima impari ad andare agile, cioè non sentire la catena, e prima comincerai a divertirti. Perché quando arriveranno le salite i tuoi amici sapranno far mulinare le gambe e tu no. E sarà lì che si vedrà chi sa andare in bici.
Fare le 120 rpm in pianura non prenderla come una cosa da schifare. Qui c'è gente che venderebbe la madre per una simile agilità.
Per quello che ho capito avete fatto una sgambata per togliere un po' di ruggine. Prendila come un assaggino.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Fai un po' di confusione.
Innanzitutto il tuo obiettivo è allenarti e non arrivare primo. Lo so che è dura accettarlo, perché vogliamo dimostrare che siamo molto più bravi di quello che siamo in realtà, ma devi partire con l'idea che i tuoi compagni di squadra ti staccheranno. E probabilmente lo fanno, non perché sono più forti di te, ma perché hanno più esperienza e sapranno gestirsi meglio. Se poi ci arrivi tanto meglio per te. E vatti a rileggere i suggerimenti che ti hanno dato in questa discussione riguardo all'agilità.
Per rispondere alla tua domanda: a pari velocità andare col 52 è più stancante che col 39. Quindi prima impari ad andare agile, cioè non sentire la catena, e prima comincerai a divertirti. Perché quando arriveranno le salite i tuoi amici sapranno far mulinare le gambe e tu no. E sarà lì che si vedrà chi sa andare in bici.
Fare le 120 rpm in pianura non prenderla come una cosa da schifare. Qui c'è gente che venderebbe la madre per una simile agilità.
Per quello che ho capito avete fatto una sgambata per togliere un po' di ruggine. Prendila come un assaggino.

Quotone e poi pensa quando loro metteranno il 52 e manterranno le stesse rpm che velocità faranno.

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Visto che le domande iniziano ad essere un po' più tecniche io suggerirei ampio utilizzo del tasto "cerca".. es. allenare la forza etc.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Un post ha colpito la mia attenzione:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2343586&postcount=37
Sicuramente era avanti con l'allenamento ma dice che alle sue uscite agili abbina un giro in pianura col massimo rapporto disponibile o sfr (non è roba per me), è questo a cui volevo arrivare più o meno.
Più indietro, verso l'inizio afferma anche che l'agilità deve essere allenata come lo deve essere la forza, molte volte sottovalutata.
Quindi l'allenamento perfetto sarebbe tanta agilità ma senza trascurare la potenza.
Tentando di rispondere alla mia domanda potrei ipotizzare un si?? è bene fare tanta agilità ma senza perdere di vista la forza.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2343815&postcount=43
Qui afferma che allenando solo l'agilità si perde forza.
Sto iniziando uno dei miei ragionamenti fuori dal mondo?? ;nonzo%

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ai miei allenamenti in salita con pedalata agile, ho aggiunto almeno un'uscita settimanale ove effettuare delle divertenti SFR
Bisogna leggere tutto

deja vu.....

vediamo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.