Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Oggi dopo mesi di perfetto funzionamento il mio edge500 a iniziato a dare i numeri.
L'indicazione della pendenza in alcuni casi è impazzita indicando valori assurdi (tipo 560%).
Trovo strano il tutto visto che che i dati di altitudine e km percorsi sono corretti e se non sbaglio la pendenza % è solo un calcolo relativo a i 2 dati.
Qualcuno a avuto un problema simile ?

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Oggi dopo mesi di perfetto funzionamento il mio edge500 a iniziato a dare i numeri.
L'indicazione della pendenza in alcuni casi è impazzita indicando valori assurdi (tipo 560%).
Trovo strano il tutto visto che che i dati di altitudine e km percorsi sono corretti e se non sbaglio la pendenza % è solo un calcolo relativo a i 2 dati.
Qualcuno a avuto un problema simile ?

A me rare volte lo fa alla partenza quando premo start ma poi cala rapidamente ed in pochi secondi torna al valore corretto e non sballa più per tutto il giro.
C'è da dire che questo valore assurdo non viene registrato nella traccia e infatti non è presente nè sul connect e nè sul file GPS.

Il 500 di mia moglie idem.

In entrambi c'è l'ultima versione del firmware. o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La vostra home screen come l'avete impostata?

7 spazi.in alto velocità, poi : frequenza cadenza, pendenza distanza, orario velocità media

Uso 3 pagine separate :

La principale di 10 campi : Durata uscita, Ora del giorno, Velocità, Distanza, Quota, Pendenza, VAM, Cadenza, Frequenza Cardiaca, Temperatura.

La seconda di 10 campi : Cadenza, Cadenza media, Frequenza Cardiaca, Frequenza Cardiaca media, Ascesa Totale, Discesa Totale, Velocità, Velocità media, Velocità max, Temperatura.

La terza di 9 campi (la uso quando faccio allenamenti/ripetute) : Tempo Lap corrente, Frequenza Cardiaca, Frequenza Cardiaca Lap, Distanza Lap, Cadenza, Velocità, Velocità media Lap, Velocità media ultimo Lap, Velocità max.

Massimo

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Uso 3 pagine separate :

La principale di 10 campi : Durata uscita, Ora del giorno, Velocità, Distanza, Quota, Pendenza, VAM, Cadenza, Frequenza Cardiaca, Temperatura.

La seconda di 10 campi : Cadenza, Cadenza media, Frequenza Cardiaca, Frequenza Cardiaca media, Ascesa Totale, Discesa Totale, Velocità, Velocità media, Velocità max, Temperatura.

La terza di 9 campi (la uso quando faccio allenamenti/ripetute) : Tempo Lap corrente, Frequenza Cardiaca, Frequenza Cardiaca Lap, Distanza Lap, Cadenza, Velocità, Velocità media Lap, Velocità media ultimo Lap, Velocità max.

Massimo

;nonzo% Massimo ma forse ti confondi con l'Edge 800 ;-)
L'Edge 500 di campi, al massimo, nè visualizza 8 per pagina o-o

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
È vero però se AndrewLupin lo ha chiesto nel 3D del 500 si suppone che lui abbia il 500 e se non gli specifichi che ti riferisci ad un altro modello rischi di farlo impazzire per trovare il modo di mettere 10 campi sulla pagina. O-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
È vero però se AndrewLupin lo ha chiesto nel 3D del 500 si suppone che lui abbia il 500 e se non gli specifichi che ti riferisci ad un altro modello rischi di farlo impazzire per trovare il modo di mettere 10 campi sulla pagina. O-o
Bhe...è inverno...si tirava avanti una decina di pagine.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pilu60

Novellino
18 Dicembre 2011
24
0
firenze -2 strade -galluzzo
Visita sito
Bici
bmc rm01super record 11v- cannondale scalpel 2 sramx0
A me rare volte lo fa alla partenza quando premo start ma poi cala rapidamente ed in pochi secondi torna al valore corretto e non sballa più per tutto il giro.
C'è da dire che questo valore assurdo non viene registrato nella traccia e infatti non è presente nè sul connect e nè sul file GPS.

Il 500 di mia moglie idem.

