Deragliatore sram force

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Ho riscontrato problemi nel salire sul 53,il movimento non e' fluido e sale dopo 2-3 pedalate "grattate" e quando e' su tocca la catena. Quando aziono la leva lo vedo andare oltre ma quando la lascio torna giu' qualche mm e tocca. E' un problema di tensione cavo o di regolazione finecorsa? La vite e' quella inferiore? Bisogna avvitarla o svitarla?

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Se tendi il cavo dalla vite di bloccaggio, meglio se lavori tenendolo sul 39.
Se vai solo di registro, sul 53.

Dai sintomi indicati, propendo anche io per il cavo da tendere; visto che cmq entra, seppur a fatica, la regolazione la farei solo di registro.

Fabio

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
grazie mille...per fortuna lo avevo trovato, prima mi era sfuggito.
un'altra domanda.
nel passaggio da 34 a 50 il deragliatore non sale abbastanza da permettermi il passaggio di corona.
ho provato a regolare la rotellina che sta nell'obliquo e sono riuscito a fare in modo di pedalare con il 50 (x tornare a casa) ma non scendeva.
secondo voi riesco a regolarlo solo tramite quella rotellina o mi conviene intervenire direttamente sulle viti di regolazione del deragliatore?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
le viti servono a regolare i fine corsa, per impedire che la catena cada all'esterno delle due corone.
Il regolatore di tensione del cavo (la rotellina) va avvitato (per allentare la tensione) se la catena non scende bene sulla corona piccola, va invece svitato (per aumentare la tensione) se invece la catena non sale sulla corona grande.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
le viti servono a regolare i fine corsa, per impedire che la catena cada all'esterno delle due corone.
Il regolatore di tensione del cavo (la rotellina) va avvitato (per allentare la tensione) se la catena non scende bene sulla corona piccola, va invece svitato (per aumentare la tensione) se invece la catena non sale sulla corona grande.
percio dovrei riuscire a farlo con la sola rotellina, devo solo trovare la giusta regolazione.
domani ci provo
grazie per l'aiuto

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
a nessuno è capitato che il deragliatore force si deformasse?
mi spiego meglio:
dopo un anno e 5000 km di onorato servizio ha iniziato a lavorare male non riuscendo più a far salire la catena dal 34 al 50 oppure facendola cadere oltre al 50.
Ho una discreta esperienza meccanica, tanto da aver montato da solo l'intero gruppo che ha funzionato come un orologio svizzero per un anno :mrgreen:
...con la dovuta manutenzione...
Se regolo la battuta esterna a circa 1 mm dalla catena, non sale se regolo un poco più a destra la catena sale, ma giustamente cade oltre la corona da 50.
Confrontando il deragliatore con un altre force, ho notato che lo spazio tra le forchette è superiore di oltre un millimetro su quello che funziona male. ;nonzo%

a nessuno è capitato qualcosa di simile?

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Ancora problemi di salita sul 53,ho tirato ancora un po' il cavo e le cose sono migliorate ma mi sembra che la leva comando sia diventata piu' dura nel salire,qualche aiuto? Poi mi sono accorto che la catena sul 53 tocca leggermente il deragliatore ma non in tutta la sua lunghezza ma solo qualche maglia secondo voi come mai?

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Oggi uscita dopo aver regolato il deragliatore io,sicuramente meglio io di qualche meccanico anche se la salita sul 53 non e' proprio perfetta,secondo voi mi devo rassegnare o puo' migliorare ancora?

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
sembra che tu stia riscontrando lo stesso problema mio.
Per quanto si possa regolare il deragliatore non si arriva più alla perfezione di cambiata dalla corona piccola alla grande che si aveva quando era nuovo.
Anche nel tuo caso la situazione è peggiorata con il tempo?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io ti consiglio di ripartire da zero. La procedura é questa, e le regolazioni devono essre molto accurate.

1. -scarica il comando rilasciando completamente il cavo e sgancialo dal deragliatore; la catena sta sulla corona piccola davanti
  2. -posiziona sul primo (piú grande) pignone dietro
  3. -allinea il deragliatore -la parte che guarda la catena della gabbia esterna- in modo che sia parallelo alla corona grande, serra a 2-3Nm
  4. -muovi a mano e controlla che il bordo inferiore della gabbia esterna stia a 2-3mm dal dente piú alto della corona grande (i denti non hano tutti la stessa altezza)
  5. -ora regola il fine corsa interno: 1mm di "aria" tra gabbia interna e catena (sempre sul primo pignone)
  6. -tieni il barilotto di regolazione (quello sul tubo traversone, o sei hai regolatori in linea sul cavo) completamente avvitato meno 2-3 giri, cosí hai spazio per regolare
  7. -aggancia il cavo al deragliatore che stia teso, serra a 3Nm
  8. -muovi il cavo tirandolo a mano (sperando che il telaio non abbia cavi interni!), cosí elimini la variabile del comando
  9. -verifica che la catena salga sulla corona grande, e che stia appena pronta a strisciare sulla gabbia interna (stiamo sempre sul primo pignone dietro!)
  10. -se non sale, svita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  11. -se sfrega troppo avvita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  12. -se la catena viene mandata fuori dalla corona grande avvita in quarti di giro e riprova
  13. -la catena deve salire bene ora, se non lo fa, controlla che il deragliatore stia effetivamente allineato: quelli a saldare quando la vite di fissaggio al telaio viene stretta, spesso si muovono di alcuni gradi "culo in dentro"
  14. -ora rilascia il cavo deragliatore, torna sulla corona piccola e vai sull'ultimo (piú piccolo) pignone dietro
  15. -tira nuovamente il cavo deragliatore a mano, verifica che la catena salga e che ci sia 0.5-1mm tra catena e gabbia esterna, se necessario ripeti i punti 11 e 12
  16. -deve essere perfetto, ora vai su dei pignoni intermedi dietro, tira di nuovi il cavo deragliatore a mano ed assicurati che la catena salga bene
  17. -ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú
  18. -se necessario ora regola la tensione del cavo
gandalf

Ultima modifica:

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
sembra che tu stia riscontrando lo stesso problema mio.
Per quanto si possa regolare il deragliatore non si arriva più alla perfezione di cambiata dalla corona piccola alla grande che si aveva quando era nuovo.
Anche nel tuo caso la situazione è peggiorata con il tempo?

Si e devo capire se e' un problemino che ha sram. Comunque adesso regolato da me e' migliorato veramente tanto pero' non e' ai livelli del campagnolo che ho sul muletto,li' la precisione e' impressionante.