Allenamento in palestra

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non lo so,io nn le ho mai fatte,quindi non so dirti..tu mi sembra che hai le idee chiare di quello che stai facendo..
io mi inchioderei se farei cosi tanta palestra..

per me è il primo anno di ciclismo. Ho fatto sempre sport per modo di dire... Quest'anno ho preso 2 libri li ho letti, mi sono fatto un programma e lo sto seguendo più o meno. Vediamo cosa salta fuori... Cmq, la prova del 9 non ce l'avremo mai!!!

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
hai letto il libro di Lance allora...pure io.
pensa che ho preso pure quello di Cassani,non c'è una cosa uguale,Cassani parla solo di allenamenti al 60%70%,nel libro di lance parla di palestra..
effettivamente lui era bello spesso x essere un ciclista.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
hai letto il libro di Lance allora...pure io.
pensa che ho preso pure quello di Cassani,non c'è una cosa uguale,Cassani parla solo di allenamenti al 60%70%,nel libro di lance parla di palestra..
effettivamente lui era bello spesso x essere un ciclista.

Nonostante i suoi 177 cm x 72 kg non era proprio fermo... Questo non vuol dire niente pero'! Puoi avere un metodo eccelso ed essere una brocca e viceversa. Pero' io penso che se sei stato Lance Armstrong e hai fatto tutto quello che ha fatto Lance Armstrong, il metodo non poteva essere una cazzata!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sir Chris Hoy 5x 631kg
chris-hoy1.jpg

don't try this at home (or in your loved gym) :)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
già, la differenza tra uno "stradista" e un amatore (se non addiritttura in un quasi sedentario) in un esercizio alla pressa può essere minima se non negativa (altro es anche test Wingate danno riscontri in cui sedentari hanno più "forza" di atleti professionisti di "endurance") **cerco link**
Diversamente per tutte le attività inferiori ai 45-60'' (vedi appunto Hoy) la forza (nelle componenti massima ed esplosiva) è la capacità condizionale più importante.

Interessante quando faccio vedere visivamente ed in tempo reale quanti kg (più precisamente N) effettivamente si spingono pedalando sia a basse cadenze (es simil SFR) e/o ad alte intensità (Watt) sulla Wattbike, molti rimangono sbalorditi dal fatto che per pedalare serve effettivamente poca forza...ciò che fa la differenza (in ambiti superiori ai 60'') è per QUANTO si riesce a sostenere una determinata potenza (per meglio dire coppia torcente, cioè la capacità di mantenere invariati forza media, arco di applicazione della forza e picco di forza per ogni pedalata).

bikeuser

Novellino
11 Dicembre 2009
13
0
in mezzo alle montagne
Visita sito
Bici
Speci SL2
Trovo molto interessante questa discussione. Io da diversi anni vado in bici da corsa e quest'inverno per la prima volta vado in palestra. Fin'ora, cioè 2 mesi e mezzo, ho fatto circuit-training:
allenamento tutto il corpo, 3 serie, 20 ripetizioni con carichi bassi
Ho letto che alcuni non si sono travati bene con questo tipo di allenamento (gambe di legno). Non saprei se continuare così come ho fatto fino adesso oppure aumentare i carichi e diminuire le ripetizioni.
C'è qualcuno del forum che ha migliorato le sue prestazioni con carichi bassi e rip. alte? è per forza necessario fare massimali o submassimali?
Ultimo dettaglio: vorrei migliorare soprattutto in salita
Grazie in anticipo per le risposte.

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Interessante quando faccio vedere visivamente ed in tempo reale quanti kg (più precisamente N) effettivamente si spingono pedalando sia a basse cadenze (es simil SFR) e/o ad alte intensità (Watt) sulla Wattbike, molti rimangono sbalorditi dal fatto che per pedalare serve effettivamente poca forza...ciò che fa la differenza (in ambiti superiori ai 60'') è per QUANTO si riesce a sostenere una determinata potenza (per meglio dire coppia torcente, cioè la capacità di mantenere invariati forza media, arco di applicazione della forza e picco di forza per ogni pedalata).

