Catena, sostituzione passo-passo...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
Cmq, la domanda è la seguente: usando una falsamaglia anzichè il piolino di chiusura per avere la catena della stessa lunghezza è corretto tagliarla una maglia più corta, giusto? una volta chiusa poi la maglia mancante è sostituita dalla falsamaglia, corretto?
Grazie per le vs risposte
o-o

Usando il piolino la catena termina maschio-femmina, perché si ha giunzione diretta tra le due estremità.
Usando la falsamaglia la catena termina maschio-maschio, perché la falsamaglia funge da femmina per entrambe le estremità. Quindi in questo caso si elimina la maglia femmina rispetto alla lunghezza ottimale
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Usando il piolino la catena termina maschio-femmina, perché si ha giunzione diretta tra le due estremità.
Usando la falsamaglia la catena termina maschio-maschio, perché la falsamaglia funge da femmina per entrambe le estremità. Quindi in questo caso si elimina la maglia femmina rispetto alla lunghezza ottimale

Grazie Gatto!
Tutto chiaro, come al solito! o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io non son contro alla falsamaglia, ma a chi pensa di poterla aprire e chiudere decine di volte per lavare la catena.
Molte case (Sram in primis da quando ha le 10v) specificano che la maglia di giunzione è "one shot one kill", quando la riapri dovresti sostituirla.
Ora tutti giù a postare: "io la apro centinaia di volte, mai successo niente bla bla bla". Non è così che si ragiona quando bisogna garantire sicurezza. Bisogna fornire consigli basati su considerazioni sui materiali e sulla progettazione del pezzo.
Se la maglia di giunzione vi si apre quando la catena è bella tesa, non sarà una bella esperienza, ve l'assicuro.
La tecnologia adottata da Shimano e Campagnolo con il reinforced pin è probabilmente la più sicura in assoluto non solo per ragioni tecniche, ma anche perchè una volta magliata, quasi a nessuno viene in mente di smagliarla per lavare la catena.

P.S. Le catene vengono brillanti come nuove senza aprirle e smontarle.
 
  • Mi piace
Reactions: biondetto

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Scusate, ma volevo un'opinione riguardante la manutenzione in corsa.
Durante una gran fondo anni fa, vidi un ciclista che gli si sfilò letteralmente la catena da sotto la bici e rimase lì ad aspettare soccorso sulla salita delle Mire dalle parti di Vittorio.
Da allora mi porto dietro un piolino rinforzato, ma per fortuna non ho mai dovuto utilizzarlo.
Secondo voi è l'atteggiamento deterrente più opportuno o ci sono altre alternative anche con falsamaglia? Anche solo per tornare a casa...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo , la alsamaglia risolve senza dubbio , ma occorre anche lo smagliacatena, per togliere la maglia femmina.

Se invece pass alla FM allora ti porti solo quella e ciao
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lavacatena parktool?! :mrgreen: o-o

beh io ho il Park Tool, che di quelli che ho provato è lo strumento con cui mi trovo meglio. Poi ho usato anche l'Eleven che non andava poi male, e il Barbieri che invece si è rotto molto presto.

Per resistenza delle spazzole, praticità e facilità d'uso il ParkTool è il mio preferito.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io non son contro alla falsamaglia, ma a chi pensa di poterla aprire e chiudere decine di volte per lavare la catena.
Molte case (Sram in primis da quando ha le 10v) specificano che la maglia di giunzione è "one shot one kill", quando la riapri dovresti sostituirla.
Ora tutti giù a postare: "io la apro centinaia di volte, mai successo niente bla bla bla". Non è così che si ragiona quando bisogna garantire sicurezza. Bisogna fornire consigli basati su considerazioni sui materiali e sulla progettazione del pezzo.
Se la maglia di giunzione vi si apre quando la catena è bella tesa, non sarà una bella esperienza, ve l'assicuro.
La tecnologia adottata da Shimano e Campagnolo con il reinforced pin è probabilmente la più sicura in assoluto non solo per ragioni tecniche, ma anche perchè una volta magliata, quasi a nessuno viene in mente di smagliarla per lavare la catena.

P.S. Le catene vengono brillanti come nuove senza aprirle e smontarle.

