Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Anche se quando mi chiede "segnale gps non trovato usare il garmin con gps off", metto si, invece di mettere continua la ricerca?
Messaggio che mi appare ogni qual volta non trova il gps
Bhe...se gli dici di sì mette off il GPS e off significa disattivato......quindi la ricerca non la continua.....

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao,
vedo e visto che sei abbastanza ferrato e competente avrei una domanda su un problema che ad ora nn sono ancora riuscito a risolvere.
Sul mio display la data e' visualizzata correttamente, mentre l'ora e' esattamente 7h. in meno rispetto all'orario corretto.
Trattasi di impostazione errata ho e' un problema e se si come posso risolverlo.
grazie

devi caricare il fuso orario giusto (GMT)

Non è così semplice. Non è possibile settare il 500 sul corretto fuso orario, i dati li prende dai satelliti.
Quindi, se una volta acceso all'aperto ed aver atteso l'aggancio, l'ora continua ad essere sbagliata, bisogna collegare il 500 al PC e lanciare il WebUpdater e vedere se esistono altri aggiornamenti oltre a quello del firmware.
Se questo non risolve, puoi provare a sostituire il file gmaptz.img che c'è nella directory Garmin con quello che ti allego io (ovviamente dopo averlo de-compresso).
Se ancora non funziona devi mandare una mail a Garmin spiegando il problema.

carlo

Allegati

• gmaptz.zip
    488,3 KB · Visite: 13

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il nostro 500 è dotato di altimetro barometrico, in pratica per stabilire la quota non fa altro che misurare la pressione atmosferica e calcolare la differenza rispetto a quella che per convenzione si ha al livello del mare (quota = 0 metri)

In realtà il riferimento non è il livello del mare, ma una generica associazione pressione->quota (ovvero quella che facciamo tipicamente memorizzando il waypoint di casa nostra).

il discorso GPS è un pò più complicato, ma basti sapere che la precisione dei nostri apparati si aggira sui 4-5 metri planimetricamente (sul piano), ma altimetricamente è molto più scarsa; non sò quantificare è l'imprecisione

Anche 100m.

però pensate che il ricevitore GPS che utilizzo per lavoro di solito raggiunge una precisione planimetrica inferiore al centimetro mentre quella altimetrica difficilmente scende sotto ai 2-3 cm...

Quelli ad uso lavoro però usano correzioni aggiuntive fatte a terra che aumentano la precisione fino all'ordine dei cm. Il sistema GPS civile in sè non ha quelle precisioni (4-5m come indicavi te, e ad essere fortunati).

non conosco il metodo di calcolo della quota del 500, ma suppongo che utilizzi l'altimetro barometrico per la quota iniziale e poi il GPS per mantenerlo "tarato" durante l'uscita

Solo se stai fermo per un lungo periodo. Il sistema di taratura deve mediare su diversi minuti per ottenere un dato sensato, proprio per il fatto che altimetricamente il GPS può sballare anche di 100m.

il discorso chiaramente vale anche per le pendenze in percentuale, se in un certo momento venisse a mancare il numero minimo di satelliti oppure ne venisse agganciato uno che ci fa sballare la quota di 20-30 metri, la pendenza calcolata sballerebbe totalmente

L'altimetria è esclusivamente barometrica, non è influenzata dal fatto che vengano ricevuti più o meno satelliti. La pendenza può risultare a tratti sballata, ma solo se non viene usato il sensore di velocità alla ruota, e questo perchè con il solo GPS è più alto l'errore sulla lettura della distanza percorsa.

In generale comunque le tue considerazioni sono corrette.

Approfitto per ricordare la spiegazione che avevo già scritto anche io a riguardo :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3326689#post3326689[/URL]

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Funziona proprio così. il barometro ha bisogno di una 20ina di minuti per adattarsi alla condizioni atmosferiche (umidità,pressione ecc ecc) Solitamente partiamo da casa in un ambiente completamente diverso dall'esterno, quindi il garmin inizia a segnare valori corretti dopo circa 20 minuti.

No la pressione è a lettura pressochè immediata, altrimenti come pensi che potrebbe accorgersi di quando ti sposti di 1m di quota?
l'umidità non ha alcuna influenza sulla lettura della quota.

Quello che influisce sulla lettura della quota è la temperatura se si passa ad esempio da dentro casa a fuori in cui d'inverno c'è una temperatura molto più bassa o in cui d'estate c'è una temperatura molto più alta. E' il sensore di temperatura che ci mette qualche minuto ad adattarsi e se si resetta subito la quota appena usciti di casa, senza lasciare che il GPS si "ambienti", l'altimetro sballa subito ancora prima di partire.

Massimo

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Se proprio ci tieni, sì, lo puoi fare. Gli Edge in generale, considerano un'unica uscita, addirittura in più giorni, sino a quando non premi reset e fai il conto alla rovescia.
A parte che come diceva gleitzahl, non vedo l'utilità della cosa, quello che rischi è di vedere il tuo profilo con uno "scalino" improvviso e ingiustificato.
Diciamo che ti fermi a 800mt di quota ma il Garmin segna 760. Stop, creazione di nuovo punto quota a 800, start = nel profilo vedrai uno zompo di 40mt.

