quanto pesavano le ruote di allora ???

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
sono rimasto sbalordito dal peso di un set di cerchi completo formato da:mozzi O.M.A.S. big sliding hubs (Ti AXLE)CERCHI MAVIC MONTHLERY LEGERE SGANCI RAPIDI O.M.A.S. , TUBOLARI VITTORIA COMPETITION E CASSETTA PIGNONI REGINA CX/CX S A 6 VELOCITA RUOTA ANTERIORE COMPLETA DI TUTTO KG 1,02 POSTERIORE SEMPRE COMPLETA KG 1,47 TOTALE KG 2,49. !!!!!!! mavic omas 001.jpg

mavic omas 003.jpg

mavic omas 002.jpg

mavic omas 004.jpg MA ERANO L EQUIVALENTE DELLE LIGHWEIGTH DI OGGI???

Ultima modifica:

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Non credo fossero «l'equivalente delle lightweight di oggi» come hai scritto tu.

Nel senso che negli anni ottanta al top c'erano ben altri marchi (o componenti di gamma più alta per marchi come Vittoria e Regina Extra).
E poi per la ricerca di maggiore rigidità e minor peso si sarebbero adottate ruote con 32 raggi...

Resta il fatto che anche una coppia di ruote da superprof di quegli anni pesava un sacco rispetto a quelle in carbonio di oggi.

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Non credo fossero «l'equivalente delle lightweight di oggi» come hai scritto tu.

Nel senso che negli anni ottanta al top c'erano ben altri marchi (o componenti di gamma più alta per marchi come Vittoria e Regina Extra).
E poi per la ricerca di maggiore rigidità e minor peso si sarebbero adottate ruote con 32 raggi...

Resta il fatto che anche una coppia di ruote da superprof di quegli anni pesava un sacco rispetto a quelle in carbonio di oggi.
conta tutti i raggi e vedi quanti sono uno due tre 32 .se oggi una ruota completa super sta sui 2 kg a ma sembra che 2,48 siano molto pochi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sono rimasto sbalordito dal peso di un set di cerchi completo formato da:mozzi O.M.A.S. big sliding hubs (Ti AXLE)CERCHI MAVIC MONTHLERY LEGERE SGANCI RAPIDI O.M.A.S. , TUBOLARI VITTORIA COMPETITION E CASSETTA PIGNONI REGINA CX/CX S A 6 VELOCITA RUOTA ANTERIORE COMPLETA DI TUTTO KG 1,02 POSTERIORE SEMPRE COMPLETA KG 1,47 TOTALE KG 2,49. !!!!!!! Vedi l'allegato 67023

Vedi l'allegato 67024

Vedi l'allegato 67025

Vedi l'allegato 67026 MA ERANO L EQUIVALENTE DELLE LIGHWEIGTH DI OGGI???

Tolti circa 250gr di tubolare, circa 80gr di sgancio e circa 350gr di ruota libera, rimangono circa 800gr per la ruota che non é male.
Ma é un dato di fatto che quelle ruote non sono manco lontanamente reattive come le ruote moderne; gran parte é dovuto ai cerchi a bassissimo profilo che flettono solo a guardarli (e ti credo che pesavano 300gr!)

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Tolti circa 250gr di tubolare, circa 80gr di sgancio e circa 350gr di ruota libera, rimangono circa 800gr per la ruota che non é male.
Ma é un dato di fatto che quelle ruote non sono manco lontanamente reattive come le ruote moderne; gran parte é dovuto ai cerchi a bassissimo profilo che flettono solo a guardarli (e ti credo che pesavano 300gr!)
mmmmmm gattone,non sono troppo daccordo con te stavolta...:mrgreen:
a parte che se montasse una R-L in lega campagnolo o regina sl il peso calerebbe e ancora di tanto!la rigidita' poi con i raggi legati come facevano allora i pro non e' che sia DRAMMATICAMENTE inferiore alle ruote moderne....il fatto e' che oggi c'e' il marketing e bisogna vendere per forza!
se me le paragoni alle alto profilo sicuramente pagano qualcosa,ma i mozzi omas erano ultra-top di gamma ai tempi.....lo diceva anche masi che tutte ste migliorie a livello di ruote (escludendo ripeto le alto profilo) non ci sono poi state in termini di scorrevolezzao-o

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Montati a 32 o a 36 raggi non sfinati tuttavia erano abbastanza rigide per l'epoca, quando non si vedevano assolutamente ruote a 28 raggi se non per usi particolari e per la pista. Già le 32 non sono così comuni, le 36 raggi erano la regola.

Le ruote top dell'epoca diciamo che montavano raggi sfinati, magari 32, con mozzi Campagnolo Record (gli Omas non sono così comuni, ma sono di ottimo livello) e cerchi top della Nisi, Fiamme e qualche marca che ora mi sfugge.