Vero
E' quello che ho sempre detto, aprirla si, ma per le 10v al massimo un paio di volte.
Posso dire che le Falsamaglie KMC 10 non hanno grossi problemi; quelle Sram sono piú delicate perché "ad incastro", ma ne ho aperte chiuse lacune per 3-4 volte e non vi é mai stato alcun problema (una di queste su catena Chorus 10v e ciclista molto potente).
Tuttavia, la chiusura come prevista e montata dal costruttore é ovviamente la migliore.
 

pilu60

Novellino
18 Dicembre 2011
24
0
firenze -2 strade -galluzzo
Visita sito
Bici
bmc rm01super record 11v- cannondale scalpel 2 sramx0
ciao, sono stato "attratto" dal tuo profilo perchè ti dichiari meccanico e perchè abiti a castelnuovo di garfagnana, dove ho i cugini.
approfitto per chiederti parere su quando sostituire la catena e come pulirla (petrolio lampante e pennello, sgrassatore tipo chanteclair..?).
ho un gruppo completo campagnolo super record carbonio 11v con cui ho fatto circa 4.500km da fine gennaio 2011. se può servire sono 70kg e delicato nella cambiata (cerco di allentare la pedalata nella cambiata). ho fatto controllare la catena giusto 15giorni fa ed entrava benissimo nella dima di misura ma il meccanico consiglierebbe di cambiarla anche se mi ha detto che è ancora buona..parere?

grazie (p.s c'è sempre il bar Triti di fronte alla chiesa?)o-o



Io non son contro alla falsamaglia, ma a chi pensa di poterla aprire e chiudere decine di volte per lavare la catena.
Molte case (Sram in primis da quando ha le 10v) specificano che la maglia di giunzione è "one shot one kill", quando la riapri dovresti sostituirla.
Ora tutti giù a postare: "io la apro centinaia di volte, mai successo niente bla bla bla". Non è così che si ragiona quando bisogna garantire sicurezza. Bisogna fornire consigli basati su considerazioni sui materiali e sulla progettazione del pezzo.
Se la maglia di giunzione vi si apre quando la catena è bella tesa, non sarà una bella esperienza, ve l'assicuro.
La tecnologia adottata da Shimano e Campagnolo con il reinforced pin è probabilmente la più sicura in assoluto non solo per ragioni tecniche, ma anche perchè una volta magliata, quasi a nessuno viene in mente di smagliarla per lavare la catena.

P.S. Le catene vengono brillanti come nuove senza aprirle e smontarle.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
sono anchio dell'idea che sia inutile smontare la catena per pulirla

con il lavacatena viene benissimo .... secondo me è un lavoro inutile...

e non è che sia un imbranato mi piace smontare e rimontare ....

ma la catena ...quando vedo il mio meccanico con quanta precisione

lo fa e usa lo smaglicatena originale che è tutta un'altra cosa...

è una questione di sicurezza

ciao a tutti o-o
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
sono anchio dell'idea che sia inutile smontare la catena per pulirla

con il lavacatena viene benissimo .... secondo me è un lavoro inutile...

e non è che sia un imbranato mi piace smontare e rimontare ....

ma la catena ...quando vedo il mio meccanico con quanta precisione

lo fa e usa lo smaglicatena originale che è tutta un'altra cosa...

è una questione di sicurezza

ciao a tutti o-o

Condivido in pieno.
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
ad un mio amico che ha la catena con 7000 km circa su gruppo sr campy il meccanico ha consigliato di cambiarla, lui la tiene bella pulita e lubrificata ed evita gli incroci estremi, pesa sui 90 kg, per scrupolo l'abbiamo controllata con il calibro per catene della bbb in più punti e la misura 0.75 non entra; anche con il calibro connex wipperman che controlla più maglie non è completamente usurata, quindi nonostante il consiglio del meccanico ha deciso di tenerla ancora. Ha fatto bene? o dopo 7000 km può essere a rischio?
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
ad un mio amico che ha la catena con 7000 km circa su gruppo sr campy il meccanico ha consigliato di cambiarla, lui la tiene bella pulita e lubrificata ed evita gli incroci estremi, pesa sui 90 kg, per scrupolo l'abbiamo controllata con il calibro per catene della bbb in più punti e la misura 0.75 non entra; anche con il calibro connex wipperman che controlla più maglie non è completamente usurata, quindi nonostante il consiglio del meccanico ha deciso di tenerla ancora. Ha fatto bene? o dopo 7000 km può essere a rischio?

Io in settimana ho sostituito la catena del super record a 6700 km. Io faccio molto salita, ma nonostante questo attraverso il famoso metodo delle 6 maglie la catena non sarebbe stata da cambiare. Io nella mia esperienza ti dico che i meccanici a questo metodo non danno molto peso.

Tieni però conto che la campagnolo consiglia in ogni caso di cambiare la catena al max ogni 8000 km.

Ti dico però che guardando a vista la catena nuova e la vecchia, la differenza si vede notevolmente. E da sensazione in bici, anche la cambiata risulta veramente migliore.

Quindi, un buon compresso sono 7000 km.
ciao
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
grazie per la risposta ho dato un occhiata al sito campagnolo e ho trovato una tabella sugli intervalli di manutenzione
http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicedoc/index.jsp
mi sembra di capire che come tu hai detto che consigliano 8000 km max per la catena 10s e 11s di controllare comunque con il calibro e se supera anche in un solo punto la lunghezza sostituirla subito. quindi anche con il km max ma il calibro non entra non si è a rischio rottura giusto, ma dalla tua esperienza si perde in funzionalità