In entrambi c'è l'ultima versione del firmware. o-o
ciao,
quanto segnali lo fa anche a me da quando ho fatto upgrade e mi hanno spiegato che il sistema "prende" la pendenza sulla effettiva distanza percorsa per cui all'inizio la % è rilevante ma dopo max 100mt si stabilizza e torna normale.
piuttosto se hai dei dati sballati -fermo restando che le condizioni atmosferiche incidono sul barometro interno e quindi sull'altezza- controlla le batterie dei tuoi sensori cadenza e cardio. le variazioni sul dato velocità variano in relazione al segmnale gps.

per il resto io m i sono trovato davvero bene anche perchè è possibile utilizzarlo come gps attivo e indicazione di percorso precaricato e funziona davvbero bene.

a presto

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Bè dai ma dopo una settimana glielo dicevo che non si poteva fare :mrgreen::-x
Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Questo perchè la pendenza viene calcolata sugli ultimi 15-20 secondi di percorso. Probabilmente il 500 quando premi start non "pulisce" i dati e quindi per i primi secondi cacola la pendenza usando spazzatura.

Per inciso il calcolo che fa è questo : http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3298269&postcount=1964

... sempre per stare in tema, l'800 questo problema non ce l'ha :mrgreen:

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io uso UNA sola pagina con:

Frequenza Cardiaca (:oold::scassat:)
Cadenza
:-xTempo alla prossima pausa caffè :-x:-x

Poi tento di pedalare e di guardarmi il paesaggio, tutte le seghe mentali su VAM, velocità media e max, mal di culo/misura scarpa2 x millimetri di pioggia degli ultimi 4 anni ecc. ecc. me le faccio davanti al PC a casa.

carlo

Alfista

Pignone
30 Luglio 2010
119
0
Milano
Visita sito
Bici
graziella monoscocca
MrSpock grazie1000, prendero' la misura circonferenza ruota in questo modo, per quanto riguarda gli allenamenti,
cioè importare una tabella con ripetute e lavori da svolgere per un determinato tempo a una determinata FC, cadenza ecc, come si fa? si usa garmin connect?? perchè ho provato a creare un allenamento pero' direttamente smanettando con l'edge e a lungo andare è un operazione snervante, piuttosto che importarli da software...

e come si modificano i camdi di FC, cioè cè la schermata che mi fa vedere fc max 185 e min ... , più i vari spazi di lavoro come si modifica quella schermata da edge non riesco!!

grazie

ps: rispetto a polar il garmin ha i battiti più bassi??? sono 2 mattine che lo indosso appena sveglio, e i battiti oscillano da 41 a 45 in totale riposo...mi sembrano un po' bassini, con il polar lo scorso anno stavo sui 46 a riposo nel mese di aprile che ero più allenato!!! cos'è, mi sono allenato oziando tanto in questo inverno !??!

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
MrSpock grazie1000, prendero' la misura circonferenza ruota in questo modo, per quanto riguarda gli allenamenti,
cioè importare una tabella con ripetute e lavori da svolgere per un determinato tempo a una determinata FC, cadenza ecc, come si fa? si usa garmin connect?? perchè ho provato a creare un allenamento pero' direttamente smanettando con l'edge e a lungo andare è un operazione snervante, piuttosto che importarli da software...

e come si modificano i camdi di FC, cioè cè la schermata che mi fa vedere fc max 185 e min ... , più i vari spazi di lavoro come si modifica quella schermata da edge non riesco!!

grazie

ps: rispetto a polar il garmin ha i battiti più bassi??? sono 2 mattine che lo indosso appena sveglio, e i battiti oscillano da 41 a 45 in totale riposo...mi sembrano un po' bassini, con il polar lo scorso anno stavo sui 46 a riposo nel mese di aprile che ero più allenato!!! cos'è, mi sono allenato oziando tanto in questo inverno !??!

Non so se Garmin Connect permetta ciò che chiedi, non credo (ripeto per me resta un backup on-line e un simpatico modo per condividere con altri le proprie uscite)
Devi usare Garmin Training Center (scaricabile gratuitamente), con questo software potrai impostare le tue zone di FC e preparare degli allenamenti da poi trasferire sullo strumento.
Non sono male, bisogna smanettare un po' per capire bene come funziona, l'unico limite, che trovo io, è che accetta una sola condizione, cioè non puoi impostare un allenamento chiedendo per esempio di mantenere la FC entro certi limiti E la cadenza entro altri. O uno o l'altro.

carlo

P.S. C'è un plug-in per SportTracks 3 che fa le stesse cose (un po' meglio), ma coinvolge conoscenze e spese che non credo ti interessino a questo punto, magari più avanti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Poi tento di pedalare e di guardarmi il paesaggio, tutte le seghe mentali su VAM, velocità media e max, mal di culo/misura scarpa2 x millimetri di pioggia degli ultimi 4 anni ecc. ecc. me le faccio davanti al PC a casa.
E allora che te ne fai dell'Edge ? :mrgreen::-x
Per fare considerazioni solo davanti al PC bastano ciclocomputer che costano meno di 1/3.