Se intendiamo le Lightweight come ruota artigianali al top, ce n'erano, ovviamente non sugli stessi pesi, ma ho sentito parlare varie volte di ruote "sperimentali" già a quei tempi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
mmmmmm gattone,non sono troppo daccordo con te stavolta...:mrgreen:
a parte che se montasse una R-L in lega campagnolo o regina sl il peso calerebbe e ancora di tanto!la rigidita' poi con i raggi legati come facevano allora i pro non e' che sia DRAMMATICAMENTE inferiore alle ruote moderne....il fatto e' che oggi c'e' il marketing e bisogna vendere per forza!
se me le paragoni alle alto profilo sicuramente pagano qualcosa,ma i mozzi omas erano ultra-top di gamma ai tempi.....lo diceva anche masi che tutte ste migliorie a livello di ruote (escludendo ripeto le alto profilo) non ci sono poi state in termini di scorrevolezzao-o

Se parliamo di scorrevolezza siamo assolutamente daccordo che non ci sono state migliorie, anzi. C'é voluto "il cuscinetto ceramico" per portare un poco di innovazione là dove c'era davvero poco da migliorare. Casomai, oggi si fa meno manutenzione di prima, questo é vero ed i cuscinetti a cartuccia hanno portato indubbi benefici da questo punto di vista.

Quanto a peso-vs-rigidità, beh mi spiace ma l'innovazione c'é stata eccome.
A parte che nelle "vecchie" ruote devi includere anche il "corpo" della R/l per andare a pari livello delle ruote moderne (a meno che a quest'ultime non si levi il corpetto!), la differenza di rigidità é netta ed é data sopratutto dai cerchi che -paradossalmente- nelle ruote moderne sono diventati piú pesanti.
Oggi praticamente nessuno fa un cerchio sub-350 a parte sporadiche eccezioni, perché il gioco non vale la candela: ho fatto ruote con i Crono20 a basso profilo, e con i Reflex, stessi mozzi e raggiatura. Ti lascio indovinare cosa ne hanno pensato amatori, due buonissimi agonisti, ed io stesso.
Ancora, sul Supercorsa ho due set di ruote: uno ha mozzi Daytona, 32 Revolution incrociati in seconda, cerchi Ambrosio Balance (simili ai CXP33); l'altro set ha mozzi Chorus per r/l, 36 Revolution in seconda e cerchi Campagnolo Lambda (basso profilo). La differenza é "imbarazzante" a scapito delle ruote "vecchio tipo", e credimi ci son rimasto male visto che esteticamente sono fantastiche :bua:

Poi possiamo andare oltre e mettere a confronto una "buonissima" ruota di altri tempi con una "comunissima" Neutron o -peggio ancora- Shamal Ultra, veramente non c'é storia...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Montati a 32 o a 36 raggi non sfinati tuttavia erano abbastanza rigide per l'epoca, quando non si vedevano assolutamente ruote a 28 raggi se non per usi particolari e per la pista. Già le 32 non sono così comuni, le 36 raggi erano la regola.

Le ruote top dell'epoca diciamo che montavano raggi sfinati, magari 32, con mozzi Campagnolo Record (gli Omas non sono così comuni, ma sono di ottimo livello) e cerchi top della Nisi, Fiamme e qualche marca che ora mi sfugge.

Se intendiamo le Lightweight come ruota artigianali al top, ce n'erano, ovviamente non sugli stessi pesi, ma ho sentito parlare varie volte di ruote "sperimentali" già a quei tempi.

Certo che va considerato il fatto che a quei tempi non si andava certo sui strade come biliardi, ad usare ruote ad alto profilo ci si sarebbe spaccata la schiena! :wacko:

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Oggi praticamente nessuno fa un cerchio sub-350 a parte sporadiche eccezioni, perché il gioco non vale la candela: ho fatto ruote con i Crono20 a basso profilo, e con i Reflex, stessi mozzi e raggiatura. Ti lascio indovinare cosa ne hanno pensato amatori, due buonissimi agonisti, ed io stesso.
...

Dimmi cosa ne hanno pensato... Sono curioso poichè le mie ruote (mozzi Spada con raggi sfinati) con cerchi Crono20 sono ancora le migliori ruote che abbia mai posseduto ed usato ...(ed in garage ho qualche decina di coppie di ruote montate su altrettante bici che uso quasi tutte regolarmente, passando da profili in carbonio all'alluminio, dagli anni '10 ai giorni nostri...)
Ciao

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ne hanno pensato che la ruota non era abbastanza "reattiva", ed anche io ho notato una leggera differenza in favore dei Reflex.
Per carità, mica ho detto che sono spazzatura, ma per quello che il mercato "tira" al giorno d'oggi, rimangono un prodotto di nicchia. Buonissimi, e troppo costosi in UK :bua:
Ancora, tra i pro il bassissimo profilo si usa solo in particolari circostanze tipo la Roubaix, dove é richiesto il comfort prima di tutto.