quindi in soldoni io da ateo in base a quanto scritto dal dott. Massa ne deduco che se un soggetto vuole allenare la forza resistente e migliorarsi ad esempio in salita o percorsi con parecchio dislivello, debba lavorare più sul numero di ripetizioni di un esercizio che sul peso dell'atrezzo (forza esplosiva).....hò interpretato bene Massa??...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende da punto di partenza del soggetto, eventuali deficit e obiettivi.
Tra gli atleti che seguo solo ad uno (con disabilità ciclismo LC3) in maniera specifica faccio svolgere esercizi di muscolazione agli arti inferiori poiché c'è (c'era) un deficit notevole che si poteva in parte arginare.
Un ciclista normodotato non ha in genere nessun limite nell'applicazione della forza richiesta nella pedalata (vedi post sopra), il limite è nelle capacità di lavoro in ambito aerobico (Vo2max) allenabile specificatamente con il gesto da esprimere (e che coinvolge anche aspetti neuromuscolari che le macchine per arti inferiori possono solo in parte riprendere).
Più tempo si toglie alla specificità del carico richiesto più si rischia appunto di perdere adattamento nei fattori effettivamente limitanti la prestazione.
Quello che consiglio ai "miei" atleti sono esercizi di muscolazione "core" a corpo libero e/o meglio con swissball: quanti atleti vedo e che conosco che si "ammazzano" di pressa e/o altre macchine e poi hanno magari dei disequilibri e instabilità accentuate spesso a livello di bacino (addominali/lombari) e che quindi gettano alle ortiche un'eventuale (scientificamente non provata) possibilità di trasferimento/utilità di tempo speso con esercizi muscolazione arti inferiori a DETRIMENTO di tempo applicato per mantenere/migliorare le proprie capacità aerobiche (che fanno la differenza in tutti gli ambiti di espressione prestativa >60-120'').
Altra applicazione con un buon riscontro l'ho avuta con atleti indirizzati all'esecuzione di piccola o medi (mai grande) pliometria.

bikeuser

Novellino
11 Dicembre 2009
13
0
in mezzo alle montagne
Visita sito
Bici
Speci SL2
Quello che consiglio ai "miei" atleti sono esercizi di muscolazione "core" a corpo libero e/o meglio con swissball: quanti atleti vedo e che conosco che si "ammazzano" di pressa e/o altre macchine e poi hanno magari dei disequilibri e instabilità accentuate spesso a livello di bacino (addominali/lombari) e che quindi gettano alle ortiche un'eventuale (scientificamente non provata) possibilità di trasferimento/utilità di tempo speso con esercizi muscolazione arti inferiori a DETRIMENTO di tempo applicato per mantenere/migliorare le proprie capacità aerobiche (che fanno la differenza in tutti gli ambiti di espressione prestativa >60-120'').
Altra applicazione con un buon riscontro l'ho avuta con atleti indirizzati all'esecuzione di piccola o medi (mai grande) pliometria.

Per migliorare in salita quindi è meglio fare SFR in bici e palestra solo per gli arti superiori? C'è qualcuno che può confermare con esperienze personali? E poi la palestra per tutto l'anno o solo in inverno?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sir Chris Hoy 5x 631kg

don't try this at home (or in your loved gym) :)
può essere che il carico sia così elevato perchè il peso scorre su un piano inclinato, e non in verticale? nella mia palestra la pressa è orizzontale, ma tramite una carrucola il peso sale in verticale, quindi forse confrontare i dati delle due macchine sarebbe sbagliato... o no?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sicuro che quel peso non sia in libbre? ok essere forti, ma 631kg mi paiono un pò troppi! quando faccio 5 ripetizioni da 230kg mi sento un fenomeno, se fossero davvero 631kg la mia autostima crollerebbe :-x

straquotone.... mi ricordo anni fa che frequentavo una palestra dove c'erea il campione italiano (c'e' sempre un campione italiano di bb in ogni palestra ;nonzo% ) , mi ricordo che mi metteva a me come ultimo peso , visto che pesavo relativamente poco.... beh insomma stavamo su i 350 kg.... ed era il campione italiano di BB !!!!! insommma 650 mi sembrano troppi..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[/B]

quindi in soldoni io da ateo in base a quanto scritto dal dott. Massa ne deduco che se un soggetto vuole allenare la forza resistente e migliorarsi ad esempio in salita o percorsi con parecchio dislivello, debba lavorare più sul numero di ripetizioni di un esercizio che sul peso dell'atrezzo (forza esplosiva).....hò interpretato bene Massa??...

ma non lo stiamo dicendo da una decina di giorni !?!?!? o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
fonte 1
http://roadcyclinguk.com/blogs/weight-training-cycling-sir-chris-hoy-olympics-london-2012.html
fonte 2
https://twitter.com/#!/chrishoy/status/149104670797864961
In response to the questions re leg press it was 631kg for 5 reps. Could have squeezed out a rep more if Ross hadn't been laughing at me!

controlla la tua autostima ora ;)

@bikeuser sulle SFR ho già espresso altre volte il mio parere, avvalorato da dati e prove svolte da autorevoli fisiologi. Non voglio richiamare alla carica i talebani d'antan...