La mia esperienza mi dice che, in generale, il calcolo di dislivello totale è, abbastanza buono. Il valore assoluto delle quote raggiunte lascia un po' il tempo che trova. In fondo non devo atterarci, ci devo arrivare pedalando :mrgreen:

carlo

Anche a me interessa di più il dislivello totale, tanto più o meno le quote dei vari punti toccati le so, ma ovviamente ai fini dell'allenamneto è più utile il valore totale del dislivello...

o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
@ villiam.bedocchi:

a) Collegi il 500 al PC e aspetti (non so perchè, ma almeno il mio ci mette buoni 20 secondi prima di essere riconosciuto)

b) Vai in Risorse del Computer (io uso FreeCommander ma va bene lo stesso)

c) Identifichi tra le periferiche con archivi rimovibili il tuo 500 (nel mio caso I:)

d) doppio click sopra e ti si aprirà la finestra che contiene una cartella Garmin e due file

e) Doppio click sopra la cartella Garmin = finestra con 10 cartelle 4 5 files

f) click col tasto destro sopra la cartella Activities > Copia

d) Dove vuoi tu sul tuo disco rigido (va bene anche il desktop), click destro > Incolla

Io sul disco rigido ho una cartella Backup, all'interno della quale c'è una cartella Edge500 all'interno della quale ho copiato TUTTE le cartelle del 500.... Just in case

carlo

Ottima precauzione, anch'io ho fatto così....

o-oo-oo-o

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
Non è così semplice. Non è possibile settare il 500 sul corretto fuso orario, i dati li prende dai satelliti.
Quindi, se una volta acceso all'aperto ed aver atteso l'aggancio, l'ora continua ad essere sbagliata, bisogna collegare il 500 al PC e lanciare il WebUpdater e vedere se esistono altri aggiornamenti oltre a quello del firmware.
Se questo non risolve, puoi provare a sostituire il file gmaptz.img che c'è nella directory Garmin con quello che ti allego io (ovviamente dopo averlo de-compresso).
Se ancora non funziona devi mandare una mail a Garmin spiegando il problema.

carlo

hai ragione su questo settando il gmt es europa occ oppure orientale automaticamente il garmin aggiunge o toglie delle ore .

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Scusate come mai non riesco a cancellare tutti i totali(km e ore!)!!!;nonzo%,ho seguito le istruzioni ma sono sempre li in bella mostra!!!

Risolto,grazie!!!

ps oggi ho cambiato la pila della fascia del cardio,pero' i battiti erano sballati oltre ma oltre la soglia ed a riposo sotto i 50 battiti!!!booooooh!!!!

Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Scusate come mai non riesco a cancellare tutti i totali(km e ore!)!!!;nonzo%,ho seguito le istruzioni ma sono sempre li in bella mostra!!!

Mi sembra molto strano che andando in Elim. > Tutti i totali tu abbia ancora i valori di chilometri ed ore.

Comunque:
Collega il 500 al PC, dopo che lo ha riconosciuto come unità esterna, vai nella cartella Totals e cancella il file Totals.fit (o spostalo sul pc)
Tranquillo che non succede niente
Alla prossima riaccensione, se vai in Cronologia > Totali ti apparirà un messaggio "Nessun totale", fatti un giro facendo partire il timer, fai un reset et voilà il file verrà ricreato con solo i chilometri e il tempo della tua ultima uscita.

carlo

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
No la pressione è a lettura pressochè immediata, altrimenti come pensi che potrebbe accorgersi di quando ti sposti di 1m di quota?
l'umidità non ha alcuna influenza sulla lettura della quota.

Massimo

;nonzo%
deve avere lo stesso sensore che ha incorporato mio figlio Matteo: dorme in braccio finché resto in piedi e si sveglia appena mi siedo sul divano :cry

Ciao!
Lucio

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
57
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
tutto in un tratto il mio garmin non mi dà la frequenza cardiaca ho cambiato la batteria alla fascia ma niente l'icona del cardio lampeggia ma niente frequenza secondo voi che può essere?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
tutto in un tratto il mio garmin non mi dà la frequenza cardiaca ho cambiato la batteria alla fascia ma niente l'icona del cardio lampeggia ma niente frequenza secondo voi che può essere?

Siccome la fascia è codificata (per evitare di leggere quelle di chi ti sta vicino), è possibile che cambiando la batteria, sia cambiato anche il codice.

Menu>Impostazioni> Impost.bici> giù giù sino a Freq.card.> FC ANT+ > Fascia caridio = Sì, giù e "Riavv.scans."

Se non va al primo colpo, prova a mettere Fascia cardio su No, spegnere, riaccendere e rifare la procedura sopra.

carlo

bembolem

Pignone
14 Luglio 2011
134
1
Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra 2014 -Whistle Guipago
Mi sembra molto strano che andando in Elim. > Tutti i totali tu abbia ancora i valori di chilometri ed ore.

Comunque:
Collega il 500 al PC, dopo che lo ha riconosciuto come unità esterna, vai nella cartella Totals e cancella il file Totals.fit (o spostalo sul pc)
Tranquillo che non succede niente
Alla prossima riaccensione, se vai in Cronologia > Totali ti apparirà un messaggio "Nessun totale", fatti un giro facendo partire il timer, fai un reset et voilà il file verrà ricreato con solo i chilometri e il tempo della tua ultima uscita.

carlo

così facendo elimini solo i totali di ore e km MA NON le attività....dico bene??
i percorsi fatti e i relativi dati rimangono giusto??

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
57
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
Siccome la fascia è codificata (per evitare di leggere quelle di chi ti sta vicino), è possibile che cambiando la batteria, sia cambiato anche il codice.

Menu>Impostazioni> Impost.bici> giù giù sino a Freq.card.> FC ANT+ > Fascia caridio = Sì, giù e "Riavv.scans."

Se non va al primo colpo, prova a mettere Fascia cardio su No, spegnere, riaccendere e rifare la procedura sopra.

carlo

ok fatto, funziona grazie mille